Fox Dpx2 trasuda olio e fa un rumore di risucchio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
da sgonfio potendolo comprimere a fondo non fa nessun rumore, su intermedio rimane più frenato, e chiuso è molto frenato sempre senza rumore.
riprovando oggi, qualche rumore in più lo fa nelle prime pompate e sparisce dopo 20-30.
aperto il cup non era completamente secco, qualche goccia di olio blu si intravedeva ma ho aggiunto 1cc, poi rigonfiato sono andato ad esercitarmi sui bunny hop x 30 minuti, direi che ha lavorato e rumori solo sfiato e tracce di olio blu.
se ho modo di confrontarlo con qualche ammortizzatore uguale degli amici mi posso rendere conto se è normale
Se ho ben capito il video mi sembra che faccia comunque rumore anche da sgonfio, ovvio anche che a distanza è difficile fare una diagnosi esatta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se ha perso aria l'ifp il rumore che senti potrebbe essere la cavitazione soprattutto se è in discesa con urti ripetuti.
Se invece ha perso qualche altra tenuta dell'idraulica non dovresti fare danni, semplicemente peggiorerà fino a non bloccare quasi piu
La problematica maggiore su questi ammo più che la perdita di olio è l'ingestione di aria dalla tenuta principale sullo stelo interno, se tieni conto che l'ifp viene gonfiato a 150psi e che generalmente si usano pressioni di esercizio ben maggiori fai in fretta a capire cosa trafila tra olio o aria e dove va a finire...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and fafnir

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
certamente a distanza e difficle dare un giudizio.
da sgonfio non fa rumore, quindi presumo che il rumore tipo risucchio che sparisce pure dopo 20-30 pompate sia legato all'olio che è migrato nella camera negativa, magari schiacciando ritorna nella positiva attraverso il passaggio di compensazione delle 2 camere e li fa il rumore.
blocco e propedal sembrano funzionare bene e sempre senza rumori di risucchio

Ho ordinato il kit revisione e farò un primo tentativo
io gonfio 230-240psi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se c'è un problema all'idraulica, le prime avvisaglie sono scarsa sensibilità alle regolazioni, il blocco che blocca meno fino ad arrivare in alcune uscite alle regolazioni e al blocco che non rispondono più, alla fine viene meno anche lo smorzamento e resta solo la parte elastica.
esatto.
da sgonfio messo in locco riesco ad affondarlo e riestenderlo a fatica e non fa nessun rumore.
Rumore che c'è solo se gonfio e comunque funziona bene , leggera perdita di Fox Fluid a parte-
la settimana scorsa per ridurre lo sbattacchiamento della ruota posteriore su alcuni trail scassati a tutta, ho indurito l'idraulica e x sicurezza sono andato agli estremi x contare i click e percepire da fermo le differenze , sembra funzionare tutto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cambiate tutte le tenute, poca spesa tanta resa.
da smontato schiacciandolo ho avvertito un leggero rumore tipo risucchio che con il cup montato quasi sparisce.
con gli oring nuovi scorre molto meglio nonostante avessi rabboccato già un cc di olio la settimana scorsa.
impressionante con 225psi e la camera negativa sgonfia quanto sia duro lo stacco iniziale, poi date due pompate ed equalizzate le due camere sembra molto più morbido di prima.
muovendo il cup da svitato sullo stelo avverto un sibilo, cioè l'attrito delle tenute, probabilmente gonfiato aumenta l'attrito e quindi il rumore, unito alla perdita di olio mi ha fatto dubitare dell'idraulica.
ora non rimane che provarlo.

consiglio sul setting, messo il sag al 30% - 225psi - 76kg nudo , rebound 5 dal tutto chiuso su 12 e compressione 5 su 12
su discese molto veloci in leggera frenata dove ci sono gli avvallamenti creati proprio dalle troppe frenate , sento la ruota posteriore "sbattacchiare".
mi avevano consigliato di chiudere l'idraulica(da 6 sono passato a 5), ma forse non è perchè troppo lenta? o semplicemente gli ostacoli sono troppo veloci?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-14 at 14.33.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-14 at 14.33.41 (1).jpeg
    365,5 KB · Visite: 47
  • WhatsApp Image 2022-04-14 at 14.33.41.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-14 at 14.33.41.jpeg
    324,2 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cambiate tutte le tenute, poca spesa tanta resa.
da smontato schiacciandolo ho avvertito un leggero rumore tipo risucchio che con il cup montato quasi sparisce.
con gli oring nuovi scorre molto meglio nonostante avessi rabboccato già un cc di olio la settimana scorsa.
impressionante con 225psi e la camera negativa sgonfia quanto sia duro lo stacco iniziale, poi date due pompate ed equalizzate le due camere sembra molto più morbido di prima.
muovendo il cup da svitato sullo stelo avverto un sibilo, cioè l'attrito delle tenute, probabilmente gonfiato aumenta l'attrito e quindi il rumore, unito alla perdita di olio mi ha fatto dubitare dell'idraulica.
ora non rimane che provarlo.

consiglio sul setting, messo il sag al 30% - 225psi - 76kg nudo , rebound 5 dal tutto chiuso su 12 e compressione 5 su 12
su discese molto veloci in leggera frenata dove ci sono gli avvallamenti creati proprio dalle troppe frenate , sento la ruota posteriore "sbattacchiare".
mi avevano consigliato di chiudere l'idraulica(da 6 sono passato a 5), ma forse non è perchè troppo lenta? o semplicemente gli ostacoli sono troppo veloci?
Io invece proverei ad aprire l'idraulica, forse è sin troppo chiusa.
Un appunto e due domande, di chiama barilotto o se proprio vuoi dirlo in inglese Air can, e non Cup...
Quel grasso al litio nella prima foto, che ci azzecca con l'ammo? E soprattutto, quell'alone nero sullo stelo che si vede nella seconda di foto, e solo un riflesso o un alone appunto?
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io invece proverei ad aprire l'idraulica, forse è sin troppo chiusa.
Un appunto e due domande, di chiama barilotto o se proprio vuoi dirlo in inglese Air can, e non Cup...
Quel grasso al litio nella prima foto, che ci azzecca con l'ammo? E soprattutto, quell'alone nero sullo stelo che si vede nella seconda di foto, e solo un riflesso o un alone appunto?
su qualche video lo chiamano cup, boh.
l'alone è poco e niente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non hai messo il grasso al litio, vero???
ho messo grasso normale che avevo usato x ingrassare i due cuscinetti esterni dei 4 superiori dell'ammortizzatore ..tanto prossimamente smonto tutto x cambiare tutti i cuscinetti, proprio questi scorrono male, mentre il carro senza ammortizzatore scorre fluido,ma x esperienza da montati sembrano tutti buoni e una volta che ci metto le mani li cambio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho messo grasso normale che avevo usato x ingrassare i due cuscinetti esterni dei 4 superiori dell'ammortizzatore ..tanto prossimamente smonto tutto x cambiare tutti i cuscinetti, proprio questi scorrono male, mentre il carro senza ammortizzatore scorre fluido,ma x esperienza da montati sembrano tutti buoni e una volta che ci metto le mani li cambio
Dentro l'ammo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dentro l'ammo?
no, grasso sulle boccole , cuscinetti e viteria, x l'ammortizzatore solo il Fluid blu.
per la prima volta non ho messo il frenafiletti medio sulla viteria visto l'elevata coppia di serraggio, 12Nm dove ci ci sono I cuscinetti e 8 Nm sulle boccole in teflon, poi tanto dovrei rismontare a breve x cambiare i cuscinetti del carro.
ho segnato con il bianchetto ad ore 12 tutti i bulloni del carro così non devo tutte le volte controllare il serraggio.
con le BMC 8Nm x la TF e soprattutto con 6Nm x la Fs i bulloni facilmente si allentavano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi l'ho provato dopo aver cambiato tutte le tenute della parta aria e non è uscita una goccia di olio, ma ho potuto testare il dpx2 di un amico che non fa assolutamente rumore, mentre il mio oggi ne faceva pure troppo, non percebile in sella ma schiacciando con il petto la sella si sente tanto risucchio..
domanda , per revisionare la parte idraulica devono riaprirlo tutto ho intervengono solo dal piggy?
Credo che andrò al Bikestore di Ciampino che è di strada
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
oggi l'ho provato dopo aver cambiato tutte le tenute della parta aria e non è uscita una goccia di olio, ma ho potuto testare il dpx2 di un amico che non fa assolutamente rumore, mentre il mio oggi ne faceva pure troppo, non percebile in sella ma schiacciando con il petto la sella si sente tanto risucchio..
domanda , per revisionare la parte idraulica devono riaprirlo tutto ho intervengono solo dal piggy?
Credo che andrò al Bikestore di Ciampino che è di strada
se fanno una revisione completa dell'ammo, lo aprono tutto. Se vuoi dare un' occhiata: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=890
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi l'ho provato dopo aver cambiato tutte le tenute della parta aria e non è uscita una goccia di olio, ma ho potuto testare il dpx2 di un amico che non fa assolutamente rumore, mentre il mio oggi ne faceva pure troppo, non percebile in sella ma schiacciando con il petto la sella si sente tanto risucchio..
domanda , per revisionare la parte idraulica devono riaprirlo tutto ho intervengono solo dal piggy?
Credo che andrò al Bikestore di Ciampino che è di strada
Va aperto almeno il piggy e lo stelo, la zona dei registri se non perde si può anche non toccare che è meglio, oltre a necessitare di attrezzi appositi.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non mi è chiaro se è fattibile da soli
riempe all'orlo l'olio( non leggo che tipo di olio usa) nello stelo, lo riavvita, capovolge e esegue il vuoto dal foto posto in basso , c'è modo di farlo da soli? l'attacco è come quello dello spurgo dei freni?potrei mettere una siringa piena di olio e fare lo spurgo
poi sul piggy mette 1,5" olio di olio
l'attacco x riempirlo di azoto o aria qual'è?

sempre se l'attacco sullo stelo x la macchina del vuoto fosse lo stesso dei freni, non potrei attaccare una siringa piena d'olio e fare lo spurgo senza smontare nulla? oppure per il fatto che c'è azoto in pressione sul piggy esce tutto ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non mi è chiaro se è fattibile da soli
riempe all'orlo l'olio( non leggo che tipo di olio usa) nello stelo, lo riavvita, capovolge e esegue il vuoto dal foto posto in basso , c'è modo di farlo da soli? l'attacco è come quello dello spurgo dei freni?potrei mettere una siringa piena di olio e fare lo spurgo
poi sul piggy mette 1,5" olio di olio
l'attacco x riempirlo di azoto o aria qual'è?

sempre se l'attacco sullo stelo x la macchina del vuoto fosse lo stesso dei freni, non potrei attaccare una siringa piena d'olio e fare lo spurgo senza smontare nulla? oppure per il fatto che c'è azoto in pressione sul piggy esce tutto ?
Guarda il manuale di revisione ufficiale, c'è anche la procedura per lo spurgo manuale senza la macchina del vuoto, non è nulla di esoterico ma ci vuole un po' di accortezza oltre all'ago apposito o creato ad hoc per caricare la pressione dell'IFP.
Per l'olio ci vuole il fox 5Wt o va bene anche Motul Factory Line, che ha gli stessi gradi cst del Fox.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
in alternativa anche motorex racing fork oil 4wt. prezzo/rintracciabilita' simile al motul ma migliore stabilita' alle temperature elevate
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ancora grazie a tutti.
il 5w c'è l'ho , preso x la forcella.
x caricare l'IFP devo capire che attacco è, potrebbe essere quello x le forcelle Marzocchi di qualche anno fa o dove lo posso reperire?
 

Classifica mensile dislivello positivo