Si tratta ovviamente di un discorso che meriterebbe una discussione pressochè infinita.
Il dubbio dell'utenza è più che lecito, ognuno ha il proprio lavoro, la propria culture e i propri interessi, chi non si occupa di conmmercio o economia non potrà mai capire perchè a fronte di un crollo del $ non crollano anche i prezzi dei beni pagati in $, credo sia un dubbio più che lecito, detto ciò, chi ha una cultura o un esperienza diretta nel campo può, anzi deve, spiegare come stanno le cose, ma non vedo nessun dramma se al mio fornaio vengono dubbi circa il calo del $ e il non-calo dei prodotti made-in-usa.
Non voglio entrare nei dettagli, anche poichè persone molto più competenti hanno già illustrato molto meglio di come potrèi fare.
Da buon spedizioniere specializzato sul Far East posso dire che per quanto riguarda il ciclo (parliamo di cose raffinate, non dei cancelli da supermarket) i prezzi sono molto alti già dalla factory di origine, prima di tutto il Taiwan non è la Cina, e poi generalmente posso dire che non tutto ciò che è prodotto nel Far East costa poco, i prodotti di un certo livello costano anche laggiù, siamo abituati a pensare che le "cinesate" debbano costare pochi spiccioli, per le vere cinesate è così, ma per i prodotti fatti su standard occidentali (vedi i nostri adorati telai) il costo si alza notevolmente.
Faccio una grossa fatica a risparmiare i denari necessari per i miei gioielli ma tuttosommato non faccio grossa fatica a comprendere il perchè di questi costi.
Dopodichè, per quanto riguarda internet e dintorni...dato che il mio lavoro prende quasi tutto il tempo della mia vita (e sono un dipendente) preferisco che ci sia un professionista ad occuparsi dei miei inghippi, perciò:
- Quando spendo voglio avere una faccia davanti a me.
- Quando rompo voglio un professionista che mi sistemi il problema.
- Quando voglio cambiare bici vorrei che un venditore trovasse il modo di "piazzare" il mio usato.
Insomma....per me il negoziante è fondamentale.
Forse spendo di più rispetto a internet ma....nel momento del problema il solo pensiero di smontare, imballare, spedire, aspettare ecc ecc mi mette l'ansia.
Posso parlare così perchè fortunatamente il mio negoziante è davvero un grande professionista, come assistenza, meccanica, vendita, ecc ecc...