Fori cerchio latticizzato....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ieri siamo andati a rinastrare un cerchio da sempre utilizzato tubeless....
Tolto il vecchio nastro alla ruota posteriore, l'anteriore fortunatamente è integra, abbiamo trovato quattro fori in queste condizioni....
DSC_0389 (1).JPG DSC_0390.JPG DSC_0391.JPG DSC_0392.JPG
Tra foro e foro cerchio completamente integro, nessuna crepa, nessun problema....

Se non fossimo andati a togliere il vecchio nastro non ce ne saremmo mai accorti, la ruota non ha mai dato nessun problema di perdite d'aria, ecc....
Non può essere manco una questione di "fatica" dell'alluminio, il proprietario pesa 57 chili.....

Può essere stato il lattice? :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per quanto l'alluminio sia protetto da vernice o anodizzazione o altri sistemi, nei punti dove ci sono fori (tipicamente zona valvola), rimangono cmq piccole parti esposte non coperte, dove l'azione dei cloruri può innescare corrosione galvanica. Purtroppo è un fenomeno irreversibile, una carie che una volta partita si estende progressivamente e non si può arrestare se non asportando tutto il metallo "malato".
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ieri siamo andati a rinastrare un cerchio da sempre utilizzato tubeless....
Tolto il vecchio nastro alla ruota posteriore, l'anteriore fortunatamente è integra, abbiamo trovato quattro fori in queste condizioni....
Vedi l'allegato 441470 Vedi l'allegato 441471 Vedi l'allegato 441472 Vedi l'allegato 441473
Tra foro e foro cerchio completamente integro, nessuna crepa, nessun problema....

Se non fossimo andati a togliere il vecchio nastro non ce ne saremmo mai accorti, la ruota non ha mai dato nessun problema di perdite d'aria, ecc....
Non può essere manco una questione di "fatica" dell'alluminio, il proprietario pesa 57 chili.....

Può essere stato il lattice? :nunsacci:
dovrebbe essere stress corriosion cracking

si deve smaltire tutto purtroppo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Specie quando si comprano bici usate con latticizzazione già fatta, magari "sportivamente", con nastro messo male, o della misura errata o improprio, sorprese simili non sono improbabili.
Quel cerchio, nella camera interna e' zeppo di lattice. Il consumo sarà stato abnorme, ma molti rabboccano e basta.
C'e' da dire che difficilmente ci molla di colpo, di solito cominciano a saltare i nipples.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisognerebbe essere certi della composizione, qualunque tipo di cloruro può causare la corrosione.
Io francamente non mi fiderei mai, quindi massima attenzione alla nastratura.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Bisognerebbe essere certi della composizione, qualunque tipo di cloruro può causare la corrosione.
Io francamente non mi fiderei mai, quindi massima attenzione alla nastratura.
Non tutti i produttori mettono la composizione esatta, però mi sono trovato bene con il Peaty's e il Mucoff (ormai da più di un anno, cerchi in alluminio)...malissimo con lo stan's

Per i cerchi in carbonio la problematica è relativa ai nippli, il danno è 'minore'
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io mi trovo bene col Joe che dura e costa poco e non fa tanto taccone, ma penso provero' il magic milk più avanti.
Il Joe's se non è ECO ha dentro l'ammoniaca.....
Io l'ho sempre usato e ora ho smesso.....
Ho preso il Barbieri che costa esattamente la metà ma ancora non l'ho mai usato....
Speriamo non mi crepi i cerchi come le foto sopra....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il Joe's se non è ECO ha dentro l'ammoniaca.....
Io l'ho sempre usato e ora ho smesso.....
Ho preso il Barbieri che costa esattamente la metà ma ancora non l'ho mai usato....
Speriamo non mi crepi i cerchi come le foto sopra....
Come ho già detto, io non mi fido di nessuna composizione, anche di quelle che dicono che non c'e' ammoniaca, ma magari c'e' cmq qualche altro ione malefico che insieme all'acqua innesca il processo.
Quindi cerco di evitare qualunque contatto prolungato tra cerchio e lattice.
Da questo punto di vista i vecchi kit con bandella di gomma e valvola incorporata sono una garanzia, isolano tutto il cerchio perfettamente.
Il nastro invece può fare scherzi, specie in zona valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dite che il cerchio è da buttare? Se non ci sono crêpe in zona nipples o altre parti dove so concentrano gli stress, che può mai succedergli durante l'uso?
Sono d'accordo che è un cerchio "cariato" la cui resistenza è compromessa ma mica cederá di schianto... Io continuerei ad usarlo e lo terrei d'occhio per valutare la eventuale comparsa di crêpe attorno a qualche nipple, a quel punto sì che il cerchio deve andare nel cassonetto.
Ma se nastra bene e il processo si arresta, i cerchi potrebbero arrivare tranquillamente a fine vita insieme al resto della bici (tanto ormai sono usa e getta anche quelle...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che siccome tutti i prodotti specifici devono soddisfare caratteristiche multiple talvolta tra loro opposte, ossia principalmente durare a lungo senza asciugare, fare pochi tacconi e nel contempo tappare molto velocemente un foro di dimensioni ragguardevoli e pure sotto pressione, se si vuole la botte piena e la moglie ubriaca occorre che vi sia tanta chimica dentro.
Del lattice naturale per stampi durerebbe pochissimo e farebbe pastrocchi osceni dentro e fuori la gomma.
Una volta sul forum agli albori della latticizzazione c'era qualcuno che lo usava, ma obbligava a pulizie e rabbocchi frequenti ed era molto meno efficace.
 
Ultima modifica:

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
non oso immaginare la percentuale di noi utenti tbl che siamo nelle stesse condizioni e ignari di tutto. Arriviamo ad accorgercene quando in un anno rompiamo 3/4 nipples senza motivo. E devo dire purtroppo che se da una parte la colpa è nostra che sbagliare a fare il tbl dall'altra è anche dei produttori che ancora non hanno imparato. Ho perso il conto con le aziende con cui mi sono un pò preso, l'ultima DT swiss che mi ha mandato cerchi da 30mm con nastro da 32 con tubless che perdeva in ogni dove. Mi hanno risposto nastra 2 o tre volte:razz: Ovviamente risolto in tempo 0 comprandomi un buon nastro da 34
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Peaty's dichiara che all'interno del suo lattice ci sono degli inibitori di corrosione che preservano cerchio, gomma e nippli
 

Classifica mensile dislivello positivo