Carbonio o CarTonio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La mia affermazione infatti non era per niente casuale :spetteguless:
Nella più grande fabbrica al mondo di bici non è stato documentato nulla del loro ciclo del carbonio, al contrario quelli della fabbrica cinese hanno fatto tranquillamente fotografare tutto quanto.
Forse perchè i secondi non hanno davvero nulla da perdere?

O forse perchè non avendo inventato nulla di loro pugno, ma solo acquisito background altrui, non gliene può fregà de meno!

Il fatto che a Taiwan siano più "pudici" non vuol dire che producano un carbonio o carTonio in modo diverso (magari lo fanno allo stesso modo e non vogliono si sappia in giro :spetteguless:) o migliore.
 

petgold969

Biker superioris
Nell'ultimo articolo apparso sulla grande fabbrica di taiwan, purtroppo non è stata documentata la metodologia di costruzione di un telaio in composito.
Peccato perchè per me sarebbe stato interessante vederla e magari confrontarla con quella della fabbrica cinese.

Se guardi bene la seconda foto vedi l'omino cinese che lavora su uno stampo identico a quello usato in tutte le altre fabbriche. E non mi pare indossi tute speciali o sia in un ambiente particolare. Nella terza e quarta foto dove preparano i telai ed eseguono l'incoraggio del carro posteriore poi sembra un normalissimo reparto. Non parliamo di quella dove sono stoccati i pezzi dei telai in alluminio che sembra il mercato della frutta con quelle cassettone di plastica.
Infine se leggi bene l'articolo dice che giant e merida sono le uniche due fabbriche di propietà. Allora tutti gli altri o comperano tutti da questi due o anche da tutte le altre fabbrichette che ci sono.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Se guardi bene la seconda foto vedi l'omino cinese che lavora su uno stampo identico a quello usato in tutte le altre fabbriche. E non mi pare indossi tute speciali o sia in un ambiente particolare. Nella terza e quarta foto dove preparano i telai ed eseguono l'incoraggio del carro posteriore poi sembra un normalissimo reparto.

Il ciclo del carbonio è antecedente, quello è l'assemblaggio che presumo non possa essere molto differente tra una realtà e l'altra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei cartesiano anche tu? :medita:
Bella questa tendenza che se uno non capisce oppure non condivide quello che scrive un altro, l'altro diventa automaticamente un troll.

A me hanno insegnato che quando non ti capiscono la colpa è tua che non ti sei spiegato bene.

Quando poi si sostiene la propria opinione a dispetto delle apparenze dei fatti, prendersi del troll fa parte del gioco.

Ma rimaniamo sul pezzo, e vediamo come un'altra azienda dichiara di produrre i propri telai in composito: http://www.ibiscycles.com/support/technical_articles/all_about_carbon/
 

petgold969

Biker superioris
A me hanno insegnato che quando non ti capiscono la colpa è tua che non ti sei spiegato bene.

Quando poi si sostiene la propria opinione a dispetto delle apparenze dei fatti, prendersi del troll fa parte del gioco.

Ma rimaniamo sul pezzo, e vediamo come un'altra azienda dichiara di produrre i propri telai in composito: http://www.ibiscycles.com/support/technical_articles/all_about_carbon/

Guardacaso lo stesso tipo di stampo usato sia alla giant che alla fabbrichetta cinese. Il metodo x la costruzione dei telai delle bici è quello con lo stampo che viene scaldato nel forno viene immessa aria all'interno ed il telaio prende le forme dello stampo. Punto. Che poi per costruire un'ala di un aereo o il cofano di una lamborghini sia diverso ci può anche stare ma le bici attualmente credo le facciano tutti in quel modo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
A questo punto son curioso. Se volessi comprarmi un prodotto in "vero carbonio", a parte dal gioielliere e in cartoleria, dove dovrei andare?
Cioè, cos'è che viene fatto in "vero carbonio"?
devi prendere i jeans di Lapo italian independent 2.0!! quelli sono fatti con filato di vero carbonio!!!!
poi al max con un po di resina ti fai il telaio! ;-)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
però quello del video è costruito con modalità di fasciatura insomma non è monoscocca...certo il passaggio di camera d'aria e stampo chiarisce molte cose.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
A me hanno insegnato che quando non ti capiscono la colpa è tua che non ti sei spiegato bene.

Quando poi si sostiene la propria opinione a dispetto delle apparenze dei fatti, prendersi del troll fa parte del gioco.

Ma rimaniamo sul pezzo, e vediamo come un'altra azienda dichiara di produrre i propri telai in composito: http://www.ibiscycles.com/support/technical_articles/all_about_carbon/http://www.ibiscycles.com/support/technical_articles/all_about_carbon/

Non mi sono spiegato io o alcuni non ne vogliono proprio sentire? :medita:

E a quali evidenze dei fatti ti stai riferendo? A me sembra che quanto ho affermato fino ad ora non sia stato in alcun modo smentito , ma io non sono cartesiano eh! :cucù:

L'articolo che hai riportato è divulgativo ma non presenta alcun riferimento tecnico sulla costruzione dei telai. Come minimo mi aspetterei che un costruttore citasse quanto meno il modulo o i moduli che ha utilizzato, non ha certo valore assoluto ma sarebbe già qualcosa.

Secondo il mio modo di concepire le realizzazioni in compositi, un pezzo costruito come un collage di parti più piccole fa semplicemente venire meno i cardini fondamentali che stanno alla base della costruzione in carbonio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sono spiegato io o alcuni non ne vogliono proprio sentire? :medita:

E a quali evidenze dei fatti ti stai riferendo? A me sembra che quanto ho affermato fino ad ora non sia stato in alcun modo smentito , ma io non sono cartesiano eh! :cucù:

L'articolo che hai riportato è divulgativo ma non presenta alcun riferimento tecnico sulla costruzione dei telai. Come minimo mi aspetterei che un costruttore citasse quanto meno il modulo o i moduli che ha utilizzato, non ha certo valore assoluto ma sarebbe già qualcosa.

Secondo il mio modo di concepire le realizzazioni in compositi, un pezzo costruito come un collage di parti più piccole fa semplicemente venire meno i cardini fondamentali che stanno alla base della costruzione in carbonio.
No, non sei un cartesiano.

Sei un utente che pervicacemente insiste nelle sue tesi anche quando la realtà dei fatti è diversa, e che si attacca ai dettagli pur di continuare la contestazione. Non so se rientri "tecnicamente" nella definizione di troll, ma l'effetto è quello.

Detto questo, la discussione si chiude qui, chi legge, ha letto e leggerà è ampiamente im grado di farsi un'idea.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo