Fori cerchio latticizzato....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io una volta anni fa mi sono cimentato nel raddrizzare una ruota FRM anteriore latticizzata da me.
Presa una vecchia forcella, costruito un aggeggio per vedere se girava in piano.......ma non ho pensato a controllare né la tensione né se era...tondo.
Ho fatto un giro ed alla prima buca è letteralmente esplosa.....
Ero più giovane ed elastico..niente di rotto :????:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buttare alle ortiche l'UST è stato un vero scempio, oltretutto il lattice lo mettevo se e quando foravo.

UST
1) monti lo pneumatico
2) avviti la valvola
3) talloni

se fori e te ne accorgi a casa, smonti, togli il corpo estraneo e metti una pezza.
se fori nel bosco, metti il lattice.
se tagli nel bosco smonti, metti il pezzo di cartone del latte pretagliato e rimonti tutto con la camera.

TR
1) sgrassi il cerchio
2) metti il nastro
3) fai il foro valvola
4) monti il tutto con la camera
5) aspetti
6) smonti tutto
7) cerchi la valvola giusta
8) avviti la valvola giusta
9) monti lo pneumatico
10) talloni
11) aspetti
12) metti il lattice
13) agiti per bene il tutto
14) aspetti
15) giro di prova
16) perde pressione quindi rigonfi e riagiti per bene il tutto
17) tiene, sei pronto per uscire!

quando fori al 99% sei nel bosco, ripari con i vermicelli ma se non tiene la pressione se spacciato, la camera te la bucano le mille spine che giustamente non hai tolto e il salsicciotto antibozzature del cerchio ti avvolge in una stretta mortale. :prega:

Ho esagerato volutamente :loll: il TR resta un ottimo sistema e con lattice e vermicelli rimanere appiedati è cosa rara, ciò non toglie che l'UST (per me) era migliore :up:
Quando è stato sostituito l'UST ..quale motivo? Peso?
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Buttare alle ortiche l'UST è stato un vero scempio, oltretutto il lattice lo mettevo se e quando foravo.

UST
1) monti lo pneumatico
2) avviti la valvola
3) talloni

se fori e te ne accorgi a casa, smonti, togli il corpo estraneo e metti una pezza.
se fori nel bosco, metti il lattice.
se tagli nel bosco smonti, metti il pezzo di cartone del latte pretagliato e rimonti tutto con la camera.

TR
1) sgrassi il cerchio
2) metti il nastro
3) fai il foro valvola
4) monti il tutto con la camera
5) aspetti
6) smonti tutto
7) cerchi la valvola giusta
8) avviti la valvola giusta
9) monti lo pneumatico
10) talloni
11) aspetti
12) metti il lattice
13) agiti per bene il tutto
14) aspetti
15) giro di prova
16) perde pressione quindi rigonfi e riagiti per bene il tutto
17) tiene, sei pronto per uscire!

quando fori al 99% sei nel bosco, ripari con i vermicelli ma se non tiene la pressione se spacciato, la camera te la bucano le mille spine che giustamente non hai tolto e il salsicciotto antibozzature del cerchio ti avvolge in una stretta mortale. :prega:

Ho esagerato volutamente :loll: il TR resta un ottimo sistema e con lattice e vermicelli rimanere appiedati è cosa rara, ciò non toglie che l'UST (per me) era migliore :up:
sono esageratamente daccordo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Quando è stato sostituito l'UST ..quale motivo? Peso?
anche io sono curioso. gli ust ci sono ancora, ma a prezzi improponibili rapportati ai corrispettivi ready. Avevo letto qualcuno che diceva peso in più, altri fabbricazioni difficile e costi più altri; secondo me sono balle! La verità è che alle aziende va bene che tu spendi 30 euro per rifare la nastratura, 70 euro di lattice all'anno e ogni tot anni cambi i cerchi. Forse anche ai negozianti va bene perchè non tutti si sanno nastrare il cerchio. Il cliente medio è felice perchè basta che gli dici che non buca nel bosco ed è felice, e non sa proprio dell'esistenza degli ust.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quando è stato sostituito l'UST ..quale motivo? Peso?
Copertoni tubeless, davvero non si buca più? - Bikeitalia.it

Fine anni '90 Mavic, Hutchinson e Michelin diedero vita all'Universal Tubeless Sistem era un loro standard.
Motivi* per gli utenti non ve ne sono, l'UST* è (per me) superiore in tutto al TR ma le altre case spinsero per i loro profili con cerchi forati e per certo periodo convissero UST, TR, cerchi ZTR**, e da camera convertiti.
Ciò che ha decretato il sopravvento del TR è la facilità d'assemblare una ruota, con i classici fori, rispetto ad un Tubeless nativo.

*E' il profilo del fianco del cerchio studiato per interfacciarsi perfettamente ad uno specifico profilo del tallone dello pneumatico, quando si parla di UST si deve intendere il cerchio Mavic + lo pneumatico Michelin/Hutchinson.

**ottimi se volevi utilizzare uno pneumatico da camera in versione tubeless.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quando è stato sostituito l'UST ..quale motivo? Peso?
bestemmie dei produttori di cerchi e di copertoni

è molto più facile fare non ust

infatti il settore ciclo, in tante cose, va indietro anziché avanti come evoluzione, rifilando cose che sono porcherie (tecnicamente) come cose fantastiche DA AVERE PER FORZA

vedasi il QR boost, i cerchi hoocless e tante altre cose imbarazzanti uscite di recente
che hanno il solo scopo di abbattere costi di produzione, impoverendo i prodotti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ust è morto insieme alle 26.
Ma è morto quando la gente, i biker, conprava le gomme da camera e le latticizzava al posto delle ust perché pesavano 100g in meno.
Idem per i cerchi.
I grammofobi sono tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
che tristezza, biciclette a motore che si comandano dall'app, forcelle con cartuccia elettronica, cambio elettronico ecc e ancora tappiamo i fori dei cerchi col nastro adesivo...io mi vergognerei.
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: DANY 67 and rolly

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nessuno lo voleva più. Le ultime gomme ust le ho comprate in svendita a 4 lire.
Troppo pesanti :mrgreen:
Alla fine degli anni '90 latticizzavamo gomme da camera 2.0" che per farle tenere dovevi far delle stregonerie e un quarto di secolo dopo.. nascono le semiplus e salsicciotti :loll:

Una bella gomma UST del giusto peso ed eri a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
E adesso si comprano gomme da 1.4 kg per canali da 30mm per poter scendere di pressione.
Shhh, non lo dire, il canale da autotreno è l'innovazione del secolo....non si discute. :mrgreen:
Oggigiorno ovviamente una bici top da trail pesa 14kg perché zeppa di artiglieria pesante, 10 anni fa le trail top erano 11 kg e 14 kg pesavano i cancelli. Il mondo cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Shhh, non lo dire, il canale da autotreno è l'innovazione del secolo....non si discute. :mrgreen:
Oggigiorno ovviamente una bici top da trail pesa 14kg perché zeppa di artiglieria pesante, 10 anni fa le trail top erano 11 kg e 14 kg pesavano i cancelli. Il mondo cambia.
Eh... ma "non si sente"
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Dite che il cerchio è da buttare? Se non ci sono crêpe in zona nipples o altre parti dove so concentrano gli stress, che può mai succedergli durante l'uso?
Sono d'accordo che è un cerchio "cariato" la cui resistenza è compromessa ma mica cederá di schianto... Io continuerei ad usarlo e lo terrei d'occhio per valutare la eventuale comparsa di crêpe attorno a qualche nipple, a quel punto sì che il cerchio deve andare nel cassonetto.
Ma se nastra bene e il processo si arresta, i cerchi potrebbero arrivare tranquillamente a fine vita insieme al resto della bici (tanto ormai sono usa e getta anche quelle...
Sono d'accordo.... Che sia cariato sicuro ma addirittura pericoloso mi pare troppo.... Provate ad Immaginare a quanti cerchi crepati girano per le macchie e non succede nulla.... Cerchi con 15 crepe foro/foro su 31..... Ce ne saranno a bizzeffe e nessuno lo sa, manco chi li pilota......
Coi vecchi CREST in quattro anni ho percorso 26.950 km.... diviso 2,06 metri che è la circonferenza della ruota 26" sono oltre tredici milioni di giri....non male.....
Mai un problema, una perdita sospetta, nulla..... Quei cerchi avevano una verniciatura perfettamente liscia e rinastravo raramente rispetto agli ultimi XR331 che hanno una finitura "goffrata" e il nastro ci si appiccicava una m+--+....
Un giorno copertone finito sono andato a sostituirlo senza rinastrare, mentre cercavo di farlo tallonare è esploso il cerchio.... Un botto che non vi dico è sceso tutto il condominio..... Quello era un cerchio sicuramente tutto crepato e non me ne sono mai accorto... Non è stato pericoloso mai.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E adesso si comprano gomme da 1.4 kg per canali da 30mm per poter scendere di pressione.
Le ruote UST comunque sarebbero morte con i canali larghi.
Di ruote UST ne ho avute parecchie e ne ho tutt'ora tre coppie. Non ne ricordo con cerchi oltre 25 mm.
E non è vero che sono morte con le 26".
Se volete le foto di UST da 27.5" (Ritchey WCS Trail 30) ve le faccio
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo