Giubbini rifrangenti obbligatori!?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Personalmente, come già detto, cerco in ogni caso di indossare/avere fanalerie e rifrangenti sia in città che extraurbe...
non avrei piacere di essere "stirato", quindi mi adopero ad essere visibile.
Questo lo "impongo" anche ai miei familiari!
Questo è buon senso.

Poi se il gilet è largo, brutto... se non avete uno zaino riflettente, se non ha la mantellina... se le bretelle non tengono su nemmeno i pantaloni...
queste per me sono menate!

Che ci siano poi eventuali "ritorsioni" di assicurazioni - nel caso di sinistro/incidente - sulla verifica dei codici di normativa dei capi utilizzati e delle relative fanalerie...
questo è un argomento spinoso che dovrebbe essere preventivato e chiarito.

Un consiglio amichevole è che ...non conviene mai essere investiti, ne di giorno ne di notte. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Corsair

Biker serius
Che ci siano poi eventuali "ritorsioni" di assicurazioni - nel caso di sinistro/incidente - sulla verifica dei codici di normativa dei capi utilizzati e delle relative fanalerie...
questo è un argomento spinoso che dovrebbe essere preventivato e chiarito.

Un consiglio amichevole è che ...non conviene mai essere investiti, ne di giorno ne di notte. ;-)


Chiaro che si.....bisogna avere mille occhi e non lasciare mai nulla al caso.

Per il discorso assicurativo, la cosa è di una semplicità estrema, le assicurazioni pagano entro i termini di legge con tutto quello che ne consegue.

Generalmente tendono ad avere il braccino corto, figuriamoci in caso di non rispetto di una qualsiasi normativa.
 
Scusa, ma che ti piaccia o no te lo ripeto di nuovo, il 90% dei ciclisti viaggia nella totale anarchia.
Invece di considerare la bicicletta un mezzo di locomozione a tutti gli effetti, pensa che la bicicletta sia un'estensione del proprio corpo, anzi un'estensione della propria testa e molte sono delle teste di .... :smile:
lo dimostra il fatto che un automobilista anche se è il massimo della correttezza, quando sale in bici si trasforma in un essere che non sà nemmeno cosa sia il codice della strada.

Pensa che vado al lavoro tutti i giorni in bicicletta e ti posso dire che può, certo, capitare tutto quello che dici ma non ho mai visto un automobilista infilare un senso unico o viaggiare sui marciapiedi, mentre vedo tutti i giorni ciclisti fare questo.

Se non sbaglio mi sembra di aver letto...........entrano nei sensi unici e viaggiano sui marciapiedi per sicurezza :hahaha::hahaha::smile::smile:

Mi sa che tu sei uno degli anarchici...vero...? O un ciclista poco convinto...
Meglio che parli per te io non mi comporto assolutissimamente cosi, e sono automobilsta, e in passato motociclista, e ciclista di strada e MTB...e di anarchici in bici dalle mie parti ne vedo pochi, penso perche rimangan vivi per poco tempo... e poi parlare categorie non mi piace, ti assicuro che se le auto potessero passare inosservate come una moto o una bici, l' automobilista che dici tu andrebbe sul marciapiede e contromano e non e' che non succeda, ma tanto sarebbe sempre lo stesso imbecille che scende dalla macchina e poi monta sulla bici, e il cervello che ci rende incoscienti o stupiti non il mezzo di locomozione...puoi fare educazione stradale quanto ti pare, credo che chi commette le infrazioni e debitamente informato che lo siano.
 

Corsair

Biker serius
Mi sa che tu sei uno degli anarchici...vero...? O un ciclista poco convinto...
parla per te io non mi comporto assolutissimamente cosi, e sono automobilsta motociclistsa, e ciclista di strada e MTB...e di anrchici in bici daòòe mie parti ne vedo pochi, penso perche rimangan vivi per poco tempo...


Ma qual'è il problema, mica ho detto che sei un anarchico..........ho solo espresso un mio legittimo parere, quindi se non vuoi sentire il parere altrui vai da un'altra parte. :rosik:

Se non ti comporti come il 90% vorrà dire che fai parte dell'altro 10%, buon per te.
 
Ma qual'è il problema, mica ho detto che sei un anarchico..........ho solo espresso un mio legittimo parere, quindi se non vuoi sentire il parere altrui vai da un'altra parte. :rosik:

Se non ti comporti come il 90% vorrà dire che fai parte dell'altro 10%, buon per te.

Non sembrava un parere, ma piuttosto un' affermazione...poi anche ribadita successivamente, non credo sia bello fare di un' erba un fascio...magari dalle tue parti saranno piu incivili di altri, ma non e' detto che sia cosi nel resto del mondo...cosi a mio parere (leggitimo a questo punto come il tuo...) hai dato dell' anarchico perlomeno al 90% di quelli che scrivono qua oltre che ai tuoi compaesani, acquisiti e non se qualcuno ci si riconosce in questi atteggiamenti non saprei, ma vedo che in molti si animano per dotarsi dei giusti equipaggiamenti spero poi per non andare spaventare le vecchiette che passeggiano la sera sui marciapiedi magari presentandosi a bombazza...
Magari meglio per essere visti meglio da quel tizio che aveva imboccato la ciclabile a tutta velocita con la macchina per scavalcare il traffico...come e capitato a volte, quel signore di che categoria fara parte...?:nunsacci:
Sperando sempre che non ci scappa il morto...
Mi e' capitato a volte di imbattermi per strada con ciclisti anche conoscenti sdraiati a terra, fatti cadere da comportamenti poco civili di altre diciamo "categorie di mezzi" per motivi non spiegabili nel completo raziocinio... e non stavano su marciapiedi...ne contromano...
Uno che guida nel massimo della correttezza consapevolmente lo fa con qualsiasi mezzo di locomozione adopera, uno che si comporta da imbecille con la bici come ti ripeto e lo stesso imbecille che sale poi sulla macchina o la moto...
Quindi parlare di percentuali e di categorie non e' proprio il caso...siamo nel guinnes dei primati dei morti ammazzati sulle due ruote a pedali, ma io non credo perche il ciclista sia anarchico, per me e' piu anarchico chi l' ha investito se ci fossero norme piu serie e severe la musica sarebbe diversa e magari tu non daresti certi pareri...o eviteresti di dire ad altri di girare altrove...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
appena tornato da Amsterdam...tutti in bici e va bene, ma non ce n'è uno con un faro decente o un catarifrangente. e con quelle luci urbane cosi fioche è rischioso attraversare la strada per un pedone...
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Non sembrava un parere, ma piuttosto un' affermazione...poi anche ribadita successivamente, non credo sia bello fare di un' erba un fascio...magari dalle tue parti saranno piu incivili di altri, ma non e' detto che sia cosi nel resto del mondo...cosi a mio parere (leggitimo a questo punto come il tuo...) hai dato dell' anarchico perlomeno al 90% di quelli che scrivono qua oltre che ai tuoi compaesani, acquisiti e non se qualcuno ci si riconosce in questi atteggiamenti non saprei, ma vedo che in molti si animano per dotarsi dei giusti equipaggiamenti spero poi per non andare spaventare le vecchiette che passeggiano la sera sui marciapiedi magari presentandosi a bombazza...
Magari meglio per essere visti meglio da quel tizio che aveva imboccato la ciclabile a tutta velocita con la macchina per scavalcare il traffico...come e capitato a volte, quel signore di che categoria fara parte...?:nunsacci:
Sperando sempre che non ci scappa il morto...
Mi e' capitato a volte di imbattermi per strada con ciclisti anche conoscenti sdraiati a terra, fatti cadere da comportamenti poco civili di altre diciamo "categorie di mezzi" per motivi non spiegabili nel completo raziocinio... e non stavano su marciapiedi...ne contromano...
Uno che guida nel massimo della correttezza consapevolmente lo fa con qualsiasi mezzo di locomozione adopera, uno che si comporta da imbecille con la bici come ti ripeto e lo stesso imbecille che sale poi sulla macchina o la moto...
Quindi parlare di percentuali e di categorie non e' proprio il caso...siamo nel guinnes dei primati dei morti ammazzati sulle due ruote a pedali, ma io non credo perche il ciclista sia anarchico, per me e' piu anarchico chi l' ha investito se ci fossero norme piu serie e severe la musica sarebbe diversa e magari tu non daresti certi pareri...o eviteresti di dire ad altri di girare altrove...
credo che scannarci a vicenda servi a ben poco.
non credo che gli automobilisti partino da casa dicendo: "beh dai vediamo se trovo qualche ciclista/pedone da investire" e nemmeno che i ciclisti partino da casa dicendo: "dai che stasera mi faccio un bel giro infischiandomene delle regole e se qualcuno mi fa cadere lo insulto perchè io faccio quel che voglio"!
tutti per fretta-distrazione-stanchezza-stress di tutti i giorni, e chi più ne ha più ne metta, abbiamo le nostre colpe!
il fatto sta nel cercare di osservere sempre o il più possibile le regole e gli altri....migliorandosi sempre e far di tutto per essere civili sia per la nostra incolumità e per quella altri.
A voi la scelta.......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
appena tornato da Amsterdam...tutti in bici e va bene, ma non ce n'è uno con un faro decente o un catarifrangente. e con quelle luci urbane cosi fioche è rischioso attraversare la strada per un pedone...
Quindi... molti ciclisti stesi?? :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
no, e nemmeno pedoni, però la sera non si vedono, non sono visibili.
eppure l'Olanda è un paese più civile di noi, perlomeno lo reputo io come senso civico comune della popolazione.
ma i ciclisti di sera non si vedono.
stesi pochi perchè non ci sono macchine in centro, ma la convivenza ciclisti/pedoni non mi pare facile.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Fino a qualche anno fa gli zaini Deuter comprendevano, oltre al coprizaino impermeabile in materiale riflettente, un gilettino integrato nello stesso materiale, che stava riposto in un taschino sul bordo superiore, che all'occorrenza poteva essere facilmente indossato (senza staccarlo) avendo anche la funzione di antivento.
Che voi sappiate lo fanno ancora?

Si. Figata.

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ma qual'è il problema, mica ho detto che sei un anarchico..........ho solo espresso un mio legittimo parere, quindi se non vuoi sentire il parere altrui vai da un'altra parte. :rosik:

Se non ti comporti come il 90% vorrà dire che fai parte dell'altro 10%, buon per te.

Presente, sono un anarchico. Una vergogna totale per la categoria.
Vivo in campagna, dove rispetto più o meno tutto.
Una volta a settimana vado a Milano, dove scateno l'inferno.
Rispetto i pedoni e i cani, tendenzialmente uso la strada, e viaggio secondo la regola del più forte. Spesso nel traffico sono il più veloce, però, e ne combino di tutte.
Metto sempre il casco e i guanti, questo si.
I catarifrangenti forse ce li ho sulla giacca, ma non so.
I sensi unici... vabbè, lasciamo perdere. Solo non uso il marciapiedi in tale caso (rispetto i pedoni). Uso la strada. Se arriva una macchina faccio un'espressione terrorizzata e fingo di coprirmi gli occhi con le mani, gridando "Aiuuto, non frena più!" e di solito funziona.
Però attraverso la città in meno di 10 minuti e mi diverto quasi quanto a fare vertriding.

Ora potete crocifiggermi, me lo merito. Anche perchè sono impenitente.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
no, e nemmeno pedoni, però la sera non si vedono, non sono visibili.
eppure l'Olanda è un paese più civile di noi, perlomeno lo reputo io come senso civico comune della popolazione.

evidentemente in olanda non serve esser visti dalle automobili dato che ho memoria di: ciclabili ovunque, semafori separati,...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Presente, sono un anarchico. Una vergogna totale per la categoria.
Vivo in campagna, dove rispetto più o meno tutto.
Una volta a settimana vado a Milano, dove scateno l'inferno.
Rispetto i pedoni e i cani, tendenzialmente uso la strada, e viaggio secondo la regola del più forte. Spesso nel traffico sono il più veloce, però, e ne combino di tutte.
Metto sempre il casco e i guanti, questo si.
I catarifrangenti forse ce li ho sulla giacca, ma non so.
I sensi unici... vabbè, lasciamo perdere. Solo non uso il marciapiedi in tale caso (rispetto i pedoni). Uso la strada. Se arriva una macchina faccio un'espressione terrorizzata e fingo di coprirmi gli occhi con le mani, gridando "Aiuuto, non frena più!" e di solito funziona.
Però attraverso la città in meno di 10 minuti e mi diverto quasi quanto a fare vertriding.

Ora potete crocifiggermi, me lo merito. Anche perchè sono impenitente.
L'importante è non creare situazioni di pericolo... e non essere presi come "buon esempio"!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo