EPIC SPECY : quale modello ?

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
MI sono deciso...SPECY EPIC 29" 2013...ora pero' viene il bello...quale modello ?
A parte l'inarrivabile S-WORKS, le altre sono le seguenti con i relativi prezzi di listino.
Premetto che la utilizzo per gare GF e MARATHON (Sellaronda HERO) e qualche uscita ALL MOUNTAIN.
Vorrei capire se vale la pena spendere effettivamente di piu' di un modello rispetto ad un altro...es. le ruote in carbonio sono piu' delicate ? forcella RS o FOX ? guarnitura e cambio ?
qualcuno puo' indicare i pesi per singolo modello ?
Grazie

EPIC MARATHON € 5990
- carb FACT 10 foderi in alu
- forca ROCK SHOX SID 29
- freni MAGURA MT6
- deragl e cambio SRAM X0
- guarn SRAM carbon 38/24
- ruote ROVAL Carbon 27 mm
- sella Specy Phenomen Expert

EPIC EXPERT € 4750
- carb FACT 9 foderi in alu
- forca FOX 29
- freni MAGURA MT6
- deragl SRAM X7 e cambio XTR shadows
- guarn SRAM S2200 doppia
- ruote ROVAL alu 24 mm
- sella Specy Phenomen

EPIC COMP € 3690
- carb FACT 9 foderi in alu
- forca ROCK SHOX REBA 29
- freni MAGURA MTS
- deragl SRAM X7 e cambio XT shadows
- guarn SRAM S1250 doppia
- ruote ROVAL alu 24 mm
- sella Specy Phenomen

grazie
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
non mi farei problemi sulle ruote in carbonio, se puoi spendere così per una bike mi farei sicuramente un'altra coppia di ruote per allenamenti e uscite più gravose e lascerei le roval carbon per le gare o uscite più tranquille.

forcella FOX, beh guarnitura e cambio lo vedi già da te quale è la migliore
 

bracc

Biker superis
azzz
il salto di spesa tra un modello e l'altro è maggiore di 1000 euro che vorrebbe dire aggiungere più del 30%!
O sti fabbricanti sono tutti balordi, o effettivamente con 1000 euri in più mi dovranno dare qualcosa di meglio...
Sono tre bici ottime per il loro settore di costo. Se poi chiedi se a parità di prezzo trovi altre bici equivalenti o migliori...forse anche si.
Per fare GF e marathon ti può bastare anche la comp, dipende dalle velleità e dalla tua prestanza atletica.
Insomma la domanda è un pò "banalotta" scusa il termine, ma tieni conto che sono tre bici con lo stesso brand, quindi nei 1000 e rotti euro di differenze ci sono differenze tecniche corpose...alla fine sono in sostanza grammi in meno, visto che le geometrie sono identiche per le tre bici.
Tu quanto vuoi spendere?
e troverai la risposta
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
vero BRACC..io vorrei spendere il giusto per avere il giusto..mi spiego..
la grossa differenza secondo me la fa la ruota in carbonio..vale la pena ?
di quanto diminuisce il peso ? la ROVAL carbon è ok ? delicata ? manutenzione ?
le differenze fra le 3 forcelle SID e FOX ?
i freni MT6 e MTS, che differenza...?
 

bracc

Biker superis
concordo
la via di mezzo la lascerei perdere.
O vai di "base" e poi upgrade, oppure spendi il botto e prendi la marathon che è effettivamente a livello "pro"
Come hai visto la differenza di peso tra la comp e la marathon è di 1,5kg circa
con la marathon praticamente uguale alla s-work.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
la COMP ce l'ho in prova, oggi primo giro "facile", pero' sento molto la stabilità in discesa, anche su drittoni è stabile, pero' venendo da una SANTACRUZ BLUR XC CARBON da 26", sento i 12 kg....ecco perchè la MARATHON con 1,5 kg in meno mi darebbe sicurezza, pero', come sempre i costi sono 1000€ = 1kg :(
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
la COMP ce l'ho in prova, oggi primo giro "facile", pero' sento molto la stabilità in discesa, anche su drittoni è stabile, pero' venendo da una SANTACRUZ BLUR XC CARBON da 26", sento i 12 kg....ecco perchè la MARATHON con 1,5 kg in meno mi darebbe sicurezza, pero', come sempre i costi sono 1000€ = 1kg :(


Ipoteticamente con i 2000€ in meno potresti farti una tramissione XX1 aftermarket. Su eBay la si trova nuova sotto i 1000€.
Un paio di ZTR ti permetterebbe di perdere 3/4etti....

Per me fai presto a scendere di peso con i soldi che andresti a risparmiare.
Tra le due la SID è decisamente meglio, ma non è che la Reba sia da buttare eh....
 

Classifica mensile dislivello positivo