Fori cerchio latticizzato....

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Siamo tutti nella stessa barca.
Se ci sono questi elementi:
-un cerchio di alluminio
-il lattice
-una valvola
- un nastro che può scollarsi o una 2bliss che può essere messo male

Allora certezza non vi è.

L'unica certezza come ho detto è con le bandelle che replicano il metodo eot.
Il cerchio è perfettamente isolato, non ci piove.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.608
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Diciamo che io metto il nastro adesivo (un normale 3M da elettricista) e poi sopra metto il nastro che nel mio caso è quello verde mariposa. Certo nell'ultima procedura un bel po' di lattice mi è entrato nel cerchio poi ho nastrato.....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ecco, hai peggiorato la situazione:-((:
La nastratura è l'unica barriera che isola il cerchio dal lattice, da questo punto di vista il vecchio sistema EOT di @End of Time ti metteva al riparo dalla corrosione in quanto creava una specie di tubolare ma ora con i sistemi moderni la fase di nastratura è fondamentale.

Se fossero le mie ruote ci guarderei dentro.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.608
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se fossero le mie ruote ci guarderei dentro.
Il problema è che sono le mie e a me non va di rinastrare tutto e ad onor del vero ho tutto il materiale a disposizione.
Sai che c'è, che tanto il copertone è quasi arrivato, ne prendo un'altro che tanto lo dovrei fare (tanto i 27.5 ancora si trovano in questo momento) e mi toccherà fare quanto dite.... sperando che non succeda nulla prima, arifamme da un'altra bella grattata...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Diciamo che io metto il nastro adesivo (un normale 3M da elettricista) e poi sopra metto il nastro che nel mio caso è quello verde mariposa. Certo nell'ultima procedura un bel po' di lattice mi è entrato nel cerchio poi ho nastrato.....
Come un bel po' di lattice ti è entrato nel cerchio?

Nastratura:
1) pulire e sgrassare il cerchio con alcool isopropilico o acetone puro
2) applicare il nastro di una misura che copra interamente la gola del cerchio, preferibilmente* 0,5/1 mm in più
3) tirare il nastro forte, così facendo tende a stringersi meccanicamente sul cerchio coadiuvando l'azione della colla
4) montare lo pneumatico con camera e lasciar riposare almeno 24h
5) nastratura pronta, si può procedere con il foro valvola che va fatto con una punteruolo arroventato
*tirando, il nastro si stringe alla misura da lambire i bordi del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il problema è che sono le mie e a me non va di rinastrare tutto e ad onor del vero ho tutto il materiale a disposizione.
Sai che c'è, che tanto il copertone è quasi arrivato, ne prendo un'altro che tanto lo dovrei fare (tanto i 27.5 ancora si trovano in questo momento) e mi toccherà fare quanto dite.... sperando che non succeda nulla prima, arifamme da un'altra bella grattata...
..se le rifai prenditi il tempo che serve, non si nastra dalla sera alla mattina.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come un bel po' di lattice ti è entrato nel cerchio?

Nastratura:
1) pulire e sgrassare il cerchio con alcool isopropilico o acetone puro
2) applicare il nastro di una misura che copra interamente la gola del cerchio, preferibilmente* 0,5/1 mm in più
3) tirare il nastro forte, così facendo tende a stringersi meccanicamente sul cerchio coadiuvando l'azione della colla
4) montare lo pneumatico con camera e lasciar riposare almeno 24h
5) nastratura pronta, si può procedere con il foro valvola che va fatto con una punteruolo arroventato
*tirando, il nastro si stringe alla misura da lambire i bordi del cerchio
Punto 5 delicatissimo. Puoi avere nastratura perfetta, ma se il foro valvola viene a contatto con lattice perchè il nastro non ne copre i bordi, da li può partire il pitting e ti trovi con la valvola che collassa dentro il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Punto 5 delicatissimo. Puoi avere nastratura perfetta, ma se il foro valvola viene a contatto con lattice perchè il nastro non ne copre i bordi, da li può partire il pitting e ti trovi con la valvola che collassa dentro il cerchio.
Esattamente, è per quello che serve un punteruolo arroventato in modo da fondere il nastro con i bordi rivolti verso l'interno poi infili la valvola (1 volta senza continui metti e togli) e stop.

p.s. il foro iniziale basta un diametro di 2 o 3 mm
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.608
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
..se le rifai prenditi il tempo che serve, non si nastra dalla sera alla mattina.
No seee, ma figurate... se per due ruote ci devo mettere tra tutto (tempi accessori compresi) più di un ora ritorno alle camere
ora dico io, ma non schifatemi per questo, faccio cose ben peggiori nella mia vita e ripeto
NON SCHIFATEMI PER QUESTO
avanti

1) prendo il cerchio
2) ci passo lo scottex con isopoprilico a volte manco quello, ci passo le dita, prendo e vado di nastro (una volta ho nastrato con il fango)
3) metto nastro isolante con il trasbordo valvola di qualche cm come per il nastro dedicato
4) metto nastro dedicato
5) camera d'aria anche ad una certa pressione più che altro per tallonare e dare una forma al copertone che magari è nuovo, quindi figurate se poi la tengo su per più di 5/10min
6) foro con un punterulo ed il resto è quello che è

Come un bel po' di lattice ti è entrato nel cerchio?
Che feci una nastratura a caz.. misi il lattice e uscì tutto, quindi nel rifare tutto non mi misi a pulire ed aspettare. Se muovevo la valvola usciva il lattice, ovvio che nel cerchio ci andò

Comunque hanno sempre tenuto bene , a parte questa volta appena descritta, al primo colpo. Stanno su senza lattice, lo so perchè come detto in un'altro 3d, una settimanella fa controllai i livelli del liquido che non facevo da fine anno scorso e non c'era nulla dentro e chissà da quando
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho un punteruolo affilato e non lo scaldo, si infila bene senza sforzo. Meglio il nastro rimanga elastico e non bruciacchiato a mio modo di vedere.
Dipende dal nastro, l'ultimo che ho usato benché sia rigido e lucido fonde senza bruciarsi creando un bel cono dove infilare la valvola ma qui siamo a livello sottigliezze da chef stellato :loll:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo