Hero Dolomites 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Per chi seguiva gli anni passati in questo periodo quanti iscritti c’erano?

Al momento sul lungo poco più di 800 e poco più di 500 sul corto.

penso che tra tutte la hero sia quella dove la gente si iscriva prima per via dei costi e organizzazione. Sarebbe un bel colpo (in meno) di iscritti.
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
So che non è il thread corretto,... ma dovendo comprare una MTB nuova ed essendo esattamente a cavallo tra 2 misure (S e M) voi cosa mi consigliate?
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
5
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
Per tutti quelli che si sono iscritti alla Hero, vi dico solo fate il lungo r godetevela!! Allenatevi non abbiate ambizioni di tempo ma solo finirla. E una esperienza bellissima se , come penso, vi piace misurarVi con voi stessi . Io non sono un atleta anzi forse appartengo più alle “pippe” , solo una gran passione per la mountain bike. Se fate il corto e al 99% lo terminate poi vi viene il rammarico di avere perso un occasione unica.
Io sono un vecchietto adesso ho 56 anni . Lo stesso dissi ad un paio di amici che l’anno dopo la mia prima volta volevano iscriversi anche loro.
L’ho fatta 3 volte dalle terza alla quinta edizione
E la prima volta che sono arrivato al traguardo in 7h e 20 min ho provato la sensazione di avere fatto una mini impresa.. un gusto che faccio fatica a descrivere..chiaro non è una scampagnata , bisogna saper soffrire , e correre con la testa, che forse t uno dei pochi vantaggi che si acquisisce con l’età .
In bocca al lupo a chi parte per la prima volta,!!!
 

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
riporto la mia esperienza, l'anno scorso iscritto quasi per scherzo a inizio giugno alla lunga senza nemmeno avere una mtb adatta, volevo farla con la mia RM slayer, alla fine scott italia mi ha prestato una spark 910.
che dire gara secondo me molto bella e dura, le discese si fanno con una front o poco più, salite tutte dure ma pedalabili tranne il tratto a meta dell'ornella, dopo il duron occhio che c'è ancora una salita di 2-3 km non segnalata che mi ha messo in crisi l'anno scorso.
86 km partito in ultima griglia conclusa in 6h e 36 quest'anno ci riprovo partendo più avanti vedremo come va
 

gioblack

Biker serius
25/5/05
138
5
0
58
Bologna
Visita sito
Bike
bmc fs01
6h 36 il lungo, sei molto allenato!! Non sei un che si improvvisa biker a Maggio. Altrimenti sembra che la il lungo della Hero si faccia in scioltezza .. che non è propio così..chiaro non ci sono tratti super tecnici in discesa questo è vero.anche io la feci sempre con una front
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
6h 36 il lungo, sei molto allenato!! Non sei un che si improvvisa biker a Maggio. Altrimenti sembra che la il lungo della Hero si faccia in scioltezza .. che non è propio così..chiaro non ci sono tratti super tecnici in discesa questo è vero.anche io la feci sempre con una front
sisi diciamo che sono giovane e ho corso su strada diversi anni, ora solo per passione. giusta la tua osservazione per non far sembrare la gara una passeggiata.
la gara è dura, ne vale la pena una volta conclusa nel mentre ci si metterà alla prova, è tecnicamente fattibile anche per chi non ha troppa dimestichezza.
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
riporto la mia esperienza, l'anno scorso iscritto quasi per scherzo a inizio giugno alla lunga senza nemmeno avere una mtb adatta, volevo farla con la mia RM slayer, alla fine scott italia mi ha prestato una spark 910.
che dire gara secondo me molto bella e dura, le discese si fanno con una front o poco più, salite tutte dure ma pedalabili tranne il tratto a meta dell'ornella, dopo il duron occhio che c'è ancora una salita di 2-3 km non segnalata che mi ha messo in crisi l'anno scorso.
86 km partito in ultima griglia conclusa in 6h e 36 quest'anno ci riprovo partendo più avanti vedremo come va
...allora vado tranquillo con una front
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
riporto la mia esperienza, l'anno scorso iscritto quasi per scherzo a inizio giugno alla lunga senza nemmeno avere una mtb adatta, volevo farla con la mia RM slayer, alla fine scott italia mi ha prestato una spark 910.
che dire gara secondo me molto bella e dura, le discese si fanno con una front o poco più, salite tutte dure ma pedalabili tranne il tratto a meta dell'ornella, dopo il duron occhio che c'è ancora una salita di 2-3 km non segnalata che mi ha messo in crisi l'anno scorso.
86 km partito in ultima griglia conclusa in 6h e 36 quest'anno ci riprovo partendo più avanti vedremo come va
che livello hai su strada? cioè se fai gf ecc dove ti collochi se posso chiedere? 6h36' penso ti metta assolutamente nei top 100!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

trent69

Biker novus
30/4/16
10
10
0
Visita sito
Non mi sono ancora iscritto alla gara, ma intanto ho prenotato l'albergo ad un prezzo a onesto ad Ortisei. Per chi l'ha già fatta, vedete problemi logistici (parcheggi, particolare traffico etc) la mattina della gara a spostarsi in auto da Ortisei a Selva?

Venendo dalla strada, sarà la mia prima gara in MTB :prost:
attenzione perchè Ortisei selva se non ricordo male sono circa 7 km con oltre 300 mt. di dislivello che sommati alla hero possono fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Per chi seguiva gli anni passati in questo periodo quanti iscritti c’erano?

Al momento sul lungo poco più di 800 e poco più di 500 sul corto.

penso che tra tutte la hero sia quella dove la gente si iscriva prima per via dei costi e organizzazione. Sarebbe un bel colpo (in meno) di iscritti.
Ben gli sta!
Pochi iscritti visto che questo è il periodo del prezzo più basso.
Spero siano finiti anche per loro i tempi delle vacche grasse...e che inizino a ridimensionare il prezzo dell'iscrizione!
 

69libero

Biker novus
27/8/21
32
51
0
43
como
Visita sito
Bike
cannondale jekyll 2013
L'allenamento prosegue tra ripetute e ore di zona2 passano le settimane e intanto metto da parte i soldini per il mezzo per affrontare la gara.
Ho deciso che il budget si aggirerà tra 8 e 900 euro, sto valutando una front da xc e vorrei che fosse una Scott o una Trek. Salvo tutti gli annunci che mi interessano e ne cerco ogni giorno di nuovi, chiedo sempre anno e taglia perchè la maggior parte delle persone è stupida e non li mette.
Ormai è questione di giorni, i soldi li ho, è il 18 di dicembre e sto trattando prezzi da giorni quando improvvisamente, mentre come ogni mattina cerco su google "scott scale 970", compare un annuncio in cui la si vende a 899 euro.
Clicco.
La bici è nuova, un negozio online sta facendo i saldi, il prezzo di listino è 1299, sconto galattico 899 euro.
Quelli con cui sono in trattativa non scendono sotto i 750, bici del maggio 2022, stesso modello che fare?
Ci penso un paio di giorni anche se la risposta la conosco già.
In pochi click mi iscrivo al negozio e la compro.
Passo 7 giorni di attesa frenetica, guardo il tracking che non cambia mai.
27 dicembre, il grande giorno.
Arriva il corriere con uno scatolone enorme con scritto Scott, è il giorno più bello.
Apro lo scatolone e comincio a montarla in negozio.
Il giorno dopo la porto dal meccanico per far montare il reggi sella e stringere le viti a coppia.
Passano i giorni e piove, mi spiacerebbe fare il primo giro e sporcarla tutta, aspetto.
Il 2 gennaio decido di uscire.
Pioviggina e sono le 10.52.
Mi dico che arriverò a Brunate e tornerò indietro, parto.
La salita è un gioco da ragazzi, ogni pedalata tutta la mia potenza è trasmessa alla ruota, posso anche alzarmi a pedalare, cosa che con la mia Jekyll 2013 era inutile e controproducente.
In poco tempo sono a Brunate, la bici mi guarda e mi dice:"Saliamo ancora?".
Arriviamo al piazzale Cao alle 12.27, oltre c'è fango e acqua la guardo e le chiedo:"saliamo ancora?"
Silenzio assenso.
Arriviamo a Baita Bondella, poi Baita Fabrizi e a quel punto non potevo non fare la salita che seguiva.
Uno strappo che solo una volta riuscii a chiudere con la Jekyll facendo numeri da equilibrista per tenere giù la ruota anteriore pedalando come un frullatore.
Stavolta è diverso, i rapporti sono più lunghi, ho una 29 e sono anche più allenato, pedalo dolcemente e aumento solo alla fine quando il terreno si fa più accidentato, arrivo in vetta e mi complimento con la mia Scott 970.
Sono le 13, ho fame, non ho nulla da mangiare, siamo tutti infangati ma il peggio deve ancora venire.
Faccio un sacco di foto alla mia nuova bella, la battezzo "scala", nome banale ma evocativo.
Mi travesto con le cose impermeabili e comincio al discesa, freno poco perchè la bici è ancora in rodaggio, arrivato al piazzale Cao sono fradicio e infangato dalla testa ai piedi, fortunatamente ho portato con me lo zaino vecchio che fa schifo solo a guardarlo.
Arrivato a casa devo fare la doccia e mangiare altrimenti muoio, poi scendo e comincio a lavare la bici con l'innaffiatoio e una scopa, una volta lavata giretto per asciugarla.
Abbiamo passato quasi 3 ore assieme e mi sono
divertito

un sacco facendo la metà della fatica che faccio di solito, l'unico neo è la discesa con una forcella da 100mm di escursione e le gomme un po' troppo stradali, ma per la discesa c'è la Jekyll.
PS.
Dopo aver annunciato l'acquisto ai miei conoscenti molti hanno storto il naso riguardo la scelta del mezzo, avresti dovuto prenderla in carbonio, avresti dovuto prendere un altro modello ecc...
Tutti si sono dimenticati di ponderare 3 fattori fondamentali, 1 il budget che mi ero prefissato, 2 che se mi dovessi stufare potrei rivenderla facilmente ad un prezzo poco inferiore di quello a cui l'ho acquistata, 3 il fatto che è un mezzo nuovo, con trasmissione nuova e che quindi non avrà nessun tipo di problema che potrebbe avere un usato. I soldi spesi in più sono i soldi risparmiati per cambiare componenti che sarebbero potuti essere usurati.
PPS
Sto già cercando cose da comprare per elaborarla.
 

Allegati

  • IMG_20230102_130302.jpg
    IMG_20230102_130302.jpg
    252,5 KB · Visite: 60
  • IMG_20230102_130550.jpg
    IMG_20230102_130550.jpg
    874,2 KB · Visite: 67
  • IMG_20230102_131448.jpg
    IMG_20230102_131448.jpg
    219 KB · Visite: 67
  • IMG_20230102_131918.jpg
    IMG_20230102_131918.jpg
    696,5 KB · Visite: 65
  • IMG_20230102_132056.jpg
    IMG_20230102_132056.jpg
    398,2 KB · Visite: 59

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
PS.
Dopo aver annunciato l'acquisto ai miei conoscenti molti hanno storto il naso riguardo la scelta del mezzo, avresti dovuto prenderla in carbonio, avresti dovuto prendere un altro modello ecc...
Tutti si sono dimenticati di ponderare 3 fattori fondamentali, 1 il budget che mi ero prefissato, 2 che se mi dovessi stufare potrei rivenderla facilmente ad un prezzo poco inferiore di quello a cui l'ho acquistata, 3 il fatto che è un mezzo nuovo, con trasmissione nuova e che quindi non avrà nessun tipo di problema che potrebbe avere un usato. I soldi spesi in più sono i soldi risparmiati per cambiare componenti che sarebbero potuti essere usurati.
PPS
Sto già cercando cose da comprare per elaborarla.
2. questa è una favola che ci autoraccontiamo ma che quasi mai si avvera.. se puoi rivenderla a un prezzo di poco inferiore.. vuol dire anche che chi compra la può prendere nuova a un prezzo di poco superiore:mrgreen: quindi poi la gente sceglie il nuovo.. e tu per vendere l'usato devi calare le braghe..
3. giusto il discorso di scegliere il nuovo per aver tutti i componenti nuovi..

però se cerchi già cose da comprare per elaborarla (a meno che non siano piccolezze) allora di solito al 90% a livello economico conveniva prendere il modello superiore..

comunque nessuna critica.. solo consigli basati sulla mia esperienza di ormai 15 anni di mtb..
e complimenti per il bel report e le belle foto;-) buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: 69libero

69libero

Biker novus
27/8/21
32
51
0
43
como
Visita sito
Bike
cannondale jekyll 2013
2. questa è una favola che ci autoraccontiamo ma che quasi mai si avvera.. se puoi rivenderla a un prezzo di poco inferiore.. vuol dire anche che chi compra la può prendere nuova a un prezzo di poco superiore:mrgreen: quindi poi la gente sceglie il nuovo.. e tu per vendere l'usato devi calare le braghe..
3. giusto il discorso di scegliere il nuovo per aver tutti i componenti nuovi..

però se cerchi già cose da comprare per elaborarla (a meno che non siano piccolezze) allora di solito al 90% a livello economico conveniva prendere il modello superiore..

comunque nessuna critica.. solo consigli basati sulla mia esperienza di ormai 15 anni di mtb..
e complimenti per il bel report e le belle foto;-) buone pedalate!
Sono piccolezze, pedali, parafanghi e protezioni ( soldi finiti!!!!) :D
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
90
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
L'allenamento prosegue tra ripetute e ore di zona2 passano le settimane e intanto metto da parte i soldini per il mezzo per affrontare la gara.
Ho deciso che il budget si aggirerà tra 8 e 900 euro, sto valutando una front da xc e vorrei che fosse una Scott o una Trek. Salvo tutti gli annunci che mi interessano e ne cerco ogni giorno di nuovi, chiedo sempre anno e taglia perchè la maggior parte delle persone è stupida e non li mette.
Ormai è questione di giorni, i soldi li ho, è il 18 di dicembre e sto trattando prezzi da giorni quando improvvisamente, mentre come ogni mattina cerco su google "scott scale 970", compare un annuncio in cui la si vende a 899 euro.
Clicco.
La bici è nuova, un negozio online sta facendo i saldi, il prezzo di listino è 1299, sconto galattico 899 euro.
Quelli con cui sono in trattativa non scendono sotto i 750, bici del maggio 2022, stesso modello che fare?
Ci penso un paio di giorni anche se la risposta la conosco già.
In pochi click mi iscrivo al negozio e la compro.
Passo 7 giorni di attesa frenetica, guardo il tracking che non cambia mai.
27 dicembre, il grande giorno.
Arriva il corriere con uno scatolone enorme con scritto Scott, è il giorno più bello.
Apro lo scatolone e comincio a montarla in negozio.
Il giorno dopo la porto dal meccanico per far montare il reggi sella e stringere le viti a coppia.
Passano i giorni e piove, mi spiacerebbe fare il primo giro e sporcarla tutta, aspetto.
Il 2 gennaio decido di uscire.
Pioviggina e sono le 10.52.
Mi dico che arriverò a Brunate e tornerò indietro, parto.
La salita è un gioco da ragazzi, ogni pedalata tutta la mia potenza è trasmessa alla ruota, posso anche alzarmi a pedalare, cosa che con la mia Jekyll 2013 era inutile e controproducente.
In poco tempo sono a Brunate, la bici mi guarda e mi dice:"Saliamo ancora?".
Arriviamo al piazzale Cao alle 12.27, oltre c'è fango e acqua la guardo e le chiedo:"saliamo ancora?"
Silenzio assenso.
Arriviamo a Baita Bondella, poi Baita Fabrizi e a quel punto non potevo non fare la salita che seguiva.
Uno strappo che solo una volta riuscii a chiudere con la Jekyll facendo numeri da equilibrista per tenere giù la ruota anteriore pedalando come un frullatore.
Stavolta è diverso, i rapporti sono più lunghi, ho una 29 e sono anche più allenato, pedalo dolcemente e aumento solo alla fine quando il terreno si fa più accidentato, arrivo in vetta e mi complimento con la mia Scott 970.
Sono le 13, ho fame, non ho nulla da mangiare, siamo tutti infangati ma il peggio deve ancora venire.
Faccio un sacco di foto alla mia nuova bella, la battezzo "scala", nome banale ma evocativo.
Mi travesto con le cose impermeabili e comincio al discesa, freno poco perchè la bici è ancora in rodaggio, arrivato al piazzale Cao sono fradicio e infangato dalla testa ai piedi, fortunatamente ho portato con me lo zaino vecchio che fa schifo solo a guardarlo.
Arrivato a casa devo fare la doccia e mangiare altrimenti muoio, poi scendo e comincio a lavare la bici con l'innaffiatoio e una scopa, una volta lavata giretto per asciugarla.
Abbiamo passato quasi 3 ore assieme e mi sono
divertito

un sacco facendo la metà della fatica che faccio di solito, l'unico neo è la discesa con una forcella da 100mm di escursione e le gomme un po' troppo stradali, ma per la discesa c'è la Jekyll.
PS.
Dopo aver annunciato l'acquisto ai miei conoscenti molti hanno storto il naso riguardo la scelta del mezzo, avresti dovuto prenderla in carbonio, avresti dovuto prendere un altro modello ecc...
Tutti si sono dimenticati di ponderare 3 fattori fondamentali, 1 il budget che mi ero prefissato, 2 che se mi dovessi stufare potrei rivenderla facilmente ad un prezzo poco inferiore di quello a cui l'ho acquistata, 3 il fatto che è un mezzo nuovo, con trasmissione nuova e che quindi non avrà nessun tipo di problema che potrebbe avere un usato. I soldi spesi in più sono i soldi risparmiati per cambiare componenti che sarebbero potuti essere usurati.
PPS
Sto già cercando cose da comprare per elaborarla.
Grande! Ci vediamo alla Hero!
 
  • Mi piace
Reactions: 69libero

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
2. questa è una favola che ci autoraccontiamo ma che quasi mai si avvera.. se puoi rivenderla a un prezzo di poco inferiore.. vuol dire anche che chi compra la può prendere nuova a un prezzo di poco superiore:mrgreen: quindi poi la gente sceglie il nuovo.. e tu per vendere l'usato devi calare le braghe..
3. giusto il discorso di scegliere il nuovo per aver tutti i componenti nuovi..

però se cerchi già cose da comprare per elaborarla (a meno che non siano piccolezze) allora di solito al 90% a livello economico conveniva prendere il modello superiore..

comunque nessuna critica.. solo consigli basati sulla mia esperienza di ormai 15 anni di mtb..
e complimenti per il bel report e le belle foto;-) buone pedalate!
Dimentichi la considerazione sul budget e soprattutto il forte sconto che ha spuntato... Di fatto ha preso un nuovo al prezzo di un usato
 
  • Mi piace
Reactions: 69libero

Classifica mensile dislivello positivo