Giubbini rifrangenti obbligatori!?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Credo che le misure di sicurezza in adozione riguardino soprattutto gli utenti "cittadini" (e anche extraurbani) per intenderci quelli cioè che pedalano nella classica posizione seduta - e non inclinata in avanti come da posizione sportiva -.
Questi dovrebbero essere la maggioranza degli utenti ciclomuniti, quelli che generalmente non hanno nemmeno un faro funzionante, quelli che generalmente viaggiano al buio con vestiario scuro (o non evidente)... quelli che sicuramente rischiano grosso e che talvolta vengono "stesi".

Noi bikers siamo un poco più "scafati" e generalmente prestiamo più attenzione a queste cose non fermandoci alle soluzioni minime, anzi...
esagerando talvolta con soluzioni che, a perere mio, hanno una buona dose di...fighettismo! ;-)

Si, a Milano vedo molto spesso situazioni letteralmente agghiaccianti.
Tipo mamma fighetta su bici da città con gomme sgonfie, tacchi a spillo e due bambini uno davanti su seggiolino a manubrio e uno dietro sul portapacchi.
Che vanno a zig zag sul pavè e se vedono una rotaia sbiallano e tolgono i piedi dai pedali, peggiorando ulteriormente la situazione.
Costoro andrebbero arrestate, altro che catarifrangenti...
Scusate l'OT, non ho saputo trattenermi.
 
  • Mi piace
Reactions: schiesa and Bandw

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Il problema fondamentalmente è che in Italia non c'è una vera cultura della bici intesa come mezzo di trasporto alternativo. Questa mancanza di cultura porta anche ad una mancanza di conoscenza delle situazioni di rischio, delle normative, del mezzo stesso. Per molti la bici è ancora solo un giocattolo e spesso molti vanno per strada senza sapere tante cose che sarebbero di fondamentale importanza per la sicurezza.
Molta responsabilità è delle amministrazioni locali e dei governi che non hanno mai fatto nulla di concreto per stimolare l'uso della bici in città(e di conseguenza la conoscenza di certi aspetti), se non tirar fuori i famosi incentivi che poi sono serviti più che altro agli sportivi che volevano farsi il mezzo nuovo. Una parte di responsabilità è anche nella gente che nel belpaese è troppo affezionata alle quattro ruote e troppo poco sensibile alle questioni ambientali.
A parte rari casi(vedi il classico esempio di Ferrara), in Italia non ci sono molte piste ciclabili davvero degne di questo nome, nè reti ciclabili realmente efficienti e distribuite nelle città e questo non aiuta la gente a mettersi in sella per andare in ufficio la mattina.
Per cui l'ignoranza in termini di sicurezza in bici dilaga inevitabilmente.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ciao, parrebbe omologato, semplicemente chiedi al venditore se è EN471.

per le caviglie 1 2

Altrimenti, non fai prima in un negozio di articoli per antinfortunistica?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non preoccupatevi se le bretelle sono omologate...
preoccupatevi che un automezzo , pur omologato, non vi stiri sull'asfalto perchè non vi ha visto!!


Le uniche bretelle omologate sono queste
 

Allegati

  • br-baby-a03-7,60-b.jpg
    br-baby-a03-7,60-b.jpg
    39,5 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: gattONE BROS

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
alla fine io ho preso questo:

giubbino_g.jpg


anche se non ho ancora potuto utilizzarlo.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
tirà la carèta;4342833 ha scritto:
ciao, parrebbe omologato, semplicemente chiedi al venditore se è en471.

Per le caviglie 1 2

altrimenti, non fai prima in un negozio di articoli per antinfortunistica?
anch'io use le fasce (tipo la seconda) una rossa e una gialla....ho fatto delle prove e ho visto che attirano molto l'attenzione essendo fissate al polpaccio ed essendo perciò in movimento.....le luci "statiche" attirano meno l'attenzione degli automobilisti....
 
Dopo una lunga e paziente ricerca ho trovato un prodotto piuttosto interessante oltre che le normali bretelle alternative al giubbino e sono tutti prodotti omologati come da CDS
Una azienda italiana ha messo sul mercato un prodotto specifico per i ciclisti conforme alle norme CE EN 471, fatto in modo da poter evitare i classici problemi di vestibilita del giubbino con uno specifico brevetto.
Non sono riuscirto a trovare un negozio on line che lo venda al momento, e quindi non ne conosco il prezzo (che spero non sia elevato...) forse nei negozi di antiinfortunistica visto che si occupano di produrre capi ad alta visibilita per la sicurezza sul lavoro.
Le classiche bretelle...http://www.rescueforce.it/catalogospeciali/prodotto/id/6
...e il geniale prodotto a meta tra il giubbino e le bretelle... http://www.rescueforce.it/catalogospeciali/prodotto/id/9 image.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dopo una lunga e paziente ricerca ho trovato un prodotto piuttosto interessante oltre che le normali bretelle alternative al giubbino e sono tutti prodotti omologati come da CDS
Una azienda italiana ha messo sul mercato un prodotto specifico per i ciclisti conforme alle norme CE EN 471, fatto in modo da poter evitare i classici problemi di vestibilita del giubbino con uno specifico brevetto.
Non sono riuscirto a trovare un negozio on line che lo venda al momento, e quindi non ne conosco il prezzo (che spero non sia elevato...) forse nei negozi di antiinfortunistica visto che si occupano di produrre capi ad alta visibilita per la sicurezza sul lavoro.
Le classiche bretelle...[url]http://www.rescueforce.it/catalogospeciali/prodotto/id/6[/URL]
...e il geniale prodotto a meta tra il giubbino e le bretelle... [url]http://www.rescueforce.it/catalogospeciali/prodotto/id/9[/URL]
Praticamente dei ...bretelloni!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
anch'io use le fasce (tipo la seconda) una rossa e una gialla....ho fatto delle prove e ho visto che attirano molto l'attenzione essendo fissate al polpaccio ed essendo perciò in movimento.....le luci "statiche" attirano meno l'attenzione degli automobilisti....
eccole, una gialla e una rossa....molto visibili:
http://www.decathlon.it/IT/bracciale-di-sicurezza-17541721/
e questa è una notizia bella per i ciclisti......simbolica ma magari più iniziative come queste favorirebbero alla cultura della bici come mezzo di spostamento in città...
http://cittainbici.it/notizie/95-pe...-per-chi-va-in-bici-comune-di-bagnolo-cn.html
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...e questa è una notizia bella per i ciclisti......simbolica ma magari più iniziative come queste favorirebbero alla cultura della bici come mezzo di spostamento in città...
[URL]http://cittainbici.it/notizie/95-pettorine-catarifrangenti-gratis-per-chi-va-in-bici-comune-di-bagnolo-cn.html[/URL]
Esattamente quello che pensavo dovessero fare i comuni e soprattutto le pattuglie di polizia municipale nelle ronde serali: fermare i ciclisti sprovveduti, spiegare la normativa e i relativi rischi e distribuire giubbetti rifrangenti e luci led (pochi euro dai cinesi).
oppure potrebbero essere coinvolte le società ciclistiche e il volontariato per qualche sera...
basta poco e una risorsa neanche troppo costosa.

[costa molto di più alla collettività curare i malcapitati "stirati" ...oltre al loro danno!]
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Esattamente quello che pensavo dovessero fare i comuni e soprattutto le pattuglie di polizia municipale nelle ronde serali: fermare i ciclisti sprovveduti, spiegare la normativa e i relativi rischi e distribuire giubbetti rifrangenti e luci led (pochi euro dai cinesi).
oppure potrebbero essere coinvolte le società ciclistiche e il volontariato per qualche sera...
basta poco e una risorsa neanche troppo costosa.

[costa molto di più alla collettività curare i malcapitati "stirati" ...oltre al loro danno!]
già.....ma vallo a spiegare ai politici.....
 
Esattamente quello che pensavo dovessero fare i comuni e soprattutto le pattuglie di polizia municipale nelle ronde serali: fermare i ciclisti sprovveduti, spiegare la normativa e i relativi rischi e distribuire giubbetti rifrangenti e luci led (pochi euro dai cinesi).
oppure potrebbero essere coinvolte le società ciclistiche e il volontariato per qualche sera...
basta poco e una risorsa neanche troppo costosa.

[costa molto di più alla collettività curare i malcapitati "stirati" ...oltre al loro danno!]

Che costi molto di piu curare i malcapitati sono daccordo, ma secondo me come gia detto sempre in una mia precedente risposta al topic, quella del giubbino e' solo una soluzione un po' ipocrita che tende piu che altro a scoraggiare l' uso della bici, secondo me si dovrebbe sensibilizzare piu gli automobilisti e motociclisti a non stendere giu i ciclisti che purtroppo troppo spesso vengono investiti in pieno giorno quando se ne stanno tranquilli sulla loro corsia o tremendamente a destra a evitare tombini e buche per non cadere comunque a terra, e vengono centrati a tutta velocita da conducenti pseudo distratti da qualcosa mentre parlano al cellulare guidando con due dita sul volante a velocita ben oltre il consentito dal CDS...
Finche gira gente cosi il giubbino serve a poco...se non per non prendere una multa per non averlo indosso se poi e' quello giusto...
Mi domando come faro' quest' estate quando saro' su una provinciale con la BDS a macinare kilometri ad agosto con indosso un giubbino a 35° all' ombra...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
più senso civico......cominciando da me in primis....cosa che manca agli italiani

Purtroppo credo a mio giudizio che gli italiani con senso civico (perlomeno quando guidano un automobile o un motociclo) siano rari come le mosche bianche, difatti eccoti un bel giubbino da mettere per aumentare la sicurezza del ciclista e a rendergli ancora piu complicata la mobilita' a pedali, credo che gli ultimi eventi visti scritti sui giornali delll' anno appena passato siano la pratica dimostrazione che al di la del rendersi visibili, nulla si puo' contro un pazzo scatenato fatto di cannabis o altro che guida a tutta velocita su strade strette e pericvolose o di chi comunque guida infischiandosene del codice della strada o anche quei conducenti distratti sempre da qualcosa che tutto pensano durante la guida meno che a stare attenti...(cellulari... navigatori, e altro) e vero che ci sono anche ciclisti molto indisciplianti (gli stessi che guidano poi le automobili in maniera incivile) ma gli incidenti piu disastrosi in genere non avvengono per questo...( verificate pure...)
Lasciamo perdere poi quali sono le effettive conseguenze penali per gli sconsiderati gesti di questi personaggi...
Ma si risolve tutto con il giubbino no...?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ovviamente se sei "mirato" da un pazzo scatenato "bevuto" o "fatto" a nulla vale ciò che indossi.
I giubbeti servono .. servirebbero .. a rendere meglio visibile il ciclista comune quelle volte che percorre strade buie con un ciclo sprovvisto di luci (o comunque con luci minime)..
cioè quando l'automobilista può trovarselo davanti all'ultimo momento.

Il giubbetto non è la cura per tutti i mali!!

A me come automobilista è capitato spesso di trovarmi all'ultimo momento, nel buio, davanti all'auto un insensato che transitava senza alcuna luce e vestito di scuro (vedi quelli che vendono le rose nei locali alla sera.... ).
 
Ovviamente se sei "mirato" da un pazzo scatenato "bevuto" o "fatto" a nulla vale ciò che indossi.
I giubbeti servono .. servirebbero .. a rendere meglio visibile il ciclista comune quelle volte che percorre strade buie con un ciclo sprovvisto di luci (o comunque con luci minime)..
cioè quando l'automobilista può trovarselo davanti all'ultimo momento.

Il giubbetto non è la cura per tutti i mali!!

A me come automobilista è capitato spesso di trovarmi all'ultimo momento, nel buio, davanti all'auto un insensato che transitava senza alcuna luce e vestito di scuro (vedi quelli che vendono le rose nei locali alla sera.... ).

Infatti a quelli non controllano il permesso di soggiorno, figuriamoci se a qualcuno interessa se hanno il giubbino...uno che procede su strade buie di notte vestito di nero senza nessun tipo di segnalazione e' comunque un folle...o altro... e tanto quel tipo il giubbetto non se lo mette ( ma mette al riparo o attenua semmai da probabili colpe per l' inottemperanza dell' automobilista...condedimi la polemica)
Credimi gli incidenti succedono per distrazione o perche in genere il mezzo piu veloce ha omesso qualche regola del codice della strada...io stesso mi rendo conto che a volte a certe velocita su certe strade anche se da codice sarebbe difficile evitare un' incidente se un' insensato mi si mette davanti all' improvviso, questo che sia visibile per tempo o no...
Se procedi selle strade guidando con prudenza e precauzione in genere non succede niente a nessuno al di la delle fatalita' che possano o no essere scongiurate dall' uso di un giubbino....sarebbe sempre nostra cura sollevare il piede dall' acceleratore (quando automobilisti) se si ritiene di essere in condizioni di pericolosita', ma e' un' istinto purtroppo poco comune...
Forse sara' che essendo anche un ciclista spesso penso a queste situazioni di pericolosita' e cerco comunque di scongiurarle, se trovo un cicllista che procede lento davanti a me e purtroppo ostacola la mia marcia (spesso non per sua colpa o per indisciplina ma per problemi di viabilita stradale) non mi innervosisco e aspetto pazientemente che rientri come puo per sorpassarlo senza fargli il pelo... e non gli grido di mettersi il giubbino se non lo porta...
Attenzione non dico che il giubbino sia da abolire ma forse e una soluzione troppo drammatica i certi casi bastava obbligarlo solo fuori dai centri urbani in condizioni di scarsa visibilita' in citta le zone urbane dovrebbero essere comunque illuminate e il limite di 50km orari..poi se uno se lo vuole mettere fa anche bene a farlo, ma non diamo scuse agli automobilisti...se no mi sembra che con la patente si acquista pure l' immunita' penale..."sai come' l' ho spiaccicato perche non l' avevo visto, mica portava il giubbino omologato"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo