Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io mi sono appena preso una LUX CF8! Forca da 34 con 110 di escursione. 100 al posteriore. telescopio di serie.
angolo di 69, quindi non troppo aperto, ma volevo si differenziasse un po' dalla mia trail

prime impressione veramente ottime! si sale veramente forte, anche sul tecnico e in discesa ci si possono togliere varie soddisfazioni. già fatti un po' di salti, niente di eccezzionale, e non si è scomposta minimamente.

gomme da 2,25 di serie non certo artigliate... per l'estate direi che vanno bene, poi appena torneranno le piogge andrò su qualcosa di più aggressivo sia come trazione che come grip sull'anteriore per la discesa...

potrebbe aver senso anche portarla a 120 davanti portando l'angolo sterzo a 68,5 circa, ma intanto me la godo così che è veramente molto divertente...

doppia borraccia così posso girare senza zaino, senza lasciare gli attrezzi essenziali a casa!

IMG_20200616_191743.jpg
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
alla fine della fiera credo che queste mtb ricalchino quelle che qualche anno fa si definivano trail
e che ultimamente erano date per scomparse assieme alle all mountain (queste schiacciate dalle enduro)
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Patrunne

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sul fronte tendenze delle gare credo che si assisterà ad una netta differenziazione. le gare più importanti e seguite dalla tv andranno verso percorsi molto tecnici e spettacolari.
le altre, frequentate anche da molti amatori, si manterranno su livelli tecnici più tranquilli. e continueranno a vedere molte front.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
"Downcountry" è una markettata dal nome fastidiosissimo. Non si può sentire.

Continuerò a chiamarle semplicemente "Trail bikes". Cioè le mtb più adatte ad un uso escursionistico, che è quello che ne fa la maggior parte delle persone per la maggior parte del tempo (anche quelli con le tutine in lycra).

Mi accodo a tutti quelli che hanno scritto SB100. Tra tutte è quella che mi attira di più.

P. S. : il frontino lo uso ancora, non lo sostituisco con la gravel solo perché i 100m di forcella secondo me servono anche se sterrati facili.

Idem per me. Scrivere che una gravel possa sostituire la front è una provocazione fine a sè stessa. Le front sono tutt'altro che relegate agli sterratoni "autostradali".
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Circa 15 anni fa, un forumendolo, a quei tempi molto attivo e competente (The End of The Time) mi disse che ""anche gli Xcisti capiranno che per loro sono meglio le full"". Nel 2005 non esistevano reggisella telescopici né geometrie moderne, ma c'era già chi profetizzava quello che sta succedendo ora.
Finalmente la mtb sta diventando "mountain" in tutti i settori e il XC si sta allontanando da essere una brutta copia delle bici da strada: per questo ci sono le Gravel.
Sono quasi pienamente d'accordo con quello che dice Marco, tranne nell'assurda ricerca di ogni tipo di accrocchio strano solo per lasciare lo zaino: se ti ci abitui non da fastidio, ci metti di tutto compresa la sacca idrica, protegge la schiena e costa molto meno di qualsiasi SWAT o gadget vari. De gustibus… ognuno mette sulla schiena ciò che vuole...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Al di la del discorso marketing, generi, sottogeneri etc.
Sono bici con le quali ci si diverte e punto.
Quando non vuoi andare in bike park o fare ps, ma "solo" una sana pedalata con qualche bel singletrack non particolarmente incazzato sono l'ideale.
Inoltre cambiando pochi componenti le si può adattare alle varie esigenze. Certo, se non si hanno esperienze pregresse di discesa a poco serve una bici con tali caratteristiche.
Detto ciò, io continuerei a chiamarle trail...
20200509_174414.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and MilSpec

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Marketing all'ennesima potenza, e il nome mi sta anche più sulle palle di "enduro"

Parole sante, esauriti tutti o quasi i nuovi standard ora si cominciano ad inventare nuove categorie di biciclette che rendono " vetuste" bici che andavano benissimo fino a ieri sera....In ambito Mtb orami l'unico imperativo è : Vendere Vendere vendere vendere e fare terra bruciata dietro di sé con invenzioni al limite del ridicolo
Downcountry poi non si puo' senite, sembra un nome di una malattia con tutto il rispetto per le persone Down
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parole sante, esauriti tutti o quasi i nuovi standard ora si cominciano ad inventare nuove categorie di biciclette che rendono " vetuste" bici che andavano benissimo fino a ieri sera....In ambito Mtb orami l'unico imperativo è : Vendere Vendere vendere vendere e fare terra bruciata dietro di sé con invenzioni al limite del ridicolo
Downcountry poi non si puo' senite, sembra un nome di una malattia con tutto il rispetto per le persone Down
Più che altro non ha senso, in qualche modo ci dovrai anche salire su al paese prima di scendere. Downhill invece ha senso visto che vai solo giù.

Comunque non sono altro che le bici da Trail di pochi anni fa, tipo la camber.
Ora il segmento Trail si è spostato verso colossi pesanti quindi non hanno fatto altro che rinominare una categoria che esisteva già, con un nome brutto.
Che amarezza
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Io sbavo per la Intense Sniper, full da xc con geometrie super ed un carro top. Ci ho pensato parecchio quando volevo comprare la mia full. Mi ha frenato il fatto che non si potesse monatre il secondo portaborraccia dove ci metto tutti gli attrezzi. Poi optato per una canyon lux...bike che si comporta alla grande su percorsi tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Più che altro non ha senso, in qualche modo ci dovrai anche salire su al paese prima di scendere. Downhill invece ha senso visto che vai solo giù.

Comunque non sono altro che le bici da Trail di pochi anni fa, tipo la camber.
Ora il segmento Trail si è spostato verso colossi pesanti quindi non hanno fatto altro che rinominare una categoria che esisteva già, con un nome brutto.
Che amarezza

Infatti voglio vedere quanti pro (e quando) useranno una full con gomme da 2.4 telescopico e vari kg in più in gara….
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
partendo dal presupposto che queste bici sono le ex trail. il problema grosso italiano da sempre che si tratti di auto/moto/bici ecc... è che da noi esiste solo il racing... quindi a chi non fa DH ma piace la discesa prende un enduro. a chi non fa gare ma vuole pedalare tanto prende una full o front xc ma rigorosamente da gara. quindi bici da 10 kg (o sotto) con gommine da 1,9 e ovviamente senza telescopico perchè pesa. poi sì in salita vanno come i cavalli ma in discesa tra la pistona ghiaiata e il st nel bosco fanno sempre la prima. perchè in discesa ci vuole manico sì ma anche allenamento e voglia di provarci. e ovviamente è impensabile fermarsi per vedere un passaggio e provare a farlo... poi la volta che si esce in gruppo eterogeneo a stare dietro a quelli che in discesa ci vanno, non forte ma ci vanno, finisce che ci si fa male...
queste bici a patto che siano montate decentemente e qui il mercato è molto colpevole perchè a volte offrono bei telai montati indecentemente, si va in salita forte (tanto conta la gamba e il cuore) e si scende sereni con la sella bassa e non nello sterno. però ahimè sarà difficile vincere le gare (in quanti poi ci riescono???) ne fare dei KOM in salita...
concludo dicendo che queste "nuove" bici dovranno poi essere sviluppate dalle case in modo convicente e non solamente aumentare le escursioni anteriori e di conseguenza aprire di mezzo grado lo sterzo... ma telaio, geometrie e cinemtiche delle sospensioni che nascano per sfruttare bene i 100/110 mm di escursione posteriore che servono...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Una full con gomme da 2.4 in fuori strada è ormai è appurato che si tratta di un buono standard.
Sulla geometria quelle progressive richiedono comunque di essere più mobili sulla bici, dunque più tecnica.
Poi se si comincia a mettere cerchi da 30, freni a 4 pistoni, reggi sella telescopico, manubrio largo... stare sui 11 kg è dura.
Devo dire che il progetto della Cannondale SE mi incuriosisce e dalle recensioni sembra molto efficiente sia in salita che in discesa.
La SE1 è già a 12,4 kg senza pedali in XL (la mia taglia), se aggiungo pedali e metto dei copertoni più resistenti tipo Schwalbe TLE si superano i 13 kg.
La mia Propain Hugene fa 14,5 kg con una Formula Selva che mi salva le chiappe nei posti brutti... e si pedala benino.
Certo che la SE1 dalle recensioni dicono che alla pedalata rende uno sproposito. Da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
una volta le chiamavamo trail bike....ora con le trail bike cosa le faremo diventare?? comunque sempre sostenuto che bike tipo trail bike con 120/130 dim escursione angoli giusti ci fai quasi tutto...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La Oiz 120/120 2020 (alu) presa l'autunno scorso... più la uso e più mi piace. Upgradata q.b., ora è sui 12,9 (con telescopico, gomme 2.35/2.25,
pedali XTR ) e come peso non mi crea problemi. Velocissima nei rilanci, ottima in salita e per la discesa manca solo il "manico", che pian piano
mi sto facendo. Come categoria di bici, sicuramente è la mia. Concordo con l'articolo; l'anno scorso ho fatto 4-5 marathon e pezzi belli tecnici ce n'erano in abbondanza; i pro con la full erano la norma...
Venendo da una front da 10,5kg, la differenza c'è eccome, in positivo, e non tornerei mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

Classifica mensile dislivello positivo