Brutta sorpresa con KTM Myroon Master di 1 mese e 12 giorni!

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vi rendete conto di cosa sostiene chi dice che la casa potrebbe sostituire i telai che si rompono per caduta!?!?!?
Sa voi foste un tecnico KTM quale garanzia, certezza o procedura avreste per accertarvi di come veramente è stata la dinamica dell'accaduto!?!?
La serietà dell'azienda è fornire un'efficace servizio di sostituzione a prezzo vantaggioso stop!!!
Altrimenti qualsiasi casa con telaio garantito a vita dopo 10 anni cado mi presento dal venditore e pretendo un telaio nuovo......ho trovato il modo di non comprare più per il resto dei miei giorni una bici nuova!!!!
è paradossale tanto quanto quello che è successo allo sfortunato utente (che beninteso ho nel cuore il dispiacere che prova in questo momento e sono sinceramente dispiaciuto per lui!!!)
Scusate la confusione grammaticale....
A vita ovviamente no, ma dopo 1 mese ...

Per fare un esempio (diverso, ma simile ... nel concedere qualcosa che non sarebbe dovuto) il Decathlon concede parecchio tempo ai clienti teoricamente fedeli (quelli con la tessera) per restituire la bici.
È dovuto? No, ovviamente.
E di certo non lo fanno per beneficienza ma perché la soddisfazione del cliente ha un valore ... e credo abbiano stimato sia superiore del costo che sopportano per sostituire le bici.
E non mi risulta che siano falliti.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo, ma stiamo dicendo qual è il più fragile e non che l'alluminio non si rompe! Caxx di carbonio, cattivo, non si fa[emoji111]

Ogni materiale ha punti deboli:

- il carbonio è fragile, vero !!!

- ma l'alluminio non resiste bene a fatica (in parole povere su ricorda degli urti ricevuto ... anche se non ne da nessun segno evidente); hai presente quando devi rompere il fil di ferro? Lo piego su e giù 50 volte fino a che si spezza. Ecco ... fino alla 49a volta sembra a posto visivamente ... e alla 50a volta ... taaaaccc !!!

Altra cosa sono le preferenze, anche in funzione del tipo d'uso.

Ma dire che in assoluto l'alluminio e meglio del carbonio per una mtb ... è superficiale. Così come lo sarebbe anche affermare il contrario senza il contesto d'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però tutti questi ragionamenti esulano dalla questione del post e cioè:
se CADO (anche da quasi fermo) con la mia mtb di 1 mese di vita e il telaio si rompe (carbonio o alluminio non conta) ho diritto alla garanzia?
La risposta è sempre e solo una: NO!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti è diventata un'altra discussione alluminio vs carbonio...[emoji29] [emoji29] [emoji29]
e ti dirò.....se ne sentiva proprio la mancanza.....
un vecchio adagio recita: "se non hai niente da dire....non dire niente"....
e la cosa più surreale è che l'utente che ha aperto la discussione sfoga la sua rabbia/delusione (magari anche comprensibile) sugli altri utenti aggredendoli verbalmente e mettendo pollici versi....della serie o gli dai ragione o ti prende a mal parole...mah....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Formula 1 e Moto GP...
Usano alluminio o carbonio?

Ecco che ritornano fuori le cazzate di chi ragiona per sentito dire.
Tutto materiale per un bel libro.
La cosa è ben diversa, il paragone non regge, per il poco che ne so i telai del moto gp sono fatti di acciaio o alluminio e di carbonio ci sono solo le parti della "carrozzeria". In ogni caso una mtb è soggetta a urti (inevitabili, fidati), sassate in discesa, e chi più ne ha più ne metta...con questo non voglio dire che il carbonio non sia resistente, anzi, ma non lo è se prende urti "esterni", e sinceramente a meno che non si abbiano migliaia di euro da buttare o uno sponsor lo vedo un vero e proprio controsenso: risparmiare 500g per poi girare con l'ansia o non potersi godere il giro? Cadere (e se fai mtb seriamente capita anche ai pro) e dopo girare col terrore che il telaio si apra in due?
Io la bici in carbonio la uso SOLO per le gare, e manco, perché ho il terrore di aprirla e non riesco a rilassarmi e godermi il giro
.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La cosa è ben diversa, il paragone non regge, per il poco che ne so i telai del moto gp sono fatti di acciaio o alluminio e di carbonio ci sono solo le parti della "carrozzeria". In ogni caso una mtb è soggetta a urti (inevitabili, fidati), sassate in discesa, e chi più ne ha più ne metta...con questo non voglio dire che il carbonio non sia resistente, anzi, ma non lo è se prende urti "esterni", e sinceramente a meno che non si abbiano migliaia di euro da buttare o uno sponsor lo vedo un vero e proprio controsenso: risparmiare 500g per poi girare con l'ansia o non potersi godere il giro? Cadere (e se fai mtb seriamente capita anche ai pro) e dopo girare col terrore che il telaio si apra in due?
Io la bici in carbonio la uso SOLO per le gare, e manco, perché ho il terrore di aprirla e non riesco a rilassarmi e godermi il giro
.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Non condivido...io la full in carbonio la uso tale e quale alla full in alluminio...non mi faccio alcun problema o fisime.
Per il peso, resistenza ecc...dipende da tanti fattori...marca, tipo di carbonio ecc.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non condivido...io la full in carbonio la uso tale e quale alla full in alluminio...non mi faccio alcun problema o fisime.
Per il peso, resistenza ecc...dipende da tanti fattori...marca, tipo di carbonio ecc.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Liberissimo di non pensarla come me, il mio è un semplice parere personale..
In ogni caso può essere anche una santa ma se prendi un urto consistente o meno con una pietra si crepa al 99%. Con questo non dico che l'alluminio sia indistruttibile, anzi, un mio amico cadendo ha ammaccato una telaio in alluminio e ci gira ancora, se fosse stato col carbonio non so se sarebbe riuscito a usarla di nuovo. In ogni caso tra una rottura "plastica" e una "di netto" preferisco la prima

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La cosa è ben diversa, il paragone non regge, per il poco che ne so i telai del moto gp sono fatti di acciaio o alluminio e di carbonio ci sono solo le parti della "carrozzeria". In ogni caso una mtb è soggetta a urti (inevitabili, fidati), sassate in discesa, e chi più ne ha più ne metta...con questo non voglio dire che il carbonio non sia resistente, anzi, ma non lo è se prende urti "esterni", e sinceramente a meno che non si abbiano migliaia di euro da buttare o uno sponsor lo vedo un vero e proprio controsenso: risparmiare 500g per poi girare con l'ansia o non potersi godere il giro? Cadere (e se fai mtb seriamente capita anche ai pro) e dopo girare col terrore che il telaio si apra in due?
Io la bici in carbonio la uso SOLO per le gare, e manco, perché ho il terrore di aprirla e non riesco a rilassarmi e godermi il giro
forse però non hai capito una cosa.....che è spiegata molto chiaramente nel messaggio che quoto qui sotto
Però tutti questi ragionamenti esulano dalla questione del post e cioè:
se CADO (anche da quasi fermo) con la mia mtb di 1 mese di vita e il telaio si rompe (carbonio o alluminio non conta) ho diritto alla garanzia?
La risposta è sempre e solo una: NO!!!!
in pratica, come spesso accade, state trasformando questa discussione in alu vs carb....che con l'oggetto della discussione e lo scopo per cui è stata aperta NON C'ENTRA NULLA!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
forse però non hai capito una cosa.....che è spiegata molto chiaramente nel messaggio che quoto qui sotto

in pratica, come spesso accade, state trasformando questa discussione in alu vs carb....che con l'oggetto della discussione e lo scopo per cui è stata aperta NON C'ENTRA NULLA!!!
Pardon e mi scuso con tutti per l'OT

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A parte gli attacchi personali ad un forumendolo, che non comprendo minimamente, accusato anche di trollaggio :razz: .
A parte le ca**ate su carbonio, alluminio, legno, mollica di pane e quant'altro.

Una cosa consiglio a @fabius8 , modifica il titolo del topic rendendolo più diretto, tipo:
"KTM Myroon Master di 1 mese rotto telaio alla prima caduta da fermo" o qualcosa del genere.
Questo perchè metti che non fossi l'unico caso e ci fossero altri possessori della bici che hanno avuto un danno simile, troverebbero più facilmente il topic in essere.
E se si scoprisse che i casi sono diversi le cose potrebbero anche cambiare, si potrebbe pensare ad una causa assieme alle associazioni dei consumatori per oggetto non conforme.

Quando potrai metti le foto e poi fai sapere della riparazione.

:prost:
 

hey!claude

Biker novus
14/3/08
28
24
0
Universo
Visita sito
Bike
Cannondale
"Ritengo però decisamente responsabile la KTM di aver costruito una bici del tutto inadeguata alle condizioni di utilizzo. Una bici cade in condizioni super banali per una MTB e si spacca il telaio, ma non esiste !"

Esatto, stiamo parlando comunque di una MTB che deve resistere a determinate sollecitazioni.
La rottura poteva verificarsi durante una discesa ad alta velocita', in cui le botte e sollecitazioni sono uguali o superiori ad una caduta da fermo, con ben altre conseguenze.

Anche se la KTM puo' sfruttare la legge in questo caso, ha comunque costruito una bicicletta non sicura. Il danno di immagine c'e' e sarebbe costato molto di meno alla KTM sostituire il telaio rispetto a rimediare alla sua reputazione.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Vorrei dare il mio piccolo contributo al collega biker che è vittima di questa rottura di telaio.
Credo che tu non possa vantare diritti di garanzia ma ti suggerirei un'altra strada che io personalmente ho già sperimentato con successo in passato.
Scrivi una lettera (in inglese) alla direzione marketing della KTM, con copia al distributore italiano (se esiste) e spiega come sono andate le cose, compresa la risposta del negoziante. Specifica che, se non dovuta, tu non pretendi alcuna garanzia ma che essendo la bici frutto di risparmi ecc.ecc .... che non puoi permetterti un altro acquisto ecc ecc .... chiedi la possibilità di un loro intervento diretto che ti metta in condizioni di risalire in sella alla tua bici, come - ad esempio - la sostituzione del telaio come se fosse in garanzia. Il gesto, fagli notare, avrebbe conseguenze positive, in termine di immagine, su tutti quelli che verrebbero a conoscenza della cosa e che tu sapresti presentarlo compiutamente nei forum di appassionati cui partecipi.
Se hai problemi nella forma e nella lingua fatti aiutare da chi ha più esperienza in ambito commerciale.
Facci sapere. Ciao
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Se il danno si è verificato proprio con la caduta e ci sono i segni relativi all urto c'è poco da aggiungere. Dovresti almeno condividere l'immagine della rottura.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Franc3sc0

Biker novus
27/7/17
16
0
0
20
Mentana (roma)
Visita sito
Bike
mashbike:upland 3x7 corone
Buongiorno a tutti.
Premetto che scrivo con il dente avvelenato e con il sangue che ribolle....
giusto per permettervi di capire il mio stato d'animo dalle 8.00 di questa mattina che ho ricevuto la notizia!
Allora 1 mese e 12 giorni fa, mi arriva finalmente la mia tanto desiderata KTM Myroon master 12.
Ahhhhhhhhh....che spettacolo!
Devo ammettere che rispetto alla mia vecchia Trek, si è rivelata una bomba..nulla da dire....
Scattante, leggera, precisa negli inserimenti e poi con quel fantastico Eagle 12V che va da dio!
Questo fino allo scorso sabato...quando (solo ad inizare a descrivere quello che è accaduto, le
pulsazioni cardiache aumentano....) su di una salita accidenatata, per la carità, di certo non su di
una strada asfaltata, ma ripeto SU DI UNSA SALITA al circa 18-20% (quindi discretamente ripida) mi impunto su una pietra e cado.....ma attenzione.....non cado giù dalla montagna....non tocco nemmeno le chiappe a terra...faccio persino in tempo a sganciare i piedi dagli attacchi...fate voi...però la bici mi finisce
comunque a terra.
Ero in compagnia, scoppia la risata di gruppo....e pure io mi metto a ridere...perchè una cavolata del genere
non può che suscitare che una risata.
Quand rialzo la bici, e riparto....ecco che da dietro un amico mi fa: Fabio, guarda che l'hai rotta!
ed io: ma smettila va.....e lui: no no, non scherzo si è crepato il telaio!
io mi fermo...guardo....e mi cala la pressione!
Il telaio si è rotto!
Caxxo si era rotto veramente!!!!!!
Non ci potevo credere, si era crepato il triangolo superiore dalla parte del cambio, dove effettivamente c'era
un graffio (evidente toccata a terra su di una pietra). Poso la bici, torno indietro di 20mt per vedere dove avesse battuto (mi immaginavo di trovare una pietra bastarda aguzza, un gradone non visto..una lama d'acciaio risalente all'epoca del ferro....un qualche cavolo di cosa che potesse farmi dire.....ma porca vakka !!!! invece? invece non c'era nessuna roccia aguzza, nessun gradone tale per cui potesse ben chè minimamente far pensare ad un disastro del genere...nulla, sono una pietra normalissima come tante altre sul percorso!!!
La pressione bassa, ha poi lasciato posto alla rabbia del mio avatar....ma porca putt.....ma come cavolo sia stato possibile che cadendo praticamente da fermo, il mio fottuto telaio sia andato in pezzi?!?!?!
con il sangue agli occhi....scendo a piedi e rientro a casa (20km di distanza) gli amici ovviamente hanno cercato di farmi desistere.....ma io ero troppo arrabbiato per ascoltarli...e dopo circa 2,5H di marcia arrivo a casa!
Prendo la macchina, vado dal mio ciclista...e li vabbè tralascio quello che una persona poco competente come (suppongo la moglie) mi ha detto. Lui invece il proprietario nettamente più competente e vedendo il mio stato d'animo, cerca di rincuorarmi dicendo che le cose si sarebbero
messe a posto!
lo spero dico io...la bici è nuova di pacca..haun mese e 6 giorni!!!!!!!
Questa mattina...dopo che ieri ho scritto alla moglie per avere info...l'amara notizia:
La KTM non riconosce il danno e quindi la garanzia!...........................................................................
COOOOSAAAAAA????? ma stiamo scherzando?!?!!
Ora sono in attesa che mi girino la lettera di KTM.... perchè sono realmente curioso di leggere cosa abbiano trovato che non andava sul mio telaio..
non so...della serie che è stato utilizzato in modo scorretto? salita 18% su strada sconnesa con pietre.....maaaa mi sembra di aver acquistato una MTB....o sbaglio?
oppure che la bici ha subito un colpo fortissimo tale per cui si giustifica la rottura del telaio? forse se mi sono impuntanto ai 2kh/h....è perchè sono ottimista...
oppure ancora perchè il trauma è stato devastante? si è vero la bici è caduta...ma non giù dal 1 piano di una casa.....ma dalla vertiginosa altezza delle sue ruote!
Se mi fosse caduta in box? allora? sarebbe successo la stessa cosa?...(la moglie in negozio con faccia beota mi rispose di si....)
questo è quanto!
Traetene le vostre conclusioni.
Sinceramente non so che fare...
ho il morale a pezzi....anche perchè non posso permettermi di comprare un'altra bici...
Sono veramente disperato!
Comprendo io qualche anno fa ebbi una specialazed (prima e ultima) e la distrussi mentre facevo enduro

Sent from my HUAWEI Y560-L01 using MTB-Forum mobile app
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
Sei caduto...la bici ha ricevuto un colpo che nulla a che vedere con un difetto....il carbonio è fragilissimo ha caratteristiche diverse dal alluminio....una cosa sono le crepe nei foderei nel piantone e in parti di congiunzione una cosa è una botta ricevuta per caduta.
Puoi fare tutte le lettere legali che vuoi se vai avanti e richiedi una ctu dovrai pagare anche quella perché è palese oltre tu stesso a dichiarare l'accaduto che il danno è dovuto a caduta tua.

Sent from my SM-G903F using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Purtroppo bisogna tenere anche conto dei millemila imprevisti che possono accadere facendo MTB indipendentemente quale disciplina si pratichi.

Sicuramente una bike del genere sarà tirata all'osso come resistenza strutturale, magari nel verso delle sollecitazioni normali è super resistente ma applicando altre forze cede inesorabilmente, ma anche se non fosse stata in carbonio, basta una alu superleggera che ha le tubazioni sottili come quelle di una lattina, ti ritrovi l'obliquo che in trazione è super resistente ma se soggetto ad altre forze si bozza facilmente (e non lo ripari mica).

Purtroppo come altri hanno detto è un danno da caduta e se proprio qualcuno può aiutarti è KTM stessa, mostrandoti calmo e spiegando la situazione, ma senza pretendere nulla.
Capisco che la caduta sia stata banale ma ,per quella che è la mia esperienza, le peggiori "cicatrici" della mia bike sono dovute a "cadute" banali, come la roccia bagnata in contropendenza a 1km/h, con gomma che scivola e telaio che si spalma sulla roccia, mentre in cadute allucinanti con piroette a velocità sostenute e polveroni che si alzano in seguito all'impatto ne è uscito tutto senza un graffio ( sia io che bike).
Quando ci si mette la sfiga di mezzo c'è poco da fare, basta una leva sbagliata in un punto e direzioni non congeniali e può succedere il disastro nella situazione più banale che si possa immaginare.

Mi dispiace un sacco per l'accaduto ma come qualcuno ha scritto sopra, ti conviene parlare con ktm con determinati modi e toni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vorrei dare il mio piccolo contributo al collega biker che è vittima di questa rottura di telaio.
Credo che tu non possa vantare diritti di garanzia ma ti suggerirei un'altra strada che io personalmente ho già sperimentato con successo in passato.
Scrivi una lettera (in inglese) alla direzione marketing della KTM, con copia al distributore italiano (se esiste) e spiega come sono andate le cose, compresa la risposta del negoziante. Specifica che, se non dovuta, tu non pretendi alcuna garanzia ma che essendo la bici frutto di risparmi ecc.ecc .... che non puoi permetterti un altro acquisto ecc ecc .... chiedi la possibilità di un loro intervento diretto che ti metta in condizioni di risalire in sella alla tua bici, come - ad esempio - la sostituzione del telaio come se fosse in garanzia. Il gesto, fagli notare, avrebbe conseguenze positive, in termine di immagine, su tutti quelli che verrebbero a conoscenza della cosa e che tu sapresti presentarlo compiutamente nei forum di appassionati cui partecipi.
Se hai problemi nella forma e nella lingua fatti aiutare da chi ha più esperienza in ambito commerciale.
Facci sapere. Ciao
Questa mi sembra l'unica vera possibilità di far valere la garanzia (a meno di un atteggiamento buonista del costruttore) ... se si dimostrasse che esiste un punto di debolezza strutturale dove si verificano rotture ricorrenti (e non dovute allo specifico caso fortuito) ... allora potrebbe essere diverso.

P.S. Però io ho fatto una veloce ricerca su google e non ho trovato casi simili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo