Componenti leggeri

Quanto conta il peso della bici nella prestazione?

  • Tanto

    Voti: 0 0,0%
  • Poco

    Voti: 0 0,0%
  • La ricerca del peso è per chi non ha gambe

    Voti: 0 0,0%
  • Quello che conta son le gambe e la tecnica

    Voti: 0 0,0%
  • Contano di + le geometrie e le impostazioni

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
perchè i 100 grammi in piu' non sono sufficenti a fargli annullare il vantaggio in termini di potenza che ha -in questo momento-rispetto agli altri competitori.
Cioè se io in soglia ho 420W e i miei avversari arrivano al max a 380W...hai voglia che posso correre anche con lo zainetto che vinco lo stesso.
Sicuramente se corro senza zainetto vincero' con un disatcco maggiore.

mi stai dando ragione...già questo è un caso dove la ricerca maniacale non conta.
e dove un ciclista può sfruttare di + la sua potenza con componenti solidi anche se + pesanti...
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
....fatti dare quella che raffigura Sauser che vince la Kitzalp con la Glory DH :smile:
al massimo con la demo 8...
e con quella bici ti darebbe tanta di quella ..... anche se tu hai una bici leggere sotto il sedere.


ribadisco il fatto che vi brucia perché avete speso soldi inutili ad alleggerire la bici quando con ottimi componenti non estremizzati avreste le stesse performance.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non sono d'accordo,
una sega rimane una sega quale che sia il mezzo tecnico,
un campione è già al limite e qualsiasi aiuto gli serve per
limare secondi ... se a Tomba sbagliavano la sciolina,
perdeva la gara, se la sbagliano ad una sega non cambia nulla,
al primo paletto cade!


Non mi pare un paragone che "tenga".
Le gare di xc che finiscono con scarti tra gli atleti simili a quelli dello sci sono ben poche. Nello sci gli scarti possono essere anche di centesimi di secondo e quindi differenze nel materiale date anche da 1% possono essere determinanti. Nel ciclismo sono cose molto rare (tranne nelle volate tra velocisti in bdc dove però il fattore peso conta zero) e la differenza sulla prestazione date dal peso del mezzo in percentuale è risibile. Compresi i miti sulle masse di copertoni e cerchi.

Per assurdo il peso può fare una differenza di mezz'ore sullo stesso giro da parte di gente che fa escursionismo a velocità basse (rispetto quelle degli agonisti). Per quel che conta una mezz'ora in un giro escursionistico...
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
ribadisco il fatto che vi brucia perché avete speso soldi inutili ad alleggerire la bici quando con ottimi componenti non estremizzati avreste le stesse performance.

Penso che non bruci niente a nessuno, anzi nel mio caso sto godendo perchè passando dalla Stumpjumper Marathon '05 di 11,3kg e passa alla versione di adesso della mia Scott Scale10 di 9,8kg ho notato un miglioramento assurdo in tutto... soprattutto nei risultati...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Penso che non bruci niente a nessuno, anzi nel mio caso sto godendo perchè passando dalla Stumpjumper Marathon '05 di 11,3kg e passa alla versione di adesso della mia Scott Scale10 di 9,8kg ho notato un miglioramento assurdo in tutto... soprattutto nei risultati...
si pero' nel tuo caso non è tanto il peso a fare la differenza quanto l areattivita' dei materiali;la specy per le gare è un cancello,va bene per andature costanti e per le escursioni,in gare a ci vuole una bici da gara...e leggera!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
si pero' nel tuo caso non è tanto il peso a fare la differenza quanto l areattivita' dei materiali;la specy per le gare è un cancello,va bene per andature costanti e per le escursioni,in gare a ci vuole una bici da gara...e leggera!

Ma no dai perchè dici così... tanto se hai le gambe nell'xc va bene anche la Kona di Barel da DH... vero Giant Sonic? :zapalott:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
la cosa più divertente è che ci sono costruttori di bici da downhill (ad esempio Ancillotti) che si fanno il mazzo tanto per progettare mezzi sempre più leggeri....

Chissa perchè...:))):
non mi sembra un paragone azzeccato.

non ho mai detto + leggero=peggio e + pesante=+ robusto.

io parlo di roba ultraleggera.


e tu fai gare?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
il discorso è che è piu' facile togliere peso alla bici che aumentare i watt dell atleta(evoluto).
...in maniera legale ,naturalmente!

si, però si chiedeva quanto incide il peso della bici nella prestazione..... è ovvio che se potessi scegliere tra 40watt in più nelle gambe o 2kg in meno sulla bici sceglierei la prima o-o , ma penso che chiunque volesse aumentare la prestazione sceglierebbe la prima.

Il discorso che non ho capito e a cui nessuno ha dato a mio parere una risposta è questo: se uno va forte con una bici da 10kg perchè quale motivo non andrebbe più forte con una bici da 8.5kg.????:azz-se-m:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
la cosa più divertente è che ci sono costruttori di bici da downhill (ad esempio Ancillotti) che si fanno il mazzo tanto per progettare mezzi sempre più leggeri....

Chissa perchè...:))):

cmq steve peat aveva una orange da 16kg...ed ha vinto il mondiale.
greg minnaar ha una honda che pesa quanto una moto...ed ha vinto il mondiale.

da quale grande esperto che sei,dovresti sapere cosa conta di + in una bici da dh,ed avresti evitato questa tua uscita(il giant glory che è definito uno dei migliori telai da discesa,pesa 6,2 kg che non è certo da record.la bici pesa sui 20kg).
se il signor ancillotti sta cercando di alleggerire la bici,non è certo per farci una bici da discesa da postare su light bike.

giant per irrigidire il telaio del team tmobile,ha inciccionito il tcr advanced isp.come mai?
misteri della scienza.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
si, però si chiedeva quanto incide il peso della bici nella prestazione..... è ovvio che se potessi scegliere tra 40watt in più nelle gambe o 2kg in meno sulla bici sceglierei la prima o-o , ma penso che chiunque volesse aumentare la prestazione sceglierebbe la prima.

Il discorso che non ho capito e a cui nessuno ha dato a mio parere una risposta è questo: se uno va forte con una bici da 10kg perchè quale motivo non andrebbe più forte con una bici da 8.5kg.????:azz-se-m:
perché avrebbe dispersioni di potenza dovute alle flessioni e minor precisione di guida in discesa.
perché i professionisti su strada sponsorizzati da deda usano il newton(attacco + manubrio) e non suano modelli della stessa casa ben + leggeri?

perché su strada c'è un limite di peso per la bicicletta?per evitare che alcuni vincano con bici elaborate?
perché la media dei pesi,ad esempio,degli attacchi manubrio top di gamma di tantissime case si aggira sui 130/140 gr (misura da 110) e non sui 100 e anche meno di quelli ultraleggeri?
il costo è praticamente lo stesso(un pò meno visto la tiratura maggiore dei pezzi)


hai provato la differenza tra sid e reba?ci sono 3 etti tra una e l'altra.


perché tutti i componenti ultraleggeri hanno un limite di peso per il ciclista?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Penso che non bruci niente a nessuno, anzi nel mio caso sto godendo perchè passando dalla Stumpjumper Marathon '05 di 11,3kg e passa alla versione di adesso della mia Scott Scale10 di 9,8kg ho notato un miglioramento assurdo in tutto... soprattutto nei risultati...
ma le prove le hai fatte nella pianura padana?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo