EPIC SPECY : quale modello ?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quindi tu staresti su una front in carbonio?...differenze di comodità dopo 2 ore di pedalata intensa ne hai riscontrate?

La Epic è ovviamente più confortevole e ti da una sensazione di maggior sicurezza in discesa ma ... ti finisce in salita, in particolar modo dopo le fatidiche 2 hr quando in genere le energie calano in modo drastico.
Certo è che se si affrontano prevalentemente percorsi tecnici e dissestati a senso orientarsi verso la biamm. ma con occhio molto particolare rivolto al peso che impone però scelte economiche onerose.
Ho avuto modo di provare la epic s-works ( il modello top di ca 10Kg) di un amico ... è una bomba ma costa una cifra spropositata.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ti dirò che con la mia Epic ho fatto tutta la coppa Piemonte, tutte le 10 gare quindi il mio è un uso a tutto tondo poichè la uso anche per uscite domenicali con amici ed amiche bikers come fosse una trail bike.

Devo dire che in salita con il brain bloccato e con le ruote giuste va che è una bellezza, certo in una gara di gran fondo è il "giusto mezzo" inteso come via di mezzo tra una front veloce e una full che ti fa affrontare le discese in versione DH, quindi veloce.

Devo comunque dare ragione a big_63 in quanto è un dato di fatto che le gare si vincono in salita quindi, per quanto io mi sforzi di pedalare veloce in salita ed in discesa vada come un fulmine chi mi ha superato in salita avrà sempre tanto vantaggio.

Torno a ribadire che la Epic è il giusto mezzo per chi la vuole usare a tutto tondo ma, se già uno dovesse usarla per XC, credo che qui la scelta di una front sarebbe l'unica alternativa, per tutti i motivi che conosciamo.

Ora veniamo ad altri dati: la mia è una Epic 29 taglia L dal peso "piuma" di 13kg circa, l'ho pesata con una bilancia pesa persone quindi prima mi ci sono pesato io, poi ho preso in braccio la Epic ed ho ricavato il netto togliendo la tara :-) (bravo eh?)

Purtroppo questo metodo non è attendibile purtroppo non credo il peso si possa scostare di molto. La mia è in alluminio, e sono stato contento di aver scelto questo materiale anche se ora ho la scimmia di passare alla Epic Expert... cosa ch, grazie al tempo che passerà prima dell'acquisto, vaglierò molto bene.

Altra cosa che mi salta in mente è la comodità, ebbene quest'estate ho fatto un "viaggio" in mtb con altri amici bikers da Limone Piemonte ad Alassio.... Ebbene l'unica cosa che ne ha risentito è stata la fame nonostante abbiamo mangiato come lupi durante il lunghissimo tragitto. Per il resto, Brain da tutto chiuso aperto di 2 click, la Epic si è rivelata una mtb molto comoda, certamente pagavo sempre in salita nonostante non fosse una gara ma usavo anche i cerchi originali, i DTSwiss che hanno un mozzo di m***a sempre DTSwiss, ora in assistenza per sostituzione in garanzia (spero!).

Altre cose non me ne vengono in mente ma chiedete, finchè posso rispondo :-)
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
La Epic è ovviamente più confortevole e ti da una sensazione di maggior sicurezza in discesa ma ... ti finisce in salita, in particolar modo dopo le fatidiche 2 hr quando in genere le energie calano in modo drastico.
Certo è che se si affrontano prevalentemente percorsi tecnici e dissestati a senso orientarsi verso la biamm. ma con occhio molto particolare rivolto al peso che impone però scelte economiche onerose.
Ho avuto modo di provare la epic s-works ( il modello top di ca 10Kg) di un amico ... è una bomba ma costa una cifra spropositata.


Ti dirò che con la mia Epic ho fatto tutta la coppa Piemonte, tutte le 10 gare quindi il mio è un uso a tutto tondo poichè la uso anche per uscite domenicali con amici ed amiche bikers come fosse una trail bike.

Devo dire che in salita con il brain bloccato e con le ruote giuste va che è una bellezza, certo in una gara di gran fondo è il "giusto mezzo" inteso come via di mezzo tra una front veloce e una full che ti fa affrontare le discese in versione DH, quindi veloce.

Devo comunque dare ragione a big_63 in quanto è un dato di fatto che le gare si vincono in salita quindi, per quanto io mi sforzi di pedalare veloce in salita ed in discesa vada come un fulmine chi mi ha superato in salita avrà sempre tanto vantaggio.

Torno a ribadire che la Epic è il giusto mezzo per chi la vuole usare a tutto tondo ma, se già uno dovesse usarla per XC, credo che qui la scelta di una front sarebbe l'unica alternativa, per tutti i motivi che conosciamo.

Ora veniamo ad altri dati: la mia è una Epic 29 taglia L dal peso "piuma" di 13kg circa, l'ho pesata con una bilancia pesa persone quindi prima mi ci sono pesato io, poi ho preso in braccio la Epic ed ho ricavato il netto togliendo la tara :-) (bravo eh?)

Purtroppo questo metodo non è attendibile purtroppo non credo il peso si possa scostare di molto. La mia è in alluminio, e sono stato contento di aver scelto questo materiale anche se ora ho la scimmia di passare alla Epic Expert... cosa ch, grazie al tempo che passerà prima dell'acquisto, vaglierò molto bene.

Altra cosa che mi salta in mente è la comodità, ebbene quest'estate ho fatto un "viaggio" in mtb con altri amici bikers da Limone Piemonte ad Alassio.... Ebbene l'unica cosa che ne ha risentito è stata la fame nonostante abbiamo mangiato come lupi durante il lunghissimo tragitto. Per il resto, Brain da tutto chiuso aperto di 2 click, la Epic si è rivelata una mtb molto comoda, certamente pagavo sempre in salita nonostante non fosse una gara ma usavo anche i cerchi originali, i DTSwiss che hanno un mozzo di m***a sempre DTSwiss, ora in assistenza per sostituzione in garanzia (spero!).

Altre cose non me ne vengono in mente ma chiedete, finchè posso rispondo :-)


Grazie ad entrambi per i chiarimenti, siete stati molto gentili.

Io che vengo dalla bdc (agonismo) e non voglio fare gare in mtb, ma solo divertirmi, avendo però la sensazione di fare fatica e pedalare in salita senza dover aver l'impressione di essere sopra ad un cancello ed essere abbastanza sicuro in discesa, visto che alla soglia dei 40 anni non mi voglio improvvisare discesista correndo rischi eccessivi.


Molti mi hanno consigliato una front in carbonio per aver maggior sensazioni in comune con la bdc in fatto di rigidità...ma siccome vorrei anche un mezzo como ecco che la full mi è entrata come un tarlo.


La Epic esteticamente mi piace molto perchè ha un'impostazione molto racing e smilza, ma al massimo arriverei ad una in alluminio perchè quella in carbonio costa troppo per le mie tasche al momento.


Un'ultima cosa, il telaio in alluminio in una full compensa la rigidità del materiale stesso?


Grazie
 

Nencio's

Biker serius
Ciao, anche io posseggo una Epic Comp 29'' utilizzata esclusivamente per escursioni...tutta natura e niente fretta..solo grosse risate!
Mi ci trovo da dio, a parte i noti problemi al mozzo posteriore, se vuoi farti un'idea di quello che ci faccio vatti pure a vedere l'ultimo video che abbiamo fatto, salite e discese comprese, cerca pure sul tubo vernio - brasimone MTB oppure direttamente al link:

Vernio - Lago Brasimone - YouTube

Ci sono anche un paio di riprese al posteriore della bici, in cui ho tentato di far vedere come funziona il brain.
Prossimamente spero di migliorare l'inquadratura.

Spero di esserti stato di aiuto..
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao, anche io posseggo una Epic Comp 29'' utilizzata esclusivamente per escursioni...tutta natura e niente fretta..solo grosse risate!
Mi ci trovo da dio, a parte i noti problemi al mozzo posteriore, se vuoi farti un'idea di quello che ci faccio vatti pure a vedere l'ultimo video che abbiamo fatto, salite e discese comprese, cerca pure sul tubo vernio - brasimone MTB oppure direttamente al link:

Vernio - Lago Brasimone - YouTube

Ci sono anche un paio di riprese al posteriore della bici, in cui ho tentato di far vedere come funziona il brain.
Prossimamente spero di migliorare l'inquadratura.

Spero di esserti stato di aiuto..



Grazie Nencio's :celopiùg:
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao io ho la epic comp carbon 2012, non faccio gare ma escursioni ed uscite con gli amici e non posso che parlarne bene.
Mentre aspettavo che arrivasse ho avuto la comp in alu per poco più di due settimane e ti posso dire che le differenze tra la comp e la comp carbon come mamma Specy le ha fatte sono veramente poche. Io che non sono un esperto non ho sentito praticamente nessuna differenza :). Ho scelto quella in carbonio perché il mio sivende mi faceva un buon prezzo, perché avevo la scimmia del carbonio, preferivo la colorazione..e perché secondo me ha più rivendibilità.
Dal modello 'originale' comp carbon ho messo su reggi, manubrio e pipa s-works e l'ho upgradata a x9..ma anche qui grandi differenze non le ho sentite.. mentre grandissime differenze le ho sentite nel passaggio a ruote più performanti. Il perché di tutta sta spiega? che secondo me se sei indeciso tra alu e la comp carbon vai di alu e quello che risparmi investilo in una coppia di ruote serie..e sono sicuro che apprezzerai l'epic.
Anch'io non posso confermare che la epic é una biga meravigliosa e la ricomprerei senza ombra di dubbio..
Un mio amico che fa gare xc e gran fondo ha usato la epic per 2 anni ed adesso vuole passare alla stumpy ht...e le sue motivazioni sono le stesse riportate dagli altri utenti..quindi per un uso strettamente agonistico le ht sono la soluzione migliore..per un uso più vario la epic secondo me è un'ottima soluzione..
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere..
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao io ho la epic comp carbon 2012, non faccio gare ma escursioni ed uscite con gli amici e non posso che parlarne bene.
Mentre aspettavo che arrivasse ho avuto la comp in alu per poco più di due settimane e ti posso dire che le differenze tra la comp e la comp carbon come mamma Specy le ha fatte sono veramente poche. Io che non sono un esperto non ho sentito praticamente nessuna differenza :). Ho scelto quella in carbonio perché il mio sivende mi faceva un buon prezzo, perché avevo la scimmia del carbonio, preferivo la colorazione..e perché secondo me ha più rivendibilità.
Dal modello 'originale' comp carbon ho messo su reggi, manubrio e pipa s-works e l'ho upgradata a x9..ma anche qui grandi differenze non le ho sentite.. mentre grandissime differenze le ho sentite nel passaggio a ruote più performanti. Il perché di tutta sta spiega? che secondo me se sei indeciso tra alu e la comp carbon vai di alu e quello che risparmi investilo in una coppia di ruote serie..e sono sicuro che apprezzerai l'epic.
Anch'io non posso confermare che la epic é una biga meravigliosa e la ricomprerei senza ombra di dubbio..
Un mio amico che fa gare xc e gran fondo ha usato la epic per 2 anni ed adesso vuole passare alla stumpy ht...e le sue motivazioni sono le stesse riportate dagli altri utenti..quindi per un uso strettamente agonistico le ht sono la soluzione migliore..per un uso più vario la epic secondo me è un'ottima soluzione..
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere..


Altra risposta da 10 e lode, grazie Matte86 :celopiùg::up:


Apprezzo molto la tua onestà nel dire che nei vari upgrade non hai sentito la differenza...se non nel peso, poi ovvio che le ruote fanno sempre la differenza, sia su una mtb che su una bdc, dove accade la stessa cosa, con un paio di ruote performanti è come avere 100cv in più sotto la sella.

Mi hai anche dato la dritta che stavo pensando, ovvero di propendere per l'alluminio e poi metterci un paio di ruote serie.

Il carbonio non corre più rischi nel fuoristrada rispetto all'alluminio?...se crepi il carbonio praticamente lo butti, l'alluminio al max si ammacca in caso di caduta o sassate o no?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Altra risposta da 10 e lode, grazie Matte86 :celopiùg::up:


Apprezzo molto la tua onestà nel dire che nei vari upgrade non hai sentito la differenza...se non nel peso, poi ovvio che le ruote fanno sempre la differenza, sia su una mtb che su una bdc, dove accade la stessa cosa, con un paio di ruote performanti è come avere 100cv in più sotto la sella.

Mi hai anche dato la dritta che stavo pensando, ovvero di propendere per l'alluminio e poi metterci un paio di ruote serie.

Il carbonio non corre più rischi nel fuoristrada rispetto all'alluminio?...se crepi il carbonio praticamente lo butti, l'alluminio al max si ammacca in caso di caduta o sassate o no?

Da quello che so io corrono rischi tanto il carbonio quanto l'alluminio con i relativi "distinguo"....

L'alluminio se prende una botta forte si ammacca e da quel momento, in quel punto non avrà più la resistenza meccanica prima dell'impatto divenendo un possibile punto di cedimento.

Il carbonio di contro so che può essere riparato ma, non so quanto una riparazione in entrambi i materiali potrebbe far tornare un mezzo performante come all'origine evitando rischi di cedimenti nello stesso punto.

Io ho scelto l'alluminio semplicemente per due motivi, il primo non conoscevo il carbonio e le sue proprietà di resistenza meccanica, secondo il prezzo che ero disposto a spendere.

Gli unici upgrade che mi sono permesso sono stati: il cambio della trasmissione completa da tripla a doppia dopo la gf devastante di Candia Canavese(!) e questo upgrade è stata una svolta nell'uso del cambio, in positivo!

Il secondo, a causa di un cedimento del mozzo nella ruota posteriore DTSwiss di primo montaggio mi ha costretto ad acquistare in corsa un paio di ruote di una Expert 2012 quindi le Roval 2012.

Ora, non è che sia passato dalle ruote DTSwiss a delle ruote da 1500gr, di fatto le Roval si sono rivelate delle ruote con le quali ho notato e fatto la differenza dalle mie precedenti...

Quindi, tirando le somme, e questo è un mio pensiero personalissimo ed opinabilissimo, se il budget te lo permette compri la Marathon e metti in preventivo l'acquisto di un paio di ruote da usare per gli allenamenti, magari in alluminio e metti in preventivo anche i futuri controlli periodici ai sistemi Brain.

In alternativa c'è l'alluminio che si comporta veramente bene, già predisposta con la doppia, alla quale dovresti mettere in conto l'acquisto di un paio di ruote in carbonio leggere e resistenti con le quali gareggiare ed, eventualmente sostituire gli appoggi (manubrio, stem, reggisella, sella, ecc.) rendendola leggera e scattante.

In mezzo a queste opportunità ci sono molte altre come la Expert e la Carbon a te la scelta in funzione del tuo portafoglio :celopiùg:

In ogni caso con la epic ti divertirai un sacco ed ogni volta che ci salirai su ti ritroverai a rivivere le stesse intense emozioni che hai vissuto la prima volta.... almeno così è per me quando ci salgo su e pedalo fino alla fine!
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Figurati.. :celopiùg:
Guarda non sempre chi vende anche se di fiducia la dice tutta e poi ci sono sempre molte opinioni al riguardo..
e si le ruote soprattutto in una 29', a parte la bontà del telaio (e sulla epic non toppi) sono l'ago della bilancia nel miglioramento delle prestazioni..se avessi avuto i soldi avrei preso le roval sl quelle si che sono una coppia di ruote.. :sbavon:
Certo che poi se vai a guardare ora la biga pesa 10,8..un bel guadagno, esteticamente anche..sono stracontento..ma per me non agonista cambia tanto un 1-1,5kg? secondo me no..
Per ora va tutto bene con il carbonio..ho fatto 3000km e sono anche caduto ma sembra tutto ok..c'è anche da dire che non sono uno scavezzacollo in discesa dato che ho paura..e che quindi il telaio non so se mai lo metterò davvero alla prova..poi secondo me ad oggi che un telaio in carbonio sia più fragile di uno in alu non ci credo..poi magari mi capita domani :prega:..
Quello che può succcedere é che se il carbonio si rompe si rompe..però sono fiducioso..
Poi sulla diatriba tra alu e carbonio ci sono mille opinioni e diatribe..e lascio il campo e chi ne sa di più...
Poi pensandoci..non hai pensato ad un 2012? il telaio é lo stesso e le differenze sono minime..magari allo stesso prezzo dell'alu porti a casa il comp carbon e tagli la testa al toro.. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Grazie ad entrambi per i chiarimenti, siete stati molto gentili.

Io che vengo dalla bdc (agonismo) e non voglio fare gare in mtb, ma solo divertirmi, avendo però la sensazione di fare fatica e pedalare in salita senza dover aver l'impressione di essere sopra ad un cancello ed essere abbastanza sicuro in discesa, visto che alla soglia dei 40 anni non mi voglio improvvisare discesista correndo rischi eccessivi.


Molti mi hanno consigliato una front in carbonio per aver maggior sensazioni in comune con la bdc in fatto di rigidità...ma siccome vorrei anche un mezzo como ecco che la full mi è entrata come un tarlo.


La Epic esteticamente mi piace molto perchè ha un'impostazione molto racing e smilza, ma al massimo arriverei ad una in alluminio perchè quella in carbonio costa troppo per le mie tasche al momento.


Un'ultima cosa, il telaio in alluminio in una full compensa la rigidità del materiale stesso?


Grazie


secondo me il problema non si pone.
uno stradista per quanto bravo in discesa non la sfrutta una epic.
uno stradista è abituato alla rigidità del telaio e allo scatto.
uno stradista è abituato alla leggerezza.
Con una epic vedresti solo i difetti e non i pregi; consiglio vivamente una front carbon 29" che ha tutto per farti divertire sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
secondo me il problema non si pone.
uno stradista per quanto bravo in discesa non la sfrutta una epic.

sapessi quanti biker (quotati e vincenti) vengono dalla strada....

uno stradista è abituato alla rigidità del telaio e allo scatto..
non tutti :mrgreen:, e poi il telaio dell'epic non è na ciofeca ;-)

uno stradista è abituato alla leggerezza..

una full peserà sempre un kiletto più di una front parimenti montata,
ma non per tutti questo è un problema.


Con una epic vedresti solo i difetti e non i pregi; consiglio vivamente una front carbon 29" che ha tutto per farti divertire sia in salita che in discesa.

Pedalo bici da strada, e quando uso la front su sterrato mi maledico perchè non ho preso l'epic...:soffriba:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
quanta teoria
ora sai le differenze tra ammortizzata e rigida,una costa di +,pasa di +,
necessita + manutenzione,nn solo il brain,il tutto x avere più comodità.
x questa scelta io ti direi di provare,è l'unica cosa che ti può aiutare
veramente.
se poi scegliessi un ht potresti trovare un compromesso,mollare carbonio
e alluminio insieme a geometrie race e guardare altrove.
ciao Luca
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
sapessi quanti biker (quotati e vincenti) vengono dalla strada....
quanti? gilberto simoni, grande manico in bdc, con la mtb prende certe suonate in discesa.....


non tutti :mrgreen:, e poi il telaio dell'epic non è na ciofeca ;-)
infatti sarà la mia prossima bici




una full peserà sempre un kiletto più di una front parimenti montata,
ma non per tutti questo è un problema.
e qui sono in completo accordo con te



Pedalo bici da strada, e quando uso la front su sterrato mi maledico perchè non ho preso l'epic...:soffriba:
tranquillo, anche per quest'anno i negozi sono pieni.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho postato in un altro thread (quello delle Epic) un mio aggiornamento relativo alla mia Epic, prossimamente di ritorno dall'assistenza

non ricopio tutto il mio post ma per chi fosse interessato a leggerlo per darmi un suo parere eccovelo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5972423&postcount=1757[/URL]

Chiaramente, all'esterno di quanto si è detto in questo thread relativamente alla Epic Marathon e/o Expert che restano ai miei occhi due fantastiche mtb i problemi (per me) ora diventano altri ed ho una versione in alluminio che nulla toglie al feeling che questa mtb mi trasmette.

:-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
secondo me il problema non si pone.
uno stradista per quanto bravo in discesa non la sfrutta una epic.
uno stradista è abituato alla rigidità del telaio e allo scatto.
uno stradista è abituato alla leggerezza.
Con una epic vedresti solo i difetti e non i pregi; consiglio vivamente una front carbon 29" che ha tutto per farti divertire sia in salita che in discesa.

E' sacrosanto procedere ad un test sul campo prima di spendere 3000€ e pentirsi amaramente, io dopo ca 1 anno di utilizzo ho permutato il telaio Epic con
S-works ht (x la modica differenza di 600 €):il-saggi:
Probabilmente è anche vero che alternando bdc e mtb, una bici di 11,5 kg poco scattante non la sopportavo, ed alleggerirla anche solo di 1kg sarebbe costato uno sproposito.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Figurati.. :celopiùg:
Guarda non sempre chi vende anche se di fiducia la dice tutta e poi ci sono sempre molte opinioni al riguardo..
e si le ruote soprattutto in una 29', a parte la bontà del telaio (e sulla epic non toppi) sono l'ago della bilancia nel miglioramento delle prestazioni..se avessi avuto i soldi avrei preso le roval sl quelle si che sono una coppia di ruote.. :sbavon:
Certo che poi se vai a guardare ora la biga pesa 10,8..un bel guadagno, esteticamente anche..sono stracontento..ma per me non agonista cambia tanto un 1-1,5kg? secondo me no..
Per ora va tutto bene con il carbonio..ho fatto 3000km e sono anche caduto ma sembra tutto ok..c'è anche da dire che non sono uno scavezzacollo in discesa dato che ho paura..e che quindi il telaio non so se mai lo metterò davvero alla prova..poi secondo me ad oggi che un telaio in carbonio sia più fragile di uno in alu non ci credo..poi magari mi capita domani :prega:..
Quello che può succcedere é che se il carbonio si rompe si rompe..però sono fiducioso..
Poi sulla diatriba tra alu e carbonio ci sono mille opinioni e diatribe..e lascio il campo e chi ne sa di più...
Poi pensandoci..non hai pensato ad un 2012? il telaio é lo stesso e le differenze sono minime..magari allo stesso prezzo dell'alu porti a casa il comp carbon e tagli la testa al toro.. :))):


...a trovarlo un 2012 nuovo o seminuovo in taglia L al giusto prezzo ci farei la firma.

Io sono nella tua stessa condizioni, no gare, un mezzo discretamente leggero che mi dia la sensazione di andare in salita visto le mie capacità attuali e che mi dia divertimento e sicurezza in discesa.

Grazie ancora Matte!!!...sei molto gentile:celopiùg:
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
secondo me il problema non si pone.
uno stradista per quanto bravo in discesa non la sfrutta una epic.
uno stradista è abituato alla rigidità del telaio e allo scatto.
uno stradista è abituato alla leggerezza.
Con una epic vedresti solo i difetti e non i pregi; consiglio vivamente una front carbon 29" che ha tutto per farti divertire sia in salita che in discesa.


Grazie anche a te Big, per la tua chiarezza...ammetto che è una cosa che mi hanno detto molti che hanno sia bdc che mtb...soprattutto se parliamo di una front 29 in carbonio, l'unico mio dilemma sta nelle sensazioni in discesa e nel comfort sempre in discesa...in salita sono sicuro che è come dici tu, ma siccome prima si sale e poi si scende, ascolto più pareri.:celopiùg:
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
quanta teoria
ora sai le differenze tra ammortizzata e rigida,una costa di +,pasa di +,
necessita + manutenzione,nn solo il brain,il tutto x avere più comodità.
x questa scelta io ti direi di provare,è l'unica cosa che ti può aiutare
veramente.
se poi scegliessi un ht potresti trovare un compromesso,mollare carbonio
e alluminio insieme a geometrie race e guardare altrove.
ciao Luca

Cioè valutare cosa Zeler:nunsacci::nunsacci:?
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
E' sacrosanto procedere ad un test sul campo prima di spendere 3000€ e pentirsi amaramente, io dopo ca 1 anno di utilizzo ho permutato il telaio Epic con
S-works ht (x la modica differenza di 600 €):il-saggi:
Probabilmente è anche vero che alternando bdc e mtb, una bici di 11,5 kg poco scattante non la sopportavo, ed alleggerirla anche solo di 1kg sarebbe costato uno sproposito.

Vero anche questo, anche se credo che l'approccio alla mtb debba assolutamente essere diverso dalla bdc, a mio modo di vedere è tutto un altro sport e un modo di intendere l'andare in bici.

E' come pretendere di paragonare la moto gp al motocross, non si può...lo si fa per il gusto di provare emozioni diverse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo