Fori cerchio latticizzato....

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho messo la camera d'aria dopo aver nastrato per una notte una sola volta in vita mia, non lo rifarò mai più, proprio perché mettere la camera il foro va fatto al punto 4) (la camera ha la valvola, no?) e poi per togliere la camera d'aria e inserire la valvola tubless, i bordi del foro inevitabilmente si sfrangiano un po, si sollevano e si perde quel perfetto "effetto imbuto". Piuttosto dopo aver nastrato faccio il foro con il punteruolo caldo (molto piccolo, giusto che ci passi il core), spingo la valvola dentro e la blocco con la ghiera e non la tocco più. Gonfio senza lattice, controllo che non ci siano perdite da valvola e nipples e a quel punto inserisco il lattice.
Questa cosa della camera d'aria secondo me non serve a nulla, la pressione del aria esercita per l'appunto una pressione (forza su unità di superficie) indipendentemente da che ci sia interposta una camera, anzi....
SmartSelect_20210401-002007_Chrome.jpg
Io uso questo: https://www.topmodellismo.it/utensili/310-svasatore-0-17mm-yeah-racing-yt-0011-4895186201329.html

Ribadisco la teoria della camera d'aria che serve solo per copertoni ostici. Per la foratura del nastro sul foro valvola invece, serve solo bucarlo nella maniera corretta ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.485
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@ibanez @Hot @Big Steak One
é sempre un piacere confrontare le proprie idee con voi.

Io per abitudine preferisco mettere la camera* (do forma allo pneumatico ed elimino eventuali imperfezioni nella nastraura) ma non é il punto essenziale, ognuno ha la propria ricetta, l'importante sono gli ingredienti di base (nastro della larghezza corretta, valvola con la base giusta per il cerchio, ecc) preparati con cura (preparazione del cerchio, tirare bene il nastro, ecc) :-)

* utilizzando una camera con la valvola liscia si minimizza il problema di rovinare in foro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
che pazienza che hai:mrgreen:, io faccio prevenzione con una copiosa immersione nel grasso, se si toppano li cambio, pulirli ho provato una volta e beh, lasciamo perdere...:mrgreen:
Ma guarda ti dirò...con questa accortenza non mi sta più capitando che il lattice rappreso si infili nella valvola/core.
Per quanto riguarda invece un'eventuale pulizia/rimozione dal lattice, ci vuole una morsa da banco e una pinza per svitare il tappino. Poi il resto vien da se ;-)
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
E' più una cosa da bdc, sulla mtb con 1 kg di gomme, velocità minori e terreno sconnesso si sente molto meno*.
*se non hai una palla di lattice che ti rimbalza nel copertone. ;-)
Esatto.
Alcuni produttori di ruote bdc propongono un piccolissimo contrappeso, per bilanciare i pochi grammi della valvola.
Che poi davvero serva può essere opinabile. Ma tant'è
Come le equilibrio?
Davanti forse col magnete velocità.... E dietro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo