Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Dopo 8 mesi di nuovo aria nell'olio.
Ieri sulla salita in propedal sentivo come uno scattino al punto di controllare qualche gioco sull'ammortizzatore e oggi alle prime pompate grande rumore di risucchio, poi quasi sparito.
Non avendo perdite di olio è l'aria dell'Ifp migrata in parte nell'olio?
Se l'Ifp si scarica verso l'esterno cosa sento?
Purtroppo causa bomba d'acqua a Roma lido ho per fortuna solo 20cm di acqua e non ho il tempo per metterci le mani e nemneno di stare in garage con gli stivali a farevla revisione.
Fortuna perché molti garage sono con 1,5 metri di acqua
cosa intendi per "Se l'Ifp si scarica verso l'esterno cosa sento?"
Di solito il risucchio avviene perchè l'aria ifp passa nell'olio appunto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo 8 mesi di nuovo aria nell'olio.
Ieri sulla salita in propedal sentivo come uno scattino al punto di controllare qualche gioco sull'ammortizzatore e oggi alle prime pompate grande rumore di risucchio, poi quasi sparito.
Non avendo perdite di olio è l'aria dell'Ifp migrata in parte nell'olio?
Se l'Ifp si scarica verso l'esterno cosa sento?
Purtroppo causa bomba d'acqua a Roma lido ho per fortuna solo 20cm di acqua e non ho il tempo per metterci le mani e nemneno di stare in garage con gli stivali a farevla revisione.
Fortuna perché molti garage sono con 1,5 metri di acqua
Sembra proprio così, non ti resta che revisionare non appena avrai sistemato i danni nel garage.
C'è solo da capire se sia l'aria dell'Ifp ad essere passata nell'olio o quella della camera principale, in quest'ultimo caso lavorando questa ad una pressione molto più alta dei 150psi dell'ifp in caso ci sia una perdita dall'OR sullo stelo interno per una semplice questione di compensazione tra le pressioni è plausibile che entri aria e non che esca l'olio, correggetemi se sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sembra proprio così, non ti resta che revisionare non appena avrai sistemato i danni nel garage.
C'è solo da capire se sia l'aria dell'Ifp ad essere passata nell'olio o quella della camera principale, in quest'ultimo caso lavorando questa ad una pressione molto più alta dei 150psi dell'ifp in caso ci sia una perdita dall'OR sullo stelo interno per una semplice questione di compensazione tra le pressioni è plausibile che entri aria e non che esca l'olio, correggetemi se sbaglio...
L'Oring in questione è compreso nel kit tenute? Se si, dovrei averlo cambiato alla revisione.


X @Maliga se l'aria dell'Ifp esce fuori del piggy , senza pressione,mi chiedo cosa potrei sentire?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'Oring in questione è compreso nel kit tenute? Se si, dovrei averlo cambiato alla revisione.
Sì , dovresti aver trovato due OR bianchi, uno fa da tampone finecorsa in estensione e va sotto quel piattello sotto il main piston, l'altro va dentro il main Bearing o come cavolo lo chiamano, ossia il coperchio della parte idraulica.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Allegati

  • Screenshot_20231017_015544_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_015544_Chrome.jpg
    252,8 KB · Visite: 25

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
L'Oring in questione è compreso nel kit tenute? Se si, dovrei averlo cambiato alla revisione.


X @Maliga se l'aria dell'Ifp esce fuori del piggy , senza pressione,mi chiedo cosa potrei sentire?

Quindi che il il piggy perde aria ma l’aria va fuori dall’ammo e non nell’olio? In questo caso credo che sentiresti l’ammo più scarico sia in compressione che in ritorno, compressione più morbida e ritorno più lento. A logica ti direi così
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo di aver capito quale è l' oring incriminato grazie ad @AlfreDoss
Quello con la freccia gialla.
In settimana ci metto le mani, previo controllo se ho il ricambio nel kit....da fisso non l'ho cambiato alla revisione
 

Allegati

  • Screenshot_20231017_144020_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_144020_Chrome.jpg
    189,7 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20231017_143732_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_143732_Chrome.jpg
    158,1 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20231017_144054_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_144054_Chrome.jpg
    226,1 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20231017_144111_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_144111_Chrome.jpg
    225,7 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20231017_144208_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_144208_Chrome.jpg
    347,5 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20231017_144327_Chrome.jpg
    Screenshot_20231017_144327_Chrome.jpg
    189,8 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo di aver capito quale è l' oring incriminato grazie ad @AlfreDoss
Quello con la freccia gialla.
In settimana ci metto le mani, previo controllo se ho il ricambio nel kit....da fisso non l'ho cambiato alla revisione
Alt, non ho detto che sia quello al 100% ma uno dei principali indiziati insieme a quello sul pistone ifp, inoltre controlla bene che lo stelo su cui scorre non abbia segni o graffi, se no sò cazz...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il mio stelo aveva già la cromatura un pò scura...speriamo bene.
Presumo che se c'è stata una migrazione dall'Ifp dovrei avere il piggy backup scarico e potrei sentirlo svitando il grano
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio stelo aveva già la cromatura un pò scura...speriamo bene.
Presumo che se c'è stata una migrazione dall'Ifp dovrei avere il piggy backup scarico e potrei sentirlo svitando il grano
Se aveva dei segni è molto probabile che l'ammo lavori fuori asse e non è una buona cosa, se hai una perdita dall'IFP dovresti infatti avere poca pressione o nulla dentro, oltre a trovarlo molto più in alto rispetto ai canonici 38mm dal bordo del piggy, se non del tutto a contatto col tappo come successo a me.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao a tutti, ho fatto la revisione completa del dpx2 e ho un dubbio sull'altezza ifp.

Ho misurato con calibro e gonfiato a 150psi poi provato a mano l'ammo x sentire se i rumori di aria trafilata erano spariti.

Poi ho avuto il dubbio che togliendo l'ago un po' di aria sia uscita e così ho rigonfiato a 150psi senza perdite di aria.

Il dubbio è quello che dopo la prova fatta con meno aria nell'ifp possa averlo alzato e che ora sia a meno di 38,1mm.


Grazie
Ciao
Gianluca
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, ho fatto la revisione completa del dpx2 e ho un dubbio sull'altezza ifp.

Ho misurato con calibro e gonfiato a 150psi poi provato a mano l'ammo x sentire se i rumori di aria trafilata erano spariti.

Poi ho avuto il dubbio che togliendo l'ago un po' di aria sia uscita e così ho rigonfiato a 150psi senza perdite di aria.

Il dubbio è quello che dopo la prova fatta con meno aria nell'ifp possa averlo alzato e che ora sia a meno di 38,1mm.


Grazie
Ciao
Gianluca
Non credo, alla fine una volta chiuso la quantità di olio immesso dovrebbe obbligarlo a riposizionarsi alla stessa quota, semmai se magari hai gonfiato con l'ammo non del tutto esteso (per esempio se c'era il barilotto installato) potresti trovarti una pressione effettiva inferiore nell'ifp.
Io ti direi di provarlo, e se va bene non toccare nulla fino alla prossima revisione.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Non credo, alla fine una volta chiuso la quantità di olio immesso dovrebbe obbligarlo a riposizionarsi alla stessa quota, semmai se magari hai gonfiato con l'ammo non del tutto esteso (per esempio se c'era il barilotto installato) potresti trovarti una pressione effettiva inferiore nell'ifp.
Io ti direi di provarlo, e se va bene non toccare nulla fino alla prossima revisione.
Grazie. Provandolo a mano mi sembra ok, il rebound funziona e le tre posizioni aperto/Trail/chiuso pure. Sto fine settimana faccio il test.

La prossima occasione comprerò il misuratore dell'altezza ifp, ne ho vista una versione da poco meno di 20 euro che dovrebbe facilitare perché con il calibro è un po' scomodo
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Grazie. Provandolo a mano mi sembra ok, il rebound funziona e le tre posizioni aperto/Trail/chiuso pure. Sto fine settimana faccio il test.

La prossima occasione comprerò il misuratore dell'altezza ifp, ne ho vista una versione da poco meno di 20 euro che dovrebbe facilitare perché con il calibro è un po' scomodo
Io l’ho preso su aliexpress, ma non ho neancora avuto modo di provarlo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie. Provandolo a mano mi sembra ok, il rebound funziona e le tre posizioni aperto/Trail/chiuso pure. Sto fine settimana faccio il test.

La prossima occasione comprerò il misuratore dell'altezza ifp, ne ho vista una versione da poco meno di 20 euro che dovrebbe facilitare perché con il calibro è un po' scomodo
Boh secondo me visto il costo per un uso casalingo se ne può fare anche a meno, anche se ammetto che col calibro è piuttosto scomodo perché il pistone tende un po' a mettersi di traverso.
La quota indicata ha comunque una tolleranza di +-0.5 mm, e a meno di errori madornali nella sua posizione non dovrebbero esserci problemi di sorta.
 

Classifica mensile dislivello positivo