Dollaro debole: i prezzi EU dovrebbero scendere?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Il resto lascialo ad altri "sollevatori di popolo" di cui purtroppo il mondo è pieno....

Il discorso sui prezzi USA/EU salta fuori ciclicamente, senza bisogno di alcun "sollevatore di popoli". D'altro canto, nonostante qualcuno non ne abbia una gran stima, il "popolo forumendolo" non è mediamente così stupido da non saper leggere certe cifre e trarne delle conclusioni.
 

pres

Biker serius
11/3/03
248
-7
0
70
Milan
www.pro-m.com
Il discorso sui prezzi USA/EU salta fuori ciclicamente, senza bisogno di alcun "sollevatore di popoli". D'altro canto, nonostante qualcuno non ne abbia una gran stima, il "popolo forumendolo" non è mediamente così stupido da non saper leggere certe cifre e trarne delle conclusioni.

Quindi secondo Te - che sei 2° Direttore - gli interventi di Marco erano volti a cosa ???

Ciao,
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Be chi importa dalla cina (di solito i cinesi stessi ) paga in euro un servizio venduto in dollari che di per se già ha un prezzo irrisorio e le rivende in tialia ad un prezzo altrettanto basso che fa si che le ditte italiano non possano assolutamente competere!

come si fa a deprezzare l'euro? Alzando i tassi di sconto!
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
altro problema secondo me sono i produttori stessi che buttano sul mercato prodotti nuovi ogni sei mesi impedendo ai negozianti di sbarazzarsi dei "vecchi" prodotti prontamente acquistati nel momento della loro uscita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Be chi importa dalla cina (di solito i cinesi stessi ) paga in euro un servizio in venduto in dollari che di per se già ha un prezzo irrisorio e le rivende in tialia ad un prezzo altrettanto basso che fa si che le ditte italiano non possano assolutamente competere!
E cosa c'entra con il prezzo delle mtb? :nunsacci:

come si fa a deprezzare l'euro? Alzando i tassi di sconto!
Col risultato di strozzare famiglie ed aziende. Come scrisse Einstein, "per ogni problema complesso esiste una soluzione semplice, peccato che sia sbagliata"...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
da dove pensi che arrivino le mountain bike?

si ma nel settore mutui può intervenire lo stato magari facendo un bel controllo moooooolto approfondito nel settore bancario (associazione a delinquere legalizzata)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da dove pensi che arrivino le mountain bike?
Di sicuro non dalla Cina.

si ma nel settore mutui può intervenire lo stato magari facendo un bel controllo moooooolto approfondito nel settore bancario (associazione a delinquere legalizzata)
Ah, avevo dimenticato che alzando i tassi lo Stato dovrebbe trovare anche più soldi per pagare gli interessi sul debito pubblico, altro che pagare i mutui delle famiglie. Ripeto, è una medicina probabilmente inutile, visto che il guaio è dall' altra parte (USA con debito pubblico spaventoso e bilancia commerciale nei guai), si rischierebbe di strozzare le finanze pubbliche, le famiglie e le imprese peggiorando la situazione anzichè migliorarla.
 

pres

Biker serius
11/3/03
248
-7
0
70
Milan
www.pro-m.com
Calma ragazzi. Ognuno interpreti quello che vuole, io ho giá detto il motivo dell'apertura di questo topic e non lo ripeto più. Se ti dà fastidio, Gianni, mi dispiace, ma i doppi sensi li vedi solo tu.


A me non da fastidio proprio nulla se non il Tuo modo di scrivere / fare .
RileggeteVi il messaggio # 2 - primo intervento di Marco - e ditemi voi che tipo di affermazione è ???

Non c' è nulla da interpretare in :
"si potrebbero abbassare i prezzi di brutto, in Europa" .

Ma chi sei ?
La soluzione per Te e facile - l' hai detto Tu stesso - ed allora vieni che Ti faccio anche il mutuo se ne hai bisogno pagando io gli interessi !!!

Smettiamola di prenderci in giro per cortesia : solo chiacchere e distintivo mi sembrate !!!

Grazie.

Ciao,
 

Mitzkal

Biker augustus
bikocò;1874705 ha scritto:
in teoria i prezzi delle bici e dei componenti avrebbero dovuto scendere di brutto già quando il grosso della produzione è passato da USA a taiwan o cina;così non è stato

In molti casi invece è successo l'opposto, vedi ad esempio una nota ditta italiana che produce sospensioni...

Spostano per abbassare i costi ed aumentano in proporzione i prezzi...

MAH :medita:
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Di sicuro non dalla Cina.


Ah, avevo dimenticato che alzando i tassi lo Stato dovrebbe trovare anche più soldi per pagare gli interessi sul debito pubblico, altro che pagare i mutui delle famiglie. Ripeto, è una medicina probabilmente inutile, visto che il guaio è dall' altra parte (USA con debito pubblico spaventoso e bilancia commerciale nei guai), si rischierebbe di strozzare le finanze pubbliche, le famiglie e le imprese peggiorando la situazione anzichè migliorarla.

le bici non arrivano dalla cina ma da li partono...

per gli interessi sul debito publico è un discorso a parte dato che non sono legati al costo del denaro ma passano attraverso un circuito + complicato...ormai ci dovremmo dare tutti una regolata e sopratutto l'italia che è veramente uno stato ridicolo speriamo che qualcosa cambi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gianni, a me sembra che tu te la prenda un po' troppo.

Molti non capiscono perchè con il dollaro così basso i prezzi non calano.

Tu e Davide (e in parte anch'io) avete spiegato il perchè, a mio parere in modo esauriente.

Non mi pare sia il caso di vedere complotti o cospirazioni dove non ci sono. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non c' è nulla da interpretare in :
"si potrebbero abbassare i prezzi di brutto, in Europa" ...

Guarda, io non so con che spirito Marco abbia scritto questa cosa, ma è il primo pensiero che passerebbe per la testa a chiunque, specie in questi giorni dove una delle prime notizie su qualunque TG o giornale è proprio quella sul deprezzamento del Dollaro nei confronti dell'Euro. Che poi certi meccanismi non siano sempre così semplici e lineari va bene, ma non è che tutti hanno una laurea in economia ( Marco mi pare di sì :smile: ), dunque a volte si tratta semplicemente di spiegarli alla "sciura Maria" di turno senza andarsi ad inventare chissà quali cospirazioni.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
In molti casi invece è successo l'opposto, vedi ad esempio una nota ditta italiana che produce sospensioni...

Spostano per abbassare i costi ed aumentano in proporzione i prezzi...

MAH :medita:

be se vuoi guadagnare altro non puoi fare...produci in romania polonia ecc risparmi...la ditta ragione così: produco all'estero che mi costa 10€ lo vendo in italia allo stesso prezzo di quando producevo in italia es 50€ se poi le vendite calano riduco il prezzo pur avendo un margine di guadagno abbastanza ampio...ormai non rimane che fare così
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo