Hero Dolomites 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Boh io non l ho mai fatta in gara ma conosco bene la zona.
Io so solo che Paez che l'ha vinta un bel pò di volte la fa col 30.. già questo dovrebbe bastare per togliere qualsiasi dubbio sui rapporti da usare..
informati meglio sul rapporto utilizzato da Paez...con bici vecchia e con bici nuova ...hanno un motore molto diverso dal nostro..
 

Allegati

  • 1DS_0027-1024x682-1.jpg
    1DS_0027-1024x682-1.jpg
    263,5 KB · Visite: 68
  • facebook_1677234517974_7034831447679901745.jpg
    facebook_1677234517974_7034831447679901745.jpg
    223,8 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La Hero si fa con il 30. Punto. Poi ognuno è libero di fare ciò che più gli piace
io ho conosciuto 10 persone che l'hanno fatta e mi han detto tutti la stessa cosa.

poi non mi metto di certo a contare i denti della corona nelle foto di paez, a me han detto che pure lui la fa col 30.. poi se mi han detto balle o lui salga a col 36-50 agilmente sulle salite al 40% dell'ornella io ci credo poco.. ma me ne frega anche poco sinceramente
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
io ho conosciuto 10 persone che l'hanno fatta e mi han detto tutti la stessa cosa.

poi non mi metto di certo a contare i denti della corona nelle foto di paez, a me han detto che pure lui la fa col 30.. poi se mi han detto balle o lui salga a col 36-50 agilmente sulle salite al 40% dell'ornella io ci credo poco.. ma me ne frega anche poco sinceramente
ma scusami a me non frega nulla di convincerti io lo so con quale rapporti gira lui...era per chiarire a chi non lo sa...e ripeto non serve contare i denti si vede il rapporto a occhio. Ma va bene cosi ...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma scusami a me non frega nulla di convincerti io lo so con quale rapporti gira lui...era per chiarire a chi non lo sa...e ripeto non serve contare i denti si vede il rapporto a occhio. Ma va bene cosi ...
dovrebbe essere 36...pensa che gambe che hanno...
si vedrà anche a occhio ma tu stesso scrivi DOVREBBE essere un 36..
a me ad occhio sembra più un 30 o un 32 visto che la corona è vicinissima alle viti.

ma potrei anche sbagliarmi, non so fare a contare le corone ad occhio, leggo sempre il numerino che c'è scritto sopra.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
si vedrà anche a occhio ma tu stesso scrivi DOVREBBE essere un 36..
a me ad occhio sembra più un 30 o un 32 visto che la corona è vicinissima alle viti.

ma potrei anche sbagliarmi, non so fare a contare le corone ad occhio, leggo sempre il numerino che c'è scritto sopra.

si vedrà anche a occhio ma tu stesso scrivi DOVREBBE essere un 36..
a me ad occhio sembra più un 30 o un 32 visto che la corona è vicinissima alle viti.

ma potrei anche sbagliarmi, non so fare a contare le corone ad occhio, leggo sempre il numerino che c'è scritto sopra.
ho scritto dovrebbe perchè so che voleva provare a cambiare....
tu vai tranquillo con il 30 :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Sono abbastanza sicuro che i pro non usino il 30, con l'eagle, per fare la Hero. Non so se arrivano addirittura al 36, mi sembra più probabile un comune 34.
Io con l'eagle metterò il 32 come ho fatto da quando ho l'eagle. Se avessi già un 30 in casa lo userei, ma avendolo dovuto comprare appositamente ho preferito il 32. Alla mia prima Hero avevo il 42 dietro, e davanti mi pare di aver montato un 28, e 32-50 è ancora più corto.

Non penso che scendere ulteriormente con la rapportatura rappresenti un reale vantaggio: se sei al punto che il 32 è troppo, forse la spiegazione è che è la salita ad essere fuori portata.

Ad ogni modo montare un 30 non penso danneggi nessuno, in alcun modo. Se fa sentire più tranquilli, perché no. Ma il mio consiglio a tutti è di non farsi problemi se si ha già in casa il 32
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ci sono delle situazioni in cui uno si trova che immancabilmente fanno pensare: "ma chi me lo ha fatto fare?"
[...] sono abbastanza stanco ma non capisco una cosa.

A Ottobre hai tutto l'allenamento della primavera e dell'estate. Anche se sei uno che gira in modo ricreativo e non hai fatto allenamenti specifici, basta che tu pratichi regolarmente ciclismo e durante la bella stagione acquisisci sicuramente un adattamento.
Durante l'inverno poi la forma cala, mi sembrerebbe abbastanza normale trovarsi in questo periodo a soffrire un po' di più le ore in bici, rispetto al periodo di inizio/metà autunno.

Poi mi sembra di capire che questa volta ti sei preso su l'uscita in modo più metodico, con le sole pause necessarie, e probabilmente un ritmo generalmente più "concentrato" in pedalata. Diluire il giro in 10 ore VS chiuderlo in 6 è una differenza enorme.

Dico solo la mia, magari mi sto sbagliando..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 69libero

69libero

Biker novus
27/8/21
32
51
0
43
como
Visita sito
Bike
cannondale jekyll 2013
A Ottobre hai tutto l'allenamento della primavera e dell'estate. Anche se sei uno che gira in modo ricreativo e non hai fatto allenamenti specifici, basta che tu pratichi regolarmente ciclismo e durante la bella stagione acquisisci sicuramente un adattamento.
Durante l'inverno poi la forma cala, mi sembrerebbe abbastanza normale trovarsi in questo periodo a soffrire un po' di più le ore in bici, rispetto al periodo di inizio/metà autunno.

Poi mi sembra di capire che questa volta ti sei preso su l'uscita in modo più metodico, con le sole pause necessarie, e probabilmente un ritmo generalmente più "concentrato" in pedalata. Diluire il giro in 10 ore VS chiuderlo in 6 è una differenza enorme.

Dico solo la mia, magari mi sto sbagliando..
Il prossimo giro lungo lo gestirò in maniera diversa, soprattutto il riposo dei giorni prima.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Il prossimo giro lungo lo gestirò in maniera diversa, soprattutto il riposo dei giorni prima.
Secondo me è più il giro in sè che porta ad un certo livello di stanchezza, che non come ti riposi i giorni prima.
Tra l'altro se l'obbiettivo è allenarsi, non so se avrebbe del tutto senso fare riposo i giorni prima per poi fare il giro più freschi e "sentirsi meglio".
Nel senso che è molto comune fare allenamenti durante la settimana e poi fare un lungo di allenamento nel weekend: appurato che non ci devi arrivare demolito, i giri lunghi che scegli per allenarti dovrebbero permetterti di concludere felicemente l'allenamento anche se non hai riposato (ovvero non sei stato fermo) venerdì e/o giovedì.

Tutto poi da calare nel suo contesto: se hai un livello di allenamento molto basso, può darsi che sia meglio gestirsi con molta cautela. Ma se ti stai allenando per una Hero, immagino che il discorso che ho fatto sopra sia ragionevolmente applicabile.
 
  • Mi piace
Reactions: 69libero

Classifica mensile dislivello positivo