A questo punto son curioso. Se volessi comprarmi un prodotto in "vero carbonio", a parte dal gioielliere e in cartoleria, dove dovrei andare?
Cioè, cos'è che viene fatto in "vero carbonio"?
Ad esempio questa
A questo punto son curioso. Se volessi comprarmi un prodotto in "vero carbonio", a parte dal gioielliere e in cartoleria, dove dovrei andare?
Cioè, cos'è che viene fatto in "vero carbonio"?
Se vuoi sostenere che la modalità costruttiva che prevede autoclavi, camere bianche e quant'altro consente di produrre oggetti dalle caratteristiche complessivamente migliori non ho nulla da ridire, credo che nessuno possa ragionevolmente farlo .
Sul resto rimango della mia idea.
Mi permetto di mettere un link dell'altro forum dove le discussioni sul carbonio vanno avanti già da diversi anni e che, credo, sia molto interessante
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39516
Ad esempio questa
il sapere che esiste un "altra cosa"ci serve giusto per cultura..Ovviamente quello che jimny chiama vero carbonio è "troppo" per fare una bici.
Ne consegue che quelli attualmente presenti sul mercato MTB non sono telai in VERO carbonio, ma in un sottoprodotto.
sottoscrivo,senza contare che se una lavorazione "grezzotta" consente comunque al materiale di lavorare e resistere alle sollecitazioni previste dal progetto, e a quelle derivanti dall'uso al quale viene destinato, con un netto abbattimento dei costi, rimane ben accetta!
Ad esempio questa (ndSniffo: segue foto di una Pagani Zonda)
Invece in via del tutto empirica, dal punto di vista qualitativo posso aggiungere che se si vede la trama ad occhio nudo, quello molto probabilmente è carTonio.
Io per "trama" intendo l'intreccio delle fibre di carbonio. A meno che tu non intenda qualcos'altro secondo me sulla Zonda la trama della fibra di carbonio si vede.
l'importante è che i telai non si rompano, che siano confortevoli, nei limiti di un telaio da mtb, che non siano dei macigni, che non puzzino (visto che parli di cacca ), e che esteticamente siano di buon gusto, poi se sono in carbonio, cartonio o in un altro materiale ancora da inventare credo che non faccia molta differenza.....No no, veramente io intendevo la trama del film che ho visto ieri sera al cinema
Regà, visto che evidentemente non è il lavoro vostro e che siete comunque soddisfatti dei vostri telai cinesi oppure di gran marca, mettiamoci sopra una bella pietra tombale e io sono contento per voi, lo dico per davvero non per scherzo.
E' solo che, visto che ci lavoro tutti i santi giorni, permettete che mi rompe un pochino che venga spacciata (e venduta) la cacca per cioccolata svizzera?
P.S. lavoro in mezzo alla cioccolata non alla cacca, eh!
...scopriamo anche che non esiste una bici, una che sia una, in "carbonio vero"...tutto, stem, manubri...tutto...carTonio e salame a profusione...
Qui stiamo parlando di MTB, le BDC non le consoco ma penso che qualcuna esista, in quanto un telaio bdc in carbonio per me ha un senso, su una mtb no.
Non capisco bene cosa vuoi dire.Qui stiamo parlando di MTB, le BDC non le consoco ma penso che qualcuna esista, in quanto un telaio bdc in carbonio per me ha un senso, su una mtb no.