Hero Dolomites 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Allora, prima cosa, io nn la sottovaluterei la Hero. Seconda cosa, si, è vero. Ci sono persone davvero scarse che già all'attacco del Danter, scendono a piedi xké non riescono ad affrontare quella pendenza. Terzo, la Hero non è tecnica come l Alta Valtellina o la Capoliveri è vero anche questo. Ma comunque ha le sue insidie. Soprattutto in salita. X via delle pendenze
Quarto, scenderai a piedi sicuramente in un tratto, almeno che tu nn abbia strada libera e sei davvero un manico un po' sopra media ..e forse aggiungo che anche ad un altro punto scenderai a piedi.
Quinto, tanta gente, bikers e nn stradisti, si reputavano superiori, e poi ci hanno sbattuto il muso, chiudendo in grande stile dicendo "mai più".
Sesto, in mtb è un attimo a cadere. .brecciolino, erba bagnata, gomitata, stanchezza...forte che tu possa essere, 5h30' di MTB ti aspettano almeno. E la mtb nn è la bdc.
5,30 significa gran prestazione
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
A chi chiede che corona montare mettete il 30 anche uno di merda in ferraccio ma mettete il 30. Ho visto gente partire con il 34 e esplodere. PS ho fatto una corta e 5 lunghe viaggio sulle 7 ore abbondanti quindi la conosco bene. E se potete alle allenatevi anche a piedi. Sull'ornella probabilmente tanti camminano e qualche uscita a piedi non fa male anzi.
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Capisco. Ma mi chiedevo, sulla prima salita (Dantercepies, credo) il gruppo non si grana gia? Si riesce a fare il proprio ritmo gia su questa salita anche se si parte non in prima fila o si trovano già tappi ai primi KM di salita?
sicuramente se sei un buon pedalatore ne lasci parecchi dietro ma ritrovi i più lenti che sono partiti prima di te soprattutto nella discesa dopo il Dantercepies. Comunque sia i tappi (per mia esperienza che è pochissima avendola fatta solo una volta ) possono rallentarti di un 40/ 50 min in totale ....sulle salite se hai gamba e allenamento riesci comunque a recuperare decine se non centinaia di posizioni... (per la cronaca io ero tra quelle centinaia...passati)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
A chi chiede che corona montare mettete il 30 anche uno di merda in ferraccio ma mettete il 30. Ho visto gente partire con il 34 e esplodere. PS ho fatto una corta e 5 lunghe viaggio sulle 7 ore abbondanti quindi la conosco bene. E se potete alle allenatevi anche a piedi. Sull'ornella probabilmente tanti camminano e qualche uscita a piedi non fa male anzi.
concordo ...con il 28/46 ho spinto parecchio a piedi
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io nelle due settimane precedenti ho una gf e una gara xc bella incazzosa (la domenica precedente..) spero non mi pregiuchino troppo la hero, non vorrei rinunciare alle due gare perché parte di un circuito...
in teoria anche il giorno dopo la hero avrei una gf del circuito...ma la vedo grigia
due settimane prima direi di no
anche una gara XC la domenica prima non dovrebbe darti rogna (anche xè breve)
la gara del giorno successivo la Hero la vedo molto molto dura
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

69libero

Biker novus
27/8/21
32
51
0
43
como
Visita sito
Bike
cannondale jekyll 2013
Ci sono delle situazioni in cui uno si trova che immancabilmente fanno pensare: "ma chi me lo ha fatto fare?"
Io sono un esperto in questo e cerco sempre di trovare nuove situazioni in cui trovarmi invischiato.
Stavolta, complice l'allenamento che sto facendo per la Hero Dolomites ho deciso che un bel giorno mi sarei sparato 2 volte Como Monte Boletto in giornata senza soste se non per pisciare e mangiare qualcosa che mi sarei portato appresso.
Il giorno prima mi sono fatto il primo motogiro dell'anno e ho le spalle anchilosate, ma tanto devo usare le gambe! (ho pensato)
Ma chi me lo ha fatto fare? ho pensato alle 8.30 e infatti mi sono alzato alle 9.00.
Colazione con lo special muesli self made (che poi sarebbe stato il mangiare che mi sarei portato appresso), riempimento borraccia 1 con maltodestrine e borraccia 2 con h2o.
Parto.
Siccome devo fare 2 ore in zona2 decido di cominciare da Camnago, arrivato a quota 550mt mi pento e vorrei tornare indietro, ma mi faccio forza e continuo.
Mi sorpassano 3 tizi con le bici elettriche, li incontrerò altre 2 volte.
A Brunate mi sembra che il peggio sia passato dimentico che sono solo a un quarto della fatica.
Arrivo a piazzale Cao e imbocco lo sterrato, fatico sui pezzi ciottolati con forte pendenza ed infine arrivo a Baita Boletto.
Sono a 1000 metri di ascesa esatti, che faccio, torno indietro? No!
Devo arrivare al cartello e fare l'ultimo strappo quasi del 20%.
Riesco a farlo tutto in sella, arrivo al cartello e faccio scendere i battiti che sono arrivati a 178.
Mentre bevo acqua arrivano i 3 elettrici che stavano mangiando alla baita, mi risalutano e proseguono per la dorsale.
Io mi bardo, wind stopper, passamontagna, passamontagna anti vento e scendo a cannone.
Arrivo in poco tempo in via Tommaso Grossi angolo via Dante, mi fermo e mi spoglio.
Rifletto.
Ma chi me lo ha fatto fare?
Stavolta la salita sarà più dura, ma anche più corta di un km!
Scalo la montagna, metro dopo metro, fa caldo adesso e comincio a sudare, non penso, guardo in terra la linea bianca che delimita la carreggiata, improvvisamente vedo due piedi, un c......e sta scendendo e si aspetta che io lo veda senza palesarsi.
Comincio a farmi di maltodestrine gusto arancia, piacevole, quasi commovente.
Arrivo a Brunate, il culo mi fa male.
Piscio poco dopo la funicolare.
Faccio il primo taglio pedonale il secondo lo evito visto che l'ho già fatto prima.
per 2 volte non capisco più in che punto del tragitto mi trovo, poi riprendo conoscenza.
Arrivo al faro, faccio il pieno di acqua, le maltodestrine sono finite, le ho ciucciate come un cucciolo ciuccia una mammella.
Arrivo al Cao.
Riempio la borraccia acquatica e anche l'altra.
Ricomincio lo sterrato.
Di nuovo quel ciottolato di merda.
Arrivo a Bondella, incontro uno che stava salendo mentre io scendevo, mi guarda divertito, poco dopo, uno alla volta incontro di nuovo gli elettrici che mi guardano con un espressione abbastanza incredula.
Baita Boletto, potrei fermarmi qui, sono già a 2000, invece no, mi conosco, so che andrò fino al cartello.
Attacco lo strappo, davanti a me c'è uno con una front che se la fa a piedi e un po' mi urta il fatto che gli passerò di fianco e non potrò fare la linea che mi pare, lo passo sbuffando come un toro, a 5 metri dalla fine scappa il posteriore, mi fermo, aspetto pochi interminabili secondi in cui decido che mi metterò obliquo e ripartirò.
Il tipo a piedi mi chiede indicazioni, gli dico che gliele darò in cima, che prima devo finire quella cosa.
In cima ci parliamo.
Mi vesto e mi preparo per scendere una seconda volta, l'ultima.
Scendo forte, incontro automobili che sorpasso in contromano nei tornanti, la mia vita non ha più senso.
A casa mi attende il beverone di proteine, una doccia calda e almeno mezz'ora di allungamenti, poi devo andare a fare la spesa in moto.
Alla fine della fiera sono stato in giro 6 ore, ho fatto 49,58km, 2041 mt di dislivello e ho bruciato 2907 calorie, sono abbastanza stanco ma non capisco una cosa.
A settembre 2022 ho fatto 42km con 2618 metri di dislivello in 10 ore e 50 comprensivo di pranzo al rifugio ed ero meno stanco di adesso.
Che il motivo sia perchè ero da solo o perchè ho concentrato tutto in meno tempo?
Ora sono decisamente più allenato e la bici che ho è anche migliore per fare questo tipo di attività, mistero.
Prossima volta farò meglio.
 

Allegati

  • 331258394_520795943523079_2901547838354067724_n.jpg
    331258394_520795943523079_2901547838354067724_n.jpg
    420,4 KB · Visite: 33
  • 331407551_730382028611038_1819048321733578820_n.jpg
    331407551_730382028611038_1819048321733578820_n.jpg
    451,9 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: cbet

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Ci sono delle situazioni in cui uno si trova che immancabilmente fanno pensare: "ma chi me lo ha fatto fare?"
Io sono un esperto in questo e cerco sempre di trovare nuove situazioni in cui trovarmi invischiato.
Stavolta, complice l'allenamento che sto facendo per la Hero Dolomites ho deciso che un bel giorno mi sarei sparato 2 volte Como Monte Boletto in giornata senza soste se non per pisciare e mangiare qualcosa che mi sarei portato appresso.
Il giorno prima mi sono fatto il primo motogiro dell'anno e ho le spalle anchilosate, ma tanto devo usare le gambe! (ho pensato)
Ma chi me lo ha fatto fare? ho pensato alle 8.30 e infatti mi sono alzato alle 9.00.
Colazione con lo special muesli self made (che poi sarebbe stato il mangiare che mi sarei portato appresso), riempimento borraccia 1 con maltodestrine e borraccia 2 con h2o.
Parto.
Siccome devo fare 2 ore in zona2 decido di cominciare da Camnago, arrivato a quota 550mt mi pento e vorrei tornare indietro, ma mi faccio forza e continuo.
Mi sorpassano 3 tizi con le bici elettriche, li incontrerò altre 2 volte.
A Brunate mi sembra che il peggio sia passato dimentico che sono solo a un quarto della fatica.
Arrivo a piazzale Cao e imbocco lo sterrato, fatico sui pezzi ciottolati con forte pendenza ed infine arrivo a Baita Boletto.
Sono a 1000 metri di ascesa esatti, che faccio, torno indietro? No!
Devo arrivare al cartello e fare l'ultimo strappo quasi del 20%.
Riesco a farlo tutto in sella, arrivo al cartello e faccio scendere i battiti che sono arrivati a 178.
Mentre bevo acqua arrivano i 3 elettrici che stavano mangiando alla baita, mi risalutano e proseguono per la dorsale.
Io mi bardo, wind stopper, passamontagna, passamontagna anti vento e scendo a cannone.
Arrivo in poco tempo in via Tommaso Grossi angolo via Dante, mi fermo e mi spoglio.
Rifletto.
Ma chi me lo ha fatto fare?
Stavolta la salita sarà più dura, ma anche più corta di un km!
Scalo la montagna, metro dopo metro, fa caldo adesso e comincio a sudare, non penso, guardo in terra la linea bianca che delimita la carreggiata, improvvisamente vedo due piedi, un c......e sta scendendo e si aspetta che io lo veda senza palesarsi.
Comincio a farmi di maltodestrine gusto arancia, piacevole, quasi commovente.
Arrivo a Brunate, il culo mi fa male.
Piscio poco dopo la funicolare.
Faccio il primo taglio pedonale il secondo lo evito visto che l'ho già fatto prima.
per 2 volte non capisco più in che punto del tragitto mi trovo, poi riprendo conoscenza.
Arrivo al faro, faccio il pieno di acqua, le maltodestrine sono finite, le ho ciucciate come un cucciolo ciuccia una mammella.
Arrivo al Cao.
Riempio la borraccia acquatica e anche l'altra.
Ricomincio lo sterrato.
Di nuovo quel ciottolato di merda.
Arrivo a Bondella, incontro uno che stava salendo mentre io scendevo, mi guarda divertito, poco dopo, uno alla volta incontro di nuovo gli elettrici che mi guardano con un espressione abbastanza incredula.
Baita Boletto, potrei fermarmi qui, sono già a 2000, invece no, mi conosco, so che andrò fino al cartello.
Attacco lo strappo, davanti a me c'è uno con una front che se la fa a piedi e un po' mi urta il fatto che gli passerò di fianco e non potrò fare la linea che mi pare, lo passo sbuffando come un toro, a 5 metri dalla fine scappa il posteriore, mi fermo, aspetto pochi interminabili secondi in cui decido che mi metterò obliquo e ripartirò.
Il tipo a piedi mi chiede indicazioni, gli dico che gliele darò in cima, che prima devo finire quella cosa.
In cima ci parliamo.
Mi vesto e mi preparo per scendere una seconda volta, l'ultima.
Scendo forte, incontro automobili che sorpasso in contromano nei tornanti, la mia vita non ha più senso.
A casa mi attende il beverone di proteine, una doccia calda e almeno mezz'ora di allungamenti, poi devo andare a fare la spesa in moto.
Alla fine della fiera sono stato in giro 6 ore, ho fatto 49,58km, 2041 mt di dislivello e ho bruciato 2907 calorie, sono abbastanza stanco ma non capisco una cosa.
A settembre 2022 ho fatto 42km con 2618 metri di dislivello in 10 ore e 50 comprensivo di pranzo al rifugio ed ero meno stanco di adesso.
Che il motivo sia perchè ero da solo o perchè ho concentrato tutto in meno tempo?
Ora sono decisamente più allenato e la bici che ho è anche migliore per fare questo tipo di attività, mistero.
Prossima volta farò meglio.
Se non hai omesso qualche barretta/gel hai mangiato troppo poco durante secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo