buonasera a tutti,
oggi, durante un giretto, comincio a sentire "spifferare" dal copertone posteriore,...poco male, penso, ho messo 120 ml di caffelatex due mesi fa...piano piano tapperà....
...passano i kilometri, controllando di tanto in tanto il copertone, vedo che la falla è stata sigillata....bene, penso.....
..riprendo a pedalare e, a tratti, ancora esce qualche spruzzo schiumoso...
....arrivo a casa e la falla sembra tappata, controllo la pressione ( era 2.2 bar), la trovo a 1.6....la riporto a 2.2 e metto la bici in garage, lasciando la foratura in basso.
controllo dopo un 'ora: nessuna perdita di lattice nè di pressione.
stasera (dopo 5 ore dalla precedente verifica) vado a ricontrollare e...
....
..il copertone è ancora in pressione, ma è uscito tutto ( tutto perchè poi ho smontato la copertura e dentro non ce n'era più), ma proprio tutto il caffelatex ( una discreta pozzanghera...)....
..smonto il copertone per controllare che razza di danno avesse e noto, esternamente, in posizione centrale, un taglio di circa 3 mm; controllo all' interno e noto un taglietto nella carcassa che, ad essere generosi, sarà 1 mm....
secondo me, la ricerca di una superiore durata è andata a discapito dell' efficacia nella riparazione di forature più grosse delle normali spine....
...ciao a tutti!