EPIC SPECY : quale modello ?

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
volevo dire che la stj è come tutte le bici in carbonio è race oriented,
ci sono invece un sacco bici di ''ferro''che montate adeguatamente
sanno fare tutto,Stambek x esempio.
la Epic è un eccellente mezzo ma si guida come una ht e ne ha tutte
le caratteristiche pur essendo molto più comoda,inoltre ti da la
possibilità,con gomme adeguate,di usarla come trail bike,cosa che
puoi fare anche con una ht.
ciao Luca
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito

Mi interessa proprio una bici come la Epic allora, perchè come scrivi tu, si guida come una front ma è un po' più confortevole (immagino in discesa)...ed eventualmente posso anche usarla come trail bike cosa che invece la vedo un po' più dura con una front.

Non intendo comprare una bici dove stare seduto in stile trail, preferisco una posizione più sdraiata/racing.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Allora la Epic fa per te.... Io la uso proprio come la intendi tu, la posizione è racing ma non stanca anche dopo aver pedalato per più di 100km ed esser stato in sella ben più di 9 ore...

http://connect.garmin.com/activity/208912101

Piuttosto metti in conto i maggiori leveraggi e la spesa non da poco degli ammortizzatoe e forcella da mandare in assistenza per la revisione periodica... Che dipende dal portafoglio che si ha potrebbe diventare un vero salasso!

Io ho la Epic 29 e sto vagliando l'eventualità di venderla proprio per questo motivo... ma solo dopo aver provato la test bike Stumpjumper HT in carbonio prenderò la mia decisione!
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


La revisione cosa costa mediamente e ogni quanti km si fa?...ovvio che c'è da cosndierare anche quello.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
lo scorso annoho comprato la tua stessa bici epic comp 29,gli ho affiancato una stumpjumper sworks m5portata a 9,86 kg ma alla fine(cioè da 3 giorni)ho venduto tutto e ho preso l epic s-works 2013.l epic è la bici perfetta secondo me e ritornando al topic non posso che consigliare di comprare l epic marathon.Non penso che la stumpjumper ht ti darà sensazioni migliori dell epic,poi se prendi già la expert cmq sei costretto a revisionare il brain!ciaoo
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito



Perchè si dovrebbe revisionare il brain?...così imparo un sacco di cose prima di spendere
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
[/U][/B]


Perchè si dovrebbe revisionare il brain?...così imparo un sacco di cose prima di spendere

Il Brain secondo me, andrebbe revisionato quando non funziona come dovrebbe, nel mio caso neanche dopo 5 mesi mi sono ritrovato con l'alberino rotto. L'alberino collega il pomello blu, quello che si gira per rendere più o meno sensibile il sistema Brain alle sollecitazioni.

Secondo il manuale Specialized lo si dovrebbe portare in assistenza per la manutenzione ordinaria come indicato nell'allegato, ogni 150 ore o annualmente!
 

Allegati

  • revisione ordinaria.jpg
    59,4 KB · Visite: 12

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito

Grazie ad entrambi, soprattutto per il discorso brain, della forcella già sapevo.


Stando alla tabella ogni uscita ci sarebbe da aggiungere un'ora per la manutenzione, pena il decadimento della garanzia.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie ad entrambi, soprattutto per il discorso brain, della forcella già sapevo.


Stando alla tabella ogni uscita ci sarebbe da aggiungere un'ora per la manutenzione, pena il decadimento della garanzia.

Quella di ogni uscita è la manutenzione ordinaria che faccio io normalmente... Pulizia degli steli della forcella con un panno morbido e del pistone dell'ammortizzatore con lubrificazione con olio dedicato (ora non mi ricordo il tipo ma è per ammortizzatori).

Però immaginate il costo a fine anno che un'utente normale che si è regalato la mtb dei suoi sogni magari facendo sacrifici, è costretto a sopportare oltre al prezzo della mtb, quello di inviare i pezzi in casa Specialized.

Il costo delle ore che il meccanico si deve prendere per smontare e rimontare forcella e ammo dal telaio, le spese di spedizione per fare arrivare i pezzi in casa Specialized ed il costo vivo del lavoro di manutenzione...

A me piace da matti la Epic Marathon ma dopo aver speso 6000€ mi ritrovo ogni anno a spenderne non meno di 3-400€ per mandare forcella e ammo entrambi Brain in Specialized.... Per logica dovrei acquistare la Expert e con i soldi risparmiati ammortizzare almeno 4 anni di assistenza.

Io mi sono fatto questi conti... Sbaglio?
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


Per me non sbagli, anzi, io sono uno strenuo sostenitore che tutto questo non ha senso per una bici e sono un ciclista appassionato da 20 anni come tanti altri, ma quando vedo che un qualsiasi pezzo di ricambio di una bici costa come quello di un auto, mi inkazzo di brutto.

Una spesa congrua per una manutenzione ordinaria non dovrebbe superare i 200 euro annui, 300-400 è un furto a casa mia.

Mi spieghi meglio come pulisci il pistone dell'ammortizzatore?...pulizia esterna o devi smontare qualcosa?

Grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

No, tu non sbagli di sicuro, ma cè sicuramente qualcuno che per smontarti e rimontare una forcella ed un ammo," lavoro di 15 minuti che può fare chiunque", ed inviare il tutto a specy, ti ha chiesto, a parer mio, troppi soldi....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Lavo con acqua e sapone ed un pennello gli steli e i cortechi ma solo all'esterno fino a togliere il grosso del fango, polvere o terriccio (quello che è). Poi spruzzo l'olio direttamente sugli steli avendo avuto cura di proteggere il disco anteriore con un foglio di carta. Quindi comprimo la forcella e lo sporco resta attaccato agli steli e lo rimuovo nuovamente.

Ultima operazione è mettere un velo di olio (spalmarlo) sugli steli e lascio la Epic a riposo fino all'uscita successiva.

Stesso procedimento lo applico all'ammortizzatore posteriore.

Ad ogni buon conto, tieni presente che in un anno solare di utilizzo mtb 200 sarebbe il giusto se in quella cifra rientrassero davvero "tutte" le spese di manutenzione ordinarie:
olio per la catena, olio per gli ammortizzatori, pastiglie freno, copertoni (almeno uno) quindi la revisione a fine stagione di forcella ed ammo come indicato da Specialized nel prospetto... E sicuramente dimentico qualcosa(!)

Purtroppo ci vogliono molti soldi solo per la revisione del Brain posteriore e della forcella nel mio caso Epic Comp 29.

Ora, io avrò peccato di presunzione ma, il solo fatto di dover sborsare 150€ per il lavoro di spedizione in Specialized e smontaggio e rimontaggio dei pezzi chiaramente tutti in garanzia, va da se che la Specialized non può chiedere 100 € per revisionarmi ammo e forca...

E' un brand che mantiene ciglisti professionisti su strada e mountain, che fa molta pubblicità, molto marketing... e tutto questo (parafrasando al Apple) aumento di costi si riversa sugli utilizzartori finali, in questo caso me.

Domani proverò la Stumpjumper HT ma solo perchè voglio sentire le differenze in pedalata e di comfort rispetto alla mia Epic. Se dovessi decidere per il cambio mtb perchè mi sarò trovato a mio agio (feeling immediato come fu con la Epic test bike) allora, venderò la mia Epic e sceglierò, in funzione delle geometrie Epic la mia futura 29", quindi non è detto che resti in casa Specialized(!)
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
secondo il mio venditore per revisionare il brain tra montaggio e tutto si spendono 130 euro,poi per quanto riguarda la bici puoi vedere in giro ma secondo me l epic è una delle migliori come geometrie etcc..la marathon costa 6000 di listino quindi spenderesti sui 5000/5200 e cmq hai una signora bici!poi ognuno la pensa a proprio modo,io personalmente ho usato più la stumpjumper ht che la epic ma perchè per me i 12 kg dell epic erano troppi,oggi che la mia nuova epic pesa 10,3 kg e ha entrambe le forcelle con il brain posso affermare che non la cambierei cn nessuna front!! pareri personali ciaoooo
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8

ma cosa pensi che affrontare una discesa con una front sia come fare un rodeo in sella a un canguro?
10 anni fa con telai in alluminio monostay e forcelle da 50mm sicuramente si.
oggi con un telaio carbon come si deve, forka da 100mm e ruotone vai in discesa conme un missile.

ti dico questo ma appena trovo un compratore per un rene mi prenderò una full, quindi capisco bene i tuoi dubbi. La figata è che ci sono parecchie bike test da maltrattare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Il tuo rivenditore dove si trova? Mi interessa molto! (economicamente parlando)

Oggi ho provato la Stumpjumper HT Comp Carbon 29" (test bike a Bra (CN) )e mi ha datto ottime impressioni.

Prima che prenda decisioni "affrettate e d'impulso" mi servono alcune informazioni relativamente la tua Epic:

Che modello di Epic è? Che misura è? Cosa hai fatto per portarla a quel peso?

Chiaramente se anche la mia (Epic Comp 29" 2011), la riuscissi a portare a quel peso non penserei più di venderla o darla indietro per la Stumpjumper 29"...

 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


A gennaio ho avuto in test per 1 mese una front 29 in alluminio della Cube e mi sono abbastanza divertito, nessun problema in salita, anzi spingevo bene e avevo ottime sensazioni, ma in discesa la il post rigido lo senti tutto, specialmente con l'alluminio e comunque ho lasciato andare la bici ben oltre ogni previsione...adesso ho avuto per 2 mesi una vecchia 26 sempre in alu di un amico e le sensazioni sono state molto diverse ovviamente.

Per concludere, il mio meccanico mi ha caldamente suggerito di optare per una front 29 in carbonio sostenendo che non mi pentirò della scelta, ma io che son zuccone son qua a farvi domande
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Sicuramente front 29" in carbonio.... ma senza ombra di dubbio rispetto all'alluminio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo