A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qualche entry level e Nulla più.
Tra un po' il monocorona sarà standard anche sulle Bdc.

Un po' come le 27.5/29 ,come i freni disco/pattino sulle Bdc ....boost /non boost ..ECC..

È tutto valido....finché non viene prodotto...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quando rimetteranno sulle mtb le guarniture doppie? Non sono d accordo col mercato attuale di montare le mtb con solo monocorona...
certo che con una doppia da 10 V hai un effetto tipo Gravel (parlo delle front leggere e pedalabili) sono anche io quasi convinto che a furia di aumentare velocità e pesi sul pacco pignoni alla fine sia più dinamica e abbia meno peso una doppia guarnitura che un pacco pignoni da 12v o addirittura 13 ...poi magari sbaglio :-)
Iniziano a pesare un pochino troppo queste ruote dietro con il padellone da 52 e quello da 46
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Cosa intendi per "effetto tipo gravel"?
Vai veloce sullo scorrevole ed è più efficace quando fai km di rientro anche su asfalto es una 39 davanti al rientro su asfalto o su sterrati veloci da una gita in valle ,la doppia consente lo sviluppo di una 32/52 come agilità e di una 39 /11 o 10 come rapporto più lungo
effetto gravel non so se sia il termine più corretto ma mi è venuto in mente per dare un idea di una differenza
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ah, io direi semplicemente "una gamma larga e spaziata bene". Cosa che considero perfettamente normale e irrinunciabile :-)
hai espresso correttamente il pensiero ,mi mancano quei rientri veloci che stai in piedi e spingi ( non frulli da seduto) e la bici passa i 30 senza tribulare con -1% di discesa è sufficiente :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dom69

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quando rimetteranno sulle mtb le guarniture doppie? Non sono d accordo col mercato attuale di montare le mtb con solo monocorona...
Non ho alcuna esperienza di monocorona ma per razionale sono portato a pensare che sia quanto di più idoneo per il senso proprio di Mountain bike.
Il fatto sta che, almeno per quanto mi riguarda visto che vivo nella bassa, di montagne se ne vedono pochine e nello specifico contesto, fatto di strade per lo spostamento, sterrato (anche duro) di prati e boschi e al più dislivelli collinari, la monocorona diventa limitante.
Oggi, Ridewill compiacendo, sto provando a mettere a punto un pacco pignoni personalizzato per la mia trasmissione 3x9, dove la corona grande è destinata all'asfalto e allo sterrato compatto, quella media per lo sterrato più impegnativo e il fango mentre la piccola per le salite toste (quelle poche che incontro).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La cosa strana è che shimano sugli ultimi gruppi, sia XT che SLX, la doppia la prevedere. Come pure prevedeva la tripla sui precedenti. Tra l'altro non è che risparmi chissà cosa a livello di pesi... corona, manettino e deragliatore + cavi in più sono abbastanza compensati dal peso del pacco pignoni posteriore.
A guadagnarci sono innanzitutto produttori e meccanici: intervalli di manutenzione assai più frequenti, costo dei componenti più elevato. Un pacco pignoni 10v = 38€, uno a 12v = 84€. In pratica dimezzi le corone ma raddoppi costi e intervalli. Se in bici ci fai 1000 km l'anno ok, cambia poco, ma quando passi i 5000 comincia a diventare un abbonamento.

Gli intervalli, confrontando con il solito sito che mostra gli sviluppi metrici, sugli ultimi gruppi 12v, invece, non sono così differenti dalla soluzione con doppia, e pure gli estremi non sono così lontani.
A volte ci penso, se aggiornare o meno, poi bah, vedo che il mio caro vecchio slx m7000 3x10 va ancora benissimo, e non è il passaggio a mono che migliorerà le mie performance in salita, purtroppo... :prega:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Speriamo mai...

Non ho capito: ti danneggia la possibilità di scegliere?

Si può sempre rivendere il gruppo e mettersi la doppia.

Ma ci si rimettono dei soldi e del tempo, paghi una cosa nuova per non usarla e venderla come usata.
E' molto meglio poter scegliere quando compri la bici.

Poi bisogna vedere se nel telaio ci sono le predisposizioni per il deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
I freddi numeri danno ragione alla doppia.
Le sensazioni e la prova della vita al mono.

E' estremamente personale la cosa.
Se per l'uso personale interessa poco la gamma larga, la prova della vita dice una cosa.
Se interessa, dice un'altra.

Altrimenti potremmo dire che chiunque abbia 90/60/90 di misure sia una strafiga.

Non c'entra molto: le misure 90/60/90 sono molto poco indicative nel definire la bellezza, gli sviluppi metrici hanno effetti molto concreti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.194
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho capito: ti danneggia la possibilità di scegliere?



Ma ci si rimettono dei soldi e del tempo, paghi una cosa nuova per non usarla e venderla come usata.
E' molto meglio poter scegliere quando compri la bici.

Poi bisogna vedere se nel telaio ci sono le predisposizioni per il deragliatore.
Nel 2021 non si può vedere una bici nuova di media o alta gamma con la doppia, anche il più scarso dei biker riesce a fare tutto con il mono corona, si sceglie la corona adatta a sé stesso e basta.
La comodità, la semplicità dinun monocorona è impagabile
Se si voglio fare i 50 km orari su asfalto mi si compro la bdc.
Se smonti un gruppo nuovo appena ritirata la bici è nuovo.
Esistono da sempre deragliatori a fascetta non solo ad attacco diretto

Questi i miei punti di vista.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quando rimetteranno sulle mtb le guarniture doppie? Non sono d accordo col mercato attuale di montare le mtb con solo monocorona...

A mai più.

Lo sviluppo metrico è quasi lo stesso.

Con il monocorona c'è un deragliatore in meno da manutenere.

Con il monocorona c'è un comando in meno a cui pensare e che creava affollamento sul manubrio insieme al blocco delle sospensioni (per me inutile anche quello) e al telescopico.

Con la doppia c'era il fastidiosissimo "salto" quando si cambiava la corona senza contemporaneamente scalare i pignoni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.194
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A mai più.

Lo sviluppo metrico è quasi lo stesso.

Con il monocorona c'era un deragliatore in meno da manutenere.

Con il monocorona c'era un comando in meno a cui pensare e che creava affollamento sul manubrio insieme al blocco delle sospensioni (per me inutile anche quello) e al telescopico.

Con il monocorona c'era il fastidiosissimo "salto" quando si cambiava la corona senza contemporaneamente scalare i pignoni.
Tutto ok ma il c'era non va bene :-):-):-)
 

Classifica mensile dislivello positivo