Fori cerchio latticizzato....

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.724
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
io l'ho fatto salire, era l'unico modo dopo 3 tentativi e non so quanti metri di nastro sprecato di farla tenere. Qual'è il rischio?
Di solito dovrebbe esserci l'indicazione da parte del costruttore. Sugli ztr dicevano di farlo salire 1mm circa e così ho fatto. In mancanza di specifiche vado pari. Ma per me, a meno che i cerchi siano tipo hookless, non crea nessun problema.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao @Hot una domanda. Il sistema che usi tu,nastro isolante prima di nastro tubeless, va bene con qualsiasi nastro tubeless o per qualcuno,tipo DT swiss, ci sono controindicazioni? Grazie
Il nastro DT Swiss è davvero sottile, ma se si mette un giro di nastro isolante ben tirato, quest'ultimo non interferisce con l'incollaggio del DT Swiss, che comunque va incollato premendolo passo a passo, per farlo aderire perfettamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Che venga via ad ogni smontaggio di gomme
ah okok pensavo fosse un problema più grave tipo rischio stallonatura. Eh si verosimilmente sarà un nastro poco duraturo ma almeno funzionale e soprattutto il cerchio viene preservato. Io per questi cerchi feci diverse prove con un nastro americano a diverse misure prima di comprare quello giusto e mi ero reso conto che il nastro andava fatto salire con decisione sulla parete verticale per circa metà della sua lunghezza e non di 1mm come al solito, probabilmente perchè le tolleranze del copertone erano tali da non far appoggiare il tallone sulla parte piatta in maniera ermetica come (presumo) dovrebbe fare. Allego una mia sempre presunta immagine. Per sui l'aria continuava ad uscire.
 

Allegati

  • images.png
    images.png
    35 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ma non si era già fatto questo discorso un mese fa?
@Zagabike, gira e rigira siamo sempre lì

Messaggio contenuto nella discussione 'RUOTE LEGGERE? Durano poco....' https://community.mtb-mag.com/t/ruote-leggere-durano-poco.396053/post-9016590

Ri-Leggi anche il post 59 in quella pagina
Si scusatemi..... mi sono "perso" un attimo...:prost:

Considerate pure che voi siete dei pischelli ed io un vecchietto.....:-)
Queste ruote, fortunatamente, non sono mie ma di un mio amico....... :-)
Io ho già dato crepando i DT SWISS XR331....Ancora non mi riprendo......:-(...

Comunque con i DT mi ha fregato quella c+--+ di finitura non liscia del cerchio.....
Per me, considerato che sono venduti come cerchi TLR, la finitura "goffrata" è una cazzata colossale...
Come la corazzata Kotiomkin di Fantozzi....:loll:

Ma c'hanno provato in fabbrica a nastrarli?:nunsacci:
Perchè non lisci come i CREST o mille altri?:nunsacci:

Ho speso una fortuna di nastro NOTUBES....... Non c'è stato modo, si staccava mentre pedalavi sono sicuro....
Mai una volta che ho tolto il copertone senza dover rinastrare tutto
Ecco perchè il lattice andava dappertutto.....
Le avevo provate tutte... Ha vinto il lattice.....
Avevo provato pure col nastro da elettricista Wurth, il migliore....
Wurth.JPG
Non teneva manco quello....
Il Wurth lo uso per lavoro.... se lo tiri a dovere puoi appiccicarlo dove ti pare...
Per toglierlo puoi usare solo le forbici tagliandolo.....
Col DT Swiss non attaccava affatto sull'alluminio.... ti veniva appresso......
Servivano sette mani e poi quando si andava a riattaccare su se stesso acchiappava.... ma tra primo giro e alluminio nessuna adesione......
Si teneva solo perchè era ben tirato....

Col CREST invece attaccava una bomba....


Colgo l'occasione... Voi che siete dei DRAGHI.....

Ieri ho sostituito il copertone davanti col solito PANARACER TLR....
Gira malino ad un certo punto "sbanda" da una parte....
Che gli faccio?
Ieri l'ho gonfiato e rigonfiato 789 volte....
Liquido saponato, tutto... Niente!!!!
Le bestemmie in paradiso....
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Considerate pure che voi siete dei pischelli ed io un vecchietto.....:-)
Sicuro sicuro che sia un problema di età?
Scommetto che sei tu quello più giovane.

Comunque, ho avuto una coppia di ruote montate su mozzi DT Swiss 350 e cerchi XR331, che ormai ho venduto da tempo.
Erano nastrati (di fabbrica) con nastro nero DT Swiss. Mai un problema di scollamento o di tenuta. Non so che magie facciano loro, ma il loro nastro incolla perfettamente.
Ah... Le avevo vendute perché troppo leggerine per le mie necessità :smile:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con le leve.... Sfido chiunque a montare un copertone 26 su un Crest 26 con la sola forza delle due mani.... Per me è impossibile...
Prova ad inserirlo nella gola del cerchio, poi quando arrivi alla valvola e ti manca ancora un pezzo, anziché forzare con le leve, riparti dal fondo schicciando e tirando verso la valvola e vedrai che guadagni quei pochi cm che ti permettono (spingendo col palmo) di far entrare lo pneumatico.
p.s. lubrificare con sapone sempre e nei casi più ostici utile l'uso dei guanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Prova ad inserirlo nella gola del cerchio, poi quando arrivi alla valvola e ti manca ancora un pezzo, anziché forzare con le leve, riparti dal fondo schicciando e tirando verso la valvola e vedrai che guadagni quei pochi cm che ti permettono (spingendo col palmo) di far entrare lo pneumatico.
p.s. lubrificare con sapone sempre e nei casi più ostici utile l'uso dei guanti.
Magic... sto cercando di comprendere esattamente il tuo consiglio....
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Prova ad inserirlo nella gola del cerchio, poi quando arrivi alla valvola e ti manca ancora un pezzo, anziché forzare con le leve, riparti dal fondo schicciando e tirando verso la valvola e vedrai che guadagni quei pochi cm che ti permettono (spingendo col palmo) di far entrare lo pneumatico.
p.s. lubrificare con sapone sempre e nei casi più ostici utile l'uso dei guanti.
Esatto, questa è la tecnica.
In pratica quando sei al punto che è tutto dentro tranne gli ultimi 20 cm io prendo la ruota, la tengo sospesa in verticale con il punto che non è entrato in alto. La mantengo dal copertone con la mano destra (non dal cerchio, la forza peso del cerchio deve essere libera di scaricarsi verso il basso) e contemporaneamente con l'altra mano spingo i talloni del cerchio all interno della gola, facendo tutto il giro un paio di volte, senza mai lasciare la presa della mano destra dal punto incriminato e mantenendolo sempre in verticale dal punto più alto perché il copertone deve essere sempre tirato verso l'alto e il cerchio spinto verso il basso. Dopo aver fatto tutto il giro, il tratto che non entrava che prima era "teso" lo troverai molle e normalmente entra con le mani. Oppure ti aiuti sì con un cacciagomme ma senza il rischio di strappare il cerchietto perché entra facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.724
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una gomma flessibile da mtb non ha ferro dentro, non può essere tirata allo spasimo.
Purtroppo molti cerchi tr per fare tenuta si affidano a tolleranze molto strette e montare le gomme non è semplice come una volta con le camere.
Non ha caso molti poveretti che usano ancora la camera quando forano in un bosco lo scoprono a loro spese.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo