La casa non lo da compatibile, infatti come dicevo in qualche messaggio prima cambierò trasmissione perché iniziò a sentirne i limiti.Pacco pignoni 11-46?
La casa non lo da compatibile, infatti come dicevo in qualche messaggio prima cambierò trasmissione perché iniziò a sentirne i limiti.Pacco pignoni 11-46?
Idem. La pianura, quella si, la tengo per la gravel in formato BDC, ma anche lì cerco di andarci il meno possibile perchè il piano mi annoia a morte, soprattutto quando è un susseguirsi di capannoni e zone industriali (ed è questo uno dei motivi per cui comincerò ad usare l'auto per i trasferimenti).Per lo meno in quello della mia zona, sono comunque percorsi in mezzo ai monti e al verde.
E' qualche anno che vivo i tuoi stessi dubbi: sembra che pedalare sia il male (comunque comprendendo benissimo chi si trova ad abitare in mezzo alla pianura padana... allora capisco benissimo la cosa!). La MTB sembra pensata essenzialmente per le discese, perchè solo quelle vengono viste come divertenti o, al massimo, per le competizioni.Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco.
Non ho detto questo, non vado per argini perché qua non ho argini.se vivessi in pianura forse 20 e passa anni fa non mi sarei innamorato della mtb, per me la mtb è fare salita per poi fare discesa.quindi secondo te chi ha una front xc sbaglia a girare in pianura e per certi argini?
Io per arrivare a fare alcuni trail preferisco pedalare su bitume o farmi gli argini, piuttosto che caricare in macchina.
Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco.
Ok, il principio sembra giusto ma la misura sovrastimata.Con pignoni piccoli la catena non lavora più in modo circolare ma in modo poligonale e l’effetto è già presente con pignoni più piccoli di 15, con quelli da 10 o da 9 puoi immaginare l’effetto.
con i pignoni piccoli la catena deve aumentare la rotazione, quindi più attrito e più sforzo
inoltre il braccio di leva è inferiore quindi si fatica di più.
Non credo di aver mai buttato una cassetta, che fosse da mtb o bdc, per l'usura del 10, dell'11, del 12, del 13 e del 14 come minimo. Sono rapporti che a parità di tempo e intensità d'uso si consumebbero di più, ma si usano, man mano che diventano più piccoli, sempre meno e con sempre minor spinta che non rapporti da salita.
Il 9 non serve a nessuno se monti il 34, e praticamente manco il 10. Col 34x10 viaggi già a 40 kmh senza frullare a vuoto. Se monti il 32 (che col 50 ci sali anche le scale di casa), non ti serve lo stesso, perchè la gamba per farti essere corto col 32/10 non ce la hai (sennò ti andrebbe bene il 34).
Il 32 corto per fare asfalto forse?!?!
qua da me il 32 è già troppo duro, dove le salite arrivano anche al 37 %....
Idem. La pianura, quella si, la tengo per la gravel in formato BDC, ma anche lì cerco di andarci il meno possibile perchè il piano mi annoia
Ok, il principio sembra giusto ma la misura sovrastimata.
Nel senso che la catena ha parecchia flessibilità, se la prendiamo in mano e proviamo a ripiegarla non facciamo una fatica tremenda (anzi non ne facciamo propriopensiamo come si può compattare una catena "a labirinto" senza sforzo, già una cinghia farebbe molta più resistenza a scendere sotto un certo raggio). Nelle pulegge del cambio fa un giro altrettanto piccolo (quanti denti hanno le rotelline?).
Ti suggerisco un esperimento: quando pulisci la catena, prova a prenderla in mano ai due lati lasciandone penzolare il centro come in una strettissima U, poi fai su e giù a destra e sinistra (io faccio così quando la lubrifico, per distribuire l'olio) e nota come riesce a ripiegarsi e quanto è stretto il raggio sotto cui rifiuta di chiudersi.
Boh, forse una catena totalmente secca e arrugginita potrebbe fare resistenza maneggiandola con le mani.
Insomma, ci vorrebbe un test di laboratorio per valutare questa cosa. A occhio, mi sembra come dire che uno sciame di moscerini ci rallenta quando gli andiamo addosso.
Intendi dire che senti la pedalata a scatti mentre la catena si adatta al raggio stretto?
Qui invece non vedo proprio il senso: il braccio di leva inferiore è quello che fa girare più velocemente la ruota, la "fatica" (che va pari passo con la velocità sviluppata, non ci regala niente nessuno ) è data semplicemente dal rapporto tra la leva davanti e quella dietro.
Guarda, io faccio tanta pianura e argini. I passaggini "tecnici" e i single trek divertenti te li devi proprio andare a cercare.... e lo faccio. La montagna la vedo solo nel week-end (Covid permettendo).Il problema di chi gira in pianura e sugli argini certi passaggi non sa nemmeno cosa siano e nemmeno penserà mai di metterci sopra le ruote.
La cosa che non capisco è il voler continuare a dire che la spaziatura della mono è troppo "ampia", ha troppi salti...
Io abito in Romagna e ho la fortuna che in 100 km circa passo da dsl 0 della riviera a i 1500 m dell'appennino... Per la gioia di chi la mtb la vuole usare come gli pare...
Secondo voi con la doppia avrei tutti questi vantaggi nei tratti in pianura e più "margine" in quelli di salita?
Io con la mia oiz tr e la mono da 34 non mi sono mai trovato a dire "adesso ci vorrebbe proprio un dentino in piu/meno dietro"...
Credo sia solo una questione di :ho iniziato con la doppia e l'ho usata tanti anni, per cui non la cambio tanto ho fatto fino ad ora, la mono è solo per quelli che vogliono apparire e spendere soldi"...
Tanto leggendo le discussioni ormai ci sono solo i "fighetti" che spendono e quelli che invece sono più sgamati e le fregate non se le fanno dare!
Io non ho detto che uno è sfigato se fa pianura o argini in mtb, sono fatti suoi ma riperto per me la mtb è altro tutto qua...Guarda, io faccio tanta pianura e argini. I passaggini "tecnici" e i single trek divertenti te li devi proprio andare a cercare.... e lo faccio. La montagna la vedo solo nel week-end (Covid permettendo).
L'evoluzione che c'è stata anche nelle front da xc le ha rese incredibilmente più polivalenti anche verso l'uscita domenicale più tecnica (o meno "non tecnica") rispetto alle front che usavo vent'anni fa, ma anche nell'andare a cercare varianti tecniche nel piattume della bassa.
Vorrei una gravel per fare i miei giri? Forse, ma non potrei farci i pochi passaggini tecnici che vado a cercarmi.
Vorrei una full da trail per l'uscita domenicale? Probabilmente si, basterebbe anche una full da xc moderna per alzare ancora l'asticella, ma per ora la sfrutterei poco.
Quello che non mi piace del discorso e quando si va a parare sul fatto che chi usa la MTB su argini e "uno sfigato", che si è fatto abbindolare dal marketing comprando una bici più moderna della 26'' con tripla e V-brake che usava vent'anni fa (che tra l'altro ho ancora in box!).
Perfetto, per questo io non concordo con l'accanimento reciproco che sta venendo fuori...
Ho una specy da 10k e ci voglio montare la doppia e andarci in spiaggia, VA BENISSIMO SEI UN DIO
ho una bici della conad e ci voglio montare uno sram xx1 ed andare a scalare le dolomiti, VA BENISSIMO SEI UN DIO
basta che poi un dio non dica all altro che sbaglia a fare quello che fa!
Così siamo tutti contenti di fare i nostri giri... Semplice no!?
È uguale al marketing anni 2000/2010/2020 delle biciclette e fa le stesse cose: crea bisogni affinché la gente butti via per ricomprare. E la gente lo fa.
È uguale al marketing anni 2000/2010/2020 delle biciclette e fa le stesse cose: crea bisogni affinché la gente butti via per ricomprare. E la gente lo fa.
Boh... viva le nicchie!
Succede da decenni per gli sci, e nessuno si scandalizza.Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco
Ci mancherebbe, ho sicuramente risposto con toni troppo duri.Io non ho detto che uno è sfigato se fa pianura o argini in mtb, sono fatti suoi ma riperto per me la mtb è altro tutto qua...
Uno può anche prendersi una Bike da 10000 euro e farci solo la spesa....
Succede da decenni per gli sci, e nessuno si scandalizza.
Da mezzo di trasporto sono diventati mezzo puramente ludico.