Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Test con esito negativo. A mano sembrava ok ma montato sulla bici c'è qualche millimetro a vuoto poi inizia a lavorare, me ne accorgo quando lo tengo bloccato che si muove per quei millimetri poi mura . Si ricomincia ...
 
Ultima modifica:

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Oggi pomeriggio ho rifatto e seguito proprio quel video, prima ne avevo seguito uno diverso più complicato. Secondo me dovrei aver fatto bene.

Come fate ad essere sicuri della pressione dell'ifp quando togliete la siringa? Sringo bene mentre tolgo ma ho sempre il dubbio che perda durante la manovra
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gai qualche prova sfilando la siringa senza aver chiuso l'ifp e senti la differenza di come spiffera l'aria.
secondo me non è nella pressione dell'Ifp il tuo problema, ma nella presenza di aria nell'olio.
ora ho il tuo stesso problema.
se metto in propedal sento come un tic tac sull'ammortizzatore al punto che la prima volta pensai al gioco sul carro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.809
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi pomeriggio ho rifatto e seguito proprio quel video, prima ne avevo seguito uno diverso più complicato. Secondo me dovrei aver fatto bene.

Come fate ad essere sicuri della pressione dell'ifp quando togliete la siringa? Sringo bene mentre tolgo ma ho sempre il dubbio che perda durante la manovra
Se leggi le istruzioni ufficiali Fox dicono addirittura di non stringere nemmeno nel mentre che sfili l'ago ma solo alla fine quindi stai tranquillo, lo sfiato che senti è l'aria in pressione dentro il tubo della pompa.
Inoltre ti basta provare a comprimere l'ammo dopo aver pressurizzato, se si estende da solo vuol dire che la pressione c'è.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se come presumo hai aria nell'olio dovresti sentire il classico rumore di risucchio.
nel mio caso lo sento solo all'inizio poi pian piano sparisce e comunque lo sento solo da fermo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se leggi le istruzioni ufficiali Fox dicono addirittura di non stringere nemmeno nel mentre che sfili l'ago ma solo alla fine quindi stai tranquillo, lo sfiato che senti è l'aria in pressione dentro il tubo della pompa.
Inoltre ti basta provare a comprimere l'ammo dopo aver pressurizzato, se si estende da solo vuol dire che la pressione c'è.
possibile non si riesca a mettere una valvola?
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
A onor del vero non è mia l'idea, ma l'ho letta anni fa in questo stesso forum o in uno di quelli americani.
Basta tagliare una fetta di circa 3mm di spessore e ti fai tutti i pellet che vuoi.
Oggi test superato in due sentieri con molto sasso. Ho dovuto chiudere un po' il rebound perché ora mi dà l'idea che senza aria che trafila il ritorno sia più veloce.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lavoro facile.
Unico dubbio, ma che c'è faccio con tutte queste guarnizioni e soprattutto dove andrebbero montate?
Quelle più piccole sono dei comandi che lascio volentieri nella bustina.

Report.
IFP quasi scarico, olio di scorrimento c'è e nemmeno troppo sporco,olio idraulica colore buono e presenza di poca aria .
Oring chiari incriminati belli cotti dal colore giallo/ verde.
Questi sono gli oring cambiati + i 2 pellet
Asta del pistone con un leggero cambio di tonalità della cromatura come la volta precedente, buon segno .

@AlfreDoss
Dici che togliendo l'ago l'Ifp non si sgonfia pure se non stringo subito il grano?
 

Allegati

  • 20231031_161035.jpg
    20231031_161035.jpg
    316,2 KB · Visite: 6
  • 20231031_161023.jpg
    20231031_161023.jpg
    310,6 KB · Visite: 6

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.809
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lavoro facile.
Unico dubbio, ma che c'è faccio con tutte queste guarnizioni e soprattutto dove andrebbero montate?
Quelle più piccole sono dei comandi che lascio volentieri nella bustina.

Report.
IFP quasi scarico, olio di scorrimento c'è e nemmeno troppo sporco,olio idraulica colore buono e presenza di poca aria .
Oring chiari incriminati belli cotti dal colore giallo/ verde.
Questi sono gli oring cambiati + i 2 pellet
Asta del pistone con un leggero cambio di tonalità della cromatura come la volta precedente, buon segno .

@AlfreDoss
Dici che togliendo l'ago l'Ifp non si sgonfia pure se non stringo subito il grano?
Io lo stringo un minimo, poi man mano che sfilo l'ago stringo sempre più, ma senza esagerare perché se no non riesci a tirarlo via.
Spero non abbia rimontato tutto col pistone nuovo, a quanto ho capito va rettificato prima essere usato quindi si rischia che stia troppo stretto dentro la sede.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io lo stringo un minimo, poi man mano che sfilo l'ago stringo sempre più, ma senza esagerare perché se no non riesci a tirarlo via.
Spero non abbia rimontato tutto col pistone nuovo, a quanto ho capito va rettificato prima essere usato quindi si rischia che stia troppo stretto dentro la sede.
non ho capito.
il pistone è quello nero con la striscia azzurra.
Perchè andrebbe rettificato se quando era nuovo il pistone ci stava dentro?
Mi hai messo il dubbio e prima di mettere l'olio provo ad inserire il pistone per vedere se scorre
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.809
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non ho capito.
il pistone è quello nero con la striscia azzurra.
Perchè andrebbe rettificato se quando era nuovo il pistone ci stava dentro?
Mi hai messo il dubbio e prima di mettere l'olio provo ad inserire il pistone per vedere se scorre
Se hai un calibro digitale controlla le differenze di diametro tra quello nuovo e quello vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo