Componenti leggeri

Quanto conta il peso della bici nella prestazione?

  • Tanto

    Voti: 0 0,0%
  • Poco

    Voti: 0 0,0%
  • La ricerca del peso è per chi non ha gambe

    Voti: 0 0,0%
  • Quello che conta son le gambe e la tecnica

    Voti: 0 0,0%
  • Contano di + le geometrie e le impostazioni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
io oggi ho fatto una gran fondo di mtb con la NS bitch.15,5 kg di bici,geometrie anti pedalata(con forcella da 140mm sterzo a 67° e sella a 69°),doppia con tendicatena,copertoni da 2.3 ed attacco manubrio da 40.
escludendo la sfiga(avevo il numero 17) che mi ha bloccato per 12 minuti causa foratura(smontare il mozzo con bulloni su questo è una cosa assurda) ho impiegato 2:18(quindi reali 2:30)
l'anno scorso 2:12 e 2 aqnni fa 2:20
40 km per 1500 m di dislivello.

quello che mi ha fatto veramente soffrire è stato l'attacco corto con forcella lunga ed il fatto che ho lasciato il carro a 410mm invece di metterlo + lungo.
quindi continuo ad essere dell'idela che le bici ultraleggere sono solo per chi ha la passione della customizzazione ed hanno solo delle limitazioni che annullano abbondandemente la manciata di secondi che si può guadagnare dopo salite chilometriche sconnesse e ripide.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
In ambito XC / Marathon il peso a mio parere conta tanto... così come contano molto però anche gli altri aspetti da te citati quali geometrie, e preparazione atletica/tecnica del biker.
Ciaooo.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Io usavo fino a meno di un mese fa una Specialized Stumpjumper Marathon da 11,3kg.

Dopo ho montato quasi tutti i componenti della Specialized su un telaio e componentistica Scott Scale 10, e il peso era di 10,55kg, e già qui si sentiva un abisso dall'alluminio al carbonio.

Questa settimana ho cambiato le ruote (Mavic Crossmax XL + dischi Deore + copertoni Specialized Fast Trak LK tubeless + pacco pignoni XT 11-32 = peso 4122gr) con ruote Aken Disc + copertoni Michelin XCR Dry prima versione da camera + kit Easy Tubeless + dischi Ashima da 160mm + pacco pignoni XT 11-32 = peso sui 3400gr circa. Ora la bici pesa 9,8kg (peso approssimativo) e ti dico che cè una "fossa delle marianne" tra la Specialized e questa versione della Scale10, ma anche tra le ruote Mavic e le Aken di adesso.

In sunto voglio dire che, per chi fa gare, una bici performante con peso intorno a 9,5kg e componentistica adeguata fa veramente la differenza.



PS: la bici l'ho inaugurata oggi qui: http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=5169 (ah mi chiamo Marco Alloni :mrgreen:)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Io usavo fino a meno di un mese fa una Specialized Stumpjumper Marathon da 11,3kg.

Dopo ho montato quasi tutti i componenti della Specialized su un telaio e componentistica Scott Scale 10, e il peso era di 10,55kg, e già qui si sentiva un abisso dall'alluminio al carbonio.

Questa settimana ho cambiato le ruote (Mavic Crossmax XL + dischi Deore + copertoni Specialized Fast Trak LK tubeless + pacco pignoni XT 11-32 = peso 4122gr) con ruote Aken Disc + copertoni Michelin XCR Dry prima versione da camera + kit Easy Tubeless + dischi Ashima da 160mm + pacco pignoni XT 11-32 = peso sui 3400gr circa. Ora la bici pesa 9,8kg (peso approssimativo) e ti dico che cè una "fossa delle marianne" tra la Specialized e questa versione della Scale10, ma anche tra le ruote Mavic e le Aken di adesso.

In sunto voglio dire che, per chi fa gare, una bici performante con peso intorno a 9,5kg e componentistica adeguata fa veramente la differenza.



PS: la bici l'ho inaugurata oggi qui: http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=5169 (ah mi chiamo Marco Alloni :mrgreen:)
io a fine febbraio sono arrivato 7° assoluto e 1° di categoria in una XC(prima prova del campionato regionale).la mia giant trance pesa 12,2kg in ordine di marcia.
quando avevo la xtc con carro in carbonio e 1,7kg in meno,non andavo così forte ne in salita ne in discesa
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il peso, nelle XC Race, conta insieme ad altre cose, come geometrie,
settaggio etc. Questo a parità di ciclista.
Insomma per uno stesso ciclista e a parità di tutto il resto meno la bici
pesa e meglio è. Banale vero?
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
io a fine febbraio sono arrivato 7° assoluto e 1° di categoria in una XC(prima prova del campionato regionale).la mia giant trance pesa 12,2kg in ordine di marcia.
quando avevo la xtc con carro in carbonio e 1,7kg in meno,non andavo così forte ne in salita ne in discesa

Forse + allenato?

E cmq non puoi venirmi a dire che il peso non conta... :sculacci:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Io usavo fino a meno di un mese fa una Specialized Stumpjumper Marathon da 11,3kg.

Dopo ho montato quasi tutti i componenti della Specialized su un telaio e componentistica Scott Scale 10, e il peso era di 10,55kg, e già qui si sentiva un abisso dall'alluminio al carbonio.

Questa settimana ho cambiato le ruote (Mavic Crossmax XL + dischi Deore + copertoni Specialized Fast Trak LK tubeless + pacco pignoni XT 11-32 = peso 4122gr) con ruote Aken Disc + copertoni Michelin XCR Dry prima versione da camera + kit Easy Tubeless + dischi Ashima da 160mm + pacco pignoni XT 11-32 = peso sui 3400gr circa. Ora la bici pesa 9,8kg (peso approssimativo) e ti dico che cè una "fossa delle marianne" tra la Specialized e questa versione della Scale10, ma anche tra le ruote Mavic e le Aken di adesso.

In sunto voglio dire che, per chi fa gare, una bici performante con peso intorno a 9,5kg e componentistica adeguata fa veramente la differenza.



PS: la bici l'ho inaugurata oggi qui: http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=5169 (ah mi chiamo Marco Alloni :mrgreen:)

complimentoni!!!!

(mi manderesti una piccola review del tuo nuovo set di ruote-dischi etc? magri in confronto con dt o shimano, se hai avuto modo ti testarle!)


tornando in topic:

per me le gambe contano 70%, parlando di mtb almeno paragonabili come destinazione (non xc-freeride insomma!).
Pensavo molto meno, ma dopo che mi sono fatto un paio di uscite in montagna con un amico "ciclista vero" mi son ricreduto...

Ma una bici leggera, soprattutto performante, equilibrata tra prestazioni in salita e discesa consente di andare lì dove prima, con una front più pesante di 6 kg, non avrei mai pensato di andare!
Ma mai leggerezza fine a sè stessa....IMHO

o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io oggi ho fatto una gran fondo di mtb con la NS bitch.15,5 kg di bici,geometrie anti pedalata(con forcella da 140mm sterzo a 67° e sella a 69°),doppia con tendicatena,copertoni da 2.3 ed attacco manubrio da 40.
escludendo la sfiga(avevo il numero 17) che mi ha bloccato per 12 minuti causa foratura(smontare il mozzo con bulloni su questo è una cosa assurda) ho impiegato 2:18(quindi reali 2:30)
l'anno scorso 2:12 e 2 aqnni fa 2:20
40 km per 1500 m di dislivello.

ragionamento fazioso visto che non tieni conto del fatto che anno dopo anno, la tua preparazione tecnica/agonistica è sicuramente maggiore.

dovresti invece fare un percorso GF con una bici e tempo dopo (calcolando bene i picchi) rifarlo con l'altra.

questa differenza di tempi ha maggior significato di quanto hai fatto sopra... ;-)

e avrebbe ancora più significato usando una base di dati maggiore...




PS perchè in tutti i forum ce l'hai ogni volta con chi parla di leggerezza?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Forse + allenato?

E cmq non puoi venirmi a dire che il peso non conta... :sculacci:
l'anno scorso la gran fondo di oggi l'ho fatta con una bici che pesava 5kg di meno ed aveva geometrie per pedalare.
lo stesso per l'anno precedente.

con la bici da dh a pari rapporto (1:1) fatico meno che con la bitch(ed impiego meno a salire sul monte dietro casa mia)...eppure pesa 4kg di + ed ha copertoni a mescola + morbida da 2.5" invece che 2.3)

per come la vedo io,conta la trazione,la geometria e la scorrevolezza unita alla migliore performance dei componenti(robustezza,rigidità scorrevolezza)
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Come ha già detto Lampo i confronti si fanno sempre a parità di ciclista e dato che ogni ciclista è diverso da un altro....si fanno male:mrgreen:
Il mio parere è che tutto conta ma l'importante è scegliere la biga e le geometrie/componenti in base a come ci si trova meglio...
La geometria è importante e non è facile azzeccarla al primo acquisto perchè ci sono molte correnti di pensiero e tutti siamo influenzati da questa o quest'altra...
Beh...il "manico" conta e parecchio:-? ...l'esperienza compensa spesso alcune lacune del mezzo

Sicuramente un biker che pesa sopra i 75kg sceglie componenti leggeri prevalentemente per sfizio dato che, su una front, un chilo più o un chilo meno contano ben poco rapportati a questo peso.

In gara poi occorre tener presente un sacco di fattori legati al percorso....
...insomma si fà tanto per dire...ma tutto può esser giusto come il contrario di tutto...

Il mio amico Fabrizio è 90kg, beve grappini e birra come acqua, si fà delle gran mangiate (anche la sera) ma quando usciamo in mtb sulle salite và via che sembra a motore!!:sumo: ... vallo a spiegare ai patiti dell'alimentazione sportiva!!!:mrgreen: :mrgreen:


Hola
Kate
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
ragionamento fazioso visto che non tieni conto del fatto che anno dopo anno, la tua preparazione tecnica/agonistica è sicuramente maggiore.




PS perchè in tutti i forum ce l'hai ogni volta con chi parla di leggerezza?

e su quale basi deduci che anno dopo anno miglioro?

PS:scusa,ma dov'è che me la prendo con chi parla di leggerezza?
io sto facendo una pacifica discussione.
piuttosto dovresti dire:ma perché ogni volta che dico che la leggerezza non conta qualcuno si accanisce contro di me?
cmq spero che questa volta non succeda.

ora,fossi uno che ha una bici da 300€ scassata,si potrebbe anche pensare che do contro ai componenti leggeri perché non me li posso permettere,ma siccome ho 4 biciclette montate con componenti top di gamma,mi piacerebbe sapere per quale motivo dovrei dar contro ai componenti ultraleggeri se non per esperienza personale


allora io ho citato questi piccoli esempi.

tutte le salite che ho fatto con la trance,ho abbattuto i miei record precedenti fatti con telaio xc rigido da 1,7kg in meno.

i migliori tempi con la singlespeed(giro di 60minuti con 500m di dislivello) li ho fatti con le ruote che avevo sulla bici di oggi.
pesano 8 etti abbondanti in + rispetto alle xmax e cirda 5 in + delle ruote che uso per allenamento.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
e su quale basi deduci che anno dopo anno miglioro?
semplicemente lo spero per te, altrimenti vorrebbe dire che il tuo allenamento è nullo e di anno in anno non hai mai cercato di migliorarti.
io segu(iv)o molti atleti e per me è ragione di sconfitta sapere che non si migliorano costantemente.
tutto qui! o-o
PS:scusa,ma dov'è che me la prendo con chi parla di leggerezza?
mi sono espresso male ma il mio commento era rivolto alle discussioni su altri forum. sempre che tu sia lo stesso Giant Sonic! :mrgreen:
piuttosto dovresti dire:ma perché ogni volta che dico che la leggerezza non conta qualcuno si accanisce contro di me?
cmq spero che questa volta non succeda.
lo spero anch'io.
sulla leggerezza: rispetto la tua opinione ma non la condivido!
citato questi piccoli esempi.

tutte le salite che ho fatto con la trance,ho abbattuto i miei record precedenti fatti con telaio xc rigido da 1,7kg in meno.

i migliori tempi con la singlespeed(giro di 60minuti con 500m di dislivello) li ho fatti con le ruote che avevo sulla bici di oggi.
pesano 8 etti abbondanti in + rispetto alle xmax e cirda 5 in + delle ruote che uso per allenamento.
ti sei chiesto il perchè?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
OT:potrebbe an dare + forte.

togli il potrebbe!

una buona pianificazione e la ricerca di un picco portano a risultati di assoluto rilievo sempre che l'atleta si applichi a modo.

già avere un terapista miofasciale porta ad alcune cosette che fanno ricredere anche i più increduli! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo