Personalmente credo, billo, che facendo il conto della serva, quindi acquisto del telaio PERSONALMENTE in america + dazio + spese (a cui, per inciso, mi pare vada applicato il dazio lo stesso eh...), oltre ad aver commesso l'errore di considerare un prezzo di 100$ inferiore a quanto VERAMENTE riportato sul sito santa, tu abbia commesso l'errore, molto comune, che fanno quelli che dicono "i pizzaioli sono ladri perchè fanno pagare 5 una margherita, eppure io la faccio in casa con 5 centesimi di farina, 5 centesimi di pomodoro, 20 centesimi di mozzarella..." etc, senza cnsiderare che ci vuole un locale, un forno, energia elettrica, legna, un omino che la pizza la sappia fare, e magari il fatto che costui debba campare, magari dopo aver pagato le tasse (cosa che purtroppo per certe professioni sembra essere diventato un optional...e non può invece esserlo per chi fa l'importatore, ad esempio).
A parte che mi pare abbastanza scorretto che ogni volta che si guardano i prezzi oltreoceano, si vadano sempre a cercare i marchi DSB, perchè le cose sono praticamente uguali per molti altri marchi...però a parte questo, DSB è sempre intervenuto in merito dicendo che, semplicemente, i costi che deve sostenere un distributore non permetterebbero in nessun modo di poter dare le bici agli italiani ai prezzi americani.
Io vendo quei prodotti, e ti assicuro che i margini rivenditore sono MOLTO minori di quanto in genere il cliente si aspetta, perchè anche lì, si va per luoghi comuni..."sui maglioni si fa il 250% di ricarico"...certo, ma le bici non sono maglioni
E a qualche caro amico a cui ho fatto vedere i miei listini è rimasto a bocca aperta...
E allora perchè non eliminare il distributore ??? Semplice...perchè in italia i numeri di certe bici saranno a livello nazionale quelli che riescono a fare certi grossi dealer americani...quindi...io che vendo 15 santacruz l'anno...come posso interfacciarmi direttamente con SC ???
Mi rivolgo ad un distributore...che deve però considerare nelle spese quelle già elencate da davide, quindi dipendenti, capannone, pubblicità, agenti...e molti altri costi che spesso non si considerano, quale ad esempio la gestione delle garanzie.....
Si, perchè quando si rompe un telaio girano le palle, e girano a 1000 all'ora...e spesso si PRETENDE una sostituzione rapida, a costo zero, ricorrendo a volte alle brutte maniere (successo personalmente con un paio di clienti), avendone diritto, per dio...però sottoponendo tutto quello che sta dietro al proprio sivende a costi che, volenti o nolenti, devono essere spalmati su tutti i telai venduti.
Chi ha avuto rogne su un telaio SC potrà confermarlo, la sostituzione avviene in tempi rapidi e si cerca SEMPRE di andare incontro al cliente, a volte anche chiudendo un occhio, ma pensate ad esempio, soltanto di spedizioni-rispedizioni-controlli-imballi-sballi vari questo giochino quanto costa, ogni volta...senza considerare quelle volte in cui il distributore si accolla costi di sua sponte (anceh qui, casi avvenuti, non ciance) per andare, di nuovo, incontro al cliente finale...
Quindi non sempre 1+1 fa due, se non si considerano gli "uni" giusti