Componenti leggeri

Quanto conta il peso della bici nella prestazione?

  • Tanto

    Voti: 0 0,0%
  • Poco

    Voti: 0 0,0%
  • La ricerca del peso è per chi non ha gambe

    Voti: 0 0,0%
  • Quello che conta son le gambe e la tecnica

    Voti: 0 0,0%
  • Contano di + le geometrie e le impostazioni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
sauser andrebbe forte anchecon una bici montata "normale" così come vanno forte tutti gli altri campioni che non limano personalmente la bici.
la sua è una fissa(qualche eccezione c'è sempre)
Quoto!!!!Non solo i campioni ci sono anche dei ciclisti amatoriali che con dei cancellacci pesanti e obsoleti, ma con la gamba e il cuore ti fanno nero nero.........altro che titancarbon...
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
io invece quelli che conosco e che ho visto vanno meno di altri con bici molto + pesanti.

ad ottobre ci sarà la bike extreme...vediamo quanta gente arriva con le bici limate aLLL'osso

Difatti Martino Fruet che è uno che va forte in salita, ma è anche un fenomeno in discesa e non a caso ha vinto le ultime due edizioni dell'Adrenalina Bike Extreme (il tratto cronometrato in discesa della gara) con una front in titanio, è proprio uno di quelli alla ricerca della leggerezza.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Difatti Martino Fruet che è uno che va forte in salita, ma è anche un fenomeno in discesa e non a caso ha vinto le ultime due edizioni dell'Adrenalina Bike Extreme (il tratto cronometrato in discesa della gara) con una front in titanio, è proprio uno di quelli alla ricerca della leggerezza.

ma perché fate esempi di campioni professionisti che vincerebbero anche con delle grazielle e non mi fate esempi dove dimostrano che c'è gente che ha iniziato a vincere da quando usa bici con componenti estremizzzati?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Difatti Martino Fruet che è uno che va forte in salita, ma è anche un fenomeno in discesa e non a caso ha vinto le ultime due edizioni dell'Adrenalina Bike Extreme (il tratto cronometrato in discesa della gara) con una front in titanio, è proprio uno di quelli alla ricerca della leggerezza.

Se sei alla ricerca della leggerezza quella front in titanio non è l'ideale. E' un maialino! Vedi il mio topic, sto cercando di studiare soluzioni x portarla sotto i 10.5
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
ma perché fate esempi di campioni professionisti che vincerebbero anche con delle grazielle e non mi fate esempi dove dimostrano che c'è gente che ha iniziato a vincere da quando usa bici con componenti estremizzzati?
Magari con delle grazielle no, ma quasi. Comunque , per intenderci, io non sono un sostenitore della leggerezza estrema, ma neanche del fatto che la ricerca della leggerezza sia un male, almeno fino a quando non peggiora la performance nel suo insieme (salita + discesa). Per questo motivo non ho votato. Per intenderci io certi compromessi non li faccio ad esempio non ho mai sopportato la SID e simili per la sua flessione anche se molti pro ce l'hanno e ci vincono.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Che luoghi comuni basta guardarsi intorno e non girare con il paraocchi...

Ma infatti mi sembra che qua chi gira coi paraocchi siete te e il tuo socio Giant Sonic...

... ah adesso cmq ho capito perchè dite che cè gente che con cancelli ti svernicia, siete genovesi e lì da voi si sa che il braccino corto è uno stile di vita in tutto... anche nelle bici... quindi piuttosto che spendere.... :))):
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Hai ragione,infatti sia la mia Santa Cruz Heckler da 13 kg dal concessionario la regalano.....e la front Cannondale da 10,5 kg l'ho presa con i punti della Esso.......upgrade compresi........
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ma infatti mi sembra che qua chi gira coi paraocchi siete te e il tuo socio Giant Sonic...

... ah adesso cmq ho capito perchè dite che cè gente che con cancelli ti svernicia, siete genovesi e lì da voi si sa che il braccino corto è uno stile di vita in tutto... anche nelle bici... quindi piuttosto che spendere.... :))):
ah cavolo...mi hai scoperto...forse è per questo che solo con la glory dh e la tcr advanced isp sfioro gli 11000€ che son ben oltre quello che hai speso tu per la tua scott scale custom alleggerita.se poi aggiungiamo le altre 3 bici probabilmente supero i 18000...devo decidere ad investire un po' di + per le mie bici
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io ho votato molto:cioè che il peso conta molto ai fini della prestazione
la matematica(la fisica in questo caso)non è un opinione
certo contano moltissimi altri fattori gambe ,testa ,geometrie ecc. ecc.
ma siccome qui si parla di peso è logico(almeno per me)che meno me ne porto dietro e piu' forte vado.
non credo sia nemmeno un concetto cosi' assurdo;personalmente TUTTI i pro o gli elite o gli amatori forti che conoscono attribuiscono al peso un importanza fondamentale.
Poi ci sono dei ''malati'' anche tra i pro (vedi xes. rasmussen)
Certo poi il discorso anderebbe fatto meglio:
A PARITA' DI FUNZIONAMENTO
perchè se monto un componente leggero che è un aciofeca....bhè allora è chiaro che è meglio qualche grammo in piu'.
Nei primi anni 90 c'erano gia mtb da meno di 10 kg;adesso con lo stesso peso ho (quasi) una full da 100+100 con dischi e tubeless con + rapporti e per giunta piu' affidabile...questa è la tecnologia
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
io ho votato molto:cioè che il peso conta molto ai fini della prestazione
la matematica(la fisica in questo caso)non è un opinione
certo contano moltissimi altri fattori gambe ,testa ,geometrie ecc. ecc.
ma siccome qui si parla di peso è logico(almeno per me)che meno me ne porto dietro e piu' forte vado.
non credo sia nemmeno un concetto cosi' assurdo;personalmente TUTTI i pro o gli elite o gli amatori forti che conoscono attribuiscono al peso un importanza fondamentale.
Poi ci sono dei ''malati'' anche tra i pro (vedi xes. rasmussen)
Certo poi il discorso anderebbe fatto meglio:
A PARITA' DI FUNZIONAMENTO
perchè se monto un componente leggero che è un aciofeca....bhè allora è chiaro che è meglio qualche grammo in piu'.
Nei primi anni 90 c'erano gia mtb da meno di 10 kg;adesso con lo stesso peso ho (quasi) una full da 100+100 con dischi e tubeless con + rapporti e per giunta piu' affidabile...questa è la tecnologia

un esempio di quello che tinendo(anche se come ho già detto,far esempio con i prof non ha molto senso)
marzio deho con i tnt che pesano 100 gr in meno a ruota continua a vincere come vinceva quando usava gli ust normali.
Perché?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
perchè i 100 grammi in piu' non sono sufficenti a fargli annullare il vantaggio in termini di potenza che ha -in questo momento-rispetto agli altri competitori.
Cioè se io in soglia ho 420W e i miei avversari arrivano al max a 380W...hai voglia che posso correre anche con lo zainetto che vinco lo stesso.
Sicuramente se corro senza zainetto vincero' con un disatcco maggiore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo