Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'ammortizzatore ha un anno e mezzo e visto che andava bene, puntalmente dopo 6 mesi ho cambiato l'olio di scorrimento e pulito solo le tenute senza cambiarle.
Ha iniziato a trasudare olio come in foto in quasi tutte le uscite da un mese e da un paio di settimane ed ora sento pure un rumore tipo risucchio.
Il blocco sembra funzionare, oltre il sag mura abbastanza e in intermedio rimane più frenato.
Ovvio che le tenute sono da cambiare, ma il rumore è normale ? da nuovo ricordo lo facesse.
domani provo a sgonfiarlo x poterlo comprimere di più e capire se il rumore aumenta e assicurarmi che non sia uno snodo, poi svito il Cup e vedo se c'è olio e comunque ne rimetto 2cc poi sempre da sgonfio vedo se il rumore sparisce
 

Allegati

  • 20220403_011459.jpg
    20220403_011459.jpg
    273,8 KB · Visite: 143

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma ha iniziato a trasudare dopo che hai fatto la revisione parte aria? Se sì potrebbe semplicemente essere l'olio che hai messo, è normale che un po' esca, se invece dici che fa rumore di risucchio direi che è ora di una revisione idraulica.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il risucchio lo fa solo nella prima parte di corsa può essere trasferimento di aria dalle due camere in corrispondenza della fessura di comunicazione, se invece lo fa in tutta la corsa allora ci vuole una revisione della parte idraulica.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il risucchio lo sentì perché non c’è olio nel Piggy, lo aveva fatto il mio DHX2 che pisciava olio.
Mandato in Vittoria in garanzia.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi sembra che lo faccia solo sulla prima parte.
l'olio ha iniziato a trasudarlo dopo la revisione, ma una goccia ad ogni uscita temo che siano finiti 2cc che ho messo.
sul telaio sotto il porta boraccia trovo sempre delle colate di liquido secco mischiato alla polvere ed ho sempre pensato fosse acqua della boraccia visto che non è unto.
se fosse olio del piggy dovrei trovare unto soprattutto tracce intorno al piggy che invece è perfettamente asciutto e per d più blocca.
Quando sul vecchio X mi scoppio il piggy, di olio ce ne era tanto e non bloccava più
domani riprovo se riesco faccio un video, poi vedo se cambiare le tenute oppure fargli fare una revisione.
stando a Roma pensavo al Bikestore credo sui 165€.
in passato ero stato da Gallomoto a Cerveteri, ma sia io che un mio amico ci siamo dovuti tornare più volte ed è troppo fuori mano
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il risucchio lo sentì perché non c’è olio nel Piggy, lo aveva fatto il mio DHX2 che pisciava olio.
Mandato in Vittoria in garanzia.
Nel DPX2 praticamente non c'è olio nel piggy, ma quasi solo azoto o aria, inoltre per perdere olio da lì devono saltare ben due OR, praticamente impossibile.
Più facile che ci sia una perdita dai registri o dentro la camera pneumatica, dalla tenuta sullo stelo interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sembra che lo faccia solo sulla prima parte.
l'olio ha iniziato a trasudarlo dopo la revisione, ma una goccia ad ogni uscita temo che siano finiti 2cc che ho messo.
sul telaio sotto il porta boraccia trovo sempre delle colate di liquido secco mischiato alla polvere ed ho sempre pensato fosse acqua della boraccia visto che non è unto.
se fosse olio del piggy dovrei trovare unto soprattutto tracce intorno al piggy che invece è perfettamente asciutto e per d più blocca.
Quando sul vecchio X mi scoppio il piggy, di olio ce ne era tanto e non bloccava più
domani riprovo se riesco faccio un video, poi vedo se cambiare le tenute oppure fargli fare una revisione.
stando a Roma pensavo al Bikestore credo sui 165€.
in passato ero stato da Gallomoto a Cerveteri, ma sia io che un mio amico ci siamo dovuti tornare più volte ed è troppo fuori mano
Se te lo fa solo ad inizio corsa allora è come dice Ivo, è solo lo sfiato tra le due camere.
Controlla se l'olio che trasuda è blu, dovrebbe essere quello da te messo in sede di revisione, puoi comunque sostituirlo con del grasso leggero, dovrebbe durare di più.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
blu hai ragione, domani provo e mettergli un fazzoletto di carta x non farlo contaminare.
se fosse dalla camera pneumatica non dovrebbe bloccare più e comunque i registri sono puliti e privi di trasudi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
blu hai ragione, domani provo e mettergli un fazzoletto di carta x non farlo contaminare.
se fosse dalla camera pneumatica non dovrebbe bloccare più e comunque i registri sono puliti e privi di trasudi
Problemi al bloccaggio e ai registri li hai se ci sono problemi all'idraulica non alla parte pneumatica, lì eventualmente quando ci sono problemi semplicemente perde pressione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si scusa ho scritto male.
Se avesse perso olio dell'idraulica magari disperso nella camera pneumatica dovrebbe essere incolore e non dovrebbe bloccare.
se invece fossero i 2cc di scorrimento sono blu... ce li ho messi io
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto il video.
con 230 psi sento un vero e proprio risucchio , poi sgonfiato nulla e l'idraulica sembra funzionare bene, pure tutto chiuso rimane molto frenato e non c'è nessuno rumore di aria.
il paraolio è andato , ma sulla carta dove indico con il dito non è proprio blu ma neanche chiaro come affianco dove ci ho messo il Fluid Fox 5w.
Riprovo a gonfiare x vedere se torna il risucchio.
All'inizio ho avuto l'impressione che i cuscinetti del carro facessero qualche rumorino , poi facendoli muovere un bel pò è sparito tutto, ma comunque non rumore tipo risucchio..
Sicuro , tenute e cuscinetti da cambiare(11 mesi)
 

Allegati

  • 20220404_014233.jpg
    20220404_014233.jpg
    310,8 KB · Visite: 71
  • QUIK_20220404_081313.mp4
    23,5 MB · Visite: 36

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sul Fox si mette olio invece di grasso sulle tenute?
I manuali Fox prevedono di usare lo Slick Honey o il fox fluid blu, che dovrebbe avere una viscosità intorno agli 80.
Ovvio che essendo comunque un olio tenderà di più a migrare nella camera negativa e pian piano uscire dalle tenute sul fondo del barilotto.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho fatto il video.
con 230 psi sento un vero e proprio risucchio , poi sgonfiato nulla e l'idraulica sembra funzionare bene, pure tutto chiuso rimane molto frenato e non c'è nessuno rumore di aria.
il paraolio è andato , ma sulla carta dove indico con il dito non è proprio blu ma neanche chiaro come affianco dove ci ho messo il Fluid Fox 5w.
Riprovo a gonfiare x vedere se torna il risucchio.
All'inizio ho avuto l'impressione che i cuscinetti del carro facessero qualche rumorino , poi facendoli muovere un bel pò è sparito tutto, ma comunque non rumore tipo risucchio..
Sicuro , tenute e cuscinetti da cambiare(11 mesi)
Ammesso che neanche il mio DPX2 anche da appena revisionato è del tutto silenzioso,
se il video non mi inganna secondo me ha bisogno di una revisione alla parte idraulica.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ammesso che neanche il mio DPX2 anche da appena revisionato è del tutto silenzioso,
se il video non mi inganna secondo me ha bisogno di una revisione alla parte idraulica.
da sgonfio potendolo comprimere a fondo non fa nessun rumore, su intermedio rimane più frenato, e chiuso è molto frenato sempre senza rumore.
riprovando oggi, qualche rumore in più lo fa nelle prime pompate e sparisce dopo 20-30.
aperto il cup non era completamente secco, qualche goccia di olio blu si intravedeva ma ho aggiunto 1cc, poi rigonfiato sono andato ad esercitarmi sui bunny hop x 30 minuti, direi che ha lavorato e rumori solo sfiato e tracce di olio blu.
se ho modo di confrontarlo con qualche ammortizzatore uguale degli amici mi posso rendere conto se è normale
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
da sgonfio potendolo comprimere a fondo non fa nessun rumore, su intermedio rimane più frenato, e chiuso è molto frenato sempre senza rumore.
riprovando oggi, qualche rumore in più lo fa nelle prime pompate e sparisce dopo 20-30.
aperto il cup non era completamente secco, qualche goccia di olio blu si intravedeva ma ho aggiunto 1cc, poi rigonfiato sono andato ad esercitarmi sui bunny hop x 30 minuti, direi che ha lavorato e rumori solo sfiato e tracce di olio blu.
se ho modo di confrontarlo con qualche ammortizzatore uguale degli amici mi posso rendere conto se è normale
Il mio, non fa nessun rumore simile. Solo in estensione si sente l'olio passare dentro le lamelle (e dipende dal rebound scelto)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se c'è un problema all'idraulica, le prime avvisaglie sono scarsa sensibilità alle regolazioni, il blocco che blocca meno fino ad arrivare in alcune uscite alle regolazioni e al blocco che non rispondono più, alla fine viene meno anche lo smorzamento e resta solo la parte elastica.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se ha perso aria l'ifp il rumore che senti potrebbe essere la cavitazione soprattutto se è in discesa con urti ripetuti.
Se invece ha perso qualche altra tenuta dell'idraulica non dovresti fare danni, semplicemente peggiorerà fino a non bloccare quasi piu
 

Classifica mensile dislivello positivo