News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La tua "spocchia", non saprei come definirla, verso quelli che tu chiami i "piangina" , da veramente fastidio, mettiti pure in testa, che se pur gestisci/pulisci volontariamente qualche sentiero, la montagna/collina, non è tua, e se uno di questi "piangina" un giorno, con l'ausilio di istituzioni dice, che li c è una specie di muschio ( insetto, mammifero, vegetale ecc.) endemico, che bisogna salvaguadare, puoi dir addio a girar in tal zona, che piaccia o meno.
Non puoi definir "piangina" chi vede e vive la montagna e la natura, in un ottica diversa dalla tua, oltre a mtbikers e trekkers, ci sono anche biologi, zoologi e veri naturalisti, dico veri, perchè ci sono anche quelli che tra loro non arrivano a 10 nemmeno con 20 anni di scuola, ma che purtroppo e troppo spesso hanno una bocca abbastanza larga per convincere chiunque.
Non me ne volere, ma questa tua affermazione non puoi farla se non conosci chi sta al di la della semplice persona.
Se dovessi fare una ricerca scientifica, chiedendo il permesso, credimi non farei fatica ad averlo, e se vedo a scendere qualcuno come se non ci fosse un domani, sta pur sicuro che pur essendo mtbiker e capendo in parte le 1000 nostre/vostre ragioni, zitto non me ne sto.
La foto che ho postato precedentemente nel post #333 (Piana Grande della Maiella) é di un luogo interdetto proprio perché in zona cresce un fiore rarissimo. Per questi motivi hanno vietato i pascoli e riconvertito uno stazzo in rifugio. L'accesso é consentito solo a piedi in un'area molto vasta. Tra l'altro di questo fiore raro (mi pare un'orchidea) ne spunta in tutto 3-4 esemplari all'anno e mai nello stesso posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Bene, se uno propone qualcosa tutti a piangere e a lamentarsi della spocchia e per il povero muschio.
Voi date ragione solo a chi mi ha già detto "meglio tutto abusivo".
Tc70 zitto non te ne stai? Immagino, ma tanto puoi solo parlare...
Godetevela finché dura, eremiti dei boschi e tanti auguri!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La foto che ho postato precedentemente (Piana Grande della Maiella) é interdetta proprio perché in zona cresce un fiore rarissimo. Per questi motivi hanno vietato i pascoli e riconvertito uno stazzo in rifugio. L'accesso é consentito solo a piedi in un'area molto vasta. Tra l'altro di questo fiore raro (mi pare un'orchidea) ne spunta in tutto 3-4 esemplari all'anno e mai nello stesso posto.
Se non sbaglio, in quella zona è stato scoperto recentemente, anche un nuovo Coleottero per l'Italia...attualmente ancora in fase di studio, per capir l'areale e la sua distribuzione...devo informarmi meglio col un mio amico entomologo di li...ma credo la zona sia quella ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se non sbaglio, in quella zona è stato scoperto recentemente, anche un nuovo Coleottero per l'Italia...attualmente ancora in fase di studio, per capir l'areale e la sua distribuzione...devo informarmi meglio col un mio amico entomologo di li...ma credo la zona sia quella ;-)
mi pare di si. Ti scrivo in mp.
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
La foto che ho postato precedentemente nel post #333 (Piana Grande della Maiella) é di un luogo interdetto proprio perché in zona cresce un fiore rarissimo. Per questi motivi hanno vietato i pascoli e riconvertito uno stazzo in rifugio. L'accesso é consentito solo a piedi in un'area molto vasta. Tra l'altro di questo fiore raro (mi pare un'orchidea) ne spunta in tutto 3-4 esemplari all'anno e mai nello stesso posto.
La Maiella è proprio uguale uguale alla collina di Torino. Esempio davvero intelligente!
Ma è ovvio no che ci saranno zone idonee e altre no... vedasi col de cou: in un tratto bisogna spingere la bici a mano per tutelare il muschio... Ma zio cantante, però dopo che discesa!
Comunque mi arrendo... Avete ragione voi. Buon proseguimento
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bene, se uno propone qualcosa tutti a piangere e a lamentarsi della spocchia e per il povero muschio.
Voi date ragione solo a chi mi ha già detto "meglio tutto abusivo".
Tc70 zitto non te ne stai? Immagino, ma tanto puoi solo parlare...
Godetevela finché dura, eremiti dei boschi e tanti auguri!
Te l han già fatta la domanda del " ci sei o ci fai? " vero?
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bene, se uno propone qualcosa tutti a piangere e a lamentarsi della spocchia e per il povero muschio.
Voi date ragione solo a chi mi ha già detto "meglio tutto abusivo".
Tc70 zitto non te ne stai? Immagino, ma tanto puoi solo parlare...
Godetevela finché dura, eremiti dei boschi e tanti auguri!
Io starei più un relax al posto tuo, guarda facciamo una considerazione. Se anche fossi l'italiano più veloce in discesa che scrive su MTB forum con Nickname incognito, saresti comunque rivettato rispetto a quelli veramente veloci (triste verità).
Quindi tu come tutti noi puoi perderti tuoi 5 secondi in discesa per fare spazio a qualcuno, senza che la tua carriera venga compromessa.
Stai chieto, che tanto strava sbaglia più di 5 secondi
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Io starei più un relax al posto tuo, guarda facciamo una considerazione. Se anche fossi l'italiano più veloce in discesa che scrive su MTB forum con Nickname incognito, saresti comunque rivettato rispetto a quelli veramente veloci (triste verità).
Quindi tu come tutti noi puoi perderti tuoi 5 secondi in discesa per fare spazio a qualcuno, senza che la tua carriera venga compromessa.
Stai chieto, che tanto strava sbaglia più di 5 secondi
Scusa, forse non hai letto i post precedenti.
Non è questione di fare i kom, è questione di praticare uno sport in sicurezza, su uno spot dedicato e che ci metta allo stesso livello di altri fruitori della collina o della montagna, dedicandoci della cartellonistica, obblighi e diritti.
Ma se vogliamo sparare vaccate, fate pure
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La Maiella è proprio uguale uguale alla collina di Torino. Esempio davvero intelligente!
Ma è ovvio no che ci saranno zone idonee e altre no... vedasi col de cou: in un tratto bisogna spingere la bici a mano per tutelare il muschio... Ma zio cantante, però dopo che discesa!
Comunque mi arrendo... Avete ragione voi. Buon proseguimento
Appunto. Diciamo la stessa cosa. Tu sul Col de Cou scendi e spingi la bici a mano, e poi ti godi la discesa. Mi pare tutto normale. Ma puoi garantire sulla correttezza degli altri? Sei proprio sicuro che tutti quelli che passano li hanno la tua stessa educazione? Sono loro che ti fottono, di certo non chi rispetta un minimo di condotta civile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa, forse non hai letto i post precedenti.
Non è questione di fare i kom, è questione di praticare uno sport in sicurezza, su uno spot dedicato e che ci metta allo stesso livello di altri fruitori della collina o della montagna, dedicandoci della cartellonistica, obblighi e diritti.
Ma se vogliamo sparare vaccate, fate pure
Sinceramente mi sono sempre sentito in sicurezza, e quando non lo ero ho abbassato la velocità per tornare in sicurezza.
Semplicemente giro aspettandomi di tutto, col coltello fra i denti in ogni momento è ovvio che senti bisogno di più sicurezza
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Appunto. Diciamo la stessa cosa. Tu sul Col de Cou scendi e spingi la bici a mano, e poi ti godi la discesa. Mi pare tutto normale. Ma puoi garantire sulla correttezza degli altri? Sei proprio sicuro che tutti quelli che passano li hanno la tua stessa educazione? Sono loro che ti fottono, di certo non chi rispetta un minimo di condotta civile.
No, le teste di banana ci sono ovunque. Ci sono i divieti, le sanzioni e chi fa il furbo. Ma se non esiste un regolamento, non puoi stabilire arbitrariamente chi si comporta bene e chi male, e puntare il dito come fanno i ranger qui per dire che siamo tutti maleducati, ma poi va bene così...
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Sinceramente mi sono sempre sentito in sicurezza, e quando non lo ero ho abbassato la velocità per tornare in sicurezza.
Semplicemente giro aspettandomi di tutto, col coltello fra i denti in ogni momento è ovvio che senti bisogno di più sicurezza
Parlavo di sicurezza anche per gli escursionisti. Le tutele in quanto tali, lo sono per tutti... Anche per chi vuole fare i kom che non è un crimine!
L'altro giorno una vecchia co accusava di aver distrutto un sentiero CAI (il sacro dai sempre così attivo) abbandonato da anni perché ora ci possiamo con le bici. Di questi discorsi sono stufo, così come di quelli degli sceriffi della mtb.
Io chiedo solo un luogo dove poter praticare questo sport in sicurezza, senza dover dire grazie e scusa perché lo sto facendo...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa, forse non hai letto i post precedenti.
Non è questione di fare i kom, è questione di praticare uno sport in sicurezza, su uno spot dedicato e che ci metta allo stesso livello di altri fruitori della collina o della montagna, dedicandoci della cartellonistica, obblighi e diritti.
Ma se vogliamo sparare vaccate, fate pure
sei già allo stesso livello degli altri fruitori ANZI sei pure privilegiato.
quelli che 70 anni fa hanno iniziato col trekking e l'alpinismo non avevano NULLA di tracciato e di segnato, zero cartelli, zero segnali rossi e bianchi, zero rifugi, zero percorsi ad anello creati dagli ente parco, comune, ufficio turistico ecc..

TU invece che ti senti così di serie B e discriminato, se iniziavi ad andare in mtb quando è stata inventata negli anni 90, avevi già tutto bello pronto, sentieri, cartelli, rifugi, dovevi solo inforcare la bici e divertirti.

L'UNICA cosa che ti viene chiesta è di dare la precedenza ai pedoni e non gettare le cartacce per terra.

se poi non vuoi stare a queste regole perchè sei strano te o perchè sei anticonformista o hai un carattere strano pensa un pò che hai comunque la possibilità di girare come vuoi te MA SOLO IN CERTE ZONE, come bike park, bike area, e sentieri in cui le bici hanno la precedenza sui pedoni.. in tutti gli altri luoghi ti comporti seguendo il codice della strada e le regole del parco.

comportarsi male semplicemente non è una cosa furba.. la categoria ciclisti già è vista male per colpa dei bitumari.. cerchiamo di non darci la zappa sui piedi ulteriormente..
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
untare il dito come fanno i ranger qui
ma quali ranger? dire, come ho fatto io, che se ci sono pendoni per i sentieri per prudenza ed evitare rischi bisogna rallentare ti sembra essere ranger? se poi qualcuno li fa il filo passandoli e dice anche un vaffanculo magari non è che sono io il ranger ma forse è il biker il maleducato. trallaltro, per me, questa regola di prudenza varrebbe anche se ci fossero cartelli ed il pedone fosse sul sentiero sbagliato.

poi, oh, io esco la sera e potendo vado in sentieri dove i pedoni non ci salgono ma non per questo mi sento il padrone del sentiero e non mi sentirei tale neanche se ci fosse il cartello no pedoni. e manco bestemmio se trovo un biker più lento. bestemmio solo quando arano e rimestano il fango o spianano i passaggi perché altrimenti non ci passano.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ant

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
sei già allo stesso livello degli altri fruitori ANZI sei pure privilegiato.
quelli che 70 anni fa hanno iniziato col trekking e l'alpinismo non avevano NULLA di tracciato e di segnato, zero cartelli, zero segnali rossi e bianchi, zero rifugi, zero percorsi ad anello creati dagli ente parco, comune, ufficio turistico ecc..

TU invece che ti senti così di serie B e discriminato, se iniziavi ad andare in mtb quando è stata inventata negli anni 90, avevi già tutto bello pronto, sentieri, cartelli, rifugi, dovevi solo inforcare la bici e divertirti.

L'UNICA cosa che ti viene chiesta è di dare la precedenza ai pedoni e non gettare le cartacce per terra.

se poi non vuoi stare a queste regole perchè sei strano te o perchè sei anticonformista o hai un carattere strano pensa un pò che hai comunque la possibilità di girare come vuoi te MA SOLO IN CERTE ZONE, come bike park, bike area, e sentieri in cui le bici hanno la precedenza sui pedoni.
Quindi secondo te non ci sono conflitti sui sentieri, ok.
Tutto a posto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parlavo di sicurezza anche per gli escursionisti. Le tutele in quanto tali, lo sono per tutti... Anche per chi vuole fare i kom che non è un crimine!
L'altro giorno una vecchia co accusava di aver distrutto un sentiero abbandonato da anni perché ora ci possiamo con le bici. Di questi discorsi sono stufo, così come di quelli degli sceriffi della mtb.
Io chiedo solo un luogo dove poter praticare questo sport in sicurezza, senza dover dire grazie e scusa perché lo sto facendo...
Mi sa che non hai capito tu come stanno le cose, la situazione attuale è oro, aspettati un peggioramento graduale ma inesorabile. Siamo sempre di più e stiamo sempre più sulle palle, in base al luogo la situazione diventerà insopportabile fino al divieto definitivo, chi prima chi dopo in base alla densità di popolazione arriverà a questo.
Il resto sono solo palliativi, come pure i sentieri separati che tra l'altro si possono fare solo in alcune aree.

Ti daranno delle zone specifiche per bici e li girerai come un criceto
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
No, le teste di banana ci sono ovunque. Ci sono i divieti, le sanzioni e chi fa il furbo. Ma se non esiste un regolamento, non puoi stabilire arbitrariamente chi si comporta bene e chi male, e puntare il dito come fanno i ranger qui per dire che siamo tutti maleducati, ma poi va bene così...
A me pare che ti attacchi alla mancanza di regolamenti per poter fare un po' come ti pare.
Ma forse nel marasma della discussione mi confondo (e non ho voglia di rileggermela tutta).
Ben venga una diversificazione dei sentieri (ove fattibile).
In questo senso la penso anch'io così (più o meno).
Rimane il fatto che tutto questo deve però collidere con gli interessi di tutti, dal malgaro al privato proprietario.
Però alla base di tutto resta l'educazione, il rispetto e la sicurezza.
Non è che se uno passa su un trail dedicato venendo dal bosco può essere stirato o fanculizzato.
Per certe performance ci sono i bike park.

Un po' come con le moto sui passi alpini, ci sono i circuiti per limare le pedivelle.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Mi sa che non hai capito tu come stanno le cose, la situazione attuale è oro, aspettati un peggioramento graduale ma inesorabile. Siamo sempre di più e stiamo sempre più sulle palle, in base al luogo la situazione diventerà insopportabile fino al divieto definitivo, chi prima chi dopo in base alla densità di popolazione arriverà a questo.
Il resto sono solo palliativi, come pure i sentieri separati che tra l'altro si possono fare solo in alcune aree
Ah ok... Ora la situazione è sostenibile, ma presto non lo sarà più... Su questo sono d'accordo con te! E l'ho già scritto anch'io... Ma con i buongiorno e i saluti non regolamenterai proprio una sega domani... Fioccheranno solo i divieti
 

Classifica mensile dislivello positivo