Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Forare una brugola del 4, e con un foro passante abbastanza dritto, è piuttosto problematico, è più facile farle una scanalatura, magari usando una morsa ed un disco da taglio sottile, o meglio se conosci qualcuno con una officina meccanica che te lo faccia.
Per il lavoro in sé è una non troppo complicata, la parte più rognosa è lo spurgo, se magari ti cimentarai chiedi pure che ti do un paio di dritte che purtroppo ho imparato sulla mia pelle durante le revisioni, perché con la procedura del manuale mi restava comunque dell'aria.
sembrava facile, ma con il frullino non è facile fare un taglio preciso e sottile.
volendo usare l'ago del pallone su cui infilare l'ago, il taglio è fin troppo largo, molto più del tuo.
3 brugola fatte così così e 2 buttate.
riproverò con il seghetto a mano.
se riesco a sigillare l'ago da 0,5mm dentro all'ago x gonfiare i palloni ho risolto.
quanti millimetri deve sporgere l'ago?5mm possono bastare?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.660
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sembrava facile, ma con il frullino non è facile fare un taglio preciso e sottile.
volendo usare l'ago del pallone su cui infilare l'ago, il taglio è fin troppo largo, molto più del tuo.
3 brugola fatte così così e 2 buttate.
riproverò con il seghetto a mano.
se riesco a sigillare l'ago da 0,5mm dentro all'ago x gonfiare i palloni ho risolto.
quanti millimetri deve sporgere l'ago?5mm possono bastare?
No non lo è affatto, ti conviene affidarti ad una officina meccanica che ti fa la scanalatura con una fresa da banco, oppure puoi provare con una mola flessibile e disco sottile da taglio.
Per l'ago 5mm sono troppo pochi, considera che il solo pellet da bucare è circa 3mm, poi ci devi aggiungere lo spessore del grano forato e del lato corto della brugola del 4, che ti consiglio anche di accorciare.
Meglio se compri il kit ago ifp su AliExpress, meno sbattimento.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma tu hai anche la macchina per fare il vuoto?
Se no non mi spiego tutti quei raccordi, o sono affinamenti che via via hai fatto?
La seconda. Dopo i primi insuccessi con aghi incollati ho cercato soluzioni modificando raccordi che mi permettessero di montare aghi interi, lavorando nell`officina di una azienda farmaceutica, quando mi capitava di imbattermi in qualcosa che mi permetteva di migliorare l`attrezzo finivo per farne un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto le brugola tagliate e incollato con il silicone un ago da 0,5mm dentro l'ago x gonfiare il pallone.
come potrei testare se non perde,?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi allaccio qui visto che anch'io vorrei fare una revisione al mio Dpx2: è possibile stampare con la stampante 3D la famosa brugola con il foro per l'ago? A quanto si serra il grano per non far uscire l'aria ? Credo che se non è serrato alla morte si può usare anche un inserto esagonale da 4 stampato in plastica (salvo poi stringere definitivamente il grano con una chiave esagonale vera).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
credo si caramente meno di 5Nm e per me dovrebbe reggere, poi prima svita con una in metallo, gonfi,stringi con quella in plastica, togli tutto e finisci serrare con quella in metallo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ho fatto le brugola tagliate e incollato con il silicone un ago da 0,5mm dentro l'ago x gonfiare il pallone.
come potrei testare se non perde,?
Con aghi incollati ho avuto diverse delusioni, il problema non è che perdono ma che quando lo sfili dal gommino di tenuta (siccome il grano deve già fare un po' di pressione) l'ago si scolla facendo uscire l'aria, vanificando così l'operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo proprio il dubbio, mentre sfili l'ago devi chiudere il grano, ma non c'è pure il rischio che perda aria nel momento che stacchi.
in teoria l'ago x come è messo non dovrebbe scrollarsi sfilando ma quando lo infilo.
la mia pompa ad alta pressione ha un nottolino x aprire/chiudere la valvola classifica e potrei usarlo per schiacciare l'ago durante l'inserimento così da evitare che di scolli e vada indietro.
se non dovesse funzionare, senza l'ifp pressurizzato l'ammo dovrebbe funzionare con poca idraulica , ma si potrebbe usare?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
avevo proprio il dubbio, mentre sfili l'ago devi chiudere il grano, ma non c'è pure il rischio che perda aria nel momento che stacchi.
in teoria l'ago x come è messo non dovrebbe scrollarsi sfilando ma quando lo infilo.
la mia pompa ad alta pressione ha un nottolino x aprire/chiudere la valvola classifica e potrei usarlo per schiacciare l'ago durante l'inserimento così da evitare che di scolli e vada indietro.
se non dovesse funzionare, senza l'ifp pressurizzato l'ammo dovrebbe funzionare con poca idraulica , ma si potrebbe usare?
Il grano devi stringerlo un po' già prima di gonfiare, se il gommino ha il giusto spessore (se cioè non ha uno spessore insufficiente) non perde aria intanto che esce l'ago. Se l'ifp non ha pressione, in breve l'olio richiama aria dalla camera d'aria (dove c'è pressione) e invece dell' olio si forma una schiuma e in breve i controlli idraulici non esistono più.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il grano devi stringerlo un po' già prima di gonfiare, se il gommino ha il giusto spessore (se cioè non ha uno spessore insufficiente) non perde aria intanto che esce l'ago. Se l'ifp non ha pressione, in breve l'olio richiama aria dalla camera d'aria (dove c'è pressione) e invece dell' olio si forma una schiuma e in breve i controlli idraulici non esistono più.
Una volta sfilato l'ago e strinto definitivamente il grano che comprime il gommino, si può verificare se l'operazione è andata bene. Comprimendo l'ammortizzatore (prima ancora di montare il manicotto aria) si può vedere se il movimento avviene in modo fluido senza vuoti e rumori (quindi senza zone di aria presenti nell'olio) e una volta compresso se l'ammortizzatore si estende con forza significa che la pressione nell'ifp c'è, è quella che (senza il manicotto) estende l'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.660
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una volta sfilato l'ago e strinto definitivamente il grano che comprime il gommino, si può verificare se l'operazione è andata bene. Comprimendo l'ammortizzatore (prima ancora di montare il manicotto aria) si può vedere se il movimento avviene in modo fluido senza vuoti e rumori (quindi senza zone di aria presenti nell'olio) e una volta compresso se l'ammortizzatore si estende con forza significa che la pressione nell'ifp c'è, è quella che (senza il manicotto) estende l'ammortizzatore.
Bravo Ivo, nulla da aggiungere.
Al massimo un piccolo consiglio per @yayayaya , puoi evitare di svitare il grano presente sullo stelo dell'ammo, perché quello è necessario toglierlo solo in caso tu faccia lo spurgo con la macchina da vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come fa ad uscire l’aria?
Riempio lo stelo, poi lo rimonto e capovolgo tutto l’ammortizzatore e metto olio nel piggy.
Se ci fosse una bolla d’aria non in alto verso proprio lo spurgo sullo stelo?
Nel video che avevo postato , il tizio comprimendo lo stelo da lì faceva uscire le bolle finché non usciva olio e eventuali bolle nel piggy, poi chiudeva lo spurgo e estendendolo ripescava olio dal piggy
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.660
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come fa ad uscire l’aria?
Riempio lo stelo, poi lo rimonto e capovolgo tutto l’ammortizzatore e metto olio nel piggy.
Se ci fosse una bolla d’aria non in alto verso proprio lo spurgo sullo stelo?
Nel video che avevo postato , il tizio comprimendo lo stelo da lì faceva uscire le bolle finché non usciva olio e eventuali bolle nel piggy, poi chiudeva lo spurgo e estendendolo ripescava olio dal piggy
Non ho visto il video di cui parli, guardo solo i manuali ufficiali, e nel manuale è previsto che con lo spurgo manuale il grano sullo stelo deve stare al suo posto, è la preparazione precedente alla chiusura che scongiura la presenza di aria una volta capovolto l'ammo.

Edit. Visto il video, in effetti anche questa è una soluzione interessante per lo spurgo del circuito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la prima prova dell'ago incollato è fallita, il silicone era finito nella punta dell'ago e si era tappato.
Oggi l'ho rifatto, ma ho qualche dubbio anche perchè non ho modo di testarlo e forse prendo il kit postato da Alfredoss, qui al prezzo più basso per non rischiare di non riuscire poi a gonfiarlo




qui riportano questa

https://www.amazon.com/gp/product/B000C5BJFS/

oppure questa se fosse compatibile
https://www.amazon.it/dp/B003UWBYLE/?tag=mmc08-21
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo tentativo con l'ago incollato superato., tranquillamente oltre 200psi.
unica attenzione che vale anche x il kit, l'ago si può piegare facilmente.
ho usato l'ago da 0,5 , un pezzo di ago più grande e l'ago del pallone siliconato tra loro.
per essere sicuro di non tappare l'ago con il silicone ho messo un filetto di rame all'interno
 

Allegati

  • 20220502_211051.jpg
    20220502_211051.jpg
    378,4 KB · Visite: 27
  • 20220502_211048.jpg
    20220502_211048.jpg
    291,1 KB · Visite: 27
  • 20220502_211045.jpg
    20220502_211045.jpg
    329,7 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.660
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Classifica mensile dislivello positivo