A quando di nuovo la guarnitura doppie sulle nuovi modelli di mtb...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Insomma una cicloturismo dedicata all’avventura con cui girare il mondo, non l’acquisterei mai con questa trasmissione del piffero (32+ 11-42) che non è ne carne e ne pesce, saranno diventati nicchia anche I cicloturisti che si si sparano 100km al giorno oppure i cicloturisti non hanno capito niente fino ad oggi di come si pedala?
Eppure se ne vedono, e non poche... anche da parte di ditte di nicchia, tipo Locomotive Bike, o più grandi, tipo Cinelli.

Anche sulle gravel il mono sta cominciando a prendere piede. Ho scartato la Wilier Jena, per esempio, perchè propone solo soluzioni mono, mentre la doppia la propone solo sui gruppi DI2, con un mostruoso aggravio di prezzo. Sulla gravel, a mio vedere, ha ancora meno senso: perdi un rapporto in agilità e uno in piano, con 11 velocità la coperta è cortissima.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando sono usciti il GRX e le guarniture "adventure" 46/30 in loco delle 46/36 l'ho cambiata di corsa.
Idem con patate, e mai scelta fu più felice. Le guarniture strada sulle gravel sono state la scelta più infelice che potessero fare.
Comunque il GRX a 11v credo soffra degli stessi problemi dell'XT a 11v: corto, cortissimo. Vediamo se quest'anno Shimano decide di aggiornare a 12v anche il GRX, viste anche le 13v di Campagnolo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La doppia corona avrebbe un suo mercato su bici prevalentemente cicloturistiche, destinate ad affrontare lunghi tratti pianeggianti e terreni agevoli, dove la presenza di rapporti piu "duri" consente di essere valorizzata.
Oddio... in realtà la mia 40-30-22/11-36 permette di sviluppare un rapporto agile mooolto simile ad un 30/51, per cui non vedo grossi limiti in salita, anzi... Per aver qualcosa di più agile dovrei optare per una corona a 28 denti, ma allora perderei qualcosa in piano (rimanendo sempre su una velocità di 34 km/h, comunque, che come trasferimento ci sta tutto).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Idem con patate, e mai scelta fu più felice. Le guarniture strada sulle gravel sono state la scelta più infelice che potessero fare.
Comunque il GRX a 11v credo soffra degli stessi problemi dell'XT a 11v: corto, cortissimo. Vediamo se quest'anno Shimano decide di aggiornare a 12v anche il GRX, viste anche le 13v di Campagnolo.
avevo appunto la Wilier, la Jaroon prima versione. Montava il 2x11.
l'1x11 funziona giusto in ambito gravity, secondo me, infatti il monocorona anche in mtb per essere versatile deve essere il 1x12.

Un mio amico cicloviaggiatore (e da lunghe distanze) aveva la versione 1x11 con lo SRAM rival, ha rimesso la doppia per disperazione...

Come vedi non sono affatto contro la doppia in senso assoluto.
In ambito gravel secondo me è proprio la morte sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Eppure se ne vedono, e non poche... anche da parte di ditte di nicchia, tipo Locomotive Bike, o più grandi, tipo Cinelli.

Anche sulle gravel il mono sta cominciando a prendere piede. Ho scartato la Wilier Jena, per esempio, perchè propone solo soluzioni mono, mentre la doppia la propone solo sui gruppi DI2, con un mostruoso aggravio di prezzo. Sulla gravel, a mio vedere, ha ancora meno senso: perdi un rapporto in agilità e uno in piano, con 11 velocità la coperta è cortissima.

ma la lokomotive vende bici complete oppure solo telai? Perché la westlander sul sito non ha info sul montaggio.
La cinelli adventure è la hobootleg geo che monta la doppia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e comunque per concludere: non mi pronuncio sulle case e su quanto lucrano non lo so.
Ma so per certo (per lo meno le case grandi) che comprano allestimenti bundle a pacchi su cui spuntano certi prezzi (che sono una frazioncina di quello che costano a noi).

E i montaggi troppe volte vengono decisi più da questi contratti commerciali che dalla destinazione della bici.
Discorso diverso per le case di nicchia che fanno numeri piccoli, dove questo gioco non conviene più.

P.e. molte case sono andate avanti per anni a rifilare freni SRAM indecenti su bici enduro/gravity perchè facevano parte dei pacchetti trasmissione/sospensioni e quindi li compravano al prezzo delle patate.
Salvo che poi buona parte degli utenti se li cambiava nel primo anno di vita.

Motivo in più, se hai passioni "di nicchia" di montarsi una bici partendo dal telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
qui trovi l'opinione dell'ing. Mancini a proposito:


L'ho letto, ma non mi convince. Ripeto che la questione "poligono stretto vs poligono largo" ha senso ma mi pare trascurabile dal punto di vista quantitativo visto come si piega bene una catena su se stessa.
Aggiungo che parlare di "rotondità della pedalata" non ha senso, in relazione a un eventuale attrito.

Il braccio di leva neanche... perché mai una leva corta si deve rompere più di una lunga?
Rimane il fatto che lo sforzo è distribuito su pochi denti e questo aumenta l'usura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Sarebbe interessante capirne i motivi, perchè è un attimo finire nicchia.
Come mai si è passati da essere standard ad essere nicchia? E' stato il mercato? Il mercato che ha orientato l'utenza... Oppure l'utenza ad orientare il mercato?

Quando un giorno è appena finito e un altro sta per iniziare... sei entrato in modalità Marzullo! ;-)

Teniamola a mente, sta cosa, che adesso il mercato sta spingendo, tantissimo, sulle e-bike, quindi di fatto TUTTO il settore MTB potrebbe trovarsi ad essere "nicchia", e in meno tempo di quanto si pensi. Con tutto ciò che ne consegue: scarsa possibilità di scelta, caratteristiche imposte, bici che non vanno mai bene per quello che cerchi.

E' possibile, in effetti...
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma la lokomotive vende bici complete oppure solo telai? Perché la westlander sul sito non ha info sul montaggio.
Non ho mai capito chiaramente. Ho chiesto info per un telaio e hanno provato a vendermi tutt'altro (un salsa vaya, mi par di ricordare). Ho visto che bici complete locomotive le trovi da rivenditori (tipo ciclocentrico):
L'unica assemblata la vendono con la doppia, ma la bici data a Dino Lanzaretti, per esempio, monta il mono.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Motivo in più, se hai passioni "di nicchia" di montarsi una bici partendo dal telaio.
Infatti. E' che, come hai scritto anche tu, comprarsi i singoli componenti e pezzi spesso finisce in un bagno di sangue, non avendo le scontistiche del produttore. Vero è, comunque, che tutto il margine del produttore spesso a noi non arriva minimamente.
Certe volte, però, vedo prezzi che non riesco a giustificare. Tipo la Jaroon: solo telaio costava non tanto meno della bici finita. A quel punto ti chiedevi: mi stanno rapinando sul prezzo solo telaio, o hanno montato componenti scarsissimi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
I pacchi dei pignoni costano molto di più.
Pure la singola corona e la guarnitura costano di più. parità di prezzo, con quello che costa una guarnitura 2x, ti compri le sole pedivelle del mono, senza la corona. Deragliatore anteriore e trigger, di solito, sei sui 50€, rimanendo su XT, mentre giustamente il pacco pignoni arriva a costare assai di più, quasi il doppio... (72€ il pacco 11-40 11v, 130€ il 10-51 a 12)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Succede da decenni per gli sci, e nessuno si scandalizza.
Da mezzo di trasporto sono diventati mezzo puramente ludico.
Non per tutti...
Diciamo la massa dei più.
Io ho scoperto lo sci escursionismo.
(Ho abbandonato lo sci alpinismo per problemi alle ginocchia)
Sci con squame nella soletta e,al bisogno pelli(non più di foca per fortuna)
Però...devi partire con l'auto e fare parecchi km...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Non ho mai capito chiaramente. Ho chiesto info per un telaio e hanno provato a vendermi tutt'altro (un salsa vaya, mi par di ricordare). Ho visto che bici complete locomotive le trovi da rivenditori (tipo ciclocentrico):
L'unica assemblata la vendono con la doppia, ma la bici data a Dino Lanzaretti, per esempio, monta il mono.

quella di Sergio Borroni monta la doppia, lui è stato (e forse lo è ancora) un tester per lokomotive (cosi ha affermato in un suo video)...
comunque secondo me vendono solo telai.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
A me piacciono le salite mi hai incuriosito molto ,se mi puoi mandare anche mp ,qualche riferimento se non sei troppo distante ,sicuro verrei a provare ,ti ripeto le discese non mi interessano scendo per risalire :pirletto: :smile:
Diciamo sono un pochino in controtendenza :-)
aaaaa se fai la forcella di Sale ti assicuro che sale ,, gioco di parole . A me piace il misto e la mtb deve essere polivalente , preferisco non usare la macchina .diciamo che non faccio enduro puro nei nostri giri . Parto dal mio paese e arrivo piu' o meno da Barons , magari facendo anche la via Valeriana fino a Zone .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons and VINS61

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
aaaaa se fai la forcella di Sale ti assicuro che sale ,, gioco di parole . A me piace il misto e la mtb deve essere polivalente , preferisco non usare la macchina .diciamo che non faccio enduro puro nei nostri giri . Parto dal mio paese e arrivo piu' o meno da Barons , magari facendo anche la via Valeriana fino a Zone .
Cavolo se passi di qua fai un fischio che si esce assieme
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
A me piacciono le salite mi hai incuriosito molto ,se mi puoi mandare anche mp ,qualche riferimento se non sei troppo distante ,sicuro verrei a provare ,ti ripeto le discese non mi interessano scendo per risalire :pirletto: :smile:
Diciamo sono un pochino in controtendenza :-)

Ho provato a cercare "forcella" su http://www.salite.ch ma viene fuori troppa roba, e niente di estremo per la mtb.
Magari si trova con altre parole chiave.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo