Giubbini rifrangenti obbligatori!?

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
anch'io chredo che uno di quei gilet running vadano bene.
anche perchè i vigili ne sanno meno di noi di omologazione, però penso anche che se uno ha delle luci decenti, è davvero obbligatorio il giubbino?
le mie luci fanno più luce di quelle di un cinquantino che appena molla il gas si afflosciano...

voglio dire, non esiste un protocollo di omologazione per le luci delle bici?
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
anch'io chredo che uno di quei gilet running vadano bene.
anche perchè i vigili ne sanno meno di noi di omologazione, però penso anche che se uno ha delle luci decenti, è davvero obbligatorio il giubbino?
le mie luci fanno più luce di quelle di un cinquantino che appena molla il gas si afflosciano...

voglio dire, non esiste un protocollo di omologazione per le luci delle bici?

Sono stra daccordo con te.Soprattutto se si parla di LED, che ormai spopolano e a prezzi ridicoli. Voglio pure rendermi visibile, ma capperi io lo uso spesso in magazzino quel gilet,e non permette poi così tanta libertà, figuriamoci pedalarci!?! :i-want-t:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
anch'io chredo che uno di quei gilet running vadano bene.
anche perchè i vigili ne sanno meno di noi di omologazione, però penso anche che se uno ha delle luci decenti, è davvero obbligatorio il giubbino?
le mie luci fanno più luce di quelle di un cinquantino che appena molla il gas si afflosciano...

voglio dire, non esiste un protocollo di omologazione per le luci delle bici?
La singola luce non da l'idea dell'ingombro di un mezzo (qualsiasi)
il gilet riflettente ti identifica subito come un pedone e/o un ciclista.

Hai mai notato che vedendoti arrivare un solo faro di fronte pensi subito ad una motocicletta
e solo quando ti è appresso ti accorgi che è un'auto con un faro che non va?
Occhio!!
@BLACK JACK ...ma capperi io lo uso spesso in magazzino quel gilet,e non permette poi così tanta libertà, figuriamoci pedalarci!?!
non essendo giacche dedicate allo sport bisogna un poco adattarle alle esigenze (meno svolazzanti, più velcro,ecc..)
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
La singola luce non da l'idea dell'ingombro di un mezzo (qualsiasi)
il gilet riflettente ti identifica subito come un pedone e/o un ciclista.

Hai mai notato che vedendoti arrivare un solo faro di fronte pensi subito ad una motocicletta
e solo quando ti è appresso ti accorgi che è un'auto con un faro che non va?
Occhio!!

vero... ma credi che il nostro ingombro sia maggiore di quello di una moto?
poi si può sempre prendere in considerazione l'idea di usare sia i "fari" sulla bici sia quelli più piccoli di segnalazione sul casco...

ricordo che i catarifrangenti sono definiti "illuminazione passiva", ossia se uno è in curva, e voi siete subito dietro l'angolo, non vi vede perchè i suoi fari (a meno che non siano quelli di nuova concezione sulle ammiraglie che curvano quando si gira lo sterzo) non colpiscono direttamente i nostri catarifrangenti.

io penso che una cosa ragionevole sia mettere delle striscie a led (consumano niente!!!) sui fianchi della bici, oppure di utilizzare faretti che abbiano un'ampio angolo di illuminazione, oltre ad un'elevata potenza
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Praticamente un..albero di natale! (fra poco più di un mese ci siamo)

Oppure chiedere ai produttori di cicli di fare le bici con tubi... al neon!

Avanti che siamo in discesa...!!! ;-)
 

Alex_22-11

Biker perfektus
:il-saggi:
hai ragioneanche perchè peggio di così dove vuoi che vada?!?:hahaha::smile:
Raga date un' occhiata a questo prodotto:

url

e' prodotto da un'azienda inglese,solitamente i loro standard di sicurezza ed omologazione, sono superiori ai nostri! :nunsacci: ([url]www.glow.co.uk[/URL])
però c'è sempre il problema che viene coperto dallo zaino....
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Stasera tornando dal lavoroho visto la prima signora in "bici da spesa" con il gilettino.
Erano circa le sette, a parte i fanali che facevano pena....(quelli cassici a dinamo) sapete che con gli anabbaglianti il gilettino è poco visibile???
E che aveva una classica bici da donna, quindi con la schiena diritta!!
Pensate a noi che usiamo la mtb e siamo con la schiena chinata in avanti!!!
La sola cosa che si notava molto bene erano i catarifrangenti dei pedali!!
Quindi per me la cosa migliore è:
-sicuramente indumenti con bande riflettenti, o coprizaini tipo deca o respro
-fanali a led potenti davanti e dietro
-strisce adesive (tipo cerchioni delle moto) laterali sulle ruote/raggi
-strisce adesive sui pedali

....un bel pino natalizio.....
 

tangobiker

Biker novus
8/9/10
22
0
0
lissone
Visita sito
Sono stra daccordo con te.Soprattutto se si parla di LED, che ormai spopolano e a prezzi ridicoli. Voglio pure rendermi visibile, ma capperi io lo uso spesso in magazzino quel gilet,e non permette poi così tanta libertà, figuriamoci pedalarci!?! :i-want-t:

sono stato in un negozio per operatori nel settore stradale e ho comprato queste famigerate bretelle che a mio avviso sono più comode del gilet facili da ripiegare e molto agili nella pedalata....... di sicuro sono in regola con le norme viggenti ciao:i-want-t:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Praticamente un..albero di natale! (fra poco più di un mese ci siamo)

Oppure chiedere ai produttori di cicli di fare le bici con tubi... al neon!

Avanti che siamo in discesa...!!! ;-)

beh tu cosa proponi?
"alex 22-11" ha ragione a dirlo, se siamo chini sul manubrio, non c'è gilet che tenga, non ci vedono!!! meglio un impianto ben fatto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi sa che andate a cercare il pelo nell'uovo.

Dal "nulla" ora si pretende che la bike siano fluorescenti...

Mi sembra che le norme entrate in vigore (anche se con il classico sistema "all'italiana") siano sufficienti a migliorare la sicurezza sulle strade per pedoni e ciclisti.
Ho detto migliorare non garantire al 100%.

Io proporrei il classico "buon senso", quello che generalmente utilizziamo noi bikers quando usciamo al buio... cioè rendersi visibili il più possibile
ma soprattutto una campagna di informazione di base cioè cominciando con figli, genitori, nonni, amici, insegnanti... sull'uso e rispetto delle piste ciclabili, sui criteri di precedenza, sorpasso, attraversamenti ciclo-pedonali, eccc...( ma ce n'è da parlare per mesi!)

Volete cambiare un bieco consolidamento "culturale" con giubottini aderenti, visbilità e lampade UFO? Va bene... ma bisogna affrontare anche la questione a monte.
Intanto ci si attrezzi.

Poi tutte le discquisizioni sulla vestibilità, sulla visibilità (maggiore o minore, led , lampade alogene, tubi neon...) sono tutte menate!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
-strisce adesive (tipo cerchioni delle moto) laterali sulle ruote/raggi
..

Troppo complicato. Un paio di starlight montate sui raggi, tipo quelle che usano i pescatori, vanno più che bene e sono visibili da qualsiasi angolazione, non hanno bisogno di essere illuminate da fonti esterne per avere un effetto rifrangente perchè brillano di luce propria quindi anche un passante a piedi le può notare, in più il movimento delle ruote aumenta l'effetto illuminante.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Davvero un grande sfoggio di intelligenza il tuo!! Complimenti.
Saluti dal sud

Non voglio prendere difese ma ciò che ha scritto nonnocarb (che non conosco) è vero e non voleva essere assolutamente offensivo nei nostri confronti: a Catanzaro (dove vivo) il casco lo mettiamo solo i motociclisti con "moto vere" mentre dei classici scooteristi il 50% circola tranquillamente davanti i vigili urbani.....donne e studenti compresi.
FINE OT
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nevermind_85

Biker tremendus
Io ormai uso regolarmente la casacca catarifrangente anche di giorno quando vado al lavoro, c'ho attaccato 2 strisce di velcro per farla chiudere e non farla svolazzare e sinceramente mi sembra di non indossarla, non intralcia minimamente i movimenti.
E' una normalissima casacca di quelle che si devono tenere anche in macchina e per lo zaino invece uso questo:
gd-asset_18713847.jpg

che ha un pratico coprizaino contenuto in una tasca e diventa così
gd-asset_26917589.jpg

La scritta riflette la luce e il colore è un bel verde acido.

D.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di non divagare nè di innescare inutili polemiche. Gli italiani tutti non amano rispettare il codice della strada, ma in alcune zone il rispetto è oggettivamente inferiore, ed il casco o le cinture sono esempi poco discutibili.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
OT:Lungi da me l'idea di polemizzare o di innescare inutili polemiche, nondimeno ritengo che generalizzare sia sempre quanto meno poco opportuno, non vale nemmeno la pena replicare oltre e qui chiudo
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Io ormai uso regolarmente la casacca catarifrangente anche di giorno quando vado al lavoro, c'ho attaccato 2 strisce di velcro per farla chiudere e non farla svolazzare e sinceramente mi sembra di non indossarla, non intralcia minimamente i movimenti.
E' una normalissima casacca di quelle che si devono tenere anche in macchina e per lo zaino invece uso questo:
gd-asset_18713847.jpg

che ha un pratico coprizaino contenuto in una tasca e diventa così
gd-asset_26917589.jpg

La scritta riflette la luce e il colore è un bel verde acido.

D.
bel zaino.....ha la sacca idrica?
siccome devo prenderne uno....potrei chiederti che costo ha??
scusate la divagazione.....
grazie
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
sono stato in un negozio per operatori nel settore stradale e ho comprato queste famigerate bretelle che a mio avviso sono più comode del gilet facili da ripiegare e molto agili nella pedalata....... di sicuro sono in regola con le norme viggenti ciao:i-want-t:
Intanto ciao a tutti.
Proprio stasera mi è capitato di vedere un collega ciclista che le usasse.
Devo dire che irradiate da un fascio di luce sono davvero molto visibili, ma non lo sono poi così tanto come il gilet nel caso apposto.:nunsacci:
Per ora sempre che non abbia zaino in spalla continuo a preferire di essere non omologato ma visibile con un giubbettino tipo runner.:celopiùg:
Oh! Non dimentichiamo però le luci !!!:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo