A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.075
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Togliere i blocchi??? Perché mai???
pedali oltre senza problemi vai con un filo di gas e consuma anche poco se vuoi fare i 30 o 34 nei rientri e o sugli avvicinamenti veloci
un mio amico l'ha fatto lo usa con testa e secondo me ha fatto bene mica parliamo di andare a 60 all'ora la limitazione dei 25 è una str,,secondo me
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.148
28.202
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
pedali oltre senza problemi vai con un filo di gas e consuma anche poco se vuoi fare i 30 o 34 nei rientri e o sugli avvicinamenti veloci
un mio amico l'ha fatto lo usa con testa e secondo me ha fatto bene mica parliamo di andare a 60 all'ora la limitazione dei 25 è una str,,secondo me
Ho capito ma è comunque fuorilegge non mi vanno sto cose... Poi che molti lo facciano altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.075
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ho capito ma è comunque fuorilegge non mi vanno sto cose... Poi che molti lo facciano altra storia
Non c'è una bici in regola con il cds (ma non è per fare polemica giuro è una realtà ) a partire dai fanali a Kata ecc...
Comunque si ovviamente è una questione personale ,giusto che tu faccia quel che ritieni corretto :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.148
28.202
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'è una bici in regola con il cds (ma non è per fare polemica giuro è una realtà ) a partire dai fanali a Kata ecc...
Comunque si ovviamente è una questione personale ,giusto che tu faccia quel che ritieni corretto :prost:
Ad ogni modo accesa dopo i 25 muori ma da spenta in piano ci vai tranquillamente, almeno per me è così, non faccio mai asfalto tranne che certe domeniche che devo fare 9 km andata e 9 ritorno... Spenta e stop i 30 km li tieni senza grossi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and VINS61

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io con 30-11 in piano sono ad una velocità di crociera di 27 km/h e quando finisco il giro e sono stanco morto non riesco ad alzare la cadenza per andare più forte ed in questo caso la doppia mi farebbe comodo, come in alcuni casi mi farebbe comodo un 50 in salita al posto del 42, oppure una corona più piccola.
Non ne faccio un problema, se non ce la faccio spingo a piedi, se vado piano arriverò comunque a destinazione, ma in queste occasioni inizio a percepire delle limitazioni nell’uso.
nel mio caso front xc un monocorona 11v 11-42 ha chiaramente dei limiti, che invece non sarebbero stati presenti con una doppia o con un range di rapporti più ampio.
Il prossimo upgrade sarà infatti cambiare la trasmissione per avere una coperta più lunga, ma sono costretto a spendere soldi che avrei potuto investire su altro se avessi avuto una doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and lthgpes

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Forse in periodi normali molto poco altrimenti hanno sbagliato bici anche loro :pirletto: anche io qualche volta li faccio e allora ho preso una gravel
Che poi mai giudicare uno che incroci per caso.

Un amico molto forte parte sempre da casa, anche quando andiamo a fare i giri da 40 km e 1500+, qualcuno magari lo incrocia sulla statale in piano con la bici da enduro e il casco integrale e pensa "guarda quello che esagerato, vittima del marketing!" E invece è uno che si spara 20 km di asfalto prima e dopo un giro enduro....
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Forse in periodi normali molto poco altrimenti hanno sbagliato bici anche loro :pirletto: anche io qualche volta li faccio e allora ho preso una gravel
Vabbè, dopo aver sentito questa sera mio figlio piccolo, in piena ribellione verso il modello scolastico delle medie italiane, equiparare I promessi sposi con La casa nella prateria, non sono pronto a leggere che esistono le bici da argine.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.282
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Che poi mai giudicare uno che incroci per caso.

Un amico molto forte parte sempre da casa, anche quando andiamo a fare i giri da 40 km e 1500+, qualcuno magari lo incrocia sulla statale in piano con la bici da enduro e il casco integrale e pensa "guarda quello che esagerato, vittima del marketing!" E invece è uno che si spara 20 km di asfalto prima e dopo un giro enduro....
Ant,io i trasferimenti li faccio cosi :il-saggi:
 

Allegati

  • DSCF9826.JPG
    DSCF9826.JPG
    559,2 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: ant

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.282
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vabbè, dopo aver sentito questa sera mio figlio piccolo, in piena ribellione verso il modello scolastico delle medie italiane, equiparare I promessi sposi con La casa nella prateria, non sono pronto a leggere che esistono le bici da argine.
Ho scritto gravel no argini. Il giro di ieri,35x630 giro che solitamente faccio con la gravel, visto le piogge torrenziali dell'ultimo mese che hanno solcato i sentieri fatto affiorare sassi e creato una quantità enorme di fango ho voluto farlo con la mtb,non solo per il divertimento ma anche per la mia sicurezza.I tratti in asfalto(totali) non superano i tre km.(devo farli obbligatoriamente per concludere l'anello) il mio 30-11,rapporto massimo l'ho pedalato solo li(in piano).Considerando la tua tripla(presumo 40-32o30 -22?) dove avresti pedalato il tuo 40-11-13?
Per quanto riguarda il nick: Era una battuta,a 'na certa vo a dormi,come te chiami te chiami.
 

Allegati

  • DSCF9813.JPG
    DSCF9813.JPG
    548,3 KB · Visite: 25
  • DSCF9816.JPG
    DSCF9816.JPG
    665,9 KB · Visite: 25
  • DSCF9818.JPG
    DSCF9818.JPG
    604,2 KB · Visite: 25

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho scritto gravel no argini. Il giro di ieri,35x630 giro che solitamente faccio con la gravel, visto le piogge torrenziali dell'ultimo mese che hanno solcato i sentieri fatto affiorare sassi e creato una quantità enorme di fango ho voluto farlo con la mtb,non solo per il divertimento ma anche per la mia sicurezza.I tratti in asfalto(totali) non superano i tre km.(devo farli obbligatoriamente per concludere l'anello) il mio 30-11,rapporto massimo l'ho pedalato solo li(in piano).Considerando la tua tripla(presumo 40-32o30 -22?) dove avresti pedalato il tuo 40-11-13?
Per quanto riguarda il nick: Era una battuta,a 'na certa vo a dormi,come te chiami te chiami.
Porta pazienza ma dalle foto non mi pare nulla di eccezionale come percorso ma, pur non avendo mai usato una gravel, trovo la MTB più idonea sebbene anche una trekking sarebbe stata ampiamente sufficiente.
Lo sviluppo metrico della mia mullet (29/27,5) col 40/13 è appena poco più lungo del tuo 30/11 con la 29".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tornando al discorso "utilizzo", per me MTB significa fare un giro del genere:

Il problema è che per fare 32 km di sterrato, in alcuni punti abbastanza malmesso anche per la mia front "gravellata", ne ho dovuti 90 di asfalto, vabbè, cercando di non rifare 2 volte lo stesso itinerario.
Avrei potuto farla con la gravel? Purtroppo no, visti i limiti in larghezza dei copertoni, max 35mm. Forse con una gravel recente, che permette gomme da 45/50 o da 2.1, magari 27,5, si. Però intanto tocca farlo con la MTB.
Per scelta preferisco non usare l'auto per i trasferimenti, sia per un discorso ecologico, che per uno, strano, di abitudine: guidare troppo mi fa venir mal di testa e/o pancia...
Non tutti i giri vengono bene e così lunghi, però gli ultimi del 2020, prima che arrivasse la neve, erano tutti di questo tipo: tanto asfalto per riuscire a vedere posti nuovi, lontani, su percorsi sterrati troppo sterrati per la gravel.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.234
4.282
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tornando al discorso "utilizzo", per me MTB significa fare un giro del genere:

Il problema è che per fare 32 km di sterrato, in alcuni punti abbastanza malmesso anche per la mia front "gravellata", ne ho dovuti 90 di asfalto, vabbè, cercando di non rifare 2 volte lo stesso itinerario.
Avrei potuto farla con la gravel? Purtroppo no, visti i limiti in larghezza dei copertoni, max 35mm. Forse con una gravel recente, che permette gomme da 45/50 o da 2.1, magari 27,5, si. Però intanto tocca farlo con la MTB.
Per scelta preferisco non usare l'auto per i trasferimenti, sia per un discorso ecologico, che per uno, strano, di abitudine: guidare troppo mi fa venir mal di testa e/o pancia...
Non tutti i giri vengono bene e così lunghi, però gli ultimi del 2020, prima che arrivasse la neve, erano tutti di questo tipo: tanto asfalto per riuscire a vedere posti nuovi, lontani, su percorsi sterrati troppo sterrati per la gravel.
Ciao Gianz,fortunatamente non ho i tuoi problemi nel guidare,so quale autonomia ho in bici quindi evito trasferimenti su asfalto che mi dimezzerebbero il divertimento se dovevo fare metà dei giri su bitume mi facevo la bdc.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se dovevo fare metà dei giri su bitume mi facevo la bdc.
Magari fosse così facile... con la bdc ti fai il bitume e basta... è l'opposto della MTB estremizzata. A me non interessa questa estremizzazione, è questo il punto: preferisco una bici più versatile. Probabilmente adesso come adesso l'ideale sarebbe un misto gravel/monstercross, e niente piùà MTB intesa per quello che sta diventando.
 

Classifica mensile dislivello positivo