Hero Dolomites 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ragazzi, una domanda. Secondo voi con una preparazione da GF Alpine stradali (~ 4-5h o piu' di gara) lo faccio il lungo della Hero? Non mi preoccupa tanto la preparazione di fondo quanto l'aspetto "tecnico". La mia attività principale è la strada, quindi tt gli allenamenti sono su strada. Dite che dovrei alternare uscite in BDC e uscite in MTB per curare l'apetto tecnico?
Beh....x forza....non puoi arrivare digiuno di MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Beh....x forza....non puoi arrivare digiuno di MTB.
Quello che faccio per ora offroad sono i giorni di "scarico". Ma percorsi semplici, con discese in buon stato. Poco dislivello (le salite le faccio in BDC). Incrementero' a 2gg/settimana cercando percorsi piu' tecnici. Ma non sono preoccupato... alla fine le mie gare principali sono su strada. Faro' magari 2-3 garette minori in MTB nei mesi prima, giusto per ambientarmi. Hai dei consigli da darmi?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quello che faccio per ora offroad sono i giorni di "scarico". Ma percorsi semplici, con discese in buon stato. Poco dislivello (le salite le faccio in BDC). Incrementero' a 2gg/settimana cercando percorsi piu' tecnici. Ma non sono preoccupato... alla fine le mie gare principali sono su strada. Faro' magari 2-3 garette minori in MTB nei mesi prima, giusto per ambientarmi. Hai dei consigli da darmi?
Usare tre volte alla settimana la mtb. X le garette ok .. soprattutto mese di maggio
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ragazzi, una domanda. Secondo voi con una preparazione da GF Alpine stradali (~ 4-5h o piu' di gara) lo faccio il lungo della Hero? Non mi preoccupa tanto la preparazione di fondo quanto l'aspetto "tecnico". La mia attività principale è la strada, quindi tt gli allenamenti sono su strada. Dite che dovrei alternare uscite in BDC e uscite in MTB per curare l'apetto tecnico?
ciao
maturerai sicuramente la gamba x gestire lo sforzo del lungo, ovviamente parliamo di arrivare in fondo senza alcuna pretesa di prestazione.
a livello tecnico xò la tua preparazione "solamente stradale" sarà un malus che in base alle tue capacità di base potrà darti problemi nel corso della gara.
a livello di concetti semplici la questione essenziale è che di base alla Hero non ci sono passaggi tecnici difficili, xò le difficoltà che troverai lungo il percorso saranno generate dalle situazioni che si andranno a creare, vedi traffico ed altri bikers magari molto scarsi tecnicamente o bikers "campioni" che vogliono strafare andando oltre il lecito creando così situazioni "pericolose".
se il tuo livello tecnico è medio-alto non avrai problemi xè sarai in grado di leggere le traiettorie migliori e/o alternative, anticipare i problemi (generati magari da altri) e goderti la Hero, diversamente potresti vivere un incubo in ogni discesa, costretto a scendere a piedi...
io non conosco il tuo livello xò ti consiglio cmq di alternare GF Alpine stradali a Marathon in MTB, ci sono tante belle gare che meritano interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
ciao
maturerai sicuramente la gamba x gestire lo sforzo del lungo, ovviamente parliamo di arrivare in fondo senza alcuna pretesa di prestazione.
a livello tecnico xò la tua preparazione "solamente stradale" sarà un malus che in base alle tue capacità di base potrà darti problemi nel corso della gara.
a livello di concetti semplici la questione essenziale è che di base alla Hero non ci sono passaggi tecnici difficili, xò le difficoltà che troverai lungo il percorso saranno generate dalle situazioni che si andranno a creare, vedi traffico ed altri bikers magari molto scarsi tecnicamente o bikers "campioni" che vogliono strafare andando oltre il lecito creando così situazioni "pericolose".
se il tuo livello tecnico è medio-alto non avrai problemi xè sarai in grado di leggere le traiettorie migliori e/o alternative, anticipare i problemi (generati magari da altri) e goderti la Hero, diversamente potresti vivere un incubo in ogni discesa, costretto a scendere a piedi...
io non conosco il tuo livello xò ti consiglio cmq di alternare GF Alpine stradali a Marathon in MTB, ci sono tante belle gare che meritano interesse.
Grazie per i consigli. Faro', 2-3 gare in MTB in aprile-maggio e usciro' un paio di volte a settimana provando le discese. Ma vedendo le immagini delle Hero degli scorsi anni, mi son fatto l'idea (magari sbagliata!) che un buon 50% dei partecipanti sia davvero scarso tecnicamente. Ecco, il mio livello credo sia superiore a cio' che vedo dai filmati. Almeno che uno mi butti a terra, non ho nessun bisogno di scendere a piedi da nessuna discesa
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Grazie per i consigli. Faro', 2-3 gare in MTB in aprile-maggio e usciro' un paio di volte a settimana provando le discese. Ma vedendo le immagini delle Hero degli scorsi anni, mi son fatto l'idea (magari sbagliata!) che un buon 50% dei partecipanti sia davvero scarso tecnicamente. Ecco, il mio livello credo sia superiore a cio' che vedo dai filmati. Almeno che uno mi butti a terra, non ho nessun bisogno di scendere a piedi da nessuna discesa
si ma a meno che non parti tra i primi 200/300 lo farai comunque perchè ci saranno i tappi....Detto ciò è una "gara" bellissima da godersi ogni metro.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
si ma a meno che non parti tra i primi 200/300 lo farai comunque perchè ci saranno i tappi....Detto ciò è una "gara" bellissima da godersi ogni metro.
Capisco. Ma mi chiedevo, sulla prima salita (Dantercepies, credo) il gruppo non si grana gia? Si riesce a fare il proprio ritmo gia su questa salita anche se si parte non in prima fila o si trovano già tappi ai primi KM di salita?
 
Ultima modifica:

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Capisco. Ma mi chiedevo, sulla prima salita (Dantercepies, credo) il gruppo non si grana gia? Si riesce a fare il proprio ritmo gia su questa salita anche se si parte non in prima fila o ci trovano già tappi ai primi KM di salita?
questa salita è su carrareccia larga quindi nessun tappo, l'unico problema in un paio di punti è la pendenza esagerata, il tappo era in passato con 4mila e passa partenti sulla prima discesa....lo scorso anno con 2500 partenti molto ma molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Grazie per i consigli. Faro', 2-3 gare in MTB in aprile-maggio e usciro' un paio di volte a settimana provando le discese. Ma vedendo le immagini delle Hero degli scorsi anni, mi son fatto l'idea (magari sbagliata!) che un buon 50% dei partecipanti sia davvero scarso tecnicamente. Ecco, il mio livello credo sia superiore a cio' che vedo dai filmati. Almeno che uno mi butti a terra, non ho nessun bisogno di scendere a piedi da nessuna discesa
Allora, prima cosa, io nn la sottovaluterei la Hero. Seconda cosa, si, è vero. Ci sono persone davvero scarse che già all'attacco del Danter, scendono a piedi xké non riescono ad affrontare quella pendenza. Terzo, la Hero non è tecnica come l Alta Valtellina o la Capoliveri è vero anche questo. Ma comunque ha le sue insidie. Soprattutto in salita. X via delle pendenze
Quarto, scenderai a piedi sicuramente in un tratto, almeno che tu nn abbia strada libera e sei davvero un manico un po' sopra media ..e forse aggiungo che anche ad un altro punto scenderai a piedi.
Quinto, tanta gente, bikers e nn stradisti, si reputavano superiori, e poi ci hanno sbattuto il muso, chiudendo in grande stile dicendo "mai più".
Sesto, in mtb è un attimo a cadere. .brecciolino, erba bagnata, gomitata, stanchezza...forte che tu possa essere, 5h30' di MTB ti aspettano almeno. E la mtb nn è la bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
Ragazzi, una domanda. Secondo voi con una preparazione da GF Alpine stradali (~ 4-5h o piu' di gara) lo faccio il lungo della Hero? Non mi preoccupa tanto la preparazione di fondo quanto l'aspetto "tecnico". La mia attività principale è la strada, quindi tt gli allenamenti sono su strada. Dite che dovrei alternare uscite in BDC e uscite in MTB per curare l'apetto tecnico?
Grosse difficoltà tecniche non ce ne sono, però si parla di parecchie ore su una bici da mtb su salite molto dure un po di allenamento specifico penso sia meglio per evitare dolori vari. Come discesa sono di livello semplice e alcuni tratti appena più accidentati
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
questa salita è su carrareccia larga quindi nessun tappo, l'unico problema in un paio di punti è la pendenza esagerata, il tappo era in passato con 4mila e passa partenti sulla prima discesa....lo scorso anno con 2500 partenti molto ma molto meglio
Vero. Con 4 Mila persone c era fila ovunque. Con la metà si va più spediti. E cmq dove le pendenze sono alte, cioè quasi sempre, si va uno dietro l altro quasi obbligatoriamente. Almeno che non si riesca a salire con 5 6 ,km orari di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: jhondeer

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ragazzi, una domanda. Secondo voi con una preparazione da GF Alpine stradali (~ 4-5h o piu' di gara) lo faccio il lungo della Hero? Non mi preoccupa tanto la preparazione di fondo quanto l'aspetto "tecnico". La mia attività principale è la strada, quindi tt gli allenamenti sono su strada. Dite che dovrei alternare uscite in BDC e uscite in MTB per curare l'apetto tecnico?
Dovrai stare in sella dalle 6 alle 8 ore,devi abituarti ad una posizione diversa in sella,una uscita a settimana almeno con più di tre quattro ore in MTB è d'obbligo se la vuoi finire
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Allora, prima cosa, io nn la sottovaluterei la Hero. Seconda cosa, si, è vero. Ci sono persone davvero scarse che già all'attacco del Danter, scendono a piedi xké non riescono ad affrontare quella pendenza. Terzo, la Hero non è tecnica come l Alta Valtellina o la Capoliveri è vero anche questo. Ma comunque ha le sue insidie. Soprattutto in salita. X via delle pendenze
Quarto, scenderai a piedi sicuramente in un tratto, almeno che tu nn abbia strada libera e sei davvero un manico un po' sopra media ..e forse aggiungo che anche ad un altro punto scenderai a piedi.
Quinto, tanta gente, bikers e nn stradisti, si reputavano superiori, e poi ci hanno sbattuto il muso, chiudendo in grande stile dicendo "mai più".
Sesto, in mtb è un attimo a cadere. .brecciolino, erba bagnata, gomitata, stanchezza...forte che tu possa essere, 5h30' di MTB ti aspettano almeno. E la mtb nn è la bdc.
Si', vedremo come va. Non mi preoccupo affatto. Chiaramente non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno. Ognuno ha le proprie caratteristiche e obiettivi. E ho tt il rispetto per le persone che spingono la bici in salita o in discesa. Se lo devo fare anche io, va benissimo :prost:
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Grazie per i consigli. Faro', 2-3 gare in MTB in aprile-maggio e usciro' un paio di volte a settimana provando le discese. Ma vedendo le immagini delle Hero degli scorsi anni, mi son fatto l'idea (magari sbagliata!) che un buon 50% dei partecipanti sia davvero scarso tecnicamente. Ecco, il mio livello credo sia superiore a cio' che vedo dai filmati. Almeno che uno mi butti a terra, non ho nessun bisogno di scendere a piedi da nessuna discesa
dopo 8 anni di Hero ti posso confermare che il 50% è scarso, il 30% discreto/buono ed il restante 20% ottimo.

non sono un fenomeno ma il mio livello mi ha sempre permesso di godermi le discese senza paure.

privilegia la MTB da metà aprile alla Hero, magari piazzaci 2/3 marathon in quel periodo e vedrai che sarai più che a posto.

ultima regola, nei 15 giorni precedenti alla Hero, no gare, no carichi di allenamento, rifinitura fino a 7 giorni dall'evento e poi accompagna le gambe al giorno della gara.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
dopo 8 anni di Hero ti posso confermare che il 50% è scarso, il 30% discreto/buono ed il restante 20% ottimo.

non sono un fenomeno ma il mio livello mi ha sempre permesso di godermi le discese senza paure.

privilegia la MTB da metà aprile alla Hero, magari piazzaci 2/3 marathon in quel periodo e vedrai che sarai più che a posto.

ultima regola, nei 15 giorni precedenti alla Hero, no gare, no carichi di allenamento, rifinitura fino a 7 giorni dall'evento e poi accompagna le gambe al giorno della gara.
... l'ultima gara prima della Hero sarà il lungo della GF Stelvio Santini, 13gg prima
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Si', vederemo come va. Non mi preoccupo affatto. Chiaramente non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno. Ognuno ha le proprie caratteristiche e obiettivi. E ho tt il rispetto per le persone che spingono la bici in salita o in discesa. Se lo devo fare anche io, va benissimo :prost:
Ma nn hai mancato di rispetto..
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
dopo 8 anni di Hero ti posso confermare che il 50% è scarso, il 30% discreto/buono ed il restante 20% ottimo.

non sono un fenomeno ma il mio livello mi ha sempre permesso di godermi le discese senza paure.

privilegia la MTB da metà aprile alla Hero, magari piazzaci 2/3 marathon in quel periodo e vedrai che sarai più che a posto.

ultima regola, nei 15 giorni precedenti alla Hero, no gare, no carichi di allenamento, rifinitura fino a 7 giorni dall'evento e poi accompagna le gambe al giorno della gara.
...usi una front o full per curiosità?
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
dopo 8 anni di Hero ti posso confermare che il 50% è scarso, il 30% discreto/buono ed il restante 20% ottimo.

non sono un fenomeno ma il mio livello mi ha sempre permesso di godermi le discese senza paure.

privilegia la MTB da metà aprile alla Hero, magari piazzaci 2/3 marathon in quel periodo e vedrai che sarai più che a posto.

ultima regola, nei 15 giorni precedenti alla Hero, no gare, no carichi di allenamento, rifinitura fino a 7 giorni dall'evento e poi accompagna le gambe al giorno

dopo 8 anni di Hero ti posso confermare che il 50% è scarso, il 30% discreto/buono ed il restante 20% ottimo.

non sono un fenomeno ma il mio livello mi ha sempre permesso di godermi le discese senza paure.

privilegia la MTB da metà aprile alla Hero, magari piazzaci 2/3 marathon in quel periodo e vedrai che sarai più che a posto.

ultima regola, nei 15 giorni precedenti alla Hero, no gare, no carichi di allenamento, rifinitura fino a 7 giorni dall'evento e poi accompagna le gambe al giorno della gara.
io nelle due settimane precedenti ho una gf e una gara xc bella incazzosa (la domenica precedente..) spero non mi pregiuchino troppo la hero, non vorrei rinunciare alle due gare perché parte di un circuito...
in teoria anche il giorno dopo la hero avrei una gf del circuito...ma la vedo grigia
 

Classifica mensile dislivello positivo