News Conflitti sui sentieri: cosa si può fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dici tu stesso "Le ebike possono aver accentuato i problemi in qualche zona" ...ma vedrai che che l'invasione delle e-bike porterà inevitabilmente ad un drastico aumento dei divieti.
Ripeto il concetto: i divieti sono arrivati PRIMA delle ebike. Grazie soprattutto agli impianti di risalita ed alle navette.

Dove sono attualmente, purtroppo ancora per poco, i divieti all'imbocco dei sentieri sono arrivati nel 2016, guarda caso insieme alla liberalizzazione delle bici sugli impianti, prima con la guida e poi erga omnes.

Io non ho alcuna simpatia per un certo uso disinvolto delle ebike, ma non mi piace neppure usarle come caprio espiatorio.


probabilmente in futuro le mtb e e-mtb in tante zone saranno relegate nei bike park.
Questo secondo me non è probabile ma certo. Già è così di fatto qua a Sexten, oltre alle sterrate puoi percorrere solo due sentieri ad hoc ed un terzo devastato da Vaia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq sono reduce da un giro di 4 ore, oltre 50 km di boschi.
Ok era venerdì ma non ho incontrato NESSUNO, anche negli spot che qualche mese fa erano trafficatissimi.
Molti sentieri sono di nuovo chiusi dalla vegetazione (le mie braccia ne portano i segni ahimè).

Forse il superboom è stato un fuoco di paglia.
Tutti al ristorante col green pass!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.053
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Cmq sono reduce da un giro di 4 ore, oltre 50 km di boschi.
Ok era venerdì ma non ho incontrato NESSUNO, anche negli spot che qualche mese fa erano trafficatissimi.
Molti sentieri sono di nuovo chiusi dalla vegetazione (le mie braccia ne portano i segni ahimè).

Forse il superboom è stato un fuoco di paglia.
Tutti al ristorante col green pass!!
Sono anche per me alla terza uscita su zone di solito frequentate e non ho trovato nessuno ,nei tratti di asfalto per avvicinamenti solo bdc non so forse fa caldo
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
......

Io non ho alcuna simpatia per un certo uso disinvolto delle ebike, ma non mi piace neppure usarle come caprio espiatorio.
.......
condivido che i divieti sono arrivati prima delle E- bike ma l'aumento dei problemi e dei divieti sui sentieri guarda caso coincidono con il mostruoso proliferare delle bici a pedalata assistita. (che per me rimangono mezzi privati a motore)
Ti dirò poi che sarei anche contro l'utilizzo degli impianti di risalita alle bici, con esclusione dei bike park dedicati.
 
Ultima modifica:

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
D'accordissimo con te su senso civico e sul fatto che i problemi può crearli chiunque non sia disposto a convivere serenamente il sentiero.
Potrei anche citarti altre mie esperienze personali da escursionista nel venire letteralmente sfiorato da biker (senza motore) che viaggiano a velocità folle tra famigliole in cammino, come pedoni che mi dicevano che loro non erano tenuti a spostarsi "perchè io avevo la bici":nunsacci:. Ma è innegabile che ormai in alcune zone 9 bici su 10 sono elettriche e che quelle 9 sono 9 bici in più rispetto a all'era pre E-mtb.
Il sovraffollamento inevitabilmente crea problemi, se poi ci metti il fatto che buona parte di quelle 9 bici sono in affitto e guidate da persone che spesso hanno anche poca esperienza nel controllo del mezzo o conoscenza dei regolamenti, in un sentiero magari particolarmente affollato di escursionisti, quando non c'é di mezzo vera ignoranza o coglionaggine, crei le basi per una difficile convivenza.
Probabilmente il risultato di tutto ciò sarà una ghettizzazione delle bici, nelle zone ad alta frequentazione escursionistica.
Purtroppo il fatto che con la e-bike sia possibile ai più, andare con una bici dove prima non sarebbe mai andato, se non (forse) a piedi, non può che creare problemi.

Il problema sta nel far convivere le varie utenze.
Credo che sia poco probabile toglierne una (ebike) o l'altra (pedoni).
Dire:"ho visto un ebiker che..., un pedone che..., un mtbiker che...", significa non guardare alla radice del problema.
Che è la convivenza.
Lo testimonia il fatto che conflitti e chiusure erano già in atto prima della comparsa delle ebike.
La pandemia ha dato un'ulteriore spinta portando più gente sui sentieri (mtb,emtb, pedoni) ed inasprendo i conflitti.
Se ci si accontenta di dare una colpa a qualcuno ok, se invece si cercano soluzioni le strade sono altre.
Se leggi la discussione si capisce che anche in ambito "convivenza civile" c'è molto da fare.
Poi magari verranno istituiti percorsi in accordo con le istituzioni (con i lunghi tempi che occorrono per farlo).
Ma oggi, alle 17:18 si può iniziare a cercare di far comprendere a qualcuno che c'è modo e modo di usufruire dei trail.
Alcuni modi creano conflitti e per 100 biker che girano rilassati, rallentano, salutano ce ne sono 3 che fanculizzano, spaventano e si arrogano ogni diritto.
Questi creano conflitti e lamentele, fanno scrivere articoli di giornali e sul web.
A mio parere se domani vietassero le ebike sui sentieri non cambierebbe niente.
Leggo "non ci son regole quindi faccio come mi pare", "abbiamo pulito il trail quindi abbiamo diritto", "quel cretino ci impedisce di passare sul suo terreno", "da questo sentiero si scende e non mi aspetto mica che dietro la curva ci sia il merenderos con famiglia", ecc.

Bastano pochi per mandare tutto in vacca.
Pochi che si arrogano diritti sulle proprietà altrui, che pretendono e non fanno niente, sempre ad aspettare che siano gli altri a rimboccarsi le maniche.

Senso civico ZERO.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo