Giubbini rifrangenti obbligatori!?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
Attenzione non dico che il giubbino sia da abolire ma forse e una soluzione troppo drammatica i certi casi bastava obbligarlo solo fuori dai centri urbani in condizioni di scarsa visibilita' in citta le zone urbane dovrebbero essere comunque illuminate e il limite di 50km orari..poi se uno se lo vuole mettere fa anche bene a farlo, ma non diamo scuse agli automobilisti...se no mi sembra che con la patente si acquista pure l' immunita' penale..."sai come' non l' aveve visto, mica portava il giubbino omologato"


infatti la legge dice questo:

«Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità»
 
infatti la legge dice questo:

«Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità»

Infatti di notte fuori dai centri abitati pur se d'estate farebbe pure comodo per il freschetto serale...ma e' obbligatorio anche di giorno fuori dai centri abitati e in condizioni di scarsa visibilita in citta, e chiaramente unitamente agli altri dispositividi segnalazione obbligatori (luci e catarifrandenti come da CDS)...
Per questo dico che e' un po' esagerato nei limiti dell' obbligatorieta...
Ma comunque mettiamocelo e vediamo che succede...ovvero sei morti caleranno e non leggeremo sui giornali tra un po' "albero di natale fuori stagione centrato da un' automobilista distratto dalle luci e poverino abbagliato dai catarifragenti del giubbino del ciclista..."

Lasciamo perdere che c' ho il dente avvelenato per l' incivilta della gente e il giubbino non e' sicuramente la cura...come dice giustamente gatto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Lasciamo perdere che c' ho il dente avvelenato per l' incivilta della gente e il giubbino non e' sicuramente la cura...come dice giustamente gatto
... non e' sicuramente la cura a tutti i mali

Ovvio che non ha senso a risolvere da sè tutti i problemi legati alla visibilità e all'inciviltà di chi va per strada
ma indossarlo in situazioni "oscure" forse aiuta ad arrivare a casa... pedalando! ;-)


"A ciascuno un piccolo tassello..."
 
Comunque è questione di cultura, non sarà certo un obbligo di legge che farà rendere tutti più visibili, c'è ancora gente che va in macchina senza cinture e ci sarà per lo stesso motivo sempre gente che andrà in bici la notte in strade non illuminate senza fari o giubbotti di nessun tipo.
Io dal canto mio ho sempre cercato di rendermi visibile la mattina presto e le sere tornando da lavoro, questo perchè ho sempre ritenuto la cosa più normale di questo mondo fare ciò, altri invece pensano che sia magari inutile o da poveri idioti fare questo però poi quando vanno sopra il cofano di un'auto oltre a farsi male mettono nei guai il malcapitato automobilista.

Altro aspetto che mi fa però pensare è il fatto che personalmente non ho giubbotto o fasce omologate addosso, perchè con zaino sempre appresso non è così facile indossare queste cose, quindi ho tappezzato zaino e bici di rifrangenti 3M e in più ho bei faretti lampeggianti a led sia davanti che dietro...non sarà che in caso di incidente non mi pagano i danni perchè ero sì visibile ma non perfettamente a norma? In Italia e con le assicurazioni non sarebbe nulla da stupirsi:spetteguless:
 
... non e' sicuramente la cura a tutti i mali

Ovvio che non ha senso a risolvere da sè tutti i problemi legati alla visibilità e all'inciviltà di chi va per strada
ma indossarlo in situazioni "oscure" forse aiuta ad arrivare a casa... pedalando! ;-)


"A ciascuno un piccolo tassello..."

Purtroppo viviamo di controsensi dove il giubbino e' obbligatorio per tutti, e' facoltativo l' uso del casco dopo i 14 anni, forse se ci si affida al buon senso per una sicurezza attiva, si poteva fare lo stesso per la sicurezza passiva,
e sinceramente avrei preferito quest' ipotesi contraria...
 
Comunque è questione di cultura, non sarà certo un obbligo di legge che farà rendere tutti più visibili, c'è ancora gente che va in macchina senza cinture e ci sarà per lo stesso motivo sempre gente che andrà in bici la notte in strade non illuminate senza fari o giubbotti di nessun tipo.
Io dal canto mio ho sempre cercato di rendermi visibile la mattina presto e le sere tornando da lavoro, questo perchè ho sempre ritenuto la cosa più normale di questo mondo fare ciò, altri invece pensano che sia magari inutile o da poveri idioti fare questo però poi quando vanno sopra il cofano di un'auto oltre a farsi male mettono nei guai il malcapitato automobilista.

Altro aspetto che mi fa però pensare è il fatto che personalmente non ho giubbotto o fasce omologate addosso, perchè con zaino sempre appresso non è così facile indossare queste cose, quindi ho tappezzato zaino e bici di rifrangenti 3M e in più ho bei faretti lampeggianti a led sia davanti che dietro...non sarà che in caso di incidente non mi pagano i danni perchè ero sì visibile ma non perfettamente a norma? In Italia e con le assicurazioni non sarebbe nulla da stupirsi:spetteguless:

Io sinceramente di malcapitati automobilisti privi di responsabilita ne conosco pochi anzi nessuno, un mio conoscente e' stato scaraventato giu da un cavalcavia in un sottopasso da un' automobilista che ha invaso improvvisamente la corsia opposta...curvando contro mano per via della velocita elevata ha detto che non l' ha visto e se l' e' trovato davanti all' improvviso andava di fretta perch era in tritardo a lavoro, il ciclista tornava da un' allenamento in BDC...non aveva nessun tipo di luci o catarifrangenti, ma non credo sarebbero serviti... e non sarebbero comunque serviti se andava piu piano con la macchina...
Aggiungo anche che nei commenti a caldo postincidente fuori il pronto soccorso il disgraziato incoscente per l' opinione dei passanti era il ciclista, con commenti tipo... "Che c...o ci va a fare di mattina presto questo quando tutti corrono come matti ad andare al lavoro"..."Sti ciclisti hanno proprio rotto le p...e te li trovi dappertutto...se la cercano proprio"..." Ha rovinato un padre di famiglia che andava a lavoro..."
Se l' e cavata comunque con qualche frattura...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ognuno di noi deve usare il buon senso e possibilmente trasmetterlo agli altri...
sia che si vada in bici che in auto.

Questo forse è già un buon passo.


Personalmente,
in questi giorni dove dai noi ha regnato la nebbia per almeno 10 gg e nelle poche uscite che ho effettuto dal pomeriggio a sera, montavo i faretti led lampeggianti sia davanti che dietro e devo dire che le auto mi notavano, rallentavano e mi scartavano senza farmi il pelo...
Omologati o no...io mi sento un poco più sicuro. ;-)
 
Ognuno di noi deve usare il buon senso e possibilmente trasmetterlo agli altri...
sia che si vada in bici che in auto.

Questo forse è già un buon passo.


Personalmente,
in questi giorni dove dai noi ha regnato la nebbia per almeno 10 gg e nelle poche uscite che ho effettuto dal pomeriggio a sera, montavo i faretti led lampeggianti sia davanti che dietro e devo dire che le auto mi notavano, rallentavano e mi scartavano senza farmi il pelo...
Omologati o no...io mi sento un poco più sicuro. ;-)

Sono straconvinto che in alcune regioni d' italia ci sia maggior attenzione che in altre, oltre che maggior senso civile ed educazione e rispetto per il prossimo, leggo che sei di cesenatico, ma dove vivo io ovvero a Roma non hai nessuna sicurezza a girare in bici specie nelle ore di punta pure se ti fai fai tutto fosforescente...ce' un' incivilta che regna al di sopra di tutte le leggi, pur di passarti avanti fanno finta di non averti visto...e questo macchine moto e motorini quelle poche ciclabili a Roma sono piene di pedoni e talvolte motorini che ci vanno sopra per scavalcare il traffico...
 
...infatti a Roma verrei solo con il treno! :-)

Essere ciclisti a Roma e' molto difficile devi amare profondamente la bicicletta per andarci altrimenti ti fan passar la voglia (adesso ci si so messi pure con il giubbino) personalemtne me la son vista brutta piu di una volta per colpa di qualche "malcapitato automobilista", ma vi posso assicurare che stavo sempre per i casi miei e senza intralciare nessuno, ad ogni incrocio passato devi farti il segno della croce e ringraziare la madonna, sempre che non incontri il solito mister magoo' in automobile... images.jpg e allora ti puoi anche travestire da luminaria...

Comunque mettero il giubbetto anchio appena trovo quello della rescueforce che e' ottimo!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Questo è ottimo,
c'è pure il fischietto per farsi udire dagli automobilisti audiolesi!
 

Allegati

  • fl150002.jpg
    fl150002.jpg
    14,8 KB · Visite: 1

Alex_22-11

Biker perfektus
Io sinceramente di malcapitati automobilisti privi di responsabilita ne conosco pochi anzi nessuno, un mio conoscente e' stato scaraventato giu da un cavalcavia in un sottopasso da un' automobilista che ha invaso improvvisamente la corsia opposta...curvando contro mano per via della velocita elevata ha detto che non l' ha visto e se l' e' trovato davanti all' improvviso andava di fretta perch era in tritardo a lavoro, il ciclista tornava da un' allenamento in BDC...non aveva nessun tipo di luci o catarifrangenti, ma non credo sarebbero serviti... e non sarebbero comunque serviti se andava piu piano con la macchina...
Aggiungo anche che nei commenti a caldo postincidente fuori il pronto soccorso il disgraziato incoscente per l' opinione dei passanti era il ciclista, con commenti tipo... "Che c...o ci va a fare di mattina presto questo quando tutti corrono come matti ad andare al lavoro"..."Sti ciclisti hanno proprio rotto le p...e te li trovi dappertutto...se la cercano proprio"..." Ha rovinato un padre di famiglia che andava a lavoro..."
Se l' e cavata comunque con qualche frattura...


direi che è sbagliato fare di tutta un'erba un fasio...anche perchè così (se vai in auto) ti tiri dentro anche te e quindi, la domanda sarebbe:"perchè non cominci a cambiare comportamento per primo?".
nessuna polemica sia chiaro....è per dire che ognuno deve fare il suo:
- i ciclisti fare in modo di essere più disciplinati e visibili possibile
- automobilisti a rispettare anche chi va su due ruote

tutti sbagliano e tutti sono chiamati a impegnarsi al di là dei limiti della legge italiana...e non....
 
  • Mi piace
Reactions: GattoQ
direi che è sbagliato fare di tutta un'erba un fasio...anche perchè così (se vai in auto) ti tiri dentro anche te e quindi, la domanda sarebbe:"perchè non cominci a cambiare comportamento per primo?".
nessuna polemica sia chiaro....è per dire che ognuno deve fare il suo:
- i ciclisti fare in modo di essere più disciplinati e visibili possibile
- automobilisti a rispettare anche chi va su due ruote

tutti sbagliano e tutti sono chiamati a impegnarsi al di là dei limiti della legge italiana...e non....

Non ti preoccupare io la mia parte in positivo la faccio...non volevo intendere gi automobilisti come una categoria pirata (lo sono anchio un automobilista) ma cerco di non essere uno di quelli "malcapitati" sto attento a tutto e tutti cercando di capire per primo le difficolta della mobilita' a pedali nel traffico, come ho gia detto in qualche post piu indietro che ti sara' sfuggito, purtroppo non ritrovo questo mio atteggiamento condiviso da molti altri...e forse neanche apprezzato...
Al di la delle norme e delle leggi ce' prima il rispetto degli altri, se parli cosi cosi e' ovvio che nel tuo contesto non affronti certe difficolta nella mobilita
Mai i ciclisti sono comunque pochi e gli automobilisti molti di piu e quelli indisciplinati troppi, almeno nel mio contesto...io non vorrei fare di un filo d'erba un fascio, ma purtroppo non si tratta di un filo d' erba ma intanto di un bel mazzetto, forse il filo d'erba sono quelli che la pensano come me', per certe categorie il velocipede e' considerato un ospite, e poco gradito per strada, questo senza essere troppo maliziosi...
In Italia deteniamo un numero di mortalita in bici quasi da primato questo dovrebbe far riflettere le amministrazioni al di la dell' utilizzo del giubbino che non e' sicuramente la soluzione al problema le cause sono da ricercare altrove , ma il discorso per molti e' aria fritta, le bici in questo paese puo essere che non rappresentano un business da tutelare, semmai fanno business sui giornali quando descrivono la spettacolarita di un incidente dove un pazzo a tutta velocita travolge un gruppo di ciclisti...e magari se la cava pure con poco, ben vengano i giubbini ma questo l' avevo gia detto, ma serve altro...non si puo semplicemente risolvere cosi.
Io chiaramente vivo in una metropoli troppo affollata ma questa dovrebbe essere la prima in assoluto a sotenere una mobilita' a pedali per ovvi motivi, ma se non ce una tutela particolare del ciclista al di la del renderlo obbligatoriamente ancora piu visibile, saremo sempre piu lontani da questo risultato di trovargli un leggittimo spazio nella viabilita urbana.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Non ti preoccupare io la mia parte in positivo la faccio...non volevo intendere gi automobilisti come una categoria pirata (lo sono anchio un automobilista) ma io sto attento a tutto e tutti cercando di capire per primo le difficolta della mobilita' a pedali nel traffico, come ho gia detto in qualche post piu indietro che ti sara' sfuggito, purtroppo non ritrovo questo mio atteggiamento condiviso da molti altri...e forse neanche apprezzato...
Al di la delle norme e delle leggi ce' prima il rispetto degli altri, se parli cosi cosi e' ovvio che nel tuo contesto non affronti certe difficolta nella mobilita
Mai i ciclisti sono comunque pochi e gli automobilisti molti di piu e quelli indisciplinati troppi, almeno nel mio contesto...io non vorrei fare di un filo d'erba un fascio, ma purtroppo non si tratta di un filo d' erba ma intanto di un bel mazzetto, forse il filo d'erba sono quelli che la pensano come me', per certe categorie il velocipede e' considerato un ospite, e poco gradito per strada, questo senza essere troppo maliziosi...
In Italia deteniamo un numero di mortalita in bici quasi da primato questo dovrebbe far riflettere le amministrazioni al di la dell' utilizzo del giubbino che non e' sicuramente la soluzione al problema le cause sono da ricercare altrove , ma il discorso per molti e' aria fritta, le bici in questo paese puo essere che non rappresentano un business da tutelare, semmai fanno business sui giornali quando descrivono la spettacolarita di un incidente dove un pazzo a tutta velocita travolge un gruppo di ciclisti...e magari se la cava pure con poco, ben vengano i giubbini ma questo l' avevo gia detto, ma serve altro...non si puo semplicemente risolvere cosi.
Io chiaramente vivo in una metropoli troppo affollata ma questa dovrebbe essere la prima in assoluto a sotenere una mobilita' a pedali per ovvi motivi, ma se non ce una tutela particolare del ciclista al di la del renderlo obbligatoriamente ancora piu visibile, saremo sempre piu lontani da questo risultato di trovargli un leggittimo spazio nella viabilita urbana.


abitando a 25 km dal lavoro le affronto eccome e ne vedo di tutti i colori.....ma come detto, servirebbe solo un po' più di senso civico da parte di TUTTI cosa che in italia viene poco coltivata......
 
beh...in primavera quando non fa ne troppo caldo ne troppo freddo mi piacerebbe farmi la strada in bici....

D' estate mi faccio 70 km di statale fra andare e tornare al campeggio sulla litoranea laziale che porta a GAETA non s'o se conosci la zona, passando sulla riviera di ulisse e attraversando diverse localita marine con panorami mozzafiato, e' bellissima oltre che faticossisima di sali e scendi ma anche pericolossisima sicuramente ormai da giubbetto e luci fisse sulla bici che comunque ho sempre avuto montate e funzionanti (ci sono 4 gallerie) certo che d' agosto considerando che e' un viaggetto di circa 4 ore compresa la doverosa e corroborante sosta difficile non incorrere nelle temperature piu calde, con il giubbino o le bretelle obbligatorie anche di giorno in questo caso, sara un po' piu faticosa e un po' piu fastidiosa...
Mi domando come faranno la miriade di ciclisti in BDC che usano allenarsi per queste strade, non e che ce li vedo tanto con le bretelline, anche perche l' obbligo delle luci gia cera e non ne ho vista una di bici da corsa attrezzata, io che le avevo gia' sulla mia ibrida quelle a led venivo guardato gia come un fenomeno da baraccone...
 
  • Mi piace
Reactions: Alex_22-11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo