News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.279
5.151
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e chi li gestisce? hai ragione quando dici che il park è un'area dedicata.
Se a Sauze diventa un inferno di brake bumps e radici di fuori qualcuno ci fa manutenzione, perchè vendono i giornalieri e la gente passa tutta da lì ed è un circuito chiuso. In un'area ampia come la collina (secondo me sono più di 30) come fai?
Non ci riuscirei nemmeno se mi eleggessero sindaco alle prossime elezioni....

E poi: quello che tu prospetti è un bike park cittadino, dove tu e gli altri appassionati gravity possano andar forte come se fossero in park.
e se un principiante vuole farsi un giro? Quando io portavo mio figlio di 6 anni a pedalare sui trail non dovrei più averne diritto perchè gli appassionati gravity sostengono "che degli altri sentieri non ce ne facciamo niente?"... non mi sembra molto democratico.

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Non so se ci sei o ci fai...
In primis a Torino la situazione è già questa. È gestita da volenterosi che lavorano sui sentieri. Quindi non sarebbe chissà quale cambiamento.
Solo che adesso salgono dai sentieri anche i pedoni. Anche in chiesetta che NON è un sentiero della collina torinese e quindi da trekking... Trails come questi potrebbero essere interdetti. Idem il 600 Trail xc... E come questi altri che poi sono quelli che normalmente utilizziamo... Calcetano, termos... Non è che siano chissà quanti..
Il 26 e il 16 a salire a uso promiscuo e bom...
Così sarebbe DAVVERO democratico, separando gli utenti. I principianti, come in park, si spostano...non sono le vostre amate regole del codice d'onore?

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
E io vi vedo in mezzo a qualche bel Trail con paletta e fischietto a controllare se uno taglia una curva e rovina il muschio

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.786
3.887
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per focalizzarti meglio sul problema inizia a togliere le costanti su cui non puoi influire: non si possono limitare i pedoni e non si possono vietare solo le ebike, cosa rimane?

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Immagino la compilazione dei rilievi...
il foglio della costatazione quando lo ha visto l'assicuratore con la freccia direzione dall'alto verso il basso in diagonale ?
e uno dei carabinieri che non aveva capito come ero arrivato sulle parte tetto della macchina senza picchiare dietro?
ho dovuto fare vedere la traccia dal prato ... destando comunque notevole perplessità

Reactions: sembola

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sarebbe il top. 5 sentieri tirati a lucido e i merenderos in mezzo ai rovi...
Anche qui in zona Carrara / Massa ci sono molti gruppi che fanno manutenzione ai trail per buttarsi giù con AM o enduro...poi ci sono io con la front che ogni volta che testo un nuovo sentiero grazie a Komoot torno a casa come se avessi lottato contro un gatto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per focalizzarti meglio sul problema inizia a togliere le costanti su cui non puoi influire: non si possono limitare i pedoni e non si possono vietare solo le ebike, cosa rimane?
Rimane chiudere tutto a tutti tranne i pedoni; le ebike insieme alle bici rinchiuse in riserve come gli indiani, piccole Paganella sparse sul territorio.
La nostra più grande disgrazia è essere legati al destino delle elettriche e coleremo a picco insieme trascinati dal loro peso esagerato, sia fisicamente che in senso figurato.

Reactions: Mauro-TS and VINS61

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.405
7.272
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda che anzichè scriverlo e arrabbiarti e vivere una vita da frustrato.. senti un pò.. PUOI FARLO!

Nel senso che puoi sentire gli enti di promozione sportiva, le società ciclistiche, il comune, l assessore allo sport e PROPORLO!
qui da me ad esempio a talamello (provincia di rimini) l hanno fatto.. hanno praticamente creato un bike park naturale e assieme al comune hanno diviso i sentieri in enduro / xc / trekking e in quel modo tutti felici.. compresi alberghi e ristoranti della zona che hanno visto un aumento di entrate.

Non so tu ti arrabbi come se queste cose dovrebbero venir dal cielo, forse da mario draghi o dal parlamento o da una legge universale.. ma sono tutte cose che partono dal basso.. e ricordati che abbiamo problemi ben più seri in italia da tipo 30 anni e quindi se non ti sbatti te o qualcun altro verrà sempre usata la strada più semplice.. cioè vietare

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.775
3.170
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

Dalle mie parti, sulla Piana Grande della Maiella. Si tratta di niente di che: una strada forestale che arriva al rifugio Di Marco. Questa foto l'ho fatta qualche anno fa, e mi guardo bene dal superare quella sbarra in bici. Nei cartelli che si vedono é specificato chiaramente che il transito é interdetto a tutti i mezzi meccanici con o senza motore, ma non da oggi bensì da anni (le ebike sono quindi assolte). Fino alla sbarra ci arrivano con fuoristrada, motocross, ebike, ecc, ma oltre é meglio evitare perché i controlli ci sono e fanno pure mal€.
Edit: Aggiungo che superare quella sbarra comporta una denuncia.

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Guarda che non sono arrabbiato.
Solo mi fanno ridere i ranger dei sentieri che catechizzano gli altri su come ci si dovrebbe comportare secondo loro, non vogliono regole che non siano le loro, e non riescono a offrire soluzioni tranne che il conservare lo status quo.

Il quesito era su come ridurre effettivamente i conflitti sui sentieri.
Io ho provato a fare delle proposte reali, prendendo spunto dai cartelli di Portofino, che secondo me sono un rimedio semplice e sensato.
Dopodiché, ammesso che il mio discorso abbia una logica, non ho mai detto di poterlo tradurre in pratica. Magari esistono associazioni con la forza e l'esperienza di farsene carico e ottenere qualcosa. In tal caso darei il mio sostegno....
Ora ci muoviamo in una situazione poco definita, che potrebbe facilmente degenerare. Individuare dei rimedi in anticipo potrebbe essere utile

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.514
3.578
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Uno potrebbe essere evitare comportamenti pericolosi/prepotenti sui sentieri che sono di tutti.
Ma pare che questo cozzi contro l'interesse dei kommisti a cannone, quindi vietiamo alcuni sentieri ai pedoni e ai biker mediocri.
Perché io son io e voi non siete un cazzo.

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Bravo, hai capito tutto. Così quando vieterenno i sentieri a tutti potrai andare in giro a piangere che è colpa dei kommisti brutti e cattivi, mentre tu invece salutavi anche le lumache

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.279
5.151
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche in chiesetta che NON è un sentiero della collina torinese e quindi da trekking... Trails come questi potrebbero essere interdetti.
ah ma allora anche tu ci fai un po' eh?

il punto è la gente che sale a piedi in chiesetta! oppure sul calcetano! adesso capisco il senso.

diciamo che ci limitiamo a 5 trail, allora si "potrebbe" fare quello che dici tu.
Però per farlo occorrerebbero:
1 - permessi dei proprietari dei terreni;
2 - permesso di eventuali enti parco se esistono (forse in qualche tratto si);
3 - censimento dei trail presso la rete sentieristica provinciale;
4 - altro che sicuramente dimentico.

Diciamo che mi verrebbe da dire "tanti auguri", se lo vuoi fare dal basso.

Se invece vogliamo parlare di associazionismo che promuova la pratica della mtb in collina, con cui dialogare con le istituzioni e fare alcune delle cose che dici bene, mi sembra una strada sensata e qualcuno ci sta già provando.

però lo devi fare sul territorio della Collina di Torino, cioè una rete di sentieri grande 15 volte tanto quello di cui parli tu e che comprenda un'offerta per tutti i pedalatori: gravity, xc, famiglie e principianti. Che era quello di cui parlavo io all'inizio, non chiesetta e calcetano e il resto del mondo non esiste.
Come si fa in una bike area che abbia un senso. se io istituzione ti do' una mano la do' al mondo bici, non al mondo "chiesetta" che saremo 200 persone in tutta la provincia di Torino.

A finale puoi andare a Caprazoppa ma anche a passeggiare alle Manie, per fare un esempio famoso.

Reactions: sembola

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.405
7.272
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è anche un altra cosa da dire. che molti sentieri su cui tutti ci muoviamo sono sentieri CAI (quelli con i segni bianchi e rossi per intenderci) , quindi creati da loro e mantenuti da loro da tipo 70 anni.. e cai principalmente è un associazioni di camminatori.. noi mtbiker siamo gli ultimi arrivati.. giriamo sui loro sentieri che con fatica hanno mantenuto aperti e in salute per così tanti anni.. quindi porsi con un minimo di educazione e rispetto mi sembra il minimo..

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.583
15.889
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E io vi vedo in mezzo a qualche bel Trail con paletta e fischietto a controllare se uno taglia una curva e rovina il muschio
La tua "spocchia", non saprei come definirla, verso quelli che tu chiami i "piangina" , da veramente fastidio, mettiti pure in testa, che se pur gestisci/pulisci volontariamente qualche sentiero, la montagna/collina, non è tua, e se uno di questi "piangina" un giorno, con l'ausilio di istituzioni dice, che li c è una specie di muschio ( insetto, mammifero, vegetale ecc.) endemico, che bisogna salvaguadare, puoi dir addio a girar in tal zona, che piaccia o meno.
Non puoi definir "piangina" chi vede e vive la montagna e la natura, in un ottica diversa dalla tua, oltre a mtbikers e trekkers, ci sono anche biologi, zoologi e veri naturalisti, dico veri, perchè ci sono anche quelli che tra loro non arrivano a 10 nemmeno con 20 anni di scuola, ma che purtroppo e troppo spesso hanno una bocca abbastanza larga per convincere chiunque.
Non me ne volere, ma questa tua affermazione non puoi farla se non conosci chi sta al di la della semplice persona.
Se dovessi fare una ricerca scientifica, chiedendo il permesso, credimi non farei fatica ad averlo, e se vedo a scendere qualcuno come se non ci fosse un domani, sta pur sicuro che pur essendo mtbiker e capendo in parte le 1000 nostre/vostre ragioni, zitto non me ne sto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo