Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
" Per esperienza diretta posso dire che non è il kg in più ad inficiare le prestazioni in salita, se la geometria è quella giusta. "

Direi che è più il colesterolo ad inficiare le prestazioni in salita. Credo che la stragran maggioranza dei bikers che vedo in giro non sappiano distinguere tra una XC e una trail. E ancora guardano al grammo, ma solo sul telaio. Poi, visto cosa che costa, comprano una bici dal superbo telaio e ci lasciano le ruote di fabbrica, dei cerchi di ghisa pesanti come dannati, e fine della fiera.
Poi appunto, c'è sempre quella cosa strana e scomoda chiamata "allenamento", che permette anche ad uno sfigato con la bici vecchia e superata di sverniciare quello con la Scalpel nuova di pacca.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Peccato solo per i prezzi, perchè una full del genere costa ben più di una front... e questo sport, che già costa ridicolmente tanto, costerà ancora di più.
E mettici tutte le manutenzioni del caso... se cominci ad usarla con frequenza, ti costa tanto quanto una moto da cross.
(con "frequenza" intendo come uso io la bici: dalle 5 alle 6 volte a settimana, non 1 o 2).
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
E mettici tutte le manutenzioni del caso... se cominci ad usarla con frequenza, ti costa tanto quanto una moto da cross.
(con "frequenza" intendo come uso io la bici: dalle 5 alle 6 volte a settimana, non 1 o 2).
Sono perfettamente d' accordo on te, e inoltre mi ricollego al tuo messaggio precedente: vedo che vengono consigliate a volte bici in carbonio da ben oltre 2000 euro che montano forcella e cambio di bassa gamma, ben peggiori della mia reba e del mio gx eagle che ho su una bici pagata 1100 euro (ma in alluminio). Io penso che ci debba essere un equilibrio generale, non si può mettere il telaio in carbonio perchè fa figo risparmiando tantissimo su tutto il resto, tutti i componenti devono essere allo stesso livello. E bisogna far capire ai vari marchi più blasonati che sovrapprezzano certe bici per il nome che hanno che il mercato non può continuare ad andare in questa direzione, perchè sta diventando sempre più uno sport d' elite. Già una bici da XC front da 1000 euro è considerata entry level (soprattutto quelle di certi marchi importanti che ti fanno pagare il nome e ti danno davvero un montaggio entry level). Se ora diventano tutte full il livello di bici entry level si sposta a 2000 euro. Secondo me è assurdo. Si parla di migliaia di euro come se nulla fosse. Ci credo che a un principiante passa la voglia, ma passerebbe pure a me
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ohhh dunque… tutti 'sti discorsi per dire cosa? che in italia il segmento delle bike a media escursione non ha mai tirato troppo. bene! chi vivrà vedrà...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
edo che vengono consigliate a volte bici in carbonio da ben oltre 2000 euro che montano forcella e cambio di bassa gamma,
Qui sfondi una porta aperta. Entri in negozio, ti propongono la bici da 3500€, con telaio superstrafighissimo, forca altrettanto, che da sola viene 900 bombe, poi guardi il resto e ti viene da piangere: freni entry level, dischi "resin pads only" (i più economici!), ruote della mutua.
Mah...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma quella che sarà presentata domani sera sarebbe la Epic?

Tra quelle già sul mercato mi piacciono Mondraker, Norco e NS, giusto per citarne tre con schemi di sospensione differenti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
" Per esperienza diretta posso dire che non è il kg in più ad inficiare le prestazioni in salita, se la geometria è quella giusta. "

Direi che è più il colesterolo ad inficiare le prestazioni in salita. Credo che la stragran maggioranza dei bikers che vedo in giro non sappiano distinguere tra una XC e una trail. E ancora guardano al grammo, ma solo sul telaio. Poi, visto cosa che costa, comprano una bici dal superbo telaio e ci lasciano le ruote di fabbrica, dei cerchi di ghisa pesanti come dannati, e fine della fiera.
Poi appunto, c'è sempre quella cosa strana e scomoda chiamata "allenamento", che permette anche ad uno sfigato con la bici vecchia e superata di sverniciare quello con la Scalpel nuova di pacca.
Come non darti ragione? A me guardano come un alieno quando scoprono che la mia trail ha telaio in "vile" alluminio ma cerchi e manubrio in carbonio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come non darti ragione? A me guardano come un alieno quando scoprono che la mia trail ha telaio in "vile" alluminio ma cerchi e manubrio in carbonio.
Ma come fai a pedalare ancora con quella roba lì!

Pensa che la mia è pure in acciaio, vile metallo buono solo per ringhiere e cancelli. :mrgreen:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per me i nomi delle varie categorie di MTB mi sono sempre interessati relativamente poco ma purtroppo è un fenomeno generalizzato di molti settori rinominare qualcosa X farlo passare come la novità del momento . Quando compro una bici guardo quello che mi piace a livello di geometrie e cerco di capire dalle varie recensioni come vanno per poi trarre le conclusioni e decidere quale sia la più adatta a me senza nascondere che nonostante giri spesso in terreni non troppo difficili ma avendo sempre solo una bici cerco sempre di prenderne una che dia sicurezza anche in condizioni più estreme anche a scapito di avere un peso maggiore intanto non faccio gare e se devo salire me ne faccio una ragione se ci metto un po’ di tempo in più .
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da quanto leggo, ci sono alcuni fattori che non vengono considerati :

1) La differenza nell’xc e soprattutto nelle marathon si fa in salita e nel pedalato, in discesa si mantiene o si perde, ma la salita fa la parte del leone. Ecco che in queste situazioni anche 1,5 kg di differenza tra front e full può essere fondamentale, soprattutto per i riders più leggeri e meno potenti (come sono spesso gli amatori). Questo è il motivo per cui le donne frequentemente usano le front anche in Coppa del Mondo ancora oggi.

2) Lo stile di pedalata è un altro elemento fondamentale da considerare:
la full avvantaggia quasi sempre chi pedala di passo, molto tempo da seduto, senza fare troppe variazioni di ritmo sui pedali.
Viceversa, chi preferisce alzarsi spesso sui pedali e rilanciare troverà nella hardtail un mezzo più pronto e scattante

3) La pulizia di guida:
di solito chi proviene dall’enduro/Dh o dal mondo della moto è meno pulito, tende a derapare e a guardare molto lontano sul sentiero.
In questo caso una full, che perdona molto di più, potrebbe essere la scelta ad hoc.
Chi invece è crosscountrista o marathoneta puro, di solito è abituato a guidare in modo più cauto (non per questo meno veloce), facendo scorrere la bici ma senza scegliere traiettorie impossibili.
In questo caso, forse, la hardtail potrebbe essere più idonea
 
Ultima modifica:

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
La mia top fuel 2020. Si soffre solo in salita su asfalto per le gomme da 2.4, ma in tutti gli altri ambiti la front perde.
Esattamente le stesse impressioni descritte nell'articolo : dislivelli mostruosi e in discesa divertimento. Però io lo zaino lo uso ancora, le ginocchiere dove le metti se no?

P. S. : il frontino lo uso ancora, non lo sostituisco con la gravel solo perché i 100m di forcella secondo me servono anche se sterrati facili.
ho appena fatto anche io questa scelta , top fuel 2020 al posto dell'enduro che avevo , bici spettacolare , quel che cercavo per fare tutto e star fuori ore e ore, però hai ragione su asfalto con 2'4 è un po una menata , al cambio gomme provo le ikon 2,2 che ho sulla front e secondo me cambierà la musica
 
  • Mi piace
Reactions: Cecio

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Per me i nomi delle varie categorie di MTB mi sono sempre interessati relativamente poco ma purtroppo è un fenomeno generalizzato di molti settori rinominare qualcosa X farlo passare come la novità del momento . Quando compro una bici guardo quello che mi piace a livello di geometrie e cerco di capire dalle varie recensioni come vanno per poi trarre le conclusioni e decidere quale sia la più adatta a me senza nascondere che nonostante giri spesso in terreni non troppo difficili ma avendo sempre solo una bici cerco sempre di prenderne una che dia sicurezza anche in condizioni più estreme anche a scapito di avere un peso maggiore intanto non faccio gare e se devo salire me ne faccio una ragione se ci metto un po’ di tempo in più .
Giustissimo!! Ormai si cerca di etichettare ogni cosa, quando (in ambito amatoriale eh!) conta solo cosa vuoi tu. Nulla ti vieta di portare una front su un percorso molto tecnico dh e divertirti comunque. Per i pro chiaramente cambia tutto: un pro deve adeguarsi ai percorsi proposti, che diventano sempre più cattivi di anno in anno per questioni di appeal. L'amatore invece ha la libertà di scegliere i sentieri, ce ne sarà sempre uno giusto per le proprie esigenze. Per uqesto secondo me le front cattive non moriranno mai.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
in questo forum saranno in 4 a fare questi numeri...

Ma forse anche di più dai.
Il senso comunque non era di fare lo 'sborone' (lungi da me) ma per dire che con le mtb odierne se ben progettatate ci puoi fare di tutto. Si pedalano ottimamente e se ti vuoi divertire in discesa lo puoi fare in sicurezza (a patto di avere manico, io ne ho poco ma ci sto lavorando).
Certo, chi mette il tempo/kom al primo posto rimane tradizionalista ma per me la MTB è divertimento quindi guardo altro
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per un pro un kg in più sulla bici può fare la differenza, hanno fatto un test del genere ed è stato calcolato un guadagno di circa 200 metri su un salita di 10km rispetto ad una mezzo con un un kg in più ovviammente a parità di atleta...per questo semplice motivo un pro non monterà quasi mai telescopici o gomme da 2.4 mentre il biker della domenica si butterà a capofitto su queste cose ma spesso inutilmente ed illudendosi che le proprie prestazioni cambino...
 

Classifica mensile dislivello positivo