Componenti leggeri

Quanto conta il peso della bici nella prestazione?

  • Tanto

    Voti: 0 0,0%
  • Poco

    Voti: 0 0,0%
  • La ricerca del peso è per chi non ha gambe

    Voti: 0 0,0%
  • Quello che conta son le gambe e la tecnica

    Voti: 0 0,0%
  • Contano di + le geometrie e le impostazioni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
bikocò;1195244 ha scritto:
la gran fondo con la bitch? grande. però la prox volta camere da dh e almeno non buchi. forse con una forcella con eta l'attacco manubrio corto si avverte molto meno
eran tubeless...ho forato perché ho lasciato il carro a 410 e le gomme molto sgonfie perché pensavo si mettewsse a diluviare.
alla fine tutto il peso era sulla ruota dietro ed in discesa prendevo delle legne nonostante cercassi di copiare il terreno il + opossibile.

secondo me se avessi avuto una forca con l'eta come dici tu,un attacco da 90 ed il carro a 430,qualcosa avrei fatto molto meglio.

cmq ho guardato i tempi,con il mio risultato deho mi ha dato 30 minuti e di solito me ne da 15/20
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
In valore assoluto secondo me il peso influisce comunque tanto, ed anche da quello che stà emergendo dal sondaggio penso sia un affermazione piuttosto diffusa. E' stato anche giustamente detto che comunque poi c'è la discesa per cui dal punto di vista della prestazione, con una bike troppo tirata vai a perdere parte del vantaggio accumulato.
Assetto e geometrie le dò per scontate nel senso che se non sei capace di trovare un assetto decente è meglio che lasci perdere le gare... le geometrie beh, vado in mtb da solo tre anni, ma non mi sembra che le geometrie dei telai da gara abbiano subito stravolgimenti negli ultimi anni... i modelli mi sembrano un pò tutti uguali, ma potrei sbagliare.

Lasciamo perdere poi la tipica frase "la ricerca del peso è per chi non ha gamba" :wink: che per me è la classica frase da :sborone: ... infatti l'ha votata solo giant ed un altro (sarà suo cugino..)


Non ha senso secondo me cercare valutazioni in senso più relativo (ovvero io con una superleggera rispetto a qualcun altro) perchè ci sarebbero troppi fattori che alla fine rendono solo incasinata la discussione, tipo su che percorsi da gara la utilizzi (xc o gf) piuttosto che dal peso del biker. Se pesi quasi 90kg come sonic (mi pare di averlo letto in qualche topic, ma me ne scuso se ho letto male o-o ) è ovvio che non puoi usare le Tufo con i cerchi in carbonio perchè le distruggi, io che invece peso 68kg magari ne traggo maggiori benefici.... ma qua ritorniamo nel loop da cui non se ne esce più :specc:
veramente quello era il peso con la bici.


cmq...
io non so se hai mai provato uno schmolke o come cavolo si scrive da xc ed un fsa kforce.
hanno credo 30 gr di differenza.
il primo flette da fermo,l'fsa è assurdamente rigido.

lo stesso con un attacco fsa os 115 ed un extralite.

il guadagno dello schmolke + extralite è di 80 grammi rispetto all'fsa.
meno peso peggior prestazione.
quello che puoi guadagnare dal rispermio di peso lo perdi con le flessioni varie.
ora prendi tutti i componenti..lima lima...ed avrai componenti + leggeri ma meno robusti e rigidi.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
credo che nel mio caso il peso della bici conti poco, però non ho mai provato una bici front top sulla classica salita di riferimento, quindi non potrei proprio confermare. so per certo però che la forma, nel mio caso, va e viene,quindi mi cambierebbe davvero poco un kg in + o menio.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ps. a livello mentale, installare componenti leggeri,mi fa star bene e in pace con me stesso, credendo così di migliorare le prestazioni. effetto placebo.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
veramente quello era il peso con la bici.


cmq...
io non so se hai mai provato uno schmolke o come cavolo si scrive da xc ed un fsa kforce.
hanno credo 30 gr di differenza.
il primo flette da fermo,l'fsa è assurdamente rigido.

lo stesso con un attacco fsa os 115 ed un extralite.

il guadagno dello schmolke + extralite è di 80 grammi rispetto all'fsa.
meno peso peggior prestazione.
quello che puoi guadagnare dal rispermio di peso lo perdi con le flessioni varie.
ora prendi tutti i componenti..lima lima...ed avrai componenti + leggeri ma meno robusti e rigidi.

Giant, tu hai sicuramente più esperienza di me e sicuramente parli a ragion veduta, non mi permetterei di mettere in discussione gli esempi che hai postato sulla base delle tue esperienze, però vedi che ci focalizziamo comunque su dettagli.
Potrei farti l'esempio contrario io montavo una guarnitura molto leggera - extralite e-bones (circa 620gr finita), mi rendevo conto che in certe situazioni non era rigida come volevo, l'ho sostituita con una più leggera ancora, Clavicula (560gr finita) ma quest'ultima è di una rigidità molto superiore ( ho una discreta gamba, intendo dire che riesco ad arrivare a 400watt fuori soglia, per cui avverto le eventuali flessioni delle pedivelle).... insommma, se ne potrebbero fare molti di esempi pro e contro. Riformulando il mio pensiero precedente diciamo che una bici leggera montata con criterio aumenta la prestazione rispetto ad una bici più pesante o-o

Devo dire però che leggendo della prestazione che hai fatto nella gf mi hai incuriosito... anche io mi sto facendo una bike da AM (se non monto il rohloff sarà tra i 12 e 13kg) e voglio vedere cosa perdo\guadagno in termini di tempo a fare i percorsi che stò facendo con l'altra bike, a parità di condizione fisica.... sicuramente posterò le mie impressioni per supportare questo topic, che comunque è interessante o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ciao Giant non ci posso credere,,,,ma riesco ad immaginare la faccia dei lycrati quando ti sei presentato con la Bitch alla partenza :smile: hai mica intenzione alla prossima GF di presentarti per sperimentare eh! con la Glory?Pero' dovresti partire se sei un vero mito con la protezioni e il casco integrale lo zaino da cui spuntera' la pala...:smile:se no non vale......
Quella del peso tiratissimo sulla bici e' un po' come chi indossa le scarpette da calcio,sui campetti di periferia.... dorate di gran marca ultimo modello ed e' sempre il piu' grammo di tutti che le ha fateci caso........o-o
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
ps. a livello mentale, installare componenti leggeri,mi fa star bene e in pace con me stesso, credendo così di migliorare le prestazioni. effetto placebo.



quoto anche questo......ma secondo me è un insieme di cose ognuno dice bene e male...ho visto gente che faceva tempi pazzeschi in gare xc con delle bici rigide del 1990 da 14 kg, ho visto gente che dopo aver cambiato la bici è migliorato tantissimo, ho visto gente con bici da 5-6000 euroni arriva ultima a delle gran fondo........ho visto gente alta un ca@@o e un barattolo con due gambini anoressici, pallidi morti, rinc@glioniti duri con vocine da non aver il fiato di parlare .....arrivare tra i primi 10 alla rampilonga .......se mangio molto vado esattamente come quando mangio poco, a livello amatorile, seppur c'è chi lo chiama agonistico poiche fa delle gare, secondo me rimane sempre cmq un bel ciclismo parlato.........se parla uno che nelle gran fondo o nelle gare xc è tra i primi 10 allora posso crederli un pochino di piu......
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Me ne citi uno in Provincia? Mp

di specifici e con formazione a 360° (ARP, AIS, mioterapia etc..)nessuno ma...

Invece in via cascino alla nova salus, anni fa lavorava un ragazzo che seguiva in toto la pallavvolo triestina.
io mi sono fatto trattare un aderenza al diaframma intorno al 2003...

doloroso come al solito (anche se molto meno delle aderenze ai tibiali e al soleo) ma il risultato è stato ottimo.
un bravo professionista che ovviamente si faceva pagare (il ciclo completo per il mio trattamento è stato di 8 sedute da 50€ cadauna).

se mi dai tempo cerco tra le cartacce e le ricevute il suo nome.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
quoto anche questo......ma secondo me è un insieme di cose ognuno dice bene e male...ho visto gente che faceva tempi pazzeschi in gare xc con delle bici rigide del 1990 da 14 kg, ho visto gente che dopo aver cambiato la bici è migliorato tantissimo, ho visto gente con bici da 5-6000 euroni arriva ultima a delle gran fondo........ho visto gente alta un ca@@o e un barattolo con due gambini anoressici, pallidi morti, rinc@glioniti duri con vocine da non aver il fiato di parlare .....arrivare tra i primi 10 alla rampilonga .......se mangio molto vado esattamente come quando mangio poco, a livello amatorile, seppur c'è chi lo chiama agonistico poiche fa delle gare, secondo me rimane sempre cmq un bel ciclismo parlato.........se parla uno che nelle gran fondo o nelle gare xc è tra i primi 10 allora posso crederli un pochino di piu......
io ci arrivo nei primi 10 delle volte.ma nessuno a volte mi crede.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
io ci arrivo nei primi 10 delle volte.ma nessuno a volte mi crede.

5€?


Dai per piacere piantatela con 'sta crociata anti-componenti leggeri... Questi discorsi mi fanno una pena incredibile, e penso che molte persone parlano per sentito dire, invece se DOVESTE VERAMENTE PROVARE roba leggera E affidabile son sicuro che cambiate idea.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
quoto anche questo......ma secondo me è un insieme di cose ognuno dice bene e male...ho visto gente che faceva tempi pazzeschi in gare xc con delle bici rigide del 1990 da 14 kg, ho visto gente che dopo aver cambiato la bici è migliorato tantissimo, ho visto gente con bici da 5-6000 euroni arriva ultima a delle gran fondo........ho visto gente alta un ca@@o e un barattolo con due gambini anoressici, pallidi morti, rinc@glioniti duri con vocine da non aver il fiato di parlare .....arrivare tra i primi 10 alla rampilonga .......se mangio molto vado esattamente come quando mangio poco, a livello amatorile, seppur c'è chi lo chiama agonistico poiche fa delle gare, secondo me rimane sempre cmq un bel ciclismo parlato.........se parla uno che nelle gran fondo o nelle gare xc è tra i primi 10 allora posso crederli un pochino di piu......

Ecco un riassunto dei luoghi comuni, con ciliegina finale per la serie "se me lo dice il pro o simili ci credo..."
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
5€?


Dai per piacere piantatela con 'sta crociata anti-componenti leggeri... Questi discorsi mi fanno una pena incredibile, e penso che molte persone parlano per sentito dire, invece se DOVESTE VERAMENTE PROVARE roba leggera E affidabile son sicuro che cambiate idea.

io l'ho provate,e non cambio idea.a dir la verità,ho iniziato con il pallino della roba leggera,e pian piano mi son accorto che è + quello che si perde che quello che si guadagna.

se provi pena per ste cose,mi spiace veramente.
se ti turba,non stare neanche a rispondere e/o a leggere questo topic.
poi non sto facendo nessuna crociata,io ho questa idea e voglio vedere cosa pensano gli altri.e non dico certo che quello che scrivono gli altri mi fa pena(io la pena la provo per chi è sfortunato nella vita,non chi mi dice che una bici leggera è meglio)
non costringo nessuno ad appenantire la bici (non mi viene niente in tasca).
io ho la mia idea che giustifico vista la mia esperienza personale(mi pare che nessuno abbia tirato fuori esempi di bici al top di pesi diversi),c'è invece chi,per dimostrare le sue idee senza esperienza,tira fuori nomi importanti(e poi quando si parla di certi componenti che usano,magari dice pure che fanno schifo,tipo i mozzi american classic).
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
altro che attacco....ti ci voleva la mia Cannondale F500 Caad3 alleggeritissima......upgradatissima.........leggerissima.....gli salivi sulle orecchie a Deho.....e poi cambiavi pure nick CannondaleSonic o-o
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ecco un riassunto dei luoghi comuni, con ciliegina finale per la serie "se me lo dice il pro o simili ci credo..."



non ci vedo niente di male se preferisco credere piu ad un pro che a te, che di mestiere fa il ciclista ed è l'unico che passa delle giornate intere sulla bici e che testa materiali in continuazione e che credo abbia piu esperienza sul campo di tutti noi messi insieme.........x i luoghi comuni puoi avere anche ragione ......infatti scrivo in un forum .....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
un pro che di mestiere fa il ciclista ed è l'unico che passa delle giornate intere sulla bici e che testa materiali in continuazione


E' proprio per quello che ogni volta che becco un pro mi guarda le bici ed si meraviglia dei componenti che ho e di cui non conosceva manco l'esistenza....:))):


purtroppo per i soliti discorsi sugli sponsor, i componenti utilizzati sono risicati come scelte...


ci sono ovviamente le eccezioni ma non sono la norma....purtroppo!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
togli il potrebbe!

una buona pianificazione e la ricerca di un picco portano a risultati di assoluto rilievo sempre che l'atleta si applichi a modo.

già avere un terapista miofasciale porta ad alcune cosette che fanno ricredere anche i più increduli! :mrgreen:

l'invadenza di medici e terapisti nella preparazione agonistica,non mi piace per nulla. Esprime un rapporto con lo sport poco sano,che spesso fa da anticamera al doping. Con ciò non voglio mettere in dubbio le tue buone intenzioni,dico solo che almeno a livello amatoriale sarebbe meglio limitarsi a preparazioni amatoriali,appunto. Conosco troppa gente che fa garette e pratica(in tutto e per tutto temo) preparazioni da professionisti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo