Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi parlando con un mek di sospensioni mi diceva che è meglio lo spillo della valvola, e il mio fox ha sicuro aria nella parte idraulica.
se riesco tramite un amico la prendo su Amazon.com x 9$ e forse prendo pure il kit ago perchè con 13€ ho sempre la possiblità di cambiare l'ago al volo, mentre con il mio se mai dovessi romperlo o piegarlo sarei costretto a rimandare tutto al girono dopo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fatto, più facile del previsto.
Ho faticato più per togliere i tappi sui grani di spurgo che altro, tolti solo con un cacciavite arroventato x fargli un foro di appiglio.
ho fatto un mix x lo spurgo, tecnica Fox, barbatrucco by Alfredoss tappato con il dito l'olio del piggy e capovolgendo e infine la tecnica del video comprimendo lo stelo e aprendo lo spurgo in alto.
x gonfiare l'Ifp ho fatto 2 tentativi perchè bisogna iniziare a stringere il grano prima di sfilare la siringa.
rispetto a prima ora non ho rumore di risucchio e, solo un leggero sibilo in risalita e con il blocco non affonda nemmeno un cm.
purtroppo non l'ho potuto provarlo perché nel rimontarlo è caduto in pezzi un cuscinetto della biella che già avevo in preventivo di cambiare.
guardando il video sono promosso?:hail:
olio molto nero e dallo sfiato sullo stelo è uscito tanto azoto.
grazie a tutti
 

Allegati

  • 20220507_105711.mp4
    4,7 MB · Visite: 11

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
fatto, più facile del previsto.
Ho faticato più per togliere i tappi sui grani di spurgo che altro, tolti solo con un cacciavite arroventato x fargli un foro di appiglio.
ho fatto un mix x lo spurgo, tecnica Fox, barbatrucco by Alfredoss tappato con il dito l'olio del piggy e capovolgendo e infine la tecnica del video comprimendo lo stelo e aprendo lo spurgo in alto.
x gonfiare l'Ifp ho fatto 2 tentativi perchè bisogna iniziare a stringere il grano prima di sfilare la siringa.
rispetto a prima ora non ho rumore di risucchio e, solo un leggero sibilo in risalita e con il blocco non affonda nemmeno un cm.
purtroppo non l'ho potuto provarlo perché nel rimontarlo è caduto in pezzi un cuscinetto della biella che già avevo in preventivo di cambiare.
guardando il video sono promosso?:hail:
olio molto nero e dallo sfiato sullo stelo è uscito tanto azoto.
grazie a tutti
Ottimo! Sono 20€ per la consulenza :smile:
 
  • Haha
Reactions: Ivo and yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
finito di cambiare i cuscinetti del carro ho fatto una prova statica, il blocco è quasi totale ,la bici sembra una rigida e le regolazioni dell'idraulica ora sono più marcate, mentre tutto aperto è anche più fluido
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provata ieri 1h30 facendo pian piano fino a fare qualche salto di mezzo metro.
con il senno del poi il rumore di risucchio è il primo sintomo di cavitazione.
Altro sintomo è poca differenza tra aperto e propedal e un blocco totale, ora oltre il sag non fa un mm e sembra di stare su una rigida.
Sul mio, mi aveva tratto in inganno il fatto che bloccava abbastanza e in propedal frenava un pò, per cui deduco che quando l'idraulica non blocca più...è andato da un bel pò
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi finalmentente ho provato per bene l'ammortizzatore e con sorpresa ho scoperto che I brake bumpers vengono ora copiati bene dalla ruota posteriore invece di rimbalzarci sopra.
confermo che in salita la ruota anteriore mantiene più direzionalita segno che l,ammortizzatore lavora bene e non si schiaccia ad ogni colpo di pedale
 

Siesa

Biker novus
28/5/21
24
3
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
MEGATOWER
Forare una brugola del 4, e con un foro passante abbastanza dritto, è piuttosto problematico, è più facile farle una scanalatura, magari usando una morsa ed un disco da taglio sottile, o meglio se conosci qualcuno con una officina meccanica che te lo faccia.
Per il lavoro in sé è una non troppo complicata, la parte più rognosa è lo spurgo, se magari ti cimentarai chiedi pure che ti do un paio di dritte che purtroppo ho imparato sulla mia pelle durante le revisioni, perché con la procedura del manuale mi restava comunque dell'aria.
Ciao AlfreDoss , mi sto per cimentare anch'io nella revisione di un DPX2, che dritta avresti per spurgarlo manualmente oltre a seguire la procedura da manuale? Grazie in Anticipo ✌
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao AlfreDoss , mi sto per cimentare anch'io nella revisione di un DPX2, che dritta avresti per spurgarlo manualmente oltre a seguire la procedura da manuale? Grazie in Anticipo ✌
Ciao, la procedura da manuale va bene, l'unica cosa che ti consiglio è di lasciare la posizione dell'IFP un po' più alta nella prima fase, quando andrai ad iniettare l'olio nel foro centrale dell'asta vedrai che non resterà a filo dell'asta ma per il principio dei vasi comunicanti scenderà verso il barilotto, lasciando quindi entrare dell'aria dentro l'asta.
Se invece lasci l'ifp un po' più alto, subito prima di capovolgere il gruppo con il pistone e chiudere il tutto andrai a spingere leggermente sull'ifp in modo da ricacciare l'olio dentro l'asta e buttare fuori l'aria che era entrata, questo ti faciliterà lo spurgo finale, durante il quale porterai anche l'ifp alla giusta quota di 38,1 mm.
Spero di essermi spiegato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao AlfreDoss , mi sto per cimentare anch'io nella revisione di un DPX2, che dritta avresti per spurgarlo manualmente oltre a seguire la procedura da manuale? Grazie in Anticipo ✌
io ho fatto così ed è molto facile.
l'unica vera difficolta e calibrare bene i tempi quando chiudi il grano dell'IFP prima che fuoriesca tutta l'aria
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho fatto così ed è molto facile.
l'unica vera difficolta e calibrare bene i tempi quando chiudi il grano dell'IFP prima che fuoriesca tutta l'aria
L'ultima volta che l'ho aperto ho seguito la procedura di spurgo tramite il grano sul fondo dello stelo come indicato nel video, ma dopo aver usato l'accorgimento che ho suggerito sopra non è uscita altra aria, segno che tutto sommato avevo fatto un buon lavoro.
Secondo me la procedura da manuale resta la migliore, ciò non toglie che uno si trovare meglio diversamente, l'importante è il risultato.
 

Siesa

Biker novus
28/5/21
24
3
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
MEGATOWER
Ciao, la procedura da manuale va bene, l'unica cosa che ti consiglio è di lasciare la posizione dell'IFP un po' più alta nella prima fase, quando andrai ad iniettare l'olio nel foro centrale dell'asta vedrai che non resterà a filo dell'asta ma per il principio dei vasi comunicanti scenderà verso il barilotto, lasciando quindi entrare dell'aria dentro l'asta.
Se invece lasci l'ifp un po' più alto, subito prima di capovolgere il gruppo con il pistone e chiudere il tutto andrai a spingere leggermente sull'ifp in modo da ricacciare l'olio dentro l'asta e buttare fuori l'aria che era entrata, questo ti faciliterà lo spurgo finale, durante il quale porterai anche l'ifp alla giusta quota di 38,1 mm.
Spero di essermi spiegato.
Grazie della risposta tempestiva! Certamente ti sei spiegato benissimo! Grazie del consiglio appena mi arriva lo faccio e poi ti faccio sapere! Penso comunque che seguirò la procedura del manuale perché con i giusti accorgimenti mi sono sempre trovato bene ✌
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, riprendo un attimo la discussione per un paio di domande, vi capita di revisionare idraulica senza cambiare guarnizioni? Nel senso, è una cosa che fate o quando revisionate idraulica cambiate varie guarnizioni "sempre"? Credo che la risposta sia valutare lo stato delle guarnizioni, però vorrebbe dire avere sempre un kit fox li pronto i caso di necessità, da qui l'altra domanda, avete per caso provato a cercare/comprare le singole guarnizioni? per esempio quella dell'ifp, che potrebbe essere una magari che ci sta sostituire quando si revisiona (?).
Il mio dpx2 l'ho revisionato ad aprile, ha circa 12 uscite in bikepark + un 20/25 in utilizzo enduro pedalato, volevo dargli una rinfrescata/controllata ed ero un pochino indeciso se fare una revisione base + cambio olio idraulica senza guarnizioni o se comprarmi il kit e fare tutto ancora. Non noto nessun problema di funzionamento al momento.
Se avete consigli, son ben accetti, grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, riprendo un attimo la discussione per un paio di domande, vi capita di revisionare idraulica senza cambiare guarnizioni? Nel senso, è una cosa che fate o quando revisionate idraulica cambiate varie guarnizioni "sempre"? Credo che la risposta sia valutare lo stato delle guarnizioni, però vorrebbe dire avere sempre un kit fox li pronto i caso di necessità, da qui l'altra domanda, avete per caso provato a cercare/comprare le singole guarnizioni? per esempio quella dell'ifp, che potrebbe essere una magari che ci sta sostituire quando si revisiona (?).
Il mio dpx2 l'ho revisionato ad aprile, ha circa 12 uscite in bikepark + un 20/25 in utilizzo enduro pedalato, volevo dargli una rinfrescata/controllata ed ero un pochino indeciso se fare una revisione base + cambio olio idraulica senza guarnizioni o se comprarmi il kit e fare tutto ancora. Non noto nessun problema di funzionamento al momento.
Se avete consigli, son ben accetti, grazie
Vai tranquillo, faccio sempre così, buona l'abitudine di tenere sempre un kit revisione pronto in casa, secondo me la tenuta più problematica è quella sul piattello ifp, che a causa della sede dell'anello elastico in cima al barilotto del piggy c'è il rischio di pizzicarla quando lo si sfila o reinserisce.
Comprare le singole guarnizioni è ancora più una ottima idea, non mi sono mai preso la briga di farlo perché hanno misure imperiali e non so se siano di facile reperibilità.
 

Allegati

  • IFP_DPX2.pdf
    77,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Vai tranquillo, faccio sempre così, buona l'abitudine di tenere sempre un kit revisione pronto in casa, secondo me la tenuta più problematica è quella sul piattello ifp, che a causa della sede dell'anello elastico in cima al barilotto del piggy c'è il rischio di pizzicarla quando lo si sfila o reinserisce.
Comprare le singole guarnizioni è ancora più una ottima idea, non mi sono mai preso la briga di farlo perché hanno misure imperiali e non so se siano di facile reperimento.
Grazie della risposta, probabilmente mi comprerò il kit giusto per sicurezza, comunque da una rapida ricerca tramite un video di un tipo che revisionava ho trovato le misure dell'oring ifp, https://www.mcmaster.com/9262K793/ , mi metterò li a cercarlo in europa/italia o magari anche semplicemente su aliexpress
 

Allegati

  • 9262K793_Oil-Resistant Buna-N O-RingM.gif
    9262K793_Oil-Resistant Buna-N O-RingM.gif
    14,1 KB · Visite: 7

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie della risposta, probabilmente mi comprerò il kit giusto per sicurezza, comunque da una rapida ricerca tramite un video di un tipo che revisionava ho trovato le misure dell'oring ifp, https://www.mcmaster.com/9262K793/ , mi metterò li a cercarlo in europa/italia o magari anche semplicemente su aliexpress
Se ne trovi nelle tue vicinanze puoi andare in centri ricambi guarnizioni ben forniti e vedere se le trovi.
Credo che le tenute più critiche siano quella dell'IFP appunto e quella principale sul "bearing assembly" in materiale bianco che scorre sullo stelo principale interno, che in caso di rottura o consumo porterebbe ad una ingestione di aria piuttosto che la fuoriuscita di olio, visto che la camera ifp è pressurizzata a soli 150psi e in quella pneumatica di solito molti di più.
 

Allegati

  • Screenshot_20230911-113554_Drive.jpg
    Screenshot_20230911-113554_Drive.jpg
    180,8 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Maliga

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, riprendo un attimo la discussione per un paio di domande, vi capita di revisionare idraulica senza cambiare guarnizioni? Nel senso, è una cosa che fate o quando revisionate idraulica cambiate varie guarnizioni "sempre"? Credo che la risposta sia valutare lo stato delle guarnizioni, però vorrebbe dire avere sempre un kit fox li pronto i caso di necessità, da qui l'altra domanda, avete per caso provato a cercare/comprare le singole guarnizioni? per esempio quella dell'ifp, che potrebbe essere una magari che ci sta sostituire quando si revisiona (?).
Il mio dpx2 l'ho revisionato ad aprile, ha circa 12 uscite in bikepark + un 20/25 in utilizzo enduro pedalato, volevo dargli una rinfrescata/controllata ed ero un pochino indeciso se fare una revisione base + cambio olio idraulica senza guarnizioni o se comprarmi il kit e fare tutto ancora. Non noto nessun problema di funzionamento al momento.
Se avete consigli, son ben accetti, grazie
in prativa è nuovo a al posto tuo visto che non hai perdite se proprio vuoi farlo non cambierei niente oltre all'olio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
in prativa è nuovo a al posto tuo visto che non hai perdite se proprio vuoi farlo non cambierei niente oltre all'olio
lo volevo fare anche perchè è stata la mia prima revisione di un ammortizzatore e volevo controllare se era tutto aposto internamente dopo questi mesi di utilizzo, sicuramente l'olio sarà un pò degradado. Mi sono preso il kit idraulica per sicurezza in caso di eventuali "sorprese" e farò anche una revisione base con cambio tenute.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Se a qualcuno puó interessare, ho comprato questo attrezzo per regolare altezza IFP sul dpx2. L’ho preso su aliexpress per poco meno di 16€, non è bello cone quello fox peró costa molto ma molto meno. Sembra di buona qualità, non è un attrezzo indispesanbile comunque peró ho voluto prenderlo lo stesso
 

Allegati

  • IMG_4963.jpeg
    IMG_4963.jpeg
    510,6 KB · Visite: 19
  • IMG_4964.jpeg
    IMG_4964.jpeg
    649 KB · Visite: 19
  • IMG_4965.jpeg
    IMG_4965.jpeg
    486,9 KB · Visite: 20

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Se a qualcuno puó interessare, ho comprato questo attrezzo per regolare altezza IFP sul dpx2. L’ho preso su aliexpress per poco meno di 16€, non è bello cone quello fox peró costa molto ma molto meno. Sembra di buona qualità, non è un attrezzo indispesanbile comunque, peró ho voluto prenderlo lo stesso per provarlo
Se a qualcuno puó interessare, ho comprato questo attrezzo per regolare altezza IFP sul dpx2. L’ho preso su aliexpress per poco meno di 16€, non è bello cone quello fox peró costa molto ma molto meno. Sembra di buona qualità, non è un attrezzo indispesanbile comunque, peró ho voluto prenderlo lo stesso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho fatto così ed è molto facile.
l'unica vera difficolta e calibrare bene i tempi quando chiudi il grano dell'IFP prima che fuoriesca tutta l'aria
Dopo 8 mesi di nuovo aria nell'olio.
Ieri sulla salita in propedal sentivo come uno scattino al punto di controllare qualche gioco sull'ammortizzatore e oggi alle prime pompate grande rumore di risucchio, poi quasi sparito.
Non avendo perdite di olio è l'aria dell'Ifp migrata in parte nell'olio?
Se l'Ifp si scarica verso l'esterno cosa sento?
Purtroppo causa bomba d'acqua a Roma lido ho per fortuna solo 20cm di acqua e non ho il tempo per metterci le mani e nemneno di stare in garage con gli stivali a farevla revisione.
Fortuna perché molti garage sono con 1,5 metri di acqua
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo