Carbonio o CarTonio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
.................
Su BDC di altissima gamma pensate per le competizioni, potrebbe avere un senso, alla fine penso però che si tratterebbe di un doping di tipo tecnologico che verrebbe ben presto normato, come è già successo in altri ambiti sportivi.

L'investimento, in termini di costi/opportunità, a mio modestissimo parere non sarebbe comunque giustificato.

Già ora le bdc sono zavorrate per poter essere sopra il peso minimo ammesso per gareggiare. mi pare che sia poco sopra i 7 kg, ma potrei sbagliare.
Onestamente anche lì mi pare che l'uso di materiali esotici sia per motivi commerciali.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non sono un esperto del mercato delle bici ma quanti sarebbero disposti a spendere 4-5-6-7 mila euro per un telaio in carbonio leggerissimo per poi appesantirlo con forcelle, ruotone e quant'altro solo per andare a sfracellarlo tra radici, salti e pietroni?

Su BDC di altissima gamma pensate per le competizioni, potrebbe avere un senso, alla fine penso però che si tratterebbe di un doping di tipo tecnologico che verrebbe ben presto normato, come è già successo in altri ambiti sportivi.

L'investimento, in termini di costi/opportunità, a mio modestissimo parere non sarebbe comunque giustificato.

Doping tecnologico?
Dici che un telaio in vero carbonio può far andare più forte?
Lo voglio....!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
COmunque Jimny il FENOMENO, sarebbe veramente interessante se a supporto delle tue esternazioni mettessi un poco di disquisizioni tecniche.
Se io ti dico che il vero CULATELLO è quello prodotto nella zona di Zibello, con un procedimeno che segue il disciplinare del Culatello di Zibello DOP, che i maiali devono essere di una certa razza e allevati in Itali, che li comuni di produzione sono x y e z, ti spiego che quello è il "vero" culatello, e non quello in offerta a 19 euro al kg alla COOP.

Mentre tu non ci hai ancora dato 1 spiegazione tecnica.... SEGRETO MILITARE?
 
  • Mi piace
Reactions: pianozzo

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Hai centrato completamente il concetto che cerco di esprimere dall'inizio, la definizione dei telai MTB come "telai in carbonio" è meramente commerciale e non è suffragata da alcuna base tecnica, perchè non può esitere alcun prodotto "in carbonio" che non faccia riferimento alle specifiche tecnico costruttive. Quando vai al supermercato e comperi un alimento a norma di legge ci devono essere scritti sopra gli ingredienti. Per il mercato del carbonio avviene esattamente la stessa cosa, anzi oltre agli ingredienti utilizzati devi descrivere anche come li hai "cucinati".

Evidentemente tu, al contrario del nostro moderatore, non sei un cartesiano :medita:


In realtà sono Cartesiano anch'io, e sostengo che non sia solo il manufatto in autoclave ad essere valido, bensì anche il prodotto più industrializzato.
Sono consapevole che il controllo della quantità di resina e del porcesso di polimerizzazione siano molto inferiori, ma guardiamo la realtà dei fatti: arrivano comunque a produrre telai più leggeri e più performanti di molti telai in lega d'alluminio, chissenefrega del nome del materiale (che comunque dovrebbe sempre per la precisione essere "composito" per via della matrice resinosa)... Ad oggi seggo su una lega M5, che in barba alla tua teoria di come vengano cucinati gli ingredienti, credo sia coperta da segreto industriale.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Capire le tecniche produttive è molto importante,come è importante capire i materiali e le loro caratteristiche meccaniche.
In questo bel 3d ho capito qualcosina in piu' ed ho capito cosa vuol dire Jimmy ed approvo i suoi paragoni e mi sento chiamato in causa perchè mi capita spesso di imbattermi in discussioni riguardanti il vino e nello specifico il vino con le bolle.
Mi chiedono spesso perchè lo Champagne costa 5 volte il Prosecco e posso garantirvi che i costi di produzione sono del tutto giustificati,sia dalla materia prima che dai metodi produttivi,ma a volte si creano discusioni infinite..........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo champagne costa cinque volte di più del Prosecco (e a me piace di più il secondo ;-)) per degli ottimi motivi, e nessun vino spumante, per quanto fatto bene, può essere chiamato "Champagne" se non viene da quella precisa zona ed è fatto in quel preciso modo.

Qui invece si sostiene che tutto quello che non è fatto in un certo modo, forse codificato o forse no, non si può chiamare "vino spumante": e che chi beve il prosecco è sostanzialmente un poveraccio che beve merda confondendola con della cioccolata. In qualunque bar del Veneto Jimny finirebbe fuori a calci in culo :medita:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
COmunque Jimny il FENOMENO, sarebbe veramente interessante se a supporto delle tue esternazioni mettessi un poco di disquisizioni tecniche.
Se io ti dico che il vero CULATELLO è quello prodotto nella zona di Zibello, con un procedimeno che segue il disciplinare del Culatello di Zibello DOP, che i maiali devono essere di una certa razza e allevati in Itali, che li comuni di produzione sono x y e z, ti spiego che quello è il "vero" culatello, e non quello in offerta a 19 euro al kg alla COOP.

Mentre tu non ci hai ancora dato 1 spiegazione tecnica.... SEGRETO MILITARE?

A me in realtà sembra di averne date abbastanza, ma non ho alcuna intenzione di scendere nel dettaglio tecnico.
Non si tratta ovviamente di segreti di alcun tipo, quanto di sano vantaggio competitivo che, penso legittimamente, vorrei mantenere.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Qui invece si sostiene che tutto quello che non è fatto in un certo modo, forse codificato o forse no, non si può chiamare "vino spumante": e che chi beve il prosecco è sostanzialmente un poveraccio che beve merda confondendola con della cioccolata. In qualunque bar del Veneto Jimny finirebbe fuori a calci in culo :medita:

Questa è una tua personale interpretazione assolutamente errata di quello che ho scritto. :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è una tua personale interpretazione assolutamente errata di quello che ho scritto. :medita:
I tuoi post su "cacca e cioccolata" sono a disposizione di tutti coloro che volessero verificare se e quanto la mia interpretazione sia arbitraria.


...non ho alcuna intenzione di scendere nel dettaglio tecnico.
Non si tratta ovviamente di segreti di alcun tipo, quanto di sano vantaggio competitivo che, penso legittimamente, vorrei mantenere.
A questo punto il motivo della crociata inizia ad apparire decisamente meno oscuro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anch'io ho un M5, non mi pare si tratti di un composito, la regola degli ingredienti che conosco vale soltanto per questi ultimi e non per qualsiasi materiale.

Prova a chiedere ad una acciaieria di quelle importanti se ti dice come fa ad ottenere certi inox duplex... o certi acciai super tenaci ad altissima resistenza...

Qua stiamo discutendo sul nulla, o porti qualche argomentazione concreta sul fatto che hai ragione oppure è meglio evitare di andare avanti in una discussione che vede qualcuno voler avere ragione a tutti i costi senza portare alcunché di costruttivo.
Ci sono dei segreti?
Mi par di capire di si.
Ma se si tratta di quello, perché parlarne vantandosi a destra e sinistra se poi non si può saperne di più?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ma alla fine questo "vero carbonio" è comunque qualcosa che ha a che fare con le fibre di carbonio o è qualcos'altro?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...non ce la faccio più...la tastiera stà prendendo il sopravvento...JimNy ne capisci di carbonio come un "ciuo" (il Sembola mi capisce...) a lavà i piatti!!! ma mi "facci" il piacere!!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
probabilmente non hai mai provato la stessa bici con il telaio in alu ed il suo modello equivalente superiore in carbonio

Usa una stagione la Scott Addict come ho fatto io,vedrai che non penserai più che il carbonio è più confortevole dell'alluminio.
Il problema non è il"vero carbonio" o meno è solo che ormai tutti vogliono un telaio in carbonio senza considerare che la maggior parte delle persone(me compreso quando ho comprato la Scott)sa quello che stà comprando.
Quando compriamo un telaio in cina,non sappiamo che caratteristiche avrà quel telaio,se sarà adatto al nostro modo di andare in bici o no,lo compriamo solo per avere un telaio in carbonio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo