A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per lo meno in quello della mia zona, sono comunque percorsi in mezzo ai monti e al verde.
Idem. La pianura, quella si, la tengo per la gravel in formato BDC, ma anche lì cerco di andarci il meno possibile perchè il piano mi annoia a morte, soprattutto quando è un susseguirsi di capannoni e zone industriali (ed è questo uno dei motivi per cui comincerò ad usare l'auto per i trasferimenti).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco.
E' qualche anno che vivo i tuoi stessi dubbi: sembra che pedalare sia il male (comunque comprendendo benissimo chi si trova ad abitare in mezzo alla pianura padana... allora capisco benissimo la cosa!). La MTB sembra pensata essenzialmente per le discese, perchè solo quelle vengono viste come divertenti o, al massimo, per le competizioni.
Entri in un negozio di bici, chiedi qualcosa di valido per giri lunghi e ti vedi proporre il modello per la coppa del mondo XC. Cerchi di spiegare le tue esigenze, e ti propongono la full da enduro. Mah... poi si lamentano se uno si compra i telai online. E fortuna che esiste tutta quella nicchia di cicloviaggiatori che utilizzano bici che vanno dalla gravel alla MTB, solo che in negozio, almeno qui in zona, pare del tutto ignorata. E stessa cosa potrebbe sembrare succeda con i produttori. Poi, appunto, grazie alla rete ti accorgi che non ci sono solo trasmissioni per gare e competizioni, ma esiste ancora un mercato, tutt'altro che in crisi, di gente che con la bici ci macina km e km, e si fa pure parecchio dislivello.
Purtroppo sembra che passino sempre gli estremi: la MTB è MTB solo se fai quello che adesso viene considerato MTB, la BDC è BDC solo se ti intruppi in un gruppone per farci 200 km di pianura, andando a ficcarti su strade statali, provinciali, trafficatissime. Boh... viva le nicchie! :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quindi secondo te chi ha una front xc sbaglia a girare in pianura e per certi argini?
Io per arrivare a fare alcuni trail preferisco pedalare su bitume o farmi gli argini, piuttosto che caricare in macchina.
Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco.
Non ho detto questo, non vado per argini perché qua non ho argini.se vivessi in pianura forse 20 e passa anni fa non mi sarei innamorato della mtb, per me la mtb è fare salita per poi fare discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Con pignoni piccoli la catena non lavora più in modo circolare ma in modo poligonale e l’effetto è già presente con pignoni più piccoli di 15, con quelli da 10 o da 9 puoi immaginare l’effetto.
con i pignoni piccoli la catena deve aumentare la rotazione, quindi più attrito e più sforzo
Ok, il principio sembra giusto ma la misura sovrastimata.
Nel senso che la catena ha parecchia flessibilità, se la prendiamo in mano e proviamo a ripiegarla non facciamo una fatica tremenda (anzi non ne facciamo propriopensiamo come si può compattare una catena "a labirinto" senza sforzo, già una cinghia farebbe molta più resistenza a scendere sotto un certo raggio). Nelle pulegge del cambio fa un giro altrettanto piccolo (quanti denti hanno le rotelline?).

Ti suggerisco un esperimento: quando pulisci la catena, prova a prenderla in mano ai due lati lasciandone penzolare il centro come in una strettissima U, poi fai su e giù a destra e sinistra (io faccio così quando la lubrifico, per distribuire l'olio) e nota come riesce a ripiegarsi e quanto è stretto il raggio sotto cui rifiuta di chiudersi.

Boh, forse una catena totalmente secca e arrugginita potrebbe fare resistenza maneggiandola con le mani.

Insomma, ci vorrebbe un test di laboratorio per valutare questa cosa. A occhio, mi sembra come dire che uno sciame di moscerini ci rallenta quando gli andiamo addosso.
Intendi dire che senti la pedalata a scatti mentre la catena si adatta al raggio stretto?

inoltre il braccio di leva è inferiore quindi si fatica di più.

Qui invece non vedo proprio il senso: il braccio di leva inferiore è quello che fa girare più velocemente la ruota, la "fatica" (che va pari passo con la velocità sviluppata, non ci regala niente nessuno ;-) ) è data semplicemente dal rapporto tra la leva davanti e quella dietro.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Non credo di aver mai buttato una cassetta, che fosse da mtb o bdc, per l'usura del 10, dell'11, del 12, del 13 e del 14 come minimo. Sono rapporti che a parità di tempo e intensità d'uso si consumebbero di più, ma si usano, man mano che diventano più piccoli, sempre meno e con sempre minor spinta che non rapporti da salita.

Su questo ti do ragione. Anche a me che sono un grande utente di rapporti lunghi, nella cassetta mi finisce prima l'area dal 14 al 18.
C'è anche la salita :-)

Il 9 non serve a nessuno se monti il 34, e praticamente manco il 10. Col 34x10 viaggi già a 40 kmh senza frullare a vuoto. Se monti il 32 (che col 50 ci sali anche le scale di casa), non ti serve lo stesso, perchè la gamba per farti essere corto col 32/10 non ce la hai (sennò ti andrebbe bene il 34).

Occhio però a non fare solo i conti alla pianura: una pendenza dell'1% a favore già ti cambia le carte in tavola parecchio.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ok, il principio sembra giusto ma la misura sovrastimata.
Nel senso che la catena ha parecchia flessibilità, se la prendiamo in mano e proviamo a ripiegarla non facciamo una fatica tremenda (anzi non ne facciamo propriopensiamo come si può compattare una catena "a labirinto" senza sforzo, già una cinghia farebbe molta più resistenza a scendere sotto un certo raggio). Nelle pulegge del cambio fa un giro altrettanto piccolo (quanti denti hanno le rotelline?).

Ti suggerisco un esperimento: quando pulisci la catena, prova a prenderla in mano ai due lati lasciandone penzolare il centro come in una strettissima U, poi fai su e giù a destra e sinistra (io faccio così quando la lubrifico, per distribuire l'olio) e nota come riesce a ripiegarsi e quanto è stretto il raggio sotto cui rifiuta di chiudersi.

Boh, forse una catena totalmente secca e arrugginita potrebbe fare resistenza maneggiandola con le mani.

Insomma, ci vorrebbe un test di laboratorio per valutare questa cosa. A occhio, mi sembra come dire che uno sciame di moscerini ci rallenta quando gli andiamo addosso.
Intendi dire che senti la pedalata a scatti mentre la catena si adatta al raggio stretto?



Qui invece non vedo proprio il senso: il braccio di leva inferiore è quello che fa girare più velocemente la ruota, la "fatica" (che va pari passo con la velocità sviluppata, non ci regala niente nessuno ;-) ) è data semplicemente dal rapporto tra la leva davanti e quella dietro.

qui trovi l'opinione dell'ing. Mancini a proposito:

 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
66
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
La cosa che non capisco è il voler continuare a dire che la spaziatura della mono è troppo "ampia", ha troppi salti...
Io abito in Romagna e ho la fortuna che in 100 km circa passo da dsl 0 della riviera a i 1500 m dell'appennino... Per la gioia di chi la mtb la vuole usare come gli pare...
Secondo voi con la doppia avrei tutti questi vantaggi nei tratti in pianura e più "margine" in quelli di salita?
Io con la mia oiz tr e la mono da 34 non mi sono mai trovato a dire "adesso ci vorrebbe proprio un dentino in piu/meno dietro"...
Credo sia solo una questione di :ho iniziato con la doppia e l'ho usata tanti anni, per cui non la cambio tanto ho fatto fino ad ora, la mono è solo per quelli che vogliono apparire e spendere soldi"...
Tanto leggendo le discussioni ormai ci sono solo i "fighetti" che spendono e quelli che invece sono più sgamati e le fregate non se le fanno dare!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il problema di chi gira in pianura e sugli argini certi passaggi non sa nemmeno cosa siano e nemmeno penserà mai di metterci sopra le ruote.
Guarda, io faccio tanta pianura e argini. I passaggini "tecnici" e i single trek divertenti te li devi proprio andare a cercare.... e lo faccio. La montagna la vedo solo nel week-end (Covid permettendo).
L'evoluzione che c'è stata anche nelle front da xc le ha rese incredibilmente più polivalenti anche verso l'uscita domenicale più tecnica (o meno "non tecnica") rispetto alle front che usavo vent'anni fa, ma anche nell'andare a cercare varianti tecniche nel piattume della bassa.
Vorrei una gravel per fare i miei giri? Forse, ma non potrei farci i pochi passaggini tecnici che vado a cercarmi.
Vorrei una full da trail per l'uscita domenicale? Probabilmente si, basterebbe anche una full da xc moderna per alzare ancora l'asticella, ma per ora la sfrutterei poco.
Quello che non mi piace del discorso e quando si va a parare sul fatto che chi usa la MTB su argini e "uno sfigato", che si è fatto abbindolare dal marketing comprando una bici più moderna della 26'' con tripla e V-brake che usava vent'anni fa (che tra l'altro ho ancora in box!).
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La cosa che non capisco è il voler continuare a dire che la spaziatura della mono è troppo "ampia", ha troppi salti...
Io abito in Romagna e ho la fortuna che in 100 km circa passo da dsl 0 della riviera a i 1500 m dell'appennino... Per la gioia di chi la mtb la vuole usare come gli pare...
Secondo voi con la doppia avrei tutti questi vantaggi nei tratti in pianura e più "margine" in quelli di salita?
Io con la mia oiz tr e la mono da 34 non mi sono mai trovato a dire "adesso ci vorrebbe proprio un dentino in piu/meno dietro"...
Credo sia solo una questione di :ho iniziato con la doppia e l'ho usata tanti anni, per cui non la cambio tanto ho fatto fino ad ora, la mono è solo per quelli che vogliono apparire e spendere soldi"...
Tanto leggendo le discussioni ormai ci sono solo i "fighetti" che spendono e quelli che invece sono più sgamati e le fregate non se le fanno dare!

dipende dal tipo di trasmissione che monti, ci sono alcuni monocorona che non fanno rimpiangere la doppia ed anzi sono perfetti ma ce ne sono altri che sono limitati.
Giusto per esempio, se per te sia meglio un 12v 10-45 con corona da 32, oppure lo stesso 12v 10-45 ma con doppia 26-36, questo puoi dirlo solo tu, perché dipende da quello che fai e da quello che preferisci.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
66
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Perfetto, per questo io non concordo con l'accanimento reciproco che sta venendo fuori...
Ho una specy da 10k e ci voglio montare la doppia e andarci in spiaggia, VA BENISSIMO SEI UN DIO
ho una bici della conad e ci voglio montare uno sram xx1 ed andare a scalare le dolomiti, VA BENISSIMO SEI UN DIO
basta che poi un dio non dica all altro che sbaglia a fare quello che fa!
Così siamo tutti contenti di fare i nostri giri... Semplice no!?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda, io faccio tanta pianura e argini. I passaggini "tecnici" e i single trek divertenti te li devi proprio andare a cercare.... e lo faccio. La montagna la vedo solo nel week-end (Covid permettendo).
L'evoluzione che c'è stata anche nelle front da xc le ha rese incredibilmente più polivalenti anche verso l'uscita domenicale più tecnica (o meno "non tecnica") rispetto alle front che usavo vent'anni fa, ma anche nell'andare a cercare varianti tecniche nel piattume della bassa.
Vorrei una gravel per fare i miei giri? Forse, ma non potrei farci i pochi passaggini tecnici che vado a cercarmi.
Vorrei una full da trail per l'uscita domenicale? Probabilmente si, basterebbe anche una full da xc moderna per alzare ancora l'asticella, ma per ora la sfrutterei poco.
Quello che non mi piace del discorso e quando si va a parare sul fatto che chi usa la MTB su argini e "uno sfigato", che si è fatto abbindolare dal marketing comprando una bici più moderna della 26'' con tripla e V-brake che usava vent'anni fa (che tra l'altro ho ancora in box!).
Io non ho detto che uno è sfigato se fa pianura o argini in mtb, sono fatti suoi ma riperto per me la mtb è altro tutto qua...
Uno può anche prendersi una Bike da 10000 euro e farci solo la spesa....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Perfetto, per questo io non concordo con l'accanimento reciproco che sta venendo fuori...
Ho una specy da 10k e ci voglio montare la doppia e andarci in spiaggia, VA BENISSIMO SEI UN DIO
ho una bici della conad e ci voglio montare uno sram xx1 ed andare a scalare le dolomiti, VA BENISSIMO SEI UN DIO
basta che poi un dio non dica all altro che sbaglia a fare quello che fa!
Così siamo tutti contenti di fare i nostri giri... Semplice no!?

è quello che sto dicendo dall'inizio. figurati.
 

CLUTCH

Biker novus
13/11/12
30
23
0
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale CHASE, Olmo Grand Prix Fixed
È uguale al marketing anni 2000/2010/2020 delle biciclette e fa le stesse cose: crea bisogni affinché la gente butti via per ricomprare. E la gente lo fa.

tutto è
È uguale al marketing anni 2000/2010/2020 delle biciclette e fa le stesse cose: crea bisogni affinché la gente butti via per ricomprare. E la gente lo fa.

tutti i prodotti venduti seguono leggi di marketing, ovvio che anche i monocorona siano promossi dal marketing...sono PRODOTTI!
Ma quello che ho cercato di raccontare è che le scelte di marketing sono più vicine alle esigenze del compratore quanto più l utilizzatore, facendo massa critica detta le sue necessità. Il monocorona ERA solo negli ambiti Gravity...ma oggi un Biker su Mtb non rinuncerebbe mai ai vantaggi e al divertimento in fuoristrada di una mono anticaduta. 20 anni fa non esistevano le Enduro pedalabili come oggi, ne le Gravel che riprendono in parte concetti delle primissime Mtb rigide con le varie Triple etc...
Oggi c è molta più scelta...ma il mezzo perfetto per tutto non credo esisterà mai. Per me MONO tutta la vita!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Boh... viva le nicchie!

Esatto! E' quello che sto scrivendo da pagine.
Voi dei giri da 100km coi trasferimenti da 50 su asfalto in mtb vivete una nicchia.

Legittima, nessuno lo contesta. Pure bella, ad averci il tempo. Magari quando vado in pensione. :mrgreen:


Ma se vivete una nicchia è lo stesso titolo del thread che si risponde da solo.


"A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb?"


A mai, perchè siete minoranza. Quindi le case vi considerano poco.

Discussione esaurita.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se pedalare è il modo sbagliato di vivere la bici, ed il modo giusto di viverla sarebbe caricarla sul furgone o in macchina, allora forse c’è qualcosa che non capisco
Succede da decenni per gli sci, e nessuno si scandalizza.
Da mezzo di trasporto sono diventati mezzo puramente ludico.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io non ho detto che uno è sfigato se fa pianura o argini in mtb, sono fatti suoi ma riperto per me la mtb è altro tutto qua...
Uno può anche prendersi una Bike da 10000 euro e farci solo la spesa....
Ci mancherebbe, ho sicuramente risposto con toni troppo duri.
L'MTB può essere vissuta in diversi modi, e quello che piace a uno non deve per forza piacere ad un altro.
Ci sta benissimo che dici che per te la MTB è altro, e forse vorrei che potesse esserlo anche per me, per lo meno qualche volta al mese.
Quello che spesso manca è l'apertura mentale nell'accettare che altri possono avere gusti e preferenze diverse.
E questa mancanza di apertura mentale, che purtroppo si trova spesso in moltissime discussioni qua sul forum, purtroppo l'ho trovata in questa discussione tra mono/doppia/tripla.
Se per me la tripla è la trasmissione migliore che mi permette di fare argini e di usare la bici come piace a me, allora chi fa argini con il mono si è fatto abbindolare dal marketing.
Spero di essere riuscito ad esprimere in modo chiaro il mio punto di vista.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Succede da decenni per gli sci, e nessuno si scandalizza.
Da mezzo di trasporto sono diventati mezzo puramente ludico.

ognuno è libero di fare come meglio crede, però se mi faccio 10km di bitume o di argini per andare a scovare nuovi sentieri e mi si viene a dire che non è il modo giusto di usare la bici, qualcosa in proposito da dire l'avrei anche perchè non ho una enduro o una dh e li sarei anche d'accordo con il discorso, ho una front da xc.
 

Classifica mensile dislivello positivo