Brutta sorpresa con KTM Myroon Master di 1 mese e 12 giorni!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Litigi infantili a parte...
Ritornando al discorso del telaio, sarei curioso di sapere, quando la porterai da un artigiano, quanto ti chiede per la riparazione, sempre se sei disposto a dircelo...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app


Dalle mie parti per una rifasciatura di una crepa si va sull'ordine dei 150/300 dipendenti da quanto è grossa questa crepa...certo son sempre soldi,ma quantomeno sempre meglio che acquistare un nuovo telaio...oppure ''rischiando''...prendere un telaio no brand cinese (che van bene),spendendo poco più di 300 se non è più riparabile quello rotto...:celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esatto, stiamo parlando comunque di una MTB che deve resistere a determinate sollecitazioni.
La rottura poteva verificarsi durante una discesa ad alta velocita', in cui le botte e sollecitazioni sono uguali o superiori ad una caduta da fermo, con ben altre conseguenze.
Non è per niente come dici tu. Il telaio ha subito una sollecitazione in una direzione diversa da quella per cui è stato studiato e calcolato. Sarebbe invece stato gravissimo se si fosse rotto durante una discesa in velocità perchè invece quello è l'uso per il quale è stato creato.
Quello che stai dicendo dimostra che non hai idea di come viene calcolato strutturalmente un telaio in carbonio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E comunque, alla fine della fiera, i telai delle MTB non vengono calcolati per sopportare gli impatti da caduta (forse forse quelli da DH, ma sicuramente non quelli da XC) ma per resistere alle sollecitazioni indotte dall'uso ai quali sono destinati. E questo vale sia per l'alluminio che per il carbonio.
Poi magari puoi cadere 100 volte e non accade nulla, oppure cadi da fermo e fai un buco sull'obliquo...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiodelb

MIRKODH73

Biker novus
7/2/17
29
4
0
Carcare
Visita sito
Bike
Specialized DEMO
Anche perché qualsiasi telaio viene sottoposto a test... Tra questi quelli di caduta... Perché anche in xc si cade non a livello di quelle da dh....ma si cade.. E nel tuo caso praticamente da fermo non so e impensabile che ti abbiano dato una tale risposta

Sent from my D5503 using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Anche perché qualsiasi telaio viene sottoposto a test... Tra questi quelli di caduta... Perché anche in xc si cade non a livello di quelle da dh....ma si cade.. E nel tuo caso praticamente da fermo non so e impensabile che ti abbiano dato una tale risposta

Sent from my D5503 using MTB-Forum mobile app

Sarebbe impensabile per un'azienda sostituire telai per danni da caduta. Sarebbe troppo easy dire di essere caduti da fermi facendo xc quando magari ha preso un botta esagerata e il telaio protetto da pellicola ha 0 graffi e solo la crepa. Sarebbe ingestibile per un'azienda una cosa del genere.
In questi casi si può solo sperare nella magnanimità (si perchè se non è un difetto riconosciuto, un'eventuale sostituzione/agevolazione non è affatto dovuta), e non è raro sentire di biker "agevolati" dai grandi marchi quando succedono questi spiacevoli incidenti. Sicuramente andando con presunzione a pretendere qualche cosa non porta a nulla, ne tanto meno minacciare di sputtanare pubblicamente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sarebbe impensabile per un'azienda sostituire telai per danni da caduta. Sarebbe troppo easy dire di essere caduti da fermi facendo xc quando magari ha preso un botta esagerata e il telaio protetto da pellicola ha 0 graffi e solo la crepa. Sarebbe ingestibile per un'azienda una cosa del genere.
In questi casi si può solo sperare nella magnanimità (si perchè se non è un difetto riconosciuto, un'eventuale sostituzione/agevolazione non è affatto dovuta), e non è raro sentire di biker "agevolati" dai grandi marchi quando succedono questi spiacevoli incidenti. Sicuramente andando con presunzione a pretendere qualche cosa non porta a nulla, ne tanto meno minacciare di sputtanare pubblicamente.
Per ottenere il risarcimento secondo me ci sarebbero solo poche strade:

- dichiarare che si è rotto facendo un salto e non per un urto da caduta (ma, per chi non lo sapesse, questo non si chiama "essere Robin Hood" ... si chiama frode, per dargli il suo nome).

- chiedere magnanimità: "so che in base alle condizioni di garanzia non mi spetterebbe, ma tenendo conto che la bici ha solo un mese, chiedo la sostituzione ... che spero vogliate concedere, anche per salvaguardare il vostro buon nome". Ma in questo caso mi pare che questa opzione sia stata scartata ex ante.

- provare a vedere se altri hanno avuto lo stesso problema nello stesso punto del telaio ed a quel punto fare un'azione di gruppo, perché potrebbe essere un difetto di progettazione (ma non mi sembra sia questo il caso, visto che non trovo su Internet altre segnalazioni simili).
 
  • Mi piace
Reactions: brajang

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
nella peggiore delle ipotesi (prima prova a prenderli a sprangate) prova a farla aggiustare(se in carbonio e se il danno non è costosissimo) oppure a venderla a pezzi singoli(si lo so che è brutto ma almeno recuperi i soldi)
PS: Mi dispiace tantissimo[emoji24]e credo che tu sia veramente furioso...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Io da fermo,messo giuil piedi,rottura scomposta di tibia e perone! Da fermo!!!
Se penso a tutte le altre botte che ho preso negli anni...
Mi viene solo che da riderer
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche perché qualsiasi telaio viene sottoposto a test... Tra questi quelli di caduta... Perché anche in xc si cade non a livello di quelle da dh....ma si cade.. E nel tuo caso praticamente da fermo non so e impensabile che ti abbiano dato una tale risposta


Su qualsiasi,avrei dei dubbi,secondo me vanno a campione per lotti di produzione...che so 100 su 1000,che è un 10% ed è pure una buona percentuale....se dovessero provarli tutti 1 a 1...e quando mai entrano in commercio...:nunsacci::celopiùg:
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
curiosità qualcuno ha provato a riparare una bici in carbonio???
c e da fidarsi???
reagisce alle solleciyazioni come prima???

Io ho fatto riparare la mia specy
E riverniciata è tornata perfetta ho speso 220€ in tutto ed adesso sono tre anni che vado tranquillo. E ci faccio gare anche parecchio impegnative.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
12 pagine di post e manco una foto del telaio.. Bah

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

se avessi letto tutto il post...avresti evitato di scrivere questa affermazione...perchè avevo già spiegato il perchè.....!

Comunque il telaio sarà sostituito in GARANZIA!
notizia delle ore 9.11 di questa mattina.
La scorsa settimana, mentre qualcuno qui si dilettava a scrivere il perchè un'azienda non DOVEVA sostituire un telaio rotto per una caduta da fermo..... il sottoscritto, si è dato da fare (a rompere i cogl.....ni) a tutti i livelli in KTM Italia e anche su a casa da loro e dopo 24 mail, questa mattina il verdetto.
Punto
Fine della vicenda.
Ora mi sono calmato!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il discorso che la bici in carbonio viene progettata solo per seguire le linee di forza (o come si chiamano) mi sembra assolutamente nascondersi dietro un dito.

Se io progetto e vendo una MTB (non una BDC o Citybike usata a sproposito) devo costruirla in modo che non si rompa nell'uso normale per quel tipo di MTB e, se è andata come dichiarato, è assolutamente un uso conforme per una MTB. E' caduta da ferma e su di un terreno banale, non ha fatto un drop di 2 m con la XC, non è caduto su di un ammasso di rocce aguzze.
Altrimenti sarebbe anche troppo semplice, io ti progetto una mtb strutturalmente resistente solo se si applicano le forze in modo assolutamente corretto, poi te fai una curva errata col peso messo male e ti si frantuma la bici sotto il c*lo e se ti permetti di dirmi qualcosa io casa costruttrice ti rispondo che: "e no la casa non c'entra è colpa tua che non hai affrontato tutte le curve in modo perfetto come farebbe Nino Schurter (cosa che non farà manco lui probabilmente)".

Quindi per quanto mi riguarda se la bici cade ferma su di un terreno senza nulla di particolare e si rompe, c'è qualcosa di mal progettato, che questa sia di carbonio, alluminio o legno.

Che poi ci sia poco da fare ci sono pochi dubbi, ma per quanto mi riguarda KTM non ne esce affatto bene.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che poi ci sia poco da fare ci sono pochi dubbi, ma per quanto mi riguarda KTM non ne esce affatto bene.
Invece io penso che in questa occasione KTM fa una gran figura e dimostra di essere una azienda seria. Nonostante non ci fossero gli estremi per far valere la garanzia ha deciso di sostituire il telaio al cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: MIRKODH73

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Invece io penso che in questa occasione KTM fa una gran figura e dimostra di essere una azienda seria. Nonostante non ci fossero gli estremi per far valere la garanzia ha deciso di sostituire il telaio al cliente.
Quello che invece dice @Danixele è che ktm non ne esce bene per il telaio rotto, chi leggerà del telaio ktm rotto si tirerà indietro forse! L'hanno cambiato in garanzia all'autore del post, ma lui si è dato da fare come dice, ha rotto le p@lle a tutti, il telaio rimane comunque rotto e non credo lo cambieranno a tutti! Già non volevano a lui..boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo