Scusate, ma in tutta sincerità non capisco per quale motivo si debba denigrare una tecnologia "vecchia" ma tutt'ora adoperata in molti settori.
Per quel che riguarda le bici abbiamo capito che si possono adoperare tre diversi procedimenti che conducono a diversi risultati.
Tutti affidabili se realizzati con la dovuta cura e coscienza.
Che poi li si chiami in un modo o nell'altro, sono tutti materiali ricadenti nella definizione di "compositi" dove con questo termine si intende un materiale anisotropo ottenuto dalla collaborazioe tra un materiale fibroso capace di sopportare sforzi solo in una direzione e un ben preciso verso con una matrice in questo caso di resina termoplastica e/o termoindurente.
Tipo di fibra, orientamento, matrice sono scelti in modo da garantire la necessaria resistenza e il corretto modulo di elasticità, nonché adeguare la risposta elastica e lo smorzamento delle vibrazioni alla destinazione d'uso.
Non me ne faccio nulla di una bici rigida che mi fa sentire anche un granello di polvere sulla strada, così come non serve a niente se pedalo su una roba che si comporta come un blocco di gomma.
A ciascuno il suo, il giusto materiale per il dato uso.
Poi ognuno è libero di usare quel che gli pare e piace, a patto che possieda la necessaria resistenza alle solecitazioni che si verificano nell'uso.
Per cambiare settore merceologico ricordo che in tempi di ristrettezze su dati materiali si sono realizzate delle navi pure in calcestruzzo armato, anch'esso rientrante nella definizione di materiale composito; funzionavano, per quello che dovevano fare.
E nessuno, se voglio, mi potrebbe vietare di costruire una bici in calcestruzzo armato
e magari pure funziona... magari da DH
La mia idea è che se uno sa qualcosa di più e dice di saperlo, il suo contributo è bene accolto se costruttivo.
Se invece si parla solo per dire "io ne so di più, voi non sapete quello che so io, ma non ve lo dico" alla discussione si porta ben poco di nuovo.
Ve lo dice uno che in cartonio ha BDC, XC e AM e trova che, se ben fatte, nulla hanno da temere dall'uso cui sono destinate.