EPIC SPECY : quale modello ?

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
MI sono deciso...SPECY EPIC 29" 2013...ora pero' viene il bello...quale modello ?
A parte l'inarrivabile S-WORKS, le altre sono le seguenti con i relativi prezzi di listino.
Premetto che la utilizzo per gare GF e MARATHON (Sellaronda HERO) e qualche uscita ALL MOUNTAIN.
Vorrei capire se vale la pena spendere effettivamente di piu' di un modello rispetto ad un altro...es. le ruote in carbonio sono piu' delicate ? forcella RS o FOX ? guarnitura e cambio ?
qualcuno puo' indicare i pesi per singolo modello ?
Grazie

EPIC MARATHON € 5990
- carb FACT 10 foderi in alu
- forca ROCK SHOX SID 29
- freni MAGURA MT6
- deragl e cambio SRAM X0
- guarn SRAM carbon 38/24
- ruote ROVAL Carbon 27 mm
- sella Specy Phenomen Expert

EPIC EXPERT € 4750
- carb FACT 9 foderi in alu
- forca FOX 29
- freni MAGURA MT6
- deragl SRAM X7 e cambio XTR shadows
- guarn SRAM S2200 doppia
- ruote ROVAL alu 24 mm
- sella Specy Phenomen

EPIC COMP € 3690
- carb FACT 9 foderi in alu
- forca ROCK SHOX REBA 29
- freni MAGURA MTS
- deragl SRAM X7 e cambio XT shadows
- guarn SRAM S1250 doppia
- ruote ROVAL alu 24 mm
- sella Specy Phenomen

grazie

..la versione Expert NON ha la fork FOX ma la RockShox Sid 29 Brain. Te lo posso confermare, ce l'ho qui davanti.

Ho la taglia XL e pesa (pedali compresi) 11.4kg. Della versione Marathon rimpiango solo i comandi rotanti che ho usato per molto tempo in versione 3x9 nella precedente bike.
Per quanto riguarda le ruote in carbonio, non vanno molto d'accordo con il mio modo di scendere. (sono 1.87 e 78-80kg). Quindi al momento dell'acquisto non ho ritenuto oppurtuno spendere 1200€ in più . Non ho nessun rimpianto.

Spero di esserti stato utile.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
..la versione Expert NON ha la fork FOX ma la RockShox Sid 29 Brain. Te lo posso confermare, ce l'ho qui davanti.

Ho la taglia XL e pesa (pedali compresi) 11.4kg. Della versione Marathon rimpiango solo i comandi rotanti che ho usato per molto tempo in versione 3x9 nella precedente bike.
Per quanto riguarda le ruote in carbonio, non vanno molto d'accordo con il mio modo di scendere. (sono 1.87 e 78-80kg). Quindi al momento dell'acquisto non ho ritenuto oppurtuno spendere 1200€ in più . Non ho nessun rimpianto.

Spero di esserti stato utile.
hai già il modello 2013?cmq complimenti ottimo acquisto.i 1200 euro in più comunque ci sono poikè hai un allestimento con rotanti e ruote carbonio.se hai la possibilità compra la marathon non te ne pentirai
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Be' li manco si discute,quelle non sono ruote,quella e' mondezza pura. Non tanto il cerchio in se che poverino e' discreto, ma i mozzi.


pensa che un rivenditore specy mi ha detto che quelli di quest'anno sono decisamente meglio di quelli dell'anno scorso, che anche a suo dire erano pietosi, sempre riferendosi al modello comp.

Quindi anche i 2013 sono di scarsa qualità secondo te?
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
hai già il modello 2013?cmq complimenti ottimo acquisto.i 1200 euro in più comunque ci sono poikè hai un allestimento con rotanti e ruote carbonio.se hai la possibilità compra la marathon non te ne pentirai

credo che alla fine prendo la marathon, è una bella spesa, lo so...ma ha un bel set-up e facendo qualche GF e MARATHON e giri in montagna non proprio estremi, credo sia
una bella bestiolina...

...una domanda, ma il cambio è SRAM con manettini nel modello MARATHON ?
chiedo perchè io ho avuto sempre XTR...shadow e double shift...il manetto SRAM x0, COME VA ?
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
credo che alla fine prendo la marathon, è una bella spesa, lo so...ma ha un bel set-up e facendo qualche GF e MARATHON e giri in montagna non proprio estremi, credo sia
una bella bestiolina...

...una domanda, ma il cambio è SRAM con manettini nel modello MARATHON ?
chiedo perchè io ho avuto sempre XTR...shadow e double shift...il manetto SRAM x0, COME VA ?
cambio x0 type 2 e comandi rotanti x0,prendi una seconda coppia di ruote per giri più spinti e tieni una bellissima bici,vista da vicino è bellissima anche la colorazione,purtroppo il sito non rende!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
non l'ho mai provati i comandi rotanti..si potrebbero cambiare con XTR o SRAM non rotanti ?

Pensa che con i rotanti non sei costretto a mollare la presa che ti offre il pollice sul manubrio e, nel contempo puoi cambiare....

Secondo me, che ho la Epic Comp (alluminio) 29" 2011, qualora acquistassi la Marathon dovresti solo fare un periodo di adattamento al cambio Shift Grip ma poi non torneresti più indietro...

Io ho gli Sram X9 ma ogni volta che devo scalare e disasso il pollice è un bel "trafficare" se ci pensi...

...In bocca al lupo per la scelta! :celopiùg:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Che fine ha fatto la tua Expert? Non dovevi acquistare le Roval in carbonio??? :nunsacci:

Certo !! Prese,usate per 56km e vendute :cucù:. E vendute pure bene,manco ci credevo. E venduta pure la bici...sigh. Ho preso il camion che ho nel profilo e attendo la Flash29,cosa di cui non avrei bisogno se avessi tenuto la Epic. Ma ne ho fatto anche una questione di contenimento spese di manutenzione nel lungo termine. A primavera 2013 mi sarebbe toccata la revisione dei vari Brain e forche per un totale di almeno 600 Euri,follia. Ed e' anche vero che la bdc mi ha fatto tornare la voglia di front.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Certo !! Prese,usate per 56km e vendute :cucù:. E vendute pure bene,manco ci credevo. E venduta pure la bici...sigh. Ho preso il camion che ho nel profilo e attendo la Flash29,cosa di cui non avrei bisogno se avessi tenuto la Epic. Ma ne ho fatto anche una questione di contenimento spese di manutenzione nel lungo termine. A primavera 2013 mi sarebbe toccata la revisione dei vari Brain e forche per un totale di almeno 600 Euri,follia. Ed e' anche vero che la bdc mi ha fatto tornare la voglia di front.

revisione vari BRAIN = €-600 ????????? in che consiste, scusa la mia ignoranza...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho appena fatto fare alla specy italia la revisione di forka e ammo... 200 € ss comprese

Esatto. Io pero' ne avevo due di Specy,per un totale di 3 brain di cui uno in una forca e una forca standard. Se l'ammo ha il Brain il prezzo va su. Ovviamente mi sto basando sui listini di BSC,non conosco i listini di Specialized Italia.
Adesso ne ho una nuova di pacca che uso in modo abbastanza limitato,se tutto va bene la prima revisione la posso sfangare da qui a due anni.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il discorso revisione mi sta dando da pensare. Ok che con la Epic 29 (nel mio profilo) mi trovo veramente bene ma il pensiero che la'assistenza possa esser fatta solo da personale autorizzato per vari motivi non mi lascia sereno, semplicemente per i costi(!)

Veramente anche io stavo iniziando a valutare una front ma da affiancare alla Epic per gare XC....

In buona sostanza e ritornando nel topic, anrotil68 dovresti valutare non solo la disponibilità di acquisto della Marathon ma anche la manutenzione della nuova biga che ha sia forcella che ammo Brain.

Piuttosto chiedi al tuo rivenditore Specy quanto costa mandarli in assistenza (spedizione + revisione).

Giustamente alla lunga la cosa può diventare pesante da sostenere.

Io ho avuto un problema il primo anno col Brain dell'ammortizzatore posteriore e il lavoro di sostituzione dell'alberino così come la revisione mi è stata fatta in garanzia. Quest'anno la Epic è in assistenza per problemi vari ma risolvibili in garanzia e il Brain essendo delicato ha qualche problema ed ancora non so se è stato inviato in Specialized per una revisione o meno.

Chiaramente nessun mezzo meccanico è scevro da malfunzionamenti, i miei stanno affiorando e sono in garanzia, almeno quello!

La Epic resta sempre una mtb davvero meravigliosa.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Il discorso revisione mi sta dando da pensare. Ok che con la Epic 29 (nel mio profilo) mi trovo veramente bene ma il pensiero che la'assistenza possa esser fatta solo da personale autorizzato per vari motivi non mi lascia sereno, semplicemente per i costi(!)

Veramente anche io stavo iniziando a valutare una front ma da affiancare alla Epic per gare XC....

In buona sostanza e ritornando nel topic, anrotil68 dovresti valutare non solo la disponibilità di acquisto della Marathon ma anche la manutenzione della nuova biga che ha sia forcella che ammo Brain.

Piuttosto chiedi al tuo rivenditore Specy quanto costa mandarli in assistenza (spedizione + revisione).

Giustamente alla lunga la cosa può diventare pesante da sostenere.

Io ho avuto un problema il primo anno col Brain dell'ammortizzatore posteriore e il lavoro di sostituzione dell'alberino così come la revisione mi è stata fatta in garanzia. Quest'anno la Epic è in assistenza per problemi vari ma risolvibili in garanzia e il Brain essendo delicato ha qualche problema ed ancora non so se è stato inviato in Specialized per una revisione o meno.

Chiaramente nessun mezzo meccanico è scevro da malfunzionamenti, i miei stanno affiorando e sono in garanzia, almeno quello!

La Epic resta sempre una mtb davvero meravigliosa.


Ottimo intervento il tuo, anche perchè i costi x la manutenzione di una bici oggi superano quelli di un auto, pezzi di ricambio compresi e qui ho detto tutto purtroppo.

Tu per un uso non agonistico (non voglio fare gare in mtb) ma comunque piuttosto intenso e comunque spingendo sulla bici in salita consiglieresti più una epic o una front in carbonio?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sarò forse una voce " fuori dal coro" ... ho abbandonato la Epic dopo ca 1 anno di utilizzo,
in salita mi faceva penare, il peso (11,5 Kg) si faceva sentire.
A titolo di curiosità, la differenza di velocità media cronometrata su alcuni percorsi std
vs la più leggera s-works ht è di ca 1km/hr.
Morale ... non si recupera in discesa quanto si perde in pianura e salita
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Sarò forse una voce " fuori dal coro" ... ho abbandonato la Epic dopo ca 1 anno di utilizzo,
in salita mi faceva penare, il peso (11,5 Kg) si faceva sentire.
A titolo di curiosità, la differenza di velocità media cronometrata su alcuni percorsi std
vs la più leggera s-works ht è di ca 1km/hr.
Morale ... non si recupera in discesa quanto si perde in pianura e salita


Quindi tu staresti su una front in carbonio?...differenze di comodità dopo 2 ore di pedalata intensa ne hai riscontrate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo