Componenti leggeri

Quanto conta il peso della bici nella prestazione?

  • Tanto

    Voti: 0 0,0%
  • Poco

    Voti: 0 0,0%
  • La ricerca del peso è per chi non ha gambe

    Voti: 0 0,0%
  • Quello che conta son le gambe e la tecnica

    Voti: 0 0,0%
  • Contano di + le geometrie e le impostazioni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TinMan

Biker serius
6/11/05
160
0
0
Viterbo
www.webalice.it
Certo, condiderando l'insieme bici+biker identico(stesso peso, tecnica guida, allenamento etc...) il peso della bici ha la sua importanza.
Anche se è pur vero che Absalon su una graziella ed io su una bici a cuscino d'aria non c'è storia. Absalon lo vedo alla partenza e poi quando arrivo. Sempre se mi aspetta...
Come disse un certo "Alberto" è tutto relativo.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
cmq il peso conta se non è tolto da punti che permettono al componente di funzionare bene senza avere perdite di prestazione.

quello che non da vantaggi,è quello tolto solo per alleggerire di + e che modifica il funzionamento del componente.
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
cmq il peso conta se non è tolto da punti che permettono al componente di funzionare bene senza avere perdite di prestazione.

Ecco qua, giant sonic ha scoperto l'acqua calda, qualche post fa parlavo di alleggerire CUM GRANO SALIS che in latino vorrebbe pure dire "con giudizio"
Non credo che nessuno di coloro che hanno risposto che il peso conta vogliano pedalare su mtb di cinque o sei chili, ma per fare l'esempio di Barone 66 (da te criticato) che passa da una bici di 11,3 ad una di 9,8 kg credo che comunque pedali una bici affidabile e non estremizzata
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ecco qua, giant sonic ha scoperto l'acqua calda, qualche post fa parlavo di alleggerire CUM GRANO SALIS che in latino vorrebbe pure dire "con giudizio"
Non credo che nessuno di coloro che hanno risposto che il peso conta vogliano pedalare su mtb di cinque o sei chili, ma per fare l'esempio di Barone 66 (da te criticato) che passa da una bici di 11,3 ad una di 9,8 kg credo che comunque pedali una bici affidabile e non estremizzata
guarda che io ho sempre parlato di componenti ultraleggeri
e penso anche gli altri.se no perché tirano fuori solo sauser?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cmq il peso conta se non è tolto da punti che permettono al componente di funzionare bene senza avere perdite di prestazione.

quello che non da vantaggi,è quello tolto solo per alleggerire di + e che modifica il funzionamento del componente.

Senza offesa, ma questa è veramente la scoperta dell'acqua calda :°°(: . Forse, se ho ben capito qual è il succo della vicenda, sarebbe stato più corretto porre la seguente domanda: "vale la pena montare componentistica ultraleggera, oppure in molti casi ciò che si guadagna grazie alla leggerezza lo si perde a causa di un decadimento delle prestazioni?"
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quello che adesso è ultraleggero/esoterico/poco affidabile con la tecnologia puo' diventare affidabile e vincente..
fino a 4 anni fa un telaio xc da meno di 1200gr(reali) era qausi impossibile pensarlo,quelli che vi si avvicinavano lo facevano con limiti di peso per l'utilizzatore e con un affidabilita' -diciamo-incerta.
Oggi ci sono telai da UN KILO reattivi,robusti e performanti che portano qualsiasi peso...ecco questo per me è evoluzione tecnologica
Fare qualcosa leggero ma meno robusto o meno funzionale significa fregare le persone.
La leggerezza è la discriminante quando tutti gli altri fattori sono uguali!
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Senza offesa, ma questa è veramente la scoperta dell'acqua calda :°°(: . Forse, se ho ben capito qual è il succo della vicenda, sarebbe stato più corretto porre la seguente domanda: "vale la pena montare componentistica ultraleggera, oppure in molti casi ciò che si guadagna grazie alla leggerezza lo si perde a causa di un decadimento delle prestazioni?"
questa è la scoperta dell'acqua calda,ma è evidente che c'è chi non lo capisce ancora.

anche perché se avessi parlato di roba normale,non monterei le crossmax sulla mia bici,ma le deemax
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
quello che adesso è ultraleggero/esoterico/poco affidabile con la tecnologia puo' diventare affidabile e vincente..
fino a 4 anni fa un telaio xc da meno di 1200gr(reali) era qausi impossibile pensarlo,quelli che vi si avvicinavano lo facevano con limiti di peso per l'utilizzatore e con un affidabilita' -diciamo-incerta.
Oggi ci sono telai da UN KILO reattivi,robusti e performanti che portano qualsiasi peso...ecco questo per me è evoluzione tecnologica
Fare qualcosa leggero ma meno robusto o meno funzionale significa fregare le persone.
La leggerezza è la discriminante quando tutti gli altri fattori sono uguali!
a parte che i telai da un chilo non sono come quelli da 1,4,cmq quando + avanti ci sarà un'evoluzione ed una bici normale peserà 8 kg,ci saranno quelli che le porteranno a 6...ed il discorso non cambierà.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
non mi sembra un paragone azzeccato.

non ho mai detto + leggero=peggio e + pesante=+ robusto.

io parlo di roba ultraleggera.

ma le faccine le vedi o no?:sculacci:

Cmq il peso conta se non è tolto da punti che permettono al componente di funzionare bene senza avere perdite di prestazione.

quello che non da vantaggi,è quello tolto solo per alleggerire di + e che modifica il funzionamento del componente.

Oh, là!
perchè non l'hai detto subito!o-o

Così sì che ti dò ragione al 100%


postilla: non sempre la roba leggera è meno performante di quella pesante... gli esempi in campo xc sono lampanti e il discorso, molto lungo andrebbe sviscerato facendo attenzione a non generalizzare mai.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
ma le faccine le vedi o no?:sculacci:



Oh, là!
perchè non l'hai detto subito!o-o

Così sì che ti dò ragione al 100%


postilla: non sempre la roba leggera è meno performante di quella pesante... gli esempi in campo xc sono lampanti e il discorso, molto lungo andrebbe sviscerato facendo attenzione a non generalizzare mai.

ma veramente io ho fatto anche un esempio con attacco manubrio e manubrio.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
a parte che i telai da un chilo non sono come quelli da 1,4,cmq quando + avanti ci sarà un'evoluzione ed una bici normale peserà 8 kg,ci saranno quelli che le porteranno a 6...ed il discorso non cambierà.

veramente già ora alcuni scendono ad un peso la cui cifra iniziale è 5...:mrgreen:

Pensa che millemila anni fa, c'era chi aveva montato ad esempio un san andreas (lo prendo come esempio visto che è la mia stessa bici) poco oltre ai 10kg (10,2 per la precisione...).... quindi la questione è vecchia quanto noi...

anche perché se avessi parlato di roba normale,non monterei le crossmax sulla mia bici,ma le deemax

Sorry Giant, è terdi e sono stanco ma ti chiedo il favore di rispiegarmi questo periodo.
Non ti prendo in giro ma, seriamente, non lo afferro! o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
l'anno scorso la gran fondo di oggi l'ho fatta con una bici che pesava 5kg di meno ed aveva geometrie per pedalare.
lo stesso per l'anno precedente.

con la bici da dh a pari rapporto (1:1) fatico meno che con la bitch(ed impiego meno a salire sul monte dietro casa mia)...eppure pesa 4kg di + ed ha copertoni a mescola + morbida da 2.5" invece che 2.3)

per come la vedo io,conta la trazione,la geometria e la scorrevolezza unita alla migliore performance dei componenti(robustezza,rigidità scorrevolezza)

sinceramente non conosco ne la bitch ( o meglio ne conosco diverse ma con quelle non ci si pedala) ne la bici da dh che possiedi, ma sta sicuro che se alla maggior parte delle pesone qui dentro dai da pedalare una dh come la tua, sulla loro salita di riferimento, non staccheranno mai un tempo migliore che ottengono con la loro bici personale.
quindi, ne posso dedurre che hai un allenamento al di fuori dei normali canoni, o medi canoni che puoi trovare all'interno di questo forum.
in parole povere, sei l'unico che va + forte con una bici + pesa e con geometrie da discesa qui dentro. o perlomeno, forse mi sto azzardando a parlare per gli altri, ma nel mio caso è così. non so se migliorerei nella mia salita di riferimento con una bici superleggera, ma sicuramente con una dh o similare + pesa, peggiorerei, e di brutto.
che poi basti andare a cag@re mezz'ora prima di una gf per perdere quei 400 gr, è indubbio e la penso come te.
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Alla fine tutta sta caciara pare risolversi come tutte le questioni italiche a tarallucci e vino.
Ma resta il fatto che dire che la ricerca della leggerezza è per chi non ha gambe è una BOIATA
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Alla fine tutta sta caciara pare risolversi come tutte le questioni italiche a tarallucci e vino.


si doveva fare a schiaffi?

Per carità assolutamente no, ma mi ero convinto e già stavo smontando il mio reggisella in carbonio da 153 gr per mettere il Gravity Dropper , la sella da 135 gr. per mettere la Azonic Love seat, il manubrio da 120 gr per il Truvativ Hussefelt etc etc per vedere se miglioravo le mie scarse prestazioni
Ora sono confuso :mrgreen::mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Per carità assolutamente no, ma mi ero convinto e già stavo smontando il mio reggisella in carbonio da 153 gr per mettere il Gravity Dropper , la sella da 135 gr. per mettere la Azonic Love seat, il manubrio da 120 gr per il Truvativ Hussefelt etc etc per vedere se miglioravo le mie scarse prestazioni
Ora sono confuso :mrgreen::mrgreen:



sei confuso sì.... ma che husselfelt!

monta un DMR in acciao!:mrgreen:


così almeno scenderai sicuro di non avere cedimenti strutturali!:))):


400 grammi??:-((
un cavallo!:sumo:
:))):

no, è che Billo a volte esagera a tavola..... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo