...I kommisti, sfanculatori, e marchesi del grillo ci sono sempre stati, sia da parte pedodeambulante che da parte cicloambulante, ma è innegabile che il proliferare di E-Mtb con "inesperti" e "coglioni" in sella, ha accentuato il problema in maniera notevole.
...è di qualche giorno fa la mia esperienza all'alpe di Siusi di un E-biker che in salita pedalava a gambe larghe, 40 rpm e probabilmente in modalità turbo, vista la notevole velocità mentre con un braccio in alto si faceva un video selfie dicendo "guarda 'ndo sto, guarda 'ndo sto" guardando ovviamente il telefono e non accorgendosi che stava investendo una famigliola di escursionisti.
Non contento dopo aver passato la famigliola senza scusarsi, ha continuato il suo video e questa volta stava per venire addosso a me...beccandosi un "guarda dove c@##o vaiii!!!!" che spero sia rimasto registrato.
Lo dici tu stesso "Le ebike possono aver accentuato i problemi in qualche zona" ...ma vedrai che che l'invasione delle e-bike porterà inevitabilmente ad un drastico aumento dei divieti.
probabilmente in futuro le mtb e e-mtb in tante zone saranno relegate nei bike park.
Il problema sta nel far convivere le varie utenze.
Credo che sia poco probabile toglierne una (ebike) o l'altra (pedoni).
Dire:"ho visto un ebiker che..., un pedone che..., un mtbiker che...", significa non guardare alla radice del problema.
Che è la convivenza.
Lo testimonia il fatto che conflitti e chiusure erano già in atto prima della comparsa delle ebike.
La pandemia ha dato un'ulteriore spinta portando più gente sui sentieri (mtb,emtb, pedoni) ed inasprendo i conflitti.
Se ci si accontenta di dare una colpa a qualcuno ok, se invece si cercano soluzioni le strade sono altre.
Se leggi la discussione si capisce che anche in ambito "convivenza civile" c'è molto da fare.
Poi magari verranno istituiti percorsi in accordo con le istituzioni (con i lunghi tempi che occorrono per farlo).
Ma oggi, alle 17:18 si può iniziare a cercare di far comprendere a qualcuno che c'è modo e modo di usufruire dei trail.
Alcuni modi creano conflitti e per 100 biker che girano rilassati, rallentano, salutano ce ne sono 3 che fanculizzano, spaventano e si arrogano ogni diritto.
Questi creano conflitti e lamentele, fanno scrivere articoli di giornali e sul web.
A mio parere se domani vietassero le ebike sui sentieri non cambierebbe niente.
Leggo "non ci son regole quindi faccio come mi pare", "abbiamo pulito il trail quindi abbiamo diritto", "quel cretino ci impedisce di passare sul suo terreno", "da questo sentiero si scende e non mi aspetto mica che dietro la curva ci sia il merenderos con famiglia", ecc.
Bastano pochi per mandare tutto in vacca.
Pochi che si arrogano diritti sulle proprietà altrui, che pretendono e non fanno niente, sempre ad aspettare che siano gli altri a rimboccarsi le maniche.
Senso civico ZERO.