Ti dirò che con la mia Epic ho fatto tutta la coppa Piemonte, tutte le 10 gare quindi il mio è un uso a tutto tondo poichè la uso anche per uscite domenicali con amici ed amiche bikers come fosse una trail bike.
Devo dire che in salita con il brain bloccato e con le
ruote giuste va che è una bellezza, certo in una gara di gran fondo è il "giusto mezzo" inteso come via di mezzo tra una front veloce e una full che ti fa affrontare le discese in versione DH, quindi veloce.
Devo comunque dare ragione a
big_63 in quanto è un dato di fatto che le gare si vincono in salita quindi, per quanto io mi sforzi di pedalare veloce in salita ed in discesa vada come un fulmine chi mi ha superato in salita avrà sempre tanto vantaggio.
Torno a ribadire che la Epic è il giusto mezzo per chi la vuole usare a tutto tondo ma, se già uno dovesse usarla per XC, credo che qui la scelta di una front sarebbe l'unica alternativa, per tutti i motivi che conosciamo.
Ora veniamo ad altri dati: la mia è una Epic 29 taglia L dal peso "piuma" di 13kg circa, l'ho pesata con una bilancia pesa persone quindi prima mi ci sono pesato io, poi ho preso in braccio la Epic ed ho ricavato il netto togliendo la tara
(bravo eh?)
Purtroppo questo metodo non è attendibile purtroppo non credo il peso si possa scostare di molto. La mia è in alluminio, e sono stato contento di aver scelto questo materiale anche se ora ho la scimmia di passare alla Epic Expert... cosa ch, grazie al tempo che passerà prima dell'acquisto, vaglierò molto bene.
Altra cosa che mi salta in mente è la comodità, ebbene quest'estate ho fatto un "viaggio" in mtb con altri amici bikers da Limone Piemonte ad Alassio.... Ebbene l'unica cosa che ne ha risentito è stata la fame nonostante abbiamo mangiato come lupi durante il lunghissimo tragitto. Per il resto, Brain da tutto chiuso aperto di 2 click, la Epic si è rivelata una mtb molto comoda, certamente pagavo sempre in salita nonostante non fosse una gara ma usavo anche i cerchi originali, i DTSwiss che hanno un mozzo di m***a sempre DTSwiss, ora in assistenza per sostituzione in garanzia (spero!).
Altre cose non me ne vengono in mente ma chiedete, finchè posso rispondo