Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per chiarire le idee a chi come me non l'ha mai fatto, consiglio di vedere questo video
il lavoro non è per niente difficile,ma rimane il dubbio su come gonfiare l'IFP.
Alcuni parlano di ago x siringa da 0,5mm, ma non capisco su cosa faccia tenuta, si infila dentro qualche oring? oppure buca qualcosa e perchè poi non esce aria?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per chiarire le idee a chi come me non l'ha mai fatto, consiglio di vedere questo video
il lavoro non è per niente difficile,ma rimane il dubbio su come gonfiare l'IFP.
Alcuni parlano di ago x siringa da 0,5mm, ma non capisco su cosa faccia tenuta, si infila dentro qualche oring? oppure buca qualcosa e perchè poi non esce aria?
C'è dentro un pellet in gomma in cui si infila l'ago per gonfiare l'ifp, che poi va schiacciato tramite il grano forato con sede esagonale del 4.
Il kit ago lo trovi anche su AliExpress, ma ti serve anche una chiave a brugola forata al centro o con un incasso per poter avvitare mentre sfili l'ago
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ottimo devo solo provare a forare una brugola o cercarla già fatta
Forare una brugola del 4, e con un foro passante abbastanza dritto, è piuttosto problematico, è più facile farle una scanalatura, magari usando una morsa ed un disco da taglio sottile, o meglio se conosci qualcuno con una officina meccanica che te lo faccia.
Per il lavoro in sé è una non troppo complicata, la parte più rognosa è lo spurgo, se magari ti cimentarai chiedi pure che ti do un paio di dritte che purtroppo ho imparato sulla mia pelle durante le revisioni, perché con la procedura del manuale mi restava comunque dell'aria.
 

Allegati

  • 20220423_081553.jpg
    20220423_081553.jpg
    173,9 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stavo pensando ad una torx forata che già ho. Dovrebbe tenere abbastanza per stringere non a morte e sfruttando il foro di circa 1cm non credo sia difficile arrivare fino alla piega, altrimenti il taglio a cui avevo pensato non è male come idea.
sicuro devo trovate le brugola di Ferruccio
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
stavo pensando ad una torx forata che già ho. Dovrebbe tenere abbastanza per stringere non a morte e sfruttando il foro di circa 1cm non credo sia difficile arrivare fino alla piega, altrimenti il taglio a cui avevo pensato non è male come idea.
sicuro devo trovate le brugola di Ferruccio
Potresti postare una foto quando hai il raccordo finito? grazie, sarei interessato anche io all'argomento
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Potresti postare una foto quando hai il raccordo finito? grazie, sarei interessato anche io all'argomento
Per collegarsi all'ago si può utilizzare anche un raccordo pneumatico per tubo rilsan di diametro esterno 4mm, bisogna solo tagliare il bordino rialzato dell'ago con un cutter.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.15.jpeg
    52,5 KB · Visite: 56
  • WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-02 at 23.10.17.jpeg
    81,4 KB · Visite: 59

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provata una Torx T25 e svita una brugola da 4mm stretta a 5Nm.
Essendo gia mezza forata facilmente si riesce a fare il foro passante x l'ago.
IVO intendi questo raccordo?
non ho capito come fa tenuta l'ago.
Qualcuno usa l'ago x i palloni in cui infila l'ago dentro con la colla a caldo x la tenuta
quanti psi nell'ifp?
x non far uscire l'aria dopo il gonfiaggio, sfilate prima l'ago oppure avvitate prima brugola forata?
 

Allegati

  • Screenshot_20220423-184357_Chrome.jpg
    Screenshot_20220423-184357_Chrome.jpg
    130,8 KB · Visite: 27

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
provata una Torx T25 e svita una brugola da 4mm stretta a 5Nm.
Essendo gia mezza forata facilmente si riesce a fare il foro passante x l'ago.
IVO intendi questo raccordo?
non ho capito come fa tenuta l'ago.
Qualcuno usa l'ago x i palloni in cui infila l'ago dentro con la colla a caldo x la tenuta
quanti psi nell'ifp?
x non far uscire l'aria dopo il gonfiaggio, sfilate prima l'ago oppure avvitate prima brugola forat
In questo raccordo non ricordo se si riesce a montarci l'ago senza modificarlo, mi pare fosse da allargare un po' la ghiera che si avvita mentre nel raccordo rapido (quello singolo nella foto che avevo allegato io ) l'ago si infila dentro direttamente e la tenuta la fa un o-ring.
Le mie esperienze con aghi incollati sono state poco gratificanti perchè il più delle volte quando sfili l'ago dall'ammortizzatore, siccome il tappino deve già avere una certa pressione dal grano per fare tenuta, si scolla e devi ricominciare da capo.
La pressione non la so, non ho ancora avuto occasione di mettere le mani su DPX2 ma solo su float e RP23.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
intendo al posto del grano forato sempre che si trovi una valvola della stessa filettatua e lunga abbastanza da svitare la ghiera.
Non dovrebbe interferire con il barilotto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
intendo al posto del grano forato sempre che si trovi una valvola della stessa filettatua e lunga abbastanza da svitare la ghiera.
Non dovrebbe interferire con il barilotto

Non lo puoi più smontare
Volendo si potrebbe anche fare, e se mai facesse interferenza con la ghiera a croce sul piggy quest'ultima si potrebbe anche eliminare perché fa solo da fermo al tappo vero e proprio del piggy, che è solidale con la sede in cui si inserisce il grano forato per capirsi.
In pratica non fa altro che tenere fermo il tappo quando si spinge con l'ago, che potrebbe sprofondare dentro il barilotto non essendoci
ancora pressione a contrastare.
 

Classifica mensile dislivello positivo